Autore Topic: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens  (Letto 188201 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.094
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #2010 il: 02 Gen 2016, 19:17 »
Ma zalone perché è noto, e' un personaggio televisivo o solo per i suoi film?

Credo per i film. Comunque a me Zalone piace, magari non da vedere al cinema, ma trovo la sua comicità non così superficiale e volgare quella di molti (la maggior parte) altri.  :)

Ho letto la trama del suo film precedente solequalcosa e non pare male, non so come sia realizzato però

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.330
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #2011 il: 02 Gen 2016, 20:29 »
Ma un topic su Zalone non c'è?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #2012 il: 04 Gen 2016, 12:38 »
Ma un topic su Zalone non c'è?

No. Il recensore oscuro ne scrive bene, magari qualcuno che ha visto il film potrebbe aprire il topic.

Rimanendo in tema galattico, ho visto il film ieri sera mentre ho finito di leggere quasi tutti gli interventi delle ultime 30 pagine del topic poco fa. Ho saltato a piè pari gli interventi più lunghi, indipendentemente da chi fossero gli autori, per un motivo: non ho interesse ad approfondire una critica su un film dichiaratamente e palesemente 'semplice', il cui unico scopo è di intrattenere. Stimo chi ha tempo e voglia di fare le pulci all'opera, che per quanto mi riguarda è funzionale alle premesse.

Notevole tutto il comparto sonoro, dalle musiche agli effetti alle ricostruzioni spaziali degli ambienti. Per temere l'urlo dei Tie Fighter non serve avere otto anni, così come ci si entusiasma la prima volta che si sente attivare la spada laser.
Manca la magia della storia, ma francamente sarebbe da snob aspettarsela per un capitolo che deve da una parte, collegare i fili dei sei episodi precedenti e dall'altra, gettare le basi per almeno altre due puntate. Si può criticare al regista una certa stazionarietà, una mancanza di inventiva; e sarebbero critiche pure sensate, ma ci si dimendicherebbe chi sia protagonista di questa storia e di come la produzione sia comunque riuscita a costruire un film iconograficamente rispettoso del passato senza per questo lasciare un retrogusto di stantio.

Lodevoli le scene di combattimento e di azione in genere, perché visivamente intelleggibili e perché riuscite nell'intento di creare tensione, attesa, per il risultato dello scontro. Meno interessanti i dialoghi, mentre è stato dato più risalto alle singole battute. Cinematograficamente parlando, il difetto maggiore del film è la poca amalgama tra gli elementi che lo definiscono:  ogni scena porta con sè la struttura costituente - fotografia, effetti, personaggi, e così via - senza che la narrazione prevalga sui mezzi espressivi. Però alla fine le oltre due ore scorrono via; e se è pur vero che non lasciano molto, è altrettanto vero che un film di intrattenimento che intrattiene, centra almeno l'obiettivo di base.

Una digressione:

Io che il cinema è una roba superata e inutile lo dico da un pezzo. La gente è convinta che lo schermo gigante sia una peculiarità ma è così solo per permettere a tutti di vedere non perché ci sia un effettivo vantaggio per lo spettatore.

Il cinema è: ambiente preposto all'arte cinematografica. Non si va al cinema per lo schermo gigante: si va al cinema per lasciare fuori tutto il resto e concentrarsi per un paio d'ore su una storia narrata per immagini.
Il cinema è come un tempio. A casa puoi avere un altarino in 4K ma l'esperienza di entrare in una chiesa è altro.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.612
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #2013 il: 04 Gen 2016, 13:00 »
confermato tutto il cast di episodio 7 per episodio 8.
Ho fortemente il sospetto che
Spoiler (click to show/hide)
Comunque, e non l'avevo ancora scritto, io in questo sette ho fortemente sentito la mancanza delle scene con
Spoiler (click to show/hide)
Infondo loro sono "Guerre Stellari", vediamo se con l'otto si recupera a colpi di flashback.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.162
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #2014 il: 04 Gen 2016, 17:56 »
-I vari maestri Jedi fanno (e ci fate) due bolas con l'addestramento ma Luke è già telecinetico da autodidatta ad inizio Ep. V e semi-Jedi dopo un pomeriggio di corso accelerato con Yoda;
:D
I film hanno un margine di crescita nel non-visto, Luke matura quasi sempre i suoi poteri Jedi nel passaggio di tempo non narrato. Come non lo so.  :D
Viene svelato nella nuova serie di fumetti Marvel (quella canon).

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #2015 il: 04 Gen 2016, 20:45 »
Be' ha ragione Vito sul cinema, pure io lo dico da un pezzo. Facciamo che per entrare in chiesa paghi 10€ e poi vediamo chi ci va.

Si va al cinema per vedere film nuovi che non puoi vedere altrove, quindi né per lo schermo gigante né per "lasciare fuori tutto il resto".
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.094
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #2016 il: 05 Gen 2016, 11:56 »
  Bella la digressione di Eugenio sul cinema

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #2017 il: 05 Gen 2016, 12:15 »
Ma un topic su Zalone non c'è?

No. Il recensore oscuro ne scrive bene, magari qualcuno che ha visto il film potrebbe aprire il topic.

Rimanendo in tema galattico, ho visto il film ieri sera mentre ho finito di leggere quasi tutti gli interventi delle ultime 30 pagine del topicpoco fa . Ho saltato a piè pari gli interventi più lunghi, indipendentemente da chi fossero gli autori, per un motivo: non ho interesse ad approfondire una critica su un film dichiaratamente e palesemente 'semplice', il cui unico scopo è di intrattenere. Stimo chi ha tempo e voglia di fare le pulci all'opera, che per quanto mi riguarda è funzionale alle premesse.

Notevole tutto il comparto sonoro, dalle musiche agli effetti alle ricostruzioni spaziali degli ambienti. Per temere l'urlo dei Tie Fighter non serve avere otto anni, così come ci si entusiasma la prima volta che si sente attivare la spada laser.
Manca la magia della storia, ma francamente sarebbe da snob aspettarsela per un capitolo che deve da una parte, collegare i fili dei sei episodi precedenti e dall'altra, gettare le basi per almeno altre due puntate. Si può criticare al regista una certa stazionarietà, una mancanza di inventiva; e sarebbero critiche pure sensate, ma ci si dimendicherebbe chi sia protagonista di questa storia e di come la produzione sia comunque riuscita a costruire un film iconograficamente rispettoso del passato senza per questo lasciare un retrogusto di stantio.

Lodevoli le scene di combattimento e di azione in genere, perché visivamente intelleggibili e perché riuscite nell'intento di creare tensione, attesa, per il risultato dello scontro. Meno interessanti i dialoghi, mentre è stato dato più risalto alle singole battute. Cinematograficamente parlando, il difetto maggiore del film è la poca amalgama tra gli elementi che lo definiscono:  ogni scena porta con sè la struttura costituente - fotografia, effetti, personaggi, e così via - senza che la narrazione prevalga sui mezzi espressivi. Però alla fine le oltre due ore scorrono via; e se è pur vero che non lasciano molto, è altrettanto vero che un film di intrattenimento che intrattiene, centra almeno l'obiettivo di base.

Una digressione:

Io che il cinema è una roba superata e inutile lo dico da un pezzo. La gente è convinta che lo schermo gigante sia una peculiarità ma è così solo per permettere a tutti di vedere non perché ci sia un effettivo vantaggio per lo spettatore.

Il cinema è: ambiente preposto all'arte cinematografica. Non si va al cinema per lo schermo gigante: si va al cinema per lasciare fuori tutto il resto e concentrarsi per un paio d'ore su una storia narrata per immagini.
Il cinema è come un tempio. A casa puoi avere un altarino in 4K ma l'esperienza di entrare in una chiesa è altro.

Io invece me lo risparmio, ti quoto in toto, e porto a casa il diciotto politico per l'intervento nel thread.  :D
« Ultima modifica: 05 Gen 2016, 12:18 da FreeDom »

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #2018 il: 05 Gen 2016, 12:15 »
Facciamo che per entrare in chiesa paghi 10€ e poi vediamo chi ci va.

Il paragone tra il cinema e il tempio è sulle modalità di uso dello spazio-tempo, non sui costi dello stesso; infatti ho scritto:

A casa puoi avere un altarino in 4K ma l'esperienza di entrare in una chiesa è altro.

Implicitamente, anche l'altarino in 4K non è regalato.


Per restare in topic, hai visto il film?

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.315
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #2019 il: 05 Gen 2016, 12:30 »
Non vorrei dimenticaste il focus della discussione...

Spoiler (click to show/hide)

 :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.612
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #2020 il: 05 Gen 2016, 12:39 »
Bhè se gli togli l'orecchie "Lord Casco" un pò ci assomiglia a Keanu...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline ElMariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.361
  • Studente Vacantuni
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #2021 il: 05 Gen 2016, 12:41 »
Dopo una passata di rullo compressore magari :no:
ID PSN: LINUXDJ | TrakTV | Backlog | aNobii

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #2022 il: 05 Gen 2016, 12:51 »
Il cinema inteso come sala e fruizione dell'opera è superata?
Credici.
Anche il sesso allora è sopravvalutato, tanto basta farsi una sega e via.

Giusto Vito Scrooge poteva partorire una cosa del genere.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #2023 il: 05 Gen 2016, 12:57 »
Il paragone tra il cinema e il tempio è sulle modalità di uso dello spazio-tempo
È un paragone forzato. In chiesa la gente ci va perché non si paga, sennò ci andrebbe molto di meno, e al cinema nessuno va per vedere film in modo diverso o per avere un vantaggio di qualche tipo dato da una presunta "sacralità" del luogo, ma semplicemente per vedere film in anteprima che non si possono vedere altrove. Se mandassero film vecchi o nuovi in contemporanea con la TV, al cinema non ci andrebbe nessuno. Non servirebbe a niente.

La spesa per l'altarino è una tantum, non un biglietto da pagare ogni volta. Al limite potevi citare il costo di Sky o dei Blu-ray, che comunque rimangono tuoi e puoi rivedere mille volte. Il film non l'ho visto e non c'entra niente con la tua digressione.
Like a hand of God

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.315
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #2024 il: 05 Gen 2016, 13:09 »
Uff...sempre a parlare di cinema!
Non ho intenzione di mollare!

Spoiler (click to show/hide)

 :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."