Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 626092 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5745 il: 14 Mag 2017, 13:45 »
Io open world così belli, densi e coerenti non ne ho mai giocato. Roba che ad usare il teleport mi sento sporco.
Toh, forse l'ultimo Witcher, che però in alcuni punti open open non è.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5746 il: 14 Mag 2017, 14:02 »
Skyrim meglio di questo?
:hurt:
Si gioca tanto, tanto di più. E alla fine è un mondo più affascinante. Poi ovvio non ha questa rifinitura.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5747 il: 14 Mag 2017, 15:49 »
Skyrim meglio di questo?
:hurt:
Si gioca tanto, tanto di più. E alla fine è un mondo più affascinante.

Ok il de gustibus, però... e dai...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.676
    • The First Place
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5748 il: 14 Mag 2017, 16:54 »
Post eliminati:
1 post di Capitanmarkok
« Ultima modifica: 14 Mag 2017, 17:01 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5749 il: 14 Mag 2017, 17:00 »
Si scrive senza spazio.
E comunque sarei curiosissimo di capire in che maniera la cifra ludica di Skyrim sia superiore a quella dell'ultimo Zelda.
Va meglio?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.676
    • The First Place
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5750 il: 14 Mag 2017, 17:01 »
Si scrive senza spazio.
Corretto, grazie.

Citazione
E comunque sarei curiosissimo di capire in che maniera la cifra ludica di Skyrim sia superiore a quella dell'ultimo Zelda.
Va meglio?
Perfetto, direi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.881
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5751 il: 14 Mag 2017, 17:17 »
Comunque a chi reputa fallimentare BotW vorrei chiedere un esempio di open world migliore. Perché io ho provato a giocarne parecchi e li ho mollati praticamente tutti.

[Edit] Tranne i Batman, ma vabbè più che open world è un diorama dell'intrattenimento.

Premetto che io non lo reputo per nulla fallimentare. E' difficile paragonare questo Zelda ad altri titoli, perchè ognuno ha delle caratteristiche troppo diverse che di fatto lo fanno allontanare: Witcher 3 troppo legato alla trama principale, GTAV troppo lineare, Assassin Creed troppo finto. Stavo pensando a MGSV: il titolo konami ha una maggior varietà di approccio, ma la progressione è meno libera.

Io lo reputo davvero unico anche se gli open world esistono da qualche anno oramai. Ci ho giocato veramente tanto e non riesco a trovargli difetti, se non una gestione dei menù ingame un po' macchinosa e la corsa troppo lenta.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5752 il: 14 Mag 2017, 17:53 »
Sì può incrementare con cibi/pozioni però.
videoGIOCATORE

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5753 il: 14 Mag 2017, 17:55 »
^^ io credo che in termini di impostazioni generali del prodotto esista eccome una sorta di marchio di fabbrica.

Questo Zelda ad esempio è il free roaming nella declinazione "nintendara"... e difatti, quasi tutti quelli che non l'hanno apprezzato in massima parte sono fruitori di prodotti della concorrenza.

Dubito si tratti di una mera casualità (e questo, manco a dirlo, non ha nulla a che vedere con il discorso "gioco bello"/"gioco brutto")

Mmmm, no, non credo.
Credo sia più un incrocio tra tipologia di gioco e target di riferimento (per il gioco).
Altrimenti non si spiegherebbero gli Ico, gli Shadow, i the Last Guardian o gli Okami.


@Thar
Ehm...Mi pareva chiaro che non mi riferissi a giochi hentai  :D

L’avevo capito.
E’ che iersera avevo ancora fame e mi son magnato una faccina…
La metto ora, per fare ammenda: :P


E, no, non è quella che mi son magnato: non risputo il cibo, è maleducazione. Oltre che rivoltante
 :-* ;D ;D ;D ;D

ma alla maggior parte dei giochi che esistono e dovrebbero essere diretti a un pubblico più "maturo" con ammazzatine e cose del genere che a degli occhi più superficiali paiono storie più articolate ma i realtà molto banali a differenza di un gioco come questo dove il non detto non coincide con "poca sceneggiatura" (al di là del fatto che come ha detto kiavik ci sono elementi in più da scoprire che aprono molto sui caratteri dei protagonisti e i loro drammi interiori).

Ma, guarda, in realtà quella categoria che descrivi non esiste: se la sono inventata per fare console war tra i vari sistemi, ma irl non trova riscontro, le persone decidono se un gioco piace o meno indipendentemente da come/se il summenzionato gioco rientra nei canoni di quella fantomatica categoria.


impossibile non riconoscere a Nintendo di aver realizzato un'opera straordinaria.
Io col senno di poi sono combattuto. Gioco bellissimo e splendidamente rifinito? Sì. Pietra miliare nella storia della saga? Sì. Pietra miliare nella storia vg? Non credo. A bocce ferme mi sembra la definitiva conferma che puoi fare anche tutto benissimo, ma se non riesci a garantire intensità, la qualità media del tempo speso giocando resta inevitabilmente bassa. Per gli open world è un punto di non ritorno. Almeno io, non vorrò mai più giocare un titolo in cui devi gironzolare per una mappa enorme imbattendoti in cosine da fare.


Credo il punto sarà se nei giochi prossimi venturi si sentirà la mancanza di qualcosa che "Breath of the Wild faceva bene".

Mmmm, più che questo, nei prossimi open world sarà importante domandarsi se avere un mondo realizzato perfettamente sia una priorità o se, invece, sia meglio avere meno perfezione nel mondo ma maggiore godibilità* del gioco nel suo complesso.
Perché, se Zelda ha insegnato qualcosa, è che non basta un mondo vasto e regolato da leggi fisiche realistiche a fare un gioco divertente, ma serve che quel mondo sia al servizio del gioco che vuoi fare e dell’esperienza che vuoi fornire al giocatore.



*intesa nel complesso, considerando i rapporti d’equilibrio tra trama, interazioni con npc, interazioni col mondo di gioco, tipo di combat system, distribuzione dei vari nemici e loro grado di difficoltà, se voler fare un titolo più story driven (tipo Final Fantasy) o permettere al giocatore maggior libertà nell’approccio al titolo (tipo Zelda, Horizon, The Witcher)


Citazione
Ci sono giochi “belli” (ovvero, che piacciono (con differenti gradazioni di apprezzamento)) e giochi “brutti”

Ok Thar, quelli brutti li conosciamo.. Zelda Breath of the Wild e Fable
Quelli belli?

Va bene, stiamo al gioco.

Visto che non specifici se vuoi la lista di un genere specifico o se è una richiesta in generale, vado (a mia sola ed unica discrezione) a fare la lista “generale”. Ed in assoluto ordine sparso, chè non ho tempo (e, se devo essere onesto fino in fondo, anche la voglia non è che sia ai massimi livelli) per metterla pure in ordine di preferenza.

Lista dei giochi belli per Thar (in ordine sparso):
- Breath of Fire 3
- Suikoden (1 & 2)
- Final Fantasy Tactics
- Wild Arms 1 e 3
- Tamamayu Monogatari
- Front Mission 3 e 4
- Ring of Red
- Zeonic Front
- Xenogears
- Xenogears: Also spracht Zarathrustra
- The Last of Us
- Gundam Target in sight (a proposito della fisica dei corpi)
- Just Cause 2 (più per il mondo che per la storia. Ed a parte l’orrido modello di guida delle auto)
- Ico
- Shadow of the Colossus
- Knight of the Old Repubblic (il primo più del secondo, anche se il secondo aveva un combat system leggermente più rifinito del primo)
- Final Fantasy VII e XII (anche se, per quest’ultimo, magari sul giudizio ha leggerissimamente influito Fran)
- Okami (al netto dello scarafone logorroico).
- Demon’s Souls/Dark Souls 2
- Baldur’s Gate
- Ultima VI
- Fallout 2
- Fallout Tactics


Ci sarebbero anche “Mobile Suit Gundam: Renpou tai Zeon” “MS Saga”e “Gundam Senki 0081” ma li gioca il fatto che son giochi su Gundam, serie che apprezzo molto.
O i vari “super Robot Taisen” (tranne quello su PS4 che non so come è perché ancora non ce l’ho), ma son titoli un pò particolari.

Altro, al momento, non mi sovviene. Ma mi son di certo dimenticato di qualche titolo giocato millemila anni fa: alla mia età la memoria inizia a far difetto.

EDIT: me ne son ricordato un'altro che all'epoca mi piacque molto: 5-side Soccer.
EDIT 2: vedi l'età, mi stavo dimenticando Horizon: Zero Dawn.
EDIT 3: non è l'età, è proprio arteriosclerosi-gidapp-galoppante: mi son dimenticato di The Witcher 3.


Ah, una precisazione: io non ritengo Zelda brutto, lo ritengo deludente.


Mah, Thar non alzerà i toni, ma ha definito il combat system di questo gioco uguale a quello di Dragon quest qualcosa. Lo ha detto in modo educato, ma sempre una trollata resta. Per capirci, questo

Il combat system che il filmato fa vedere è, al netto del lock on che in DQ:Builder non esiste, sovrapponibile al combat system di Zelda: BotW.

Tra l’altro, il filmato che citi fa riferimento alla fase iniziale del gioco, dove non hai ancora accesso a tutta una serie di strumenti: andando avanti con l’avventura, infatti, sblocchi la possibilità di fabbricarti
- un cannone (usabile ovunque),
- bombe (anche se temporizzate e non telecomandate)
- proiettili di ghiaccio e/o di fuoco
- blocchi di mura dalla difesa particolare, efficaci contro alcuni mostri (li produci nell’officina, te li porti dietro e li piazzi eventualmente tu ne avessi bisogno)
- financo un veicolo da combattimento.

Quindi, rimanendo al filmato da te linkato, il paragone andrebbe fatto col combat system di Zelda PRIMA che si recuperino i tool nei 4 sacrari iniziali.
E, mettendo a confronto i due combat system al medesimo livello di opzioni disponibili, si ha che:
- colpo base
- colpo caricato
- schivata
- parata
ovvero la gran parte delle meccaniche del combat system di Zelda (usura di armi (e, in DQ: Builders, anche dell'equipaggiamento) compresa) son presenti anche nel combat system di DQ.Builders.

Rimane fuori il lock on. Ed il riposte (che, per come son strutturati i nemici di DQ:Bilders non è una necessità). Quindi, spiegami dove sarebbe la trollata.

Posso capire che leggere critiche ad un titolo che si ritiene perfetto possa non fare piacere, ma definirle “trollate” quando son state portate argomentazioni a sostegno non è certo la maniera migliore per controbattere. Anzi.


Poi ha il torto, in questa discussione, di far passare le sue critiche come roba oggettiva e non personale, che dipende dal suo background, mentre a chi è piaciuta la narrazione di questo Breath of the wild, chiaramente non ha le basi.

Insomma, sarà gusto mio, ma preferisco eventualmente toni più accesi e meno prese per il culo.  :)

Evidenziami, parola per parola, dove io abbia detto una cosa anche solo lontanamente simile a quella evidenziata verso chi ha apprezzato Zelda:BotW.

Io, in questo thread, come in altri, quando muovo critiche le argomento sempre e non mi sogno di dire che chi argomenta in senso contrario “non abbia le basi”. Se io riporto le mie basi, le mie esperienze, se vogliamo il mio percorso di formazione ludica, è per dare all’interlocutore un elemento in più per comprendere le mie critiche e da dove provengono.
Ed è naturale che, quando mi viene argomentato “contro”, io risponda in difesa delle mie argomentazioni con altre a sostegno della mia esperienza e delle sensazioni che il gioco ha suscitato in me.
Tra l’altro, considerazioni/critiche fatte non dopo averci giocato su Youtube, ma dopo averci passato un bel po’ di ore sopra, quindi a ragion veduta.
E sempre, sempre, criticando facendo ben intendere che son mie considerazioni/esperienze personali.
« Ultima modifica: 14 Mag 2017, 18:05 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5754 il: 14 Mag 2017, 18:29 »
Sul come hanno narrato la storia (forma) non mi sono espresso (parlato di sceneggiatura, non di inquadrature).

Ho espresso perplessità sulla sceneggiatura (la sostanza ovvero la “scrittura” della storia) e di quanto essa sia miserrima (http://dizionari.repubblica.it/Italiano/M/miserrimo.php).

Quindi Thar non è entusiasta della sceneggiatura non perché narrata tramite pochi filmati ma perché ha poca sostanza. Almeno, per quelli che sono i miei parametri.

Sui filmati, concordo che siano emozionali. Ma, per come sono girati, danno l’idea di un qualcosa di finto, di artificiale, di studiato più a tavolino che sentito col cuore.
E questo, imho, ne limita un po’ l’impatto emotivo.

Capisci bene che linkare pagine di dizionario non è che sia proprio l'ideale in una discussione, così come sottolineare che per i tuoi elevati parametri la sceneggiatura di Zelda è povera e non si tratta mica di gusti personali, nossignore, ma di background, come la metti metti, significa quello che ho riassunto io.

Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5755 il: 14 Mag 2017, 18:45 »
In realtà hai dimostrato esattamente il contrario di quel che sostieni.

Detto questo, andiamo a rispondere punto per punto:

Sul come hanno narrato la storia (forma) non mi sono espresso (parlato di sceneggiatura, non di inquadrature).

Ho espresso perplessità sulla sceneggiatura (la sostanza ovvero la “scrittura” della storia) e di quanto essa sia miserrima (http://dizionari.repubblica.it/Italiano/M/miserrimo.php).

Quindi Thar non è entusiasta della sceneggiatura non perché narrata tramite pochi filmati ma perché ha poca sostanza. Almeno, per quelli che sono i miei parametri.

Sui filmati, concordo che siano emozionali. Ma, per come sono girati, danno l’idea di un qualcosa di finto, di artificiale, di studiato più a tavolino che sentito col cuore.
E questo, imho, ne limita un po’ l’impatto emotivo.

Capisci bene che linkare pagine di dizionario non è che sia proprio l'ideale in una discussione

A) La pagina linkata era una e riportava una sola definizione.
B ) l'ho linkata per evitare che venisse fraiteso quel "miserrima" e ci si soffermasse su un dettaglio lessicale mal interpretato piuttosto che sulla sostanza del mio scritto. Ed infatti....

così come sottolineare che per i tuoi elevati parametri la sceneggiatura di Zelda è povera

Starò diventando cieco, ma non mi par di leggere "elevatissimi standard di Thar" da niuna parte.
Ho detto che per i miei parametri di giudizio, la sceneggiatura di Zelda è povera (miserrima, in realtà, ma transeat). E dire "per quelli che sono i miei parametri" credo sia da ascrivere alla cerchia della soggettività.


e non si tratta mica di gusti personali, nossignore, ma di background

Ma, vedi, il background di una persona, il suo vissuto è quello che ne definisce i gusti personali.
Ed i gusti personali sono soggettivi per definizione.
Si possono condividere o meno, ma dire che giudicare una cosa, qualsiasi cosa, secondo il proprio background, i propri gusti, non sia farlo in modo soggettivo, beh, perdonami, ma è un errore madornale.

come la metti metti, significa quello che ho riassunto io.

Non concordo assolutamente. Ma è solo la mia opinione.

Ti faccio, però, notare che con questa affermazione, ti "macchi" proprio della "colpa" che mi rinfacci, ovvero trasformi un'opinione soggettiva dell'utente Panda Vassili in un fatto oggettivo.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5756 il: 14 Mag 2017, 19:27 »
Tutti gli Assassin's Creed e ubisoftate varie prima di Far Cry 3.
Intervengo per difendere far cry 2.
Ai tempi il motore dunia era incredibile e ha permesso una resa della fisica (oltre che grafica) mai vista.
Poi il gioco aveva alcuni difetti (troppo difficile per molti) ma lasciava una libertà di approccio (non stealth) veramente appagante.
Per me il miglior open world dell'era one/ps3 (altro che i giochini rockstar...).
« Ultima modifica: 14 Mag 2017, 19:30 da Arit72 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5757 il: 14 Mag 2017, 21:04 »
L'ho finalmente cominciato! Giocare sullo schermino non è il massimo per questo tipo di giochi (mi sono ritrovato più volte con lo schermo vicino alla faccia cercando tra gli alberi quel maledetto cinghiale) ma al momento mi devo accontentare. Il gioco mi sta convincendo, la console un po' meno, visto che ho più meno gli stessi crampi alle mani di quando giocavo al 3ds e, in misura minore, PS Vita.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5758 il: 14 Mag 2017, 21:39 »

Lista dei giochi belli per Thar (in ordine sparso):
- Breath of Fire 3
- Suikoden (1 & 2)
- Final Fantasy Tactics
- Wild Arms 1 e 3
- Tamamayu Monogatari
- Front Mission 3 e 4
- Ring of Red
- Zeonic Front
- Xenogears
- Xenogears: Also spracht Zarathrustra
- The Last of Us
- Gundam Target in sight (a proposito della fisica dei corpi)
- Just Cause 2 (più per il mondo che per la storia. Ed a parte l’orrido modello di guida delle auto)
- Ico
- Shadow of the Colossus
- Knight of the Old Repubblic (il primo più del secondo, anche se il secondo aveva un combat system leggermente più rifinito del primo)
- Final Fantasy VII e XII (anche se, per quest’ultimo, magari sul giudizio ha leggerissimamente influito Fran)
- Okami (al netto dello scarafone logorroico).
- Demon’s Souls/Dark Souls 2
- Baldur’s Gate
- Ultima VI
- Fallout 2
- Fallout Tactics

Vabbè, ma molto semplicemente non ti piace l'approccio Nintendo al videogioco, che è ben diverso da quello presente in praticamente tutti i giochi che hai citato.

Io son molto curioso su questo Zelda, spero entro la settimana Unieuro mi recapiti il plico con l'OFFERTA, però un po' temo anche io la struttura open world, quelli che ho provato a giocare in passato mi hanno annoiato a morte e non li ho mai finiti (Skyrim, GTA V, Fallout 3 -in quello però fui vittima di un bug clamoroso e avevo un unico salvataggio, mortacci loro- e Just Cause 2).

Spero che sia un open world in stile Zelda '86 e non in stile GTA V.
« Ultima modifica: 14 Mag 2017, 21:46 da Jello Biafra »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.078
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #5759 il: 14 Mag 2017, 21:46 »
Thar, aldilà della lista in cui troviamo un buon 90% di titoli che apprezzo e molto...

Direi che c'é una preponderanza di titoli a turni, ergo ti interessano più alcune cose di altre nella tua esperienza (e ti interessa poco l'interazione uomo-macchina, la qualità dei controlli e il "divenire" quindi un tutt'uno con l'avatar probabilmente almeno come esperienza in sé aldilà di personaggi e ambientazioni)

Quindi i front mission, il final fantasy tactics (ma male lasciarsi scappare il tactics ogre almeno nella versione psp :)) ma non Waverace o Mario 64.

Ecco Zelda Breath of the wild é Mario 64 in salsa fantasy, é lì dove eccelle e si distanzia dagli altri titoli di genere (fantasy) aldilà di far bene tutto il contorno.
Se non interessa quello interesserà poco il gioco, si perderà quello che é sostanzialmente il suo punto di forza rispetto ai prodotti "fantasy" di altri sviluppatori.

Poi che sia deludente mah, in base a qualche aspettativa basata non é chiaro su cosa visto che é probabilmente di gran lunga il miglior titolo della serie dal '98 ad oggi.