Giusto per chiarire, perché ho l'impressione che sia stato malinterpretato: Aonuma non ha detto che il vento sposta gli oggetti e quello fosse un aspetto positivo, ma che ad un certo punto dello sviluppo, dopo aver sviluppato il sistema fisico dietro il vento, avevano notato che questo spostava dalla loro posizione degli oggetti fondamentali che NON dovevano spostarsi. Per cui ipotizzo che dopo l'abbiano ricalibrato, insomma il gioco è stato bilanciato fra dare a questi sistemi la massima libertà possibile e l'impedirgli di "rompere" il gioco stesso.
In ogni caso la cosa che mi sconvolge è che un aneddoto simile (anche se coinvolgeva un sistema diverso) l'ho letto solo recentemente riguardo ad un gioco in sviluppo che uscirà quest'anno. Provate a indovinare quale, e penso che potrebbe essere significativo riguardo alla nuova concezione del nuovo Zelda
Anche riguardo al discorso che state facendo sul fatto che pochi portino veramente avanti il gameplay si potrebbe fare un discorso molto personale, su un giovane me che gioca Half-Life 2 rimanendone estasiato (tuttora il mio gioco preferito di sempre) e facendomi pensare a quali mirabolanti sviluppi avrebbe avuto il videogioco in futuro. L'anno dopo gioco a Dark Messiah (e qui potete capire la risposta al mio indovinello precedente) e rimango scovolto dal modo in cui applica la fisica in ambienti tradizionalissimi, dicendo "ecco il primo gioco a seguire la lezione di HL2, d'ora in poi la strada sarà solo in salita".
Col cazz, a conti fatti l'ultimo gioco ad avermi impressionato da quel punto di vista rimane proprio il Dark Messiah sopracitato. Tutto ciò per dire: Zelda fa quello che nella scorsa generazione avrei pensato che sarebbe stato uno standard, non l'eccezione. E invece siamo qui ad osservarlo come se fosse chissà cosa
Sperando in ogni caso che lo spettro dell'IA peggio dei giochi PS1 che è trapelata dagli ultimi video gameplay rimanga uno spettro relegata ai primi nemici del gioco, perché se no si sono di nuovo rovinati un gioco a causa delle fondamenta fallacissime del gameplay