Al limite si può dire che è quello che i giochi avrebbero dovuto essere dopo HL2, ma a parte un paio di eccezioni contate (di cui una della stessa Valve) i videogiochi per certi versi sono tornati indietro al posto di andare avanti sotto questo aspetto. Zelda fa quello che nella scorsa generazione avrebbe dovuto essere la norma.
Quoto il Killer che si è appena iscritto e lo fa nel modo giusto, e non mi riferisco solo allo spernacchiare Jello
La fisica nei giochi applicata in maniera decente l'abbiamo dal 2004, ma ad oggi le meccaniche sandbox, ovvero il piegare le meccaniche di gioco a piacere inventandosi applicazioni non pensate dagli sviluppatori, si contano sulle dita di una mano. Just Cause, Halo, GTA, Crysis, Minecraft, forse qualcun'altro. In questa generazione dovrebbero essere la norma, invece continuiamo a sorbirci roba alla The Order e Gears.
Poco importa se la fisica applicata ai giochi è nata nel 2004 o prima con Uniracers, i giochi che la applicano sono ancora molto pochi.
Nel genere RPG, i sandbox sono praticamente assenti, anche se nel 2016 non definirei più Zelda come gioco di ruolo, piuttosto un action visto che elementi puzzle oramai li si trovano pure in Table Top Racing. Anche in questo caso però gli esempi sono pochi, e considerando i trascorsi della serie, concorderete che i programmatori hanno intrapreso molte scelte coraggiose.
Sul versante tecnico, ho inizialmente piazzato Xenoblade X al di sopra, ed in effetti nello stato in cui si è presentata la demo, è vero globalmente.
Se però mi attengo ai trailer, che danno una idea migliore del prodotto finale, penso che il nuovo Zelda si piazzi al di sopra di ogni cosa uscita la scorsa gen.