Autore Topic: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro  (Letto 79562 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #660 il: 30 Lug 2013, 10:03 »
Un sacco di cose, ahimè.


[AGGIUNGO] Non era per percularti, era semplicemente per sottolineare che applicherei il medesimo ragionamento alla tua opinione di PR.
Non mi affettare con la Claymore che hai in bocca.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #661 il: 30 Lug 2013, 10:08 »
Un sacco di cose, ahimè.
Purtroppo sono pagine, caratteri, saggi filosofici, ho anche scatenato Xibal per l'occasione che mi produce gioiosi e inappuntabili capolavori giornalistici che vi ripetiamo che Pacific Rim non ha un'idea di fondo, da qualsiasi punto di vista si voglia considerare (serioso, ludico, filologico, tradizione orientale, occidentale ecc. ecc.) ma voi continuate imperterriti a non capire quanto viene detto a suon di "Ma cosa vi aspettavate dai robottoni?"

A quel punto uno prende atto e passa oltre ma quanto tagli pezzi di concetto e li metti insieme in contesti diversi beh...è il caso di intervenire. Fai politica Kabuto, ti voterei!  :P

EDIT: ho visto l'edit, che come vedi ho già anticipato con la mia risposta.  :P
« Ultima modifica: 30 Lug 2013, 10:10 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #662 il: 30 Lug 2013, 10:16 »
Un sacco di cose, ahimè.
Purtroppo sono pagine, caratteri, saggi filosofici, ho anche scatenato Xibal per l'occasione che mi produce gioiosi e inappuntabili capolavori giornalistici che vi ripetiamo che Pacific Rim non ha un'idea di fondo, da qualsiasi punto di vista si voglia considerare (serioso, ludico, filologico, tradizione orientale, occidentale ecc. ecc.) ma voi continuate imperterriti a non capire quanto viene detto a suon di "Ma cosa vi aspettavate dai robottoni?"

A quel punto uno prende atto e passa oltre ma quanto tagli pezzi di concetto e li metti insieme in contesti diversi beh...è il caso di intervenire. Fai politica Kabuto, ti voterei!  :P
E per quanto mi riguarda, l'idea di fondo Pacific Rim ce l'ha. Espressa a tratti male (malemalemale) a tratti in maniera eccelsa. Se la vostra opinione del film è "rigore mancato, tutta merda" beh, mi spiace, ma non sono d'accordo e basta. Il ragionamento non è "cosa vi aspettate dai robottoni?!?" (se l'ho espresso in precedenza è stato per pessima sintesi, mea culpa) ma "cosa vi aspettavate da un film che pretende di recuperare le meccaniche di una puntata di una serie nagaiana" (in parte fallendo, ahimè).
Gli si può imputare di essere più o meno riuscito, ma accusarlo di essere vuoto e senza un'ispirazione è sbagliato.
Poi, io scrivo con leggerezza e non la prendo troppo sul serio, se ti scocci e pretendi ragione in virtù del tempo che impieghi/ate a scrivere le tue/vostre torah, dai, pacca sulle spallone e c'hai ragione.
Morta lì, scemo io.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #663 il: 30 Lug 2013, 10:21 »
Gli si può imputare di essere più o meno riuscito, ma accusarlo di essere vuoto e senza un'ispirazione è sbagliato.
:yes:

Sinceramente parlando e tolto l'hype di questi mesi, ipergiustificato: a nessuno di voi è balenato in testa che potesse davvero rivelarsi un filmone senza difetti, inappuntabile e paradigma di un "nuovo" genere?

Un blockbuster americano basato sulle loro conoscenze dei robottoni che tanto abbiamo amato?
Sinceramente non credo.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #664 il: 30 Lug 2013, 10:45 »
vi ripetiamo che Pacific Rim non ha un'idea di fondo, da qualsiasi punto di vista si voglia considerare (serioso, ludico, filologico, tradizione orientale, occidentale ecc. ecc.) ma voi continuate imperterriti a non capire quanto viene detto a suon di "Ma cosa vi aspettavate dai robottoni?"

Dissento.

L'idea di fondo è: intrattenere il pubblico.

Non ho visto alcuna intenzione di riscrivere la storia di genere o di drammatizzare con toni shakespeariani. È un film trascurabile sul piano narrativo, vuoto nei contenuti ma dannatamente coinvolgente nella messa in scena. Sì, è anche una delusione per chi è cresciuto a pane, nutella e lame rotanti. Ma mi pare evidente che il target di riferimento non sia il quarantenne che ai suoi tempi urlava "tuono spaziale!", quanto piuttosto il pre-adolescente d'oggi che ancora riesce a incantarsi e a sospendere il giudizio per un paio d'ore.

Ha ritmo. Ha coerenza interna. Ha il suo momento drammatico. Ha forza visiva. Ma soprattutto setta un nuovo standard nei combattimenti tra entità gigantesche.
Se da una parte coi personaggi umani si crea la stessa empatia che si avrebbe con un sasso, dall'altra non si può che rimanere meravigliati durante gli scontri. I quali non pareggeranno il prezzo del biglietto acquistato dal critico cinematografico mentre saranno ampiamente soddisfacenti per chi non si senta sminuito a vedere il film indossando gli occhiali dello spettatore.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #665 il: 30 Lug 2013, 10:53 »
Sì, è anche una delusione per chi è cresciuto a pane, nutella e lame rotanti. Ma mi pare evidente che il target di riferimento non sia il quarantenne che ai suoi tempi urlava "tuono spaziale!", quanto piuttosto il pre-adolescente d'oggi che ancora riesce a incantarsi e a sospendere il giudizio per un paio d'ore.
Target di riferimento che per loro non è mai esistito per altro.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #666 il: 30 Lug 2013, 11:06 »
È un film trascurabile sul piano narrativo, vuoto nei contenuti ma dannatamente coinvolgente nella messa in scena. Sì, è anche una delusione per chi è cresciuto a pane, nutella e lame rotanti. Ma mi pare evidente che il target di riferimento non sia il quarantenne che ai suoi tempi urlava "tuono spaziale!"
Il fatto che io sia un quarant'enne che ai suoi tempi urlava "Tuono spaziale!" e che mi sia piaciuto tantissimo mi rende un sub-umano?
Chiedo, eh?
Che la cosa non mi disturba affatto.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #667 il: 30 Lug 2013, 11:23 »
Siamo in due ad aver annunciato i propri attacchi urlandoli fieramente all'avversario.


Mi sa che hai voglia di litigare perché hai letto una provocazione dove non c'era mentre hai saltato la provocazione di chiusura. Che comunque era rivolta a qualcun altro, eh?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #668 il: 30 Lug 2013, 11:32 »
Evidentemente non hai colto l'intenzione di rafforzare la tua provocazione.
M'hai rifiutato il Drift!

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #669 il: 30 Lug 2013, 12:46 »
Datevi una stretta di mano. :yes:


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #671 il: 30 Lug 2013, 14:40 »

Ha ritmo.
Metà film è occupata dalla facciona contrita di Pentecost che cerca di trattenere la lacrimuccia.
Citazione
Ha coerenza interna.
Il muro. Che è un pò come "Abbiamo scoperto la cura per il cancro, ma provoca alitosi, torniamo alla chemioterapia". La coerenza interna prevederebbe "Abbiamo provato con una idea medievale come il muro, non ha funzionato, proviamo con i robot"...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Red Alex

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.012
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #672 il: 30 Lug 2013, 15:01 »
Questa discussione sta diventando un po' ridicola...
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #673 il: 30 Lug 2013, 15:05 »
Citazione
Ha coerenza interna.
Il muro. Che è un pò come "Abbiamo scoperto la cura per il cancro, ma provoca alitosi, torniamo alla chemioterapia". La coerenza interna prevederebbe "Abbiamo provato con una idea medievale come il muro, non ha funzionato, proviamo con i robot"...

Ma il muro è come dire: ha fallito l’attacco, abbiamo paura, ci mettiamo in difesa (in maniera ottusa, ché siamo politicanti incapaci). Un background manierista (anche se concettualmente valido, ma non sviluppato opportunamente) che fa da preludio al gesto eroico. Si tratta di un topos narrativo piuttosto comune, dagli albori del poema epico, nonché da quelli della storia umana stessa.

Può essere non affascinante, non brillante, ma mi pare che s’infierisca eccessivamente e in maniera un po’ categorica.
Pure io, che non mi sono strappato i capelli, fatico a non trovarci del buono e della sostanza in Pacific Rim. Qualità che sono presenti in un’estetica curata, personale e rispettosa degli archetipi-pop di riferimento, capace di comunicare molto anche da sola.

Non è il discorso “dai robottoni contro i godzilloni cosa pretendi”, mi pare di averlo argomentato a lungo (pure troppo :D) e ciò che ho scritto non ha la velleità di portare a galla chissà quale contenuto antropologico-filosofico. Semmai è l’estetica che suggestiona a sufficienza da trasmettere a livello emozionale i significati associati agli elementi visivi portanti della pellicola. IMO lo fa bene, per questo non dico che sia un capolavoro, ma che in parte il film funziona.
I'm having fun...

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #674 il: 30 Lug 2013, 15:08 »
Semmai è l’estetica che suggestiona a sufficienza da trasmettere a livello emozionale i significati associati agli elementi visivi portanti della pellicola. IMO lo fa bene, per questo non dico che sia un capolavoro, ma che in parte il film funziona.
Lo possiamo mettere nel primo post?
Anzi, mettiamolo in ogni post di questo topic, come intestazione.