Autore Topic: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro  (Letto 79542 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #510 il: 18 Lug 2013, 09:42 »
No, nei cartoni anni '70 un 14enne si trovava per caso nella mischia, per caso cadeva dentro una cabina e dopo 2 minuti 2 di sudore su una tempia spaccava i culi che manco li mortacci.
Ma c'era il meta-testo sulle divinità ancestrali di 'sticazzi quindi era figo.
Il fatto che noi avessi tra i 6 e 14 anni non conta.
« Ultima modifica: 18 Lug 2013, 09:45 da Kabuto »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #511 il: 18 Lug 2013, 11:14 »
Boss Robot batte tutti

vorrei un remake de "il gigante di ferro" fatto in CG, adoro lo stile distopico alla sky captain and the world of tomorrow
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.546
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #512 il: 18 Lug 2013, 11:35 »
Il personaggio de Il Gigante di Ferro era già in CG.
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #513 il: 18 Lug 2013, 14:06 »

Ok. E questo è Evangelion.
Già, e se bisogna citarlo e/o copiarlo (sincronia), almeno a farlo bene...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #514 il: 18 Lug 2013, 14:22 »
No, nei cartoni anni '70 un 14enne si trovava per caso nella mischia, per caso cadeva dentro una cabina e dopo 2 minuti 2 di sudore su una tempia spaccava i culi che manco li mortacci.
Il che era molto più plausibile ("per caso" hai detto), avventuroso (tutta la cinematografia anni '80 e della nostra infanzia/adolescenza si basa sull'assunto "Un giorno per caso...") e coinvolgente di un "Ci hanno selezionato dei militari per pilotare dei robot da guerra come ultima speranza dell'umanità perchè nelle risse da bar ci copriamo le spalle a vicenda". Qui cercano di dare una spiegazione logica a tutto, e trovano solo un muro di sciocchezze che gli crolla addosso come il medesimo capolavoro comico del film.
Il problema non sono gli dei ancestrali, è che mancano proprio la semplicità e l'ingenuità necessarie a non imbolsire il tutto con escamotage narrativi privi di senso e di qualsivoglia bellezza. Avere una sceneggiatura non significa avere un soggetto complesso o inutilmente psicanalitico, ma una serie di eventi che siano piacevoli a vedersi o leggersi. Qui davvero se avessero lasciato gli scontri e un'ombra di background solo suggerito, ma pure a farlo muto, ci avrebbero guadagnato molto di più in risultato che ad appesantirlo di dialoghi e situazioni che sono talmente privi di senso da risultare fastidiosi.Ma perchè rovinano, non perchè non ci siano le divinità-sarcazzo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.546
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #515 il: 18 Lug 2013, 14:26 »
Con 'sti botta e risposta mi state facendo tornare l'hype.
Potrei anche apprezzare il film nella sua ignorantità.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #516 il: 18 Lug 2013, 14:39 »
La differenza tra i gusti (legittimi) e l'analisi sta nel cogliere il cuore della questione. Da cui poi ognuno trae le sue conclusioni.

Xibal l'ha colto senza dubbio, per questo quoto ogni suo post.

Siamo stati ore a rinfacciarci "Ma cosa ti aspettavi, la profondità?"quando il problema continua a essere non il cosa ma il come. Anche due ore di botte tra robottoni prevedono meccanismi narrativi, seppur semplicissimi. Invece il film fallisce proprio in questo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #517 il: 18 Lug 2013, 14:46 »
Invece il film fallisce proprio in questo.
Accetta il fatto che questa sia una vostra opinione.
O meglio, è un film altalenante con picchi e abissi. I picchi valgono gli abissi, per quanto mi riguarda e non lo considero un film fallito.
Assolutamente.


@Wis, vallo a vedere, merita.
É un film con enormi difetti ma anche enormi pregi.
Questi ultimi, non li ritroverai tanto facilmente in altre opere.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #518 il: 18 Lug 2013, 14:51 »
Tolto che cmq le opere nagaiane, Evangelion e Gundam sono mille volte meglio, nessuna ha questa messa in scena, anzi, dirò di più, non s'è mai vista una messa in scena del genere.
Quindi, al netto dei difetti, è da vedere.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #519 il: 18 Lug 2013, 14:53 »
Con 'sti botta e risposta mi state facendo tornare l'hype.
Potrei anche apprezzare il film nella sua ignorantità.
Il problema del film non è che sia ignorante, ma che cerchi di esserlo sembrando solo stupido. A guardarlo da lontano l'impressione è quella di avere davanti una persona estremamente intelligente, che per qualche strano motivo voglia apparire più stupida, risultando solo goffa.
Ed è un peccato perchè gli scontri sono belli, spaventosi e disperati come lo sarebbe per un uomo affrontare una tigre affamata a cazzotti...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #520 il: 18 Lug 2013, 14:57 »
Invece il film fallisce proprio in questo.
Accetta il fatto che questa sia una vostra opinione.
O meglio, è un film altalenante con picchi e abissi. I picchi valgono gli abissi, per quanto mi riguarda e non lo considero un film fallito.
Assolutamente.


@Wis, vallo a vedere, merita.
É un film con enormi difetti ma anche enormi pregi.
Questi ultimi, non li ritroverai tanto facilmente in altre opere.
Ma certo che lo accetto, mica siamo in dittatura. Più che altro, alle prevedibili buone qualità della parte action (il picco), l'abisso si prende una buona fetta di minutaggio, per cui salvare il tutto mi appare legittimo quanto discutibile anche e sopratutto per questioni di equilibrio. Si voleva un film ignorante di scontri e spettacolo? Lascia perdere sincronia, drammi familiari a posteriori e spingi sull'acceleratore delle coreografie e degli scontri. Che, intendiamoci, sono belli ma si poteva fare di più (più robot, mostri diversificati, qualche idea per movimentare i combattimenti). Si voleva un film più ragionato? Bene, non bisognava lasciar perdere i numerosi spunti narrativi pur presenti (piloti-robot, nazioni, alieni ecc.) e dare senso alla sceneggiatura.
Insomma, il difetto del film è il suo essere irrisolto, per cui prendere una parte buona per il tutto a me pare comunque fine a se stesso. Come il contrario, del resto.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #521 il: 18 Lug 2013, 15:00 »
Tolto che cmq le opere nagaiane, Evangelion e Gundam sono mille volte meglio, nessuna ha questa messa in scena, anzi, dirò di più, non s'è mai vista una messa in scena del genere.
Quindi, al netto dei difetti, è da vedere.
Vorrei sottolineare che i miei giudizi non siano mai improntanti al consiglio di non vedere una pellicola. Per quanto mi abbia potuto schifare, per me è sempre da vedere ed esperire personalmente. Sono d'accordo, come ho detto sopra, che quanto si veda sullo schermo durante gli scontri sia di pregio, ammetto di aver provato disagio e sconforto di fronte all'impotenza dei piloti, e di aver apprezzato l'equilibrio con cui, pur salvando capra e cavoli, abbiano dosato i round di vittoria/sconfitta, ma a maggior ragione mi perplimo di fronte all'idea che  sarebbe stato facilissimo vincere su tutta la linea non tanto aggiungendo dettagli e situazioni, quanto non facendo pressocchè nulla...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.839
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #522 il: 18 Lug 2013, 15:07 »
L'ho visto martedì. Sono rimasto un po' deluso perché è stata una grossa occasione sprecata. Mi è piaciuto, il miglior film con i robottoni di sempre, anni luce dai vari Transformer. I nerd cresciuti con i vari Mazinga, Gundam ed Evangelion troveranno una serie infinita di citazioni. Però avevano la possibilità di creare un capolavoro ma non hanno avuto il coraggio di realizzarlo.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #523 il: 18 Lug 2013, 15:07 »
Onestamente, se ne aveste voglia, recuperate i minutaggi dedicati?
Perchè vi garantisco che la parte dedicata ai personaggi, infantile ma non molesta, l'ho trovata veramente poca cosa rispetto alla parte action.
Anzi, se avessero addirittura ridotto le "chiacchere" forse l'avrei trovato eccessivo, per quanto epico e maestoso.
La percezione che ne ho avuto io è di un film con zero coraggio ma infarcito di una sana epicità e ben equilibrato.
Il "brutto" di PR ne è anche la sua chiave di lettura migliore.
Infantile.
É in tutto e per tutto un film infantile.
I Teletubbies a energia atomica e alti 80 metri.
E lo è per scelta non certo per incapacità.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.546
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #524 il: 18 Lug 2013, 15:14 »
Ma la regia degli scontri com'è?
C'è l'enfasi cinetica sulla mossa superpotente o sul suo fallimento?
Ci sono rimandi alle dinamiche visive degli anime robottonici più recenti (diciamo ultimi 6/7 anni)?
Grandangoli assurdi, quarta dimensione accelerata o rallentata per la spettacolarizzazione, cose così.
Tanto per capire, a me basterebbe questo.
Professional Casual Gamer