Autore Topic: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro  (Letto 79276 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.864
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #735 il: 27 Set 2013, 11:04 »
vabbè wis, non diciamo eresie dai
già da un 25 pollici e un 40 c'è differenza, se poi vuoi antoconvincerti per sentirti meno peccatore*, fai pure



* nel senso di averlo visto su uno schermo misero

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #736 il: 27 Set 2013, 11:06 »
E' una cosa che mi fa troppo incazzare, rinunciare al cinema per colpa della ggente, ma vista laggente è un discorso condivisibilissimo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #737 il: 27 Set 2013, 11:08 »
già da un 25 pollici e un 40 c'è differenza
C'è differenza solo se stai alla stessa distanza. Se ti avvicini l'angolo di visione (che è l'unica cosa importante insieme alla qualità dello schermo e della sorgente) rimane invariato e la differenza non è più avvertibile.
Professional Casual Gamer

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #738 il: 27 Set 2013, 11:10 »
Il mio paragone era verso uno schermo di una TV di dimensioni medie (~40", toh), e da una visione di 2 metri almeno, non verso il cinema (che comunque odio, ma per altri motivi).
Per il cervello secondo me non fa una grande differenza.

Nel caso specifico posso arrivare a capire il perché una visione al cinema sia fortemente incoraggiata. Ma, come detto, odio quell'ambiente per altri motivi (gente maleducata, costo esorbitante, sale con proiettori non tarati o con casse scoppiate, a Genova non ci facciamo mancare nulla).

Sìsì, beh, io facevo l'esempio estremo, però il punto è che secondo me un minimo di differenza c'è sempre e continuerò a pensarla così anche se scriverai altre dodici volte che conta solo l'angolo di visione. :D

Poi, appunto, a seconda dei fattori coinvolti, la differenza può essere più o meno grande e soprattutto percepita come più o meno significativa, però c'è, tutto qua.

E i fattori sono miliardi, fra dimensioni dello schermo, tipologia di film e tutti gli elementi anche "esterni", che possono andare dalla sensibilità personale al setup, passando per la qualità audio/video, con chi guardi il film ecc... per questo poi giustamente ognuno la pensa alla sua maniera, a seconda dei propri criteri, mi pare pure normale. Io, per dire, sullo schermo di un laptop, se magari sono in viaggio, un film lo guardo anche volentieri, ma il telefono è per me un po' estremo. E no, anche se me lo appiccico al naso, non è la stessa cosa. Ma capisco serenamente che uno possa vederla diversamente, ci mancherebbe. :)

E capisco tranquillamente anche il tuo odio per il cinema, figurati: per me qualsiasi film andrebbe visto in sala, sempre, anche la commedia più tranquilla e "statica", vista in un cinema come si deve, per quanto mi riguarda, cambia, e non di poco. Ma in Italia avevo sostanzialmente smesso di andare al cinema per motivi simili a quelli che elenchi e anche per ormai totale allergia al doppiaggio (che mi scoraggiava anche dal frequentare più di tanto sale di grande qualità come l'Arcadia). Da quando vivo all'estero ho riscoperto l'amore per la sala. :)
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.864
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #739 il: 27 Set 2013, 11:11 »
già da un 25 pollici e un 40 c'è differenza
C'è differenza solo se stai alla stessa distanza. Se ti avvicini l'angolo di visione (che è l'unica cosa importante insieme alla qualità dello schermo e della sorgente) rimane invariato e la differenza non è più avvertibile.

per niente d'accordo, ma se ne sei convinto, amen :)

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #740 il: 27 Set 2013, 11:14 »
Una banalità, ma è un esempio che mi piace sempre fare: 2001 Odissea nello spazio, c'è una scena con un tizio che legge le istruzioni per usare il cesso appese al muro. Finché ho visto quel film in TV (figurati su un cellulare), in quella scena vedevo un tizio che leggeva qualcosa. Quando l'ho visto al cinema, ho letto quella cosa assieme a lui. Mi dirai che non conta nulla, ti dirò che per me la composizione di una scena è fatta anche (spesso soprattutto) dai dettagli, dalle piccole cose, che su uno schermo minuscolo, angolo di visione o meno, è un po' dura percepire.

E, sempre in quel caso, sono stato "calpestato" dalle scene più grandiose, un'esperienza che in TV non avevo mai vissuto con quella violenza.
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #741 il: 27 Set 2013, 12:01 »
Probabilmente il mio cervello è un buontempone che si lascia ingannare facilmente.
All'atto pratico è una cosa che vale anche per i videogiochi, per quanto per mille motivi preferisca il divano con schermo gigante e impianto HT, giocare sul PC su uno schermo ridotto, grazie al fatto che sei più vicino, visivamente parlando ho riscontrato che non mi toglie molto.
Da quel punto di vista trovo allora che tolgano molto di più le cuffie, che annullano totalmente la pressione sonora rispetto ad un impianto audio come si deve.
Comunque non voglio certo convincere nessuno, spiego solo quella che è la mia esperienza (e le prime volte che ho cercato di vedere un film sul cellulare pensavo mi avrebbe fatto schifo, eh). Poi sì, ovviamente è un po' uno stretch iperbolico quando dico che "NON CAMBIA NULLA" (infatti se posso uso almeno un tablet 7"), però, per dire, a parità di sorgente preferisco il cellulare al 32" che abbiamo in camera, perché per i miei gusti è un po' troppo distante.
Professional Casual Gamer

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #742 il: 27 Set 2013, 12:03 »
a parità di sorgente preferisco il cellulare al 32" che abbiamo in camera, perché per i miei gusti è un po' troppo distante.

Ma fra l'altro su questa cosa ti capisco tantissimo, pure. La faccenda della distanza è fondamentale, e per me fra l'altro la distanza ideale è mediamente molto più bassa che per le persone che frequento, il che crea qualche problema. :D

(E vale in qualsiasi contesto, che si tratti di guardare in TV, al cinema, sul monitor o sullo schermo del telefono)
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #743 il: 02 Ott 2013, 02:27 »
Ma fra l'altro su questa cosa ti capisco tantissimo, pure. La faccenda della distanza è fondamentale, e per me fra l'altro la distanza ideale è mediamente molto più bassa che per le persone che frequento, il che crea qualche problema. :D
Oh come ti quoto, ho visto (per fortuna rarissimamente) dei film su TV CRT a distanze siderali, non vedevo una cippa, davvero. La gente guarda i film come fossero un tg. Poi capisco perché nessuno distingue tra Divx schifoso registrato al cinema col cellulare e BD.
Io sto cento volte più vicino, altrimenti mi perdo un sacco di dettagli.

Piuttosto era la fonte a non essere granché, ma per ora, escluso il cinema, non c'è altro.
Peccato, ti bastava aspettare pochi giorni...visto or ora, ottima qualità  :whistle:

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #744 il: 02 Ott 2013, 02:40 »
spezzo piu' di una lancia nei confronti di wis
chiaro che quando guardo un film sul 50" nigga con impinato truzzo TUNZ TUNZ e' meglio di quando lo vedo su un volo transoceanico con schermo 6" e cuffiette, ma come ci si abitua facilmente verso l'alto, ci si abitua verso il basso
se il film ti prende ti prende uguale.
chiaro che c'e' una differenza, ma non e' cosi decisiva in certe condizioni

Avatar l'ho visto su un Boeing della Delta, e, complici le aspettative bassissime e l'alcolismo galoppante, mi ha emozionato a manetta come pochi film su grande schermo (ad esempio quella MERDA FUMANTE ASSOLUTA PER CUI NON PERDONERO' MAI FULGENZIO Pain and Gain)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #745 il: 02 Ott 2013, 08:27 »
spezzo piu' di una lancia nei confronti di wis
chiaro che quando guardo un film sul 50" nigga con impinato truzzo TUNZ TUNZ e' meglio di quando lo vedo su un volo transoceanico con schermo 6" e cuffiette, ma come ci si abitua facilmente verso l'alto, ci si abitua verso il basso
se il film ti prende ti prende uguale.
chiaro che c'e' una differenza, ma non e' cosi decisiva in certe condizioni

Avatar l'ho visto su un Boeing della Delta, e, complici le aspettative bassissime e l'alcolismo galoppante, mi ha emozionato a manetta come pochi film su grande schermo (ad esempio quella MERDA FUMANTE ASSOLUTA PER CUI NON PERDONERO' MAI FULGENZIO Pain and Gain)

Pain e gain visto sabato sera: mi è piaciuto un botto: l'american dream. I'm a doer.
__
El cumenda

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #746 il: 02 Ott 2013, 21:13 »
per me e' stato uno dei peggiori film che ho visto negli ultimi 10 anni.
quello e, in modo decisamente minore, "The Pallalcazzo Beyond The Pines" sono i due che ricordero' a fulgenzio agitanto il pugno se mai un giorno lo vedro' live
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #747 il: 03 Ott 2013, 12:23 »
The Place Beyond The Pines e' bello.
Forse non e' abbastanza trve...  ???
 :P

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #748 il: 11 Nov 2013, 09:29 »
Recuperato il BD 3d in uno sfigatissimo Euronics di Termoli a prezzo minore di quanto mi aspettassi e prima dell'uscita ufficiale (misteri della vita).

Allora, il BD si apre con il trailer di Gravity, e già qui sono cazzi, spettacolare.

Il film (visto in 2d) rimane quel che è, bello bello quando si menano e il set di Hong Kong, molto meno bello quando recitano gli attori.

Tuttavia, le battute sono più efficaci e lol di quanto non mi ricordassi ("non mi toccare mai più X2") e mi sono risolto da solo lo "Sword-paradox" (accessorio after market, Rayleigh non lo sapeva, Mako invece sì, tutto risolto  :D).

Qualità video: mi sa che non ho mai visto niente del genere, davvero.
Come ho detto a Claus, anche sui vostri plasma dovrebbe vedersi benino. :D

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.864
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #749 il: 11 Nov 2013, 10:22 »
bene, correrò a comprarmi il bluray, di gravity quando esce, ovviamente