Autore Topic: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt  (Letto 439070 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.033
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4440 il: 03 Apr 2022, 13:16 »
ai vertici dell'RPG open world.
CP2077 è un gioco disfunzionale/incompleto praticamente dalla A alla Z, non c'è un sistema che reagisca come dovrebbe appena viene sollecitato. La patch potrà migliorare grafica e bug vari, mica fare miracoli.
« Ultima modifica: 03 Apr 2022, 17:52 da xPeter »

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.357
[PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4441 il: 03 Apr 2022, 13:23 »
Alla fine mi ci sono messo e, pur con molti limiti di cui vorrei scrivere con calma, mi sta piacendo.

Ho finito il pro lo e poi mi sono messo fare solo quest secondarie, contratti e cyber psicopatici.
Sono dentro da 24 ore, livello 28 e reputazione 48.

Prima o poi mi metterò a fare la quest….

L’open world (mi riferisco a una vecchia domanda di @Cryu) è super classico ma è fatto molto bene.
Dopo ER fa un po’ tristezza ed è proprio la struttura delle quest che non mi piace.
Però la città è veramente ricca!

Il gioco merita alla grande!
« Ultima modifica: 03 Apr 2022, 14:03 da moscamax »

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4442 il: 03 Apr 2022, 13:27 »
CP2077 è un gioco disfunzionale/incompleto praticamente dalla A alla Z, non c'è un sistema che funzioni appena viene sollecitato. La patch potrà migliorare grafica e bug vari, mica fare miracoli.
E vabbè. Son 50 ore che torchio shooting, fisica, hack, platforming e AI ma non mi sono accorto che non funziona nulla.

La cosa che più mi affascina della posizione per cui CP sia per forza ancora un gioco rottissimo, è che sottende una CDPR che da un anno vada in ufficio a non fare nulla, se non confezionare saltuariamente patch log di facciata.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4443 il: 03 Apr 2022, 13:29 »
Io dico solo, confrontate il feedback di @moscamax dopo le prime 20 ore di Forbidden West e dopo altrettante di questo. Con in più che adesso viene da Elden Ring, mica baugigi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.357
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4444 il: 03 Apr 2022, 14:03 »
Ah no. Altro mondo rispetto a forbidden west.

Il mondo di FW è vuoto e non mi ha mai dato la sensazione di viverci dentro.
Le quest secondarie sono ridicole (anche la main a dire il vero).

Qui ogni piccola quest ha una scrittura e mi fa venire voglia di leggerla. Mi fa venire voglia di vedere cosa succederà.

Gli incarichi che sono proprio le microquest se leggi i documenti hanno una loro parte interessante e poi se completi tutti gli incarichi di un fixer sblocchi una quest secondaria molto molto interessate
(Quella della fixer anziana giapponese mi ha shockato e non me la dimenticherò molto presto… purtroppo…)

Poi io sono un malato di numerelli di GDR e in cyberpunk mi sto divertendo anche con quella componente e a cercare la mia build giusta.

Quindi il gioco per me, come dicevo, è superpromosso.

Non ho idea di come fosse al lancio e francamente non mi interessa affatto… magari era già bello o magari una chiavica.. a me interessa come è adesso.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.121
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4445 il: 03 Apr 2022, 14:59 »
Non è andarsi a cercare le rogne al posto dei divertimenti?
CP è un gioco sandbox all'interno del singolo combattimento, non tanto a livello di macro-interazioni folla-polizia-fughe. Da questo punto di vista era in principio ai minimi termini e ora è stato reso decoroso nelle reazioni minime attese, ma il gioco non è lì.

CP è un gioco con mille approcci allo sviluppo del PG e all'interpretazione dello scontro. Nella qualità ludica con cui lo fa è ai vertici dell'RPG open world. Fregatevene di come (non) siano riprodotti gli incidenti stradali.

Sì, sono d'accordo con te, diciamo che sono cose mi hanno dispiaciuto fin da subito ed è il classico caso di lingua che batte dove il dente duole, bisognerebbe semplicemente passare oltre e godersi le cose in cui riesce bene, non è semplice, complici anche le aspettative che uno aveva, The Witcher 3 per me è la Sacra Sindone.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.033
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4446 il: 03 Apr 2022, 15:03 »
La cosa che più mi affascina della posizione per cui CP sia per forza ancora un gioco rottissimo, è che sottende una CDPR che da un anno vada in ufficio a non fare nulla, se non confezionare saltuariamente patch log di facciata.
Fino a 6 mesi fa c'era l'annosa questione della polizia farlocca, che qualcuno aveva addirittura cercato di minimizzare come irrilevante in un gioco che in pratica è interamente a tema street crime, e come tale è stato difatti sponsorizzato e venduto.
Dopo più di un anno, come contromisura, pare abbian messo dei "chase" farlocchi (anzi, forse solo uno sempre nello stesso punto) tanto per dare superficialmente l'impressione che la polizia faccia finalmente qualcosa.
https://youtu.be/s-DThJCa4H8
"This is only theater. Only chase i found so far, nearly the same every time. No drive-bys, enemies can't enter/reenter vehicles and so on. Good improvements, by it will take time ... Lots of time apparently".
"I had the exact same chase in the same place, unfortunately is scripted"

Tanto per togliersi ulteriori dubbi sui progressi raggiunti, due minuti in cui è lapalissiano che l'IA sia tutt'ora inesistente:
https://youtu.be/hb4IMoZh89E
Credo che l'istruzione per tirar fuori il giocatore dalla macchina e arrestarlo sia standard di genere almeno dai tempi di PS2, qua è un'utopia :hurt:

Poi oh, uno se ne può altamente infischiare e godersi l'atmosfera e la caratterizzazione stando attento a non far crollare il castello di carte, ma non si fanno i miracoli a suon di pezze e pezzette, altro che vertici dell'rpg ow.
« Ultima modifica: 03 Apr 2022, 15:20 da xPeter »

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4447 il: 03 Apr 2022, 15:22 »
Non è GTA, la polizia qui non è centrale. Serve solo come presenza di world building se ti metti a colpire i civili. Ma è un gioco di guerra tra bande e corporazioni, non di rapinare le banche. Nella main la polizia si vede all'inizio ma poi è praticamente inesistente.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4448 il: 03 Apr 2022, 15:33 »
Peraltro non ci vedo niente di male nell'avere eventi scriptati, se lo scopo è solo contorno.

Ma il punto è che son sempre fioccati i 10 a gta4, gta5, The Witcher 3 e Rdr2 che hanno un gameplay brutto. Qua c'è un combat come neanche i 3 Crysis messi insieme e...? Ci si lamenta della polizia.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.293
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4449 il: 03 Apr 2022, 17:15 »
Non è GTA, la polizia qui non è centrale.
Be', no, se si chiama Cyberpunk la polizia deve essere centrale (di polizia) almeno quanto lo è in Robocop, rapporto con le corporazioni compreso...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4450 il: 03 Apr 2022, 17:57 »
CP2077 è un gioco disfunzionale/incompleto praticamente dalla A alla Z, non c'è un sistema che funzioni appena viene sollecitato. La patch potrà migliorare grafica e bug vari, mica fare miracoli.
E vabbè. Son 50 ore che torchio shooting, fisica, hack, platforming e AI ma non mi sono accorto che non funziona nulla

sì?

Citazione
Ma il punto è che son sempre fioccati i 10 a gta4, gta5, The Witcher 3 e Rdr2 che hanno un gameplay brutto. Qua c'è un combat come neanche i 3 Crysis messi insieme e...? Ci si lamenta della polizia

ah beh, allora vuoi sul serio non andare d'accordo, oltre che per la faccenda delle foto (scherzo eh)  :whistle: :-*
« Ultima modifica: 03 Apr 2022, 18:26 da Mr.Pickman »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4451 il: 03 Apr 2022, 18:08 »
Laxus tu sei su PC? Perché mi sembra di capire lì la situazione sia ancora un po' più sporca.

PS5 post nextgen upgrade, credo che la faccenda polish sia comunque relativa alla casistica personale perché da quel che ho capito la linea di CDP è stata sempre di fare fix rilevanti di bug e ritoccate varie agli aspetti principali per tutte le versioni a prescindere anche dall'update specifico per console nextgen.

Ad ogni modo, a riguardo, io di bug grossi non ne ho davvero avuti in 10 e passa ore di gioco, solo disfunzioni occasionali e minori o qualche glitchettino innocuo, ad ogni modo non trovo abbia il rigore e il livello di precisione 'alla rockstar' nella gestione di certe reazioni, capitato anche a me di innescare allerte con la polizia o segnalazioni per attacchi ai civili e per quanto funzioni si ha la sensazione che non sia quello il focus.

Ma non è neanche il focus mio, nel senso che con un mondo così sorprendente e peculiare da vivere nella sua street art, nelle sue mille luci e colori, sfaccettature e sottostorie (ci ho trovato anche un pò della witcheranza di mettere log testuali su certi cattivi deceduti a delineare la relativa storia e contesto come lì accadeva in quasi ogni accamlamento di banditi) non mi son messo a testare questo o quello per decretare il vincitore del premio di miglior simulazione diciamo.

Discorso diverso e per me più interessante sul combat, e relativa IA: per me lo hanno azzeccato, mi piace proprio come resa, feeling armi e loro peculiarità, coperture semi dinamiche, e il comportamento dei nemici mi pare nella media o sopra (certamente meglio degli scontri negli ultimi giochi Rockstar, almeno per me).

Quest primarie: tante chiacchiere ma ero ben pronto e corazzato, a volte si dilungano un pò più del dovuto, bivi decisionali ne ho già beccati non pochissimi (quindi bene) anche se tendono ad essere molto 'secchi', sidequests e scontri extra generalmente buona occasione di divertimento mentre alcune attività collaterali un pò meh

La complessità della costruzione di NC comunque mi affascina come nulla prima in ambito urbano, e allora forse qualche merito nell'aver fatto qualcosa di unico che non sia GTA (nel bene e nel male) ci sta assolutamente

Male invece quella sensazioncina di essere un pò più derivativo in certe dinamiche (tipo hacking e uso consecutivo di telecamere che sa un pò di già visto, a me ricorda un pò il corrispettivo di Watch Dogs 1, oppure la braindance che è fighissima sulla carta ma da giocare è un pò semplificata e sempliciotta e anche lì mi ricorda qualcosa di già visto tipo certe sequenze di Remember Me o le investigazioni di Batman Arkham.
Non che ne faccia chissà che colpa ma ecco, non c'è sempre e comunque originalità totale)

Ps: Routine Npc fuori da situazioni di combat? Ci piacciono, e gli si perdona l'occasionale cicciottello ripetuto o la posa reiterata  ;D
Ma nel complesso non male
« Ultima modifica: 03 Apr 2022, 18:11 da Laxus91 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4452 il: 03 Apr 2022, 18:08 »
Non è GTA, la polizia qui non è centrale.
Be', no, se si chiama Cyberpunk la polizia deve essere centrale (di polizia) almeno quanto lo è in Robocop, rapporto con le corporazioni compreso...

gioco - set - partita

Le Badlands, che respiravano nei moduli di Pondsmith di benzina e cherosene, sono lande innocue, piene di mine.
 
La Night Corps, tanto temuta dai player del PnP per le loro caccie spietate, resa una macchietta per un paio
di missioni.

Il Trauma Team con la sua IA semi-assente.

Le pericolosissime gang di Night City rese birilli: spara ed abbattili, di Falloutiana memoria.

Vedo ovunque storture, cose brutte, cose abbozzate, cose fatte male e alla svelta.
Fanno più male perché c'era un potenziale, un potenziale illimitato. Poi certo, se abbassi la serranda basculante nell'appartamento di V, c'è a na certa un'atmosfera che ammanta la notte e il gioco che levati...grazie al cybercazzo mi verrebbe da dire :D

Se in altri termini, ti basta la scivolatina e la skatanata, con bestie di A.I (seppure datata) come F.E.A.R. con npc che "valutavano" in maniera autonoma se ribaltare i tavoli per mettersi in copertura contro il gamer, il problema è che io comunico con le onde radio, tu con i segnali di fumo.

Ora mi si dirà "eh ma in F.E.A.R avevano creato un sistema apposito di AI"

Appunto, si spara.

In un gioco come CY077 in cui al 90% spari come un dannato e risolvi tutto sparacchiando, insomma eh.

Deve funzionare AI e sistema "shooting" meglio di altro.
« Ultima modifica: 03 Apr 2022, 18:12 da Mr.Pickman »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4453 il: 03 Apr 2022, 18:24 »
Ah no. Altro mondo rispetto a forbidden west.

Il mondo di FW è vuoto e non mi ha mai dato la sensazione di viverci dentro.
Le quest secondarie sono ridicole (anche la main a dire il vero).

Qui ogni piccola quest ha una scrittura e mi fa venire voglia di leggerla. Mi fa venire voglia di vedere cosa succederà.

Gli incarichi che sono proprio le microquest se leggi i documenti hanno una loro parte interessante e poi se completi tutti gli incarichi di un fixer sblocchi una quest secondaria molto molto interessate
(Quella della fixer anziana giapponese mi ha shockato e non me la dimenticherò molto presto… purtroppo…)

Poi io sono un malato di numerelli di GDR e in cyberpunk mi sto divertendo anche con quella componente e a cercare la mia build giusta.

Quindi il gioco per me, come dicevo, è superpromosso.

Non ho idea di come fosse al lancio e francamente non mi interessa affatto… magari era già bello o magari una chiavica.. a me interessa come è adesso.

Guarda ha solo più roba ma è fondamentalmente uguale nella struttura, hanno soltanto aggiungo molte cosine di contorno come appartamenti, vestiti, pet, attività collaterali e qualche collezionabile seguendo i gusti del pubblico. Non hanno stravolto o modificato nulla, hanno ripulito il codice, tolto un po' di bug, ripulito un po'. Abbellitura. Ne aveva un gran bisogno.

Se per te però è normalissimo in un immersive-sim che ci tiene sul serio a farti camminare dentro Night City in prima persona, non entrare nemmeno in 1/4 degli edifici e delle strutture, beh oh non so che dire.

[CHIUSO] è diventato quasi un meme.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.357
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4454 il: 03 Apr 2022, 19:56 »

Se per te però è normalissimo in un immersive-sim che ci tiene sul serio a farti camminare dentro Night City in prima persona, non entrare nemmeno in 1/4 degli edifici e delle strutture, beh oh non so che dire.

[CHIUSO] è diventato quasi un meme.

Nulla da dire su questo. È vero.

Ma
Mi sarei stupito del contrario.
Io già resto a bocca aperta quando entro in quel quarto degli edifici dove posso entrare e non mi capacito di come abbiano fatto a farlo.
Non posso purtroppo pensare a rendere tutto aperto.