Però ha veramente senso paragonare un GTA a Cyberpunk?
No, però certe cose si devono dire.
CP ha una componente Open World, perché Night City quello è, e su questo aspetto preponderante o meno, ha senso confrontarlo con la concorrenza.
E sotto quel punto di vista Cp fa pena. E'stata una scelta, l'hanno pubblicizzata e venduta e quindi va detto. Ho visto che stanno citando Mass Effect. Io mi trovo che se la main e le secondarie piu importanti fossero state concentrare in un sistema di progressione lineare stile Mass Effect a quest'ora parleremmo di una capolavoro senza remore.
Hanno voluto fare l'open world, Night City architettonicamente ed esteticamente è bellissima, ma ludicamente è una schifezza vecchia di almeno 10 anni e che funziona malissimo.
Poi, ridurre CP alla sua componente open world è un'altra pratica ottusa, su questo avete ragione, ovviamente.
Verissima sta cosa.
Se fosse stato lineare avremmo avuto Nirvana + Blade Runner con il mito di Pondsmith.
Invece il gioco pasticcia un po' con i segnalini dispersi nella mappa, con i fixer semi-muti, non troppo diversi dalle bacheche di TW3, ma molto meno carismatici a conti fatti, e si riduce in un vagare indiscriminato di crimine in crimine - mai fatto nel gioco nel GDR di Pondmsith sta cosa per inciso, che io mi ricordi.
Nel GDR non c'era tempo per occuparsi di queste cazzatine, perché eri troppo impegnato a sopravvivere, maxare le statistiche, comprare armi, combattere le omnicorp ed evitare di bruciarti il cervello con il celebre psychobreak o tekno schock.
Nel mentre del vagabondaggio CY077 mostra ottime cose, mentre altre lasciano un po' l'amaro in bocca per come sono state fatte, anche se adesso la sensazione di aver cose da fare è aumentata sensibilmente, adesso ha senso "LIVE IN NIGHT CITY" prima no, non ne aveva poi molto a conti fatti.
Ps. Io avrei anche aggiunto dei nemici mercenari che vogliono farti il culo, in stile ACO o Mordor con randomizer dei danni che gli infliggi, tipo gli fai saltare un braccio e quello ritorna con una sega circolare al posto dell'appendice originale. Ma c'è tempo per mettere anche queste cose.
Cyberpunk sarà completamente operativo con un'altra ondata di aggiornamenti, come il garage, che è imminente. Lo scheletro al titanio è stato gettato, ora bisogna creare tutti gli organi sintetici, ma siamo ad un buon punto.