In realtá RBT e Fabrizio giustamente si riferiscono a tutti coloro che spalano merda sul gioco senza averlo mai provato.
Much ado about nothing.
Che ci siano tantissimi che lo apprezzino credo sia normale, come sarebbe anche normale che tanti possano averlo trovato insufficiente dopo averci giocato un pò.
Nessun gioco sarà mai perfetto per chiunque.
Personalmente, l'ho trovato il titolo più coinvolgente da tanti anni a questa parte.
Poi sicuramente ha aiutato averlo giocato su OneX, che fra le old gen era la versione meglio ottimizzata e giocabilissima/godibilissima all'atto pratico (30fps quasi sempre puliti, e riscontrato solo gli sporadici bug da crash del gioco, comuni a tutte le versioni).
Senza dubbio, da pagina 200 ce ne sta per tutti i gusti.
È impossibile "trattarlo" come un altro gioco, perché le condizioni verificatosi, non sono mai accadute. Finora almeno, nell'industria AAA. Certo, ci sono stati 2 giochi che ne hanno condiviso un destino simile, per certi versi: Kingdom Come: Deliverance e No Men's Sky.
Il primo era in condizioni tremende su PS4, basti pensare che l'alchimia ti faceva
volare via, letteralmente...mentre No Men's era, per dirla alla Command and Conquer
"Building in progress" e c'è voluto del tempo ma tutti e due sono diventati giocabili e stabili.
Va anche aggiunto che erano progetti più contenuti, diciamo.
Cyberpunk è un gioco che non poteva che essere che un gioco punk, se ci si pensa, anarchico ed irriverente. Non poteva che essere un baco stesso del sistema e dell'industria, un gioco che parla di bachi, violazioni ed edgerunners, sul filo del rasoio, fino alla fine del mondo, talmente baggato che sembrò un prank le prime ore del lancio, un joke del codice. Fu annunciato simulando un attacco hack durante la conferenza Micro e follia della follia, non potevano nemmeno immaginare che ne avrebbero ricevuto uno durante la lunga pubblicazione. O meglio, più di uno.
È anche un gioco difficile da spiegare agli outsiders, perché OGNI esperienza è radicalmente e sensibilmente diversa e non è solo una questione di grafica o prestazioni. Anche se, come ho scritto, senza quella grafica, Cyberpunk 2077 è solo vaporware. La grafica, specialmente in questo gioco, serve per non staccare mai la spina con l'immersione che è l'obiettivo primario del gioco. Non ci possono essere texture sgranate, perché ogni singola interruzione ti butta fuori dalla rete. E questa cosa lo dissero in molte occasioni gli stessi CDP: la grafica a questo gioco "serve" più che in altri, perché Night City sono anche i led sopra Corp Plaza.
A margine di questo, alcune cose sono mirabili, altre lo sono meno, la AI lascia desiderare, ma poi ci sono momenti unici, infilati in quel modo unico, come se fosse un pugile un po' suonato che ha preso un sacco di castagne nel primo round, è un po' rintronato, ma ci sono ancora 11 match da disputare.
Magari quando piove, si fa notte, raggiungi la macchina, ti fermi ad un semaforo rosso, attivi la visuale dell'abitacolo, e senti la bgm giusta su Pacific Dreams, in quel momento, non chiedi altro, alla fin fine.
Cyberpunk forse è questo.