E' da un bel pezzo che mi chiedo se CdP sia fiera di ciò che ha fatto,
Mah, secondo me i vertici sono abbastanza soddisfatti visto che si sono riempiti le tasche. Potrebbero non aver avuto l'approccio romantico che hanno probabilmente avuto con TW3 e a quel punto la testa non se la fasciano di certo. Chiaro che se fosse questa la situazione, si va più in direzione Valve che in quella Rockstar.
Creativamente, intendo.
Secondo me, non molto.
Se gli importa qualcosa del prodotto (è un SE bello grosso, a questo punto) non credo possano essere soddisfatti sotto svariati punti di vista.
Nella migliore delle ipotesi, tenevano molto al progetto e ci hanno creduto così tanto da aver fatto il passo più lungo della gamba. Poi le pressioni finanziarie li hanno obbligati ad uscire anche se non era il caso. Se ci tengono davvero, intraprenderanno un arco di redenzione stile Hello Games e il gioco continuerà a essere migliorato con il passare dei mesi/anni.
Altrimenti faranno il minimo sindacale -dato che il gioco mi pare di capire che sia comunque ricevibile - e via con il prossimo Witcher, che gli azionisti fremono.
Resta comunque un episodio da manuale sui rischi di questa industria.
Questo thread mi ricorda questa scena e da ambo i lati.
Quelli che hanno i magici rayban, sbagliano, esattamente come quelli che non se li vogliono mettere. In realtà sto gioco è un paradosso anacronistico da molteplici punti di vista, a parte il lancio, che è stato quel che è stato, è un gioco che non riesco a decifrare. Ha momenti unici che ancora graffiano, e ha altri momenti che sembrano generati da una Bethesda in cerca di autore. Ti fa cercare i tarocchi esattamente come quando portavi i sali di fuoco a Solitude.
Poi ti capita la missione sulla A.I e pensi:
"ah...chissà se faccio questa cosa anziché questa se..." e non succede niente. Ed è questo che amareggia. Da gente che metteva almeno 10 varianti a missione, ci rimani stronzo. Poi fai una missione, e pensi
"ah, adesso provo ad hackerare il sistema invece che...FUNZIONA! NOOO FIGATAE via così.
Un autentico ottovolante continuo di azioni senza reazioni e "reazioni" da un mondo che si presuppone essere "vivo" è piuttosto...beh...bizzarro. Night City è questo. Puoi fare tanto, ma come temevo le varianti e le variabili si fanno sentire.
In realtà quando il gioco sarà cambiato, verrò a reclamare teste qua dentro. Come Bruce the banner.