Autore Topic: [Serie] Final Fantasy  (Letto 65679 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #405 il: 31 Ott 2013, 20:54 »
Infatti storco sempre un po' il naso quando viene detto che FF9 è un ritorno alle origini (per molte cose lo è, per l'estetica generale non direi).

Personalmente penso lo sia eccome, un ritorno alle origini.
Non solo perché l'ambientazione medievaleggiante e steam-punk è più simile a quella degli albori della saga, distaccandosi dalla "deriva" meccanicistica e per certi tratti realistica dei vari FFVII e VIII, ma anche a livello estetico secondo me.
Se consideriamo ad esempio la realizzazione super-deformed dei personaggi, è qualcosa di molto simile, seppur poligonale, al modo in cui erano ritratti in FFVI e giù andando.

Questo ovviamente senza citare la valanga di citazioni e rimandi alle origini e all'iconografia classica della saga di cui è infarcito il titolo.

Comunque, a prescindere da queste considerazioni, il mio capitolo preferito assieme al sesto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #406 il: 31 Ott 2013, 21:36 »
Mi stai dicendo che quando guardavi i personaggi deformed degli FF dal I al VI in testa te li figuravi come dei pupazzetti come quelli di FFIX? Io personalmente li ho sempre immaginati come rappresentati da Amano nelle sue illustrazioni, ovvero essere umani con proporzioni normali. Se mai dovesse esserci un remake di FFVI, vorrei i personaggi rappresentati come in FFXII o come in FFVIII, non certo come in FFIX.
Ma immagino che dipenda dai gusti.

Inoltre l'atmosfera di FFIX è fiabesca (dichiaratamente) mentre quella degli FF dall'I al VI non lo è. Sembra più una variazione giapponese di un fantasy di ispirazione tolkieniana.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #407 il: 31 Ott 2013, 21:44 »
Onestamente si. Se immagino una rappresentazione poligonale di Locke da FFVI, lo immagino come Gidan, non certo come i personaggi longilinei e "realistici" di un FFVIII. E non credo sia un caso che Yoshitaka Amano abbia avuto le mani in pasta in entrambi i titoli, FFVI e IX.

Sul cosa preferire, è indubbiamente dipendente dal gusto di ognuno.

Sui rimandi a precedenti capitoli in FFIX, è qualcosa di esplicitamente detto da Sakaguchi stesso. Indubbiamente vi sono differenze fondamenti, ma credo che l'intento sia quello.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #408 il: 01 Nov 2013, 02:54 »
Io la penso esattamente come Belmont. I personaggi erano superdeformed in passato per limiti tecnici e in realtà li immaginavo esattamente come nelle illustrazioni di Amano (che bello il libretto d'istruzioni). Così come in FF7 (nelle battaglie però diventavano reali). Mentre in FF9 quello stile era voluto e secondo me forzato come dava l'impressione che i personaggi fossero dei nani. Se giocate a Dissidia sono ancora gli unici personaggi a rimanere nani. L'unico personaggio che mi è piaciuto è stato Vivi.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #409 il: 01 Nov 2013, 10:05 »
anche a me ff9 ha detto poco, tentativo di fare un titolo volutamente derivativio mal riuscito
sa molto di pensato a tavolino e bon
anche nelle musiche, flamenco puo' piacere a chi non ha mai sentito flamenco che' archetipo del detto sui jappo.


Neo quando hai wiiu recupera last story che ti piacera' molto, e' meglio di lost odyssey anche perche' non si perde ed ha un sistema di combattimento piu' interessante e meno peso.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #410 il: 01 Nov 2013, 10:12 »
Se giocate a Dissidia sono ancora gli unici personaggi a rimanere nani.

Vero! Non ci avevo pensato.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #411 il: 01 Nov 2013, 10:14 »
Neo quando hai wiiu recupera last story che ti piacera' molto, e' meglio di lost odyssey anche perche' non si perde ed ha un sistema di combattimento piu' interessante e meno peso.

Vero anche questo. TLS azzecca ritmo e durata del gioco (25-30 ore). La maggior parte degli FF post VII (IX incluso) sarebbero molto migliori se durassero la metà di quanto effettivamente durano.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #412 il: 02 Nov 2013, 22:04 »
Io la penso esattamente come Belmont. I personaggi erano superdeformed in passato per limiti tecnici e in realtà li immaginavo esattamente come nelle illustrazioni di Amano (che bello il libretto d'istruzioni). Così come in FF7 (nelle battaglie però diventavano reali). Mentre in FF9 quello stile era voluto e secondo me forzato come dava l'impressione che i personaggi fossero dei nani.

E' evidente fosse voluto, e l'intento fosse appunto di riportare in mente le prime incarnazioni della saga. Che poi sia una scelta che non convince, ci sta. Personalmente è un titolo che ho adorato da quasi tutti i punti di vista, anche quello estetico e dell'art-direction, ma bon.

anche a me ff9 ha detto poco, tentativo di fare un titolo volutamente derivativio mal riuscito
sa molto di pensato a tavolino e bon
anche nelle musiche, flamenco puo' piacere a chi non ha mai sentito flamenco che' archetipo del detto sui jappo.
rotfl

Non concordo nemmeno con le virgole, ma la discussione non porterebbe a granché.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #413 il: 02 Nov 2013, 22:18 »
su ff9 c'ha pienamente ragione giobbi  :yes:

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #414 il: 02 Nov 2013, 22:28 »
su ff9 c'ha pienamente ragione giobbi  :yes:
E voi due c'avete pienamente torto; Ma sono cose che capitano  :yes:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #415 il: 02 Nov 2013, 22:48 »
anche a me ff9 ha detto poco, tentativo di fare un titolo volutamente derivativio mal riuscito
sa molto di pensato a tavolino e bon
anche nelle musiche, flamenco puo' piacere a chi non ha mai sentito flamenco che' archetipo del detto sui jappo.


Neo quando hai wiiu recupera last story che ti piacera' molto, e' meglio di lost odyssey anche perche' non si perde ed ha un sistema di combattimento piu' interessante e meno peso.

Ecco, a me dispiace ma non lo giocherò mai.

Brutta roba, ma senza soldi non è che posso tenere tutte ste piattaforme, finchè ho potuto l'ho fatto (Almeno Xenoblade l'ho giocato).
Freeplaying.it

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #417 il: 10 Nov 2013, 23:09 »
su ff9 c'ha pienamente ragione giobbi  :yes:
E voi due c'avete pienamente torto; Ma sono cose che capitano  :yes:

Pienamente d'accordo con Nihil, e siamo pari :D

Il IX l'ho trovato una boccata d'ossigeno dopo quella merda dell'VIII. Solo il finale con 'sta trollata dei cloni m'è piaciuta poco, per il resto gran titolo (l'esistenzialismo di Vivi, da solo, basta&avanza per tutto).
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.939
  • Buraido!
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #418 il: 06 Gen 2014, 11:54 »
http://www.siliconera.com/2014/01/05/square-enix-celebrate-final-fantasy-legend-25th-anniversary-new-announcement/

Nuovo "SaGa" in arrivo per il 25° anniversario?

L'ultimo era terribile, comprato a 6 € e abbandonato dopo un paio d'ore nonostante a quei tempi giocassi di tutto.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.909
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #419 il: 06 Gen 2014, 12:46 »
su ff9 c'ha pienamente ragione giobbi  :yes:
E voi due c'avete pienamente torto; Ma sono cose che capitano  :yes:

Pienamente d'accordo con Nihil, e siamo pari :D

Il IX l'ho trovato una boccata d'ossigeno dopo quella merda dell'VIII. Solo il finale con 'sta trollata dei cloni m'è piaciuta poco, per il resto gran titolo (l'esistenzialismo di Vivi, da solo, basta&avanza per tutto).

Quoto tutto. L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è il cattivo finale un po' tropo astratto dal contesto. Salta fuori sta cosa al limite del metafisico (molto Jappo) al termine di una storia piuttosto lineare e fiabesca.