Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1743795 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #20985 il: 08 Lug 2017, 14:12 »
facciamo chiarezza sul servizio "3D Secure" di cui parla Giobbi e che pare aver creato più di qualche problema online: col termine "3D Secure" si fa riferimento ad un'iniziativa congiunta di Mastercard e VISA (i due principali operatori di circuiti di moneta elettronica mondiali) per rafforzare - con un ulteriore step di verifica - la sicurezza delle transazioni online.

Mastercard chiama questo servizio "SecureCode", mentre VISA utilizza la locuzione "Verified by VISA".
Ma la sostanza rimane uguale.

Il servizio va attivato una prima volta dal proprietario della carta, e l'attivazione viene fatta sul sito della società che ha emesso la tessera (Cartasì nel caso di molte - non tutte - banche italiane, Poste per la popolare Postepay, o direttamente la propria banca tramite homebanking).

Alcuni anni fa, alla prima implementazione di questo sistema, il servizio si basava sulla scelta di una password da utilizzare al momento del pagamento online, se richiesta (se il venditore è uno shop conosciuto e ampiamente sperimentato, la richiesta della password può non avvenire).

Oggi l'implementazione avviene con "codici usa e getta" inoltrati via SMS  al numero di cellulare indicato alla registrazione del servizio (o almeno è così con l'emittente Cartasì)

PSN è nè più nè meno un venditore online e come tale richiede l'uso di questo sistema di autenticazione.

...personalmente ritengo questo ulteriore step di verifica un assist formidabile a Paypal: registrando la propria carta sul famoso servizio di monetica è poi possibile utilizzarla presso la stragrande maggioranza dei venditore online senza dover avere a che fare con questi passaggi di verifica

Paypal is the way.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #20986 il: 08 Lug 2017, 14:18 »
Paypal può fare comodo perché neppure serve più una carta (loro anzi spingono proprio sull'utilizzo del conto corrente), ma che l'inserimento di un codice di verifica, che migliora la sicurezza, possa creare problemi mi stupisce.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #20987 il: 08 Lug 2017, 14:20 »
Paypal può fare comodo perché neppure serve più una carta (loro anzi spingono proprio sull'utilizzo del conto corrente), ma che l'inserimento di un codice di verifica, che migliora la sicurezza, possa creare problemi mi stupisce.

mi immaginavo che la prima risposta sarebbe stata "eh, ma io voglio essere più sicuro!"
che ci sta, capiamolo

ma basandomi proprio sull'esperienza diretta (mia e dei miei clienti, ad esempio) alla fine la "soluzione" più semplice da indicare è "usa Paypal"

:D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #20988 il: 08 Lug 2017, 14:24 »
Veramente non ho risposto come tu virgoletti. ???
Il punto del post riguarda il mio stupore nell'apprendere le difficoltà da inserimento di un codice ricevuto tramite sms. Quasi mi viene da recuperare una di quelle foto di bonobi che vi piaceva condividere qualche tempo fa. :yes:
« Ultima modifica: 08 Lug 2017, 14:30 da atchoo »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #20989 il: 08 Lug 2017, 15:06 »
vai coi bonobi, ci sta tutto!

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #20990 il: 08 Lug 2017, 16:41 »
Nel caso MasterCard-PSN il SecureCode consiste semplicemente nel riscrivere il codice di sicurezza a 3 cifre impresso dietro la carta di credito.
Quindi no, nessun codice usa e getta ricevuto via SMS da digitare.
« Ultima modifica: 08 Lug 2017, 16:45 da Getter »
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #20991 il: 08 Lug 2017, 16:53 »
Nel caso MasterCard-PSN il SecureCode consiste semplicemente nel riscrivere il codice di sicurezza a 3 cifre impresso dietro la carta di credito.
Quindi no, nessun codice usa e getta ricevuto via SMS da digitare.

sicuro?
allora c'è un errore nel modo in cui vengono chiamate le cose
i 3 numeri dietro la carta non si chiamano "SecureCode" (che in ambito Mastercard identifica - per l'appunto - la procedura di verifica che ho indicato sopra) ma CV2 (CVV2/CVC2)

https://www.cartasi.it/gtwpages/common/index.jsp?id=bIPcRZDXjb
« Ultima modifica: 08 Lug 2017, 16:56 da babaz »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.198
  • Universal acclaim
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #20992 il: 08 Lug 2017, 17:50 »
qualcuno conosce un numero di telefono sony per assistenza su acquisti psn?

ho comprato dlc dark souls qualche giorno fa, ho scaricato l'attivazione 11 mega ma i dlc in game non si sono attivati, se provo ad andare sul psn me li fa vedere ancora col prezzo ma non me li fa comprare/scaricare

soliti casini insomma  :tired:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #20993 il: 08 Lug 2017, 18:11 »
qualcuno conosce un numero di telefono sony per assistenza su acquisti psn?

ho comprato dlc dark souls qualche giorno fa, ho scaricato l'attivazione 11 mega ma i dlc in game non si sono attivati, se provo ad andare sul psn me li fa vedere ancora col prezzo ma non me li fa comprare/scaricare

soliti casini insomma  :tired:

I DLC di Dark Souls 3, se acquistati, li vedi in alto a sx sulla schermata principale. Per accedere ai mondi devi andare in posti specifici.
Vedi anche se li trovi in raccolta.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.078
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #20994 il: 09 Lug 2017, 00:24 »
Babaz non e' quello, L almeno non c'entrano i codici in questo caso o gli sms

C'entra che le informazioni date a Sony devono essere esattamente le stesse date nel momento in cui si è creata la carta di credito (alla banca o chi per lei)

Nel mio caso il problema che avevo abbreviato per Sony in P.le, mentre evidentemente alla banca anni fa avevo dato Piazzale
I dati quindi non coincidevano esattamente e addio

Ma cos'è esattamente che non deve differire? Non ho mica capito. Non ho PayPal, da sempre uso una ricaricabile per gli acquisti online.
i dati del titolare, qualsiasi dato virgole incluse

Così mi han detto ed effettivamente ha funzionato

Se no appunto Paypal risolvi immediatamente

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #20995 il: 09 Lug 2017, 02:10 »
Nel caso MasterCard-PSN il SecureCode consiste semplicemente nel riscrivere il codice di sicurezza a 3 cifre impresso dietro la carta di credito.
Quindi no, nessun codice usa e getta ricevuto via SMS da digitare.

sicuro?
allora c'è un errore nel modo in cui vengono chiamate le cose
i 3 numeri dietro la carta non si chiamano "SecureCode" (che in ambito Mastercard identifica - per l'appunto - la procedura di verifica che ho indicato sopra) ma CV2 (CVV2/CVC2)

https://www.cartasi.it/gtwpages/common/index.jsp?id=bIPcRZDXjb
Sì, assolutamente. È da molto che ho associato la mia carta al PSN. So che il CV2 è un'altra cosa, ma prima del pagamento compare un pop up con la scritta SecureCode (forse per chi lo ha attivato) e subito dopo, probabilmente come ulteriore protezione, il network Sony richiede di digitare nuovamente il codice a 3 cifre.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #20996 il: 09 Lug 2017, 07:55 »
Sono tre controlli diversi, strano solo che abbiano parlato di 3D a Giobbi: la verifica dei dati anagrafici c'è da una vita, anche se i criteri con i quali viene utilizzata non mi sembrano sempre gli stessi (alcuni siti lasciano invertire cognome e nome, per esempio, altri no, ecc. ecc.)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.078
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #20997 il: 09 Lug 2017, 10:50 »
Riporto quanto mi ha detto
Magari non ha utilizzato il termine corretto

Comunque il controllo incrociato c'è sul l'applicazione e via web mentre non c'è sullo store raggiungibile direttamente dalla console
Da qui la carta può funzionare su ps4 e non sulla app

Soluzione è fare in modo che i dati iniziali della carta e quelli inseriti nell'account Sony coincidano

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.002
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #20998 il: 09 Lug 2017, 18:53 »
Non trovo il link per scaricare la app di ps now!
https://www.playstation.com/it-it/explore/playstation-now/ps-now-on-pc/
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #20999 il: 09 Lug 2017, 18:54 »
Se non hai l'aggiornamento PS Before non puoi scaricare PS Now!