Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1751169 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19350 il: 16 Nov 2016, 11:07 »
1440p > 4K > 1080p
Non so se, internamente, la pro renderizza a 1440p poi upscala a 4k e poi downscala a 1080p. Può anche darsi che il passaggio intermedio, appunto superfluo, sia evitato, se la console sa di dover dar fuori un segnale 1080p. Ma a quanto mi risulta gli upscaling e i downscaling sono roba pressochè automatica (potrebbe anche pensarci la tv col suo scaler interno, paradossalmente), quindi non credo ci sia alcun carico computazionale allegato.
O forse mi sbaglio :P Cmq sì, è legnoso come implementazione e l'overkill del supersampling per atteanuare l'aliasing è davvero brutale per chi è abituato a smazzarsi su pc per ottimizzare i giochi.
Fuck does Cuno care?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19351 il: 16 Nov 2016, 11:12 »
I 60fps aiutano sempre per la qualità dell'immagine visto che risulta meno impastata in movimento.

Poi oh è una cosa personale, il meglio che puoi fare è provare da te, magari riesci a notare il bump ai 4K nativi più dei 30fps in più e vai di (b), è troppo personale come scelta... però è bello che in questo caso una scelta ce l'hai, prova  ;)

La cosa che mi fa domandare è il fatto che nel primo caso ci sia una compressione software della risoluzione (almeno credo) mentre nel secondo il gioco manderebbe a video un segnale 4K che verrebbe ridotto dalle capacità limitate del televisore (che non mi sembra una cosa bella).

Comunque, a naso, immagino anche io che l'opzione A sia meglio. Stasera provo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.121
  • Nintendo Akbar!
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19353 il: 16 Nov 2016, 11:28 »
La cosa che mi fa domandare è il fatto che nel primo caso ci sia una compressione software della risoluzione (almeno credo) mentre nel secondo il gioco manderebbe a video un segnale 4K che verrebbe ridotto dalle capacità limitate del televisore (che non mi sembra una cosa bella).
Su un tv full hd l'azione dello scaler "in giù" l'avrai a prescindere, se renderizzi a 1440 o 4k è sempre la console a fare il downscale, non credo che una tv full hd possa prendere in gestione un segnale 4k e downscalarlo per conto suo (potrei sbagliarmi però).
Diciamo che ci sono alcune risoluzioni che, in quanto multiple di altre, scalano meglio "in alto" (1080p => 4k, un pixel che diventa 4). La scalatura "in basso" invece dipende dalla qualità dello scaler e dagli algoritmi con cui determina l'immagine finale. Per quanto mi riguarda non ho mai visto grosse schifezze derivanti da up/downscaling, se il pixel count nativo è un po' sostenuto (non 720p insomma). Io non mi preoccuperei.
Fuck does Cuno care?

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.819
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19354 il: 16 Nov 2016, 11:30 »
Ho commentato poco perché sono KO in questi giorni e non sono riuscito a provare i titoli supportati da Pro in mio possesso come volevo.
La console è ben solida e la ventola regola molto gli rpm in base al carico computazionale.
Infinite Warfare gira fluido e pulito come non mai. Ho un 4K.
La questione del frame pacing per me dipende tutto dall'ottimizzazione da parte degli sviluppatori.
L'HDR di First Light è un bel vedere nonostante debba ancora regolare il setting di questa modalità. In generale non mi pento del salto mid-gen costato 200€. Sono sicuro che nei prossimi mesi si vedrà più qualità e differenza rispetto alle versioni PS4 basic.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19355 il: 16 Nov 2016, 14:28 »
Provate in rapida successione PS4 Pro e Xbox One su OLED (a mio avviso il veicolo tecnologico meglio idoneo a rappresentare la combo Ultra HD + HDR): se il distacco non era semi-generazionale, poco ci mancava.

Fermo restando che l'impianto completo è un investimento attualmente folle, e i più saggi rimangono coloro che si divertono con una macchina da 250 euro fottendosene di tutto il resto.
PSN: Kintor-ITA

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.618
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19356 il: 16 Nov 2016, 14:41 »
Bhò a me sembra che sui giochi "pompati" la differenza fra la versione liscia e quella Pro sia evidente.
E io non sono certo un "tecnico" di fps e risoluzioni varie.
Che questo giustifichi un passaggio a Pro lo deve decidere il videoplayer di turno.
Certo che ha ragione chi ha detto che di Pro si lamentano tutti quelli che non ce l'hanno.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19357 il: 16 Nov 2016, 15:00 »
...
Certo che ha ragione chi ha detto che di Pro si lamentano tutti quelli che non ce l'hanno.
Non è che chi lo piglia n'der posto poi è contento di dirlo in giro e ammettere che ha fatto una cosa azzardata.   :whistle:

Guardacaso gli unici che ce l'hanno e se ne "lamentano" sono quelli che non l'hanno pagata e/o lo fanno per mestiere, ovvero DF e compagni. :P
« Ultima modifica: 16 Nov 2016, 15:03 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.618
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19358 il: 16 Nov 2016, 15:21 »
Vedi sopra Max, la differenza nei giochi che hanno un profilo Pro e non Pro si vede.
Io l'ho vista pure in Steep che non ha un profilo Pro ma mi pare evidentemente più definito rispetto alle immagine Ps4 liscia.
Poi ti assicuro che mi facesse cagare e non trovassi migliorie te lo direi chiaro e semplice.
Io il giochino "il mio è meglio del tuo" non l'ho mai praticato in quanto lo ritengo di una stupidità conclamata.
Oltretutto la macchina è uscita ora in fretta e furia, insomma diamo tempo al tempo...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19359 il: 16 Nov 2016, 15:48 »
Guardacaso gli unici che ce l'hanno e se ne "lamentano" sono quelli che non l'hanno pagata e/o lo fanno per mestiere, ovvero DF e compagni. :P

Però DF dice che la differenza in termini visivi è tanta.
Che poi ci siano problemi sul lato frame rate ok, ma in molti punti l'opinione di DF coincide con quella di Eder.

La differenza semmai sta in chi,a pochi giorni dal lancio, ritiene inaccettabile e irresolubile questa situazione  e chi invece pensa che non sia una cosa drammatica e che comunque verrà risolta.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19360 il: 16 Nov 2016, 16:32 »
Non è che chi lo piglia n'der posto poi è contento di dirlo in giro e ammettere che ha fatto una cosa azzardata.   :whistle:
Guardacaso gli unici che ce l'hanno e se ne "lamentano" sono quelli che non l'hanno pagata e/o lo fanno per mestiere, ovvero DF e compagni. :P
Curiosa teoria. Muovendo dal particolare al generale, ne deduco che, secondo te, chiunque abbia acquistato di tasca propria un dato hardware non possa vantare titolo per fornirne considerazioni attendibili.
Dal canto mio, di acquisti avventati ne ho collezionati eccome (32X, Game Boy Advance, PS Vita...): Pro non è certamente fra essi. Tutt'altro: questa è l'iterazione di PS4 idonea a mantenere appetibile l'odierna generazione di titoli Sony fino al lancio di PlayStation 5. E' una certificazione dust-proof contro la polvere di cui Scorpio seppellirà troppo presto il modello standard sotto una TV 4K.
E per capirlo mi bastano due-titoli-due, nell'odierna sciarada di software frettolosamente adattato alle specifiche di Pro.
PSN: Kintor-ITA

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19361 il: 16 Nov 2016, 16:43 »
E' una cosa relativa al caso specifico, dove comunque le incognite sono ancora troppe e c'è solo il vago sentore di aver fatto la cazzata. Solo il tempo ci dirà se e come PRO verrà sfruttata adeguatamente e se il gioco sarà valso la candela (nel deretano, ribadisco).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19362 il: 16 Nov 2016, 16:49 »
Maxx, il discorso è semplice.
I detrattori che non hanno la console dicono:

a) che gira male
b) che visivamente non cambia niente

La prima cosa la dicono i test di frame rate e va bene.

La seconda è certificata solo da chi, non avendo PRO, si basa sulle immagini trovate su web (che non sono in movimento) o sui filmati di youtube (compressi abbestia).

Magari è solo effetto placebo, ma almeno sul punto B, chi non ha la PRO farebbe bene a mollare l'osso.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19363 il: 16 Nov 2016, 16:55 »
Guarda hai ragione, ma non ho detto che "non cambia niente", ho detto che le differenze sono imho marginali e non giustificano né l'esborso, né lo sbattimento di fare il cambio, né gli altri problemucci.
La storia del #Nonserveauncazzo è un'iperbole..  e a ben vedere "non serve" è diverso da "non cambia niente"!!!  :baby:

Poi ok, probabilmente in un prossimo futuro verrà sfruttata meglio, su questo sono d'accordo con te.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #19364 il: 16 Nov 2016, 17:15 »

Puoi ipotizzare che cambi poco, ma se poi uno ti dice "no guarda che cambia tanto" non puoi tirare fuori la storia del buon viso a cattivo gioco per chi se l'è comprata.
A bocce ferme, chi ha la PRO ha più voce in capitolo di chi non ce l'ha. Almeno sul punto B.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%