Ecco tre profili possibili di utenti. Semplifichiamo al massimo per cercare di capire che tipo di prodotto possa essere questa PS4 Pro:
- utente Top (non Dogg): può essere over 30, come noi, ma anche teenager con una certa passione per la tecnologia (diciamo il "geek"). In alcuni casi gioca ai VG da molti anni, gli interessano concetti come frame rate, stuttering e tearing. Già gioca su PC da tempo oppure c'è appena passato o ci passerà nei prossimi mesi, a prescindere da quello che combina Sony. Questo tipo di utente a Sony non interessa, è inutile girarci attorno. Sony non può intercettarlo in alcun modo.
- utente Mid: potrebbe passare al PC, perché in giro si dice che "è più potente" (ma soprattutto più versatile), ma se gli offri un hardware superiore rimane su console. Capisce cos'è la risoluzione (c'ha lo smartphone a 1080p!) e può guardare screenshots comparativi, ma non gli frega granché del frame rate, il tearing può vederlo ma non gli dà fastidio più di tanto e non gioca competitivo a livelli decenti, quindi dell'input lag non gliene può fregare di meno. È il tipo di utente a cui può essere maggiormente indirizzato un progetto "mid-gen" come PS4 Pro.
- utente Low: questo tipo di utente rimane su console a prescindere. Spesso non capisce granché di tecnologia e vuole solo giochicchiare con gli amici ai titoli più commerciali come i pluricitati FIFA e Call of Duty. In alcuni casi si tratta di un tipo di utente allergico a Windows e che soffre di una sorta di agorafobia tecnologica, ergo ha paura dei sistemi aperti poco controllati/controllabili e vuole che sia tutto più chiuso possibile (stile Apple) per sentirsi più sicuro. Vuole smanettare il meno possibile.
Ergo diciamo che le console stanno compiendo un balzo da dispositivi Low Tier (hardware fisso, durata dai 5 agli 8 anni) a Mid Tier (hardware variabile, durata ridotta a 2-3 anni), e questo non può che essere un bene.