Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1751274 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #17625 il: 16 Set 2016, 09:37 »

Ribadisco per l'ennesima volta la mia idea: la funzione 4K sarà un orpello, sulla PRO, messo lì dagli sviluppatori usando il checherboard upscaling e l'HDR, senza che questo pesi molto sui costi aziendali.
Gli sforzi veris aranno dedicati al gioco base e all'ottimizzazione 1080PRO,
Quello che hai quotato però dice tutto il contrario: "He went on to state that getting an engine designed for 30fps to run at 60fps would “require a huge amount of development resource,” but that the PS4 Pro’s improved GPU can be used to “scale up to a much higher resolution.”

Il che significa che a quanto pare gli unici sforzi che hanno intenzione di fare sarebbero di upscalare a 4k,perchè richiede poco tempo e risorse,al contrario di spingere sui 60fps a 1080p.
Insomma lo scopo è non sforzarsi,e lasciar fare alla GPU di Ps4 quel poco che è in grado di fare,upscale e hdr.
Sempre più triste...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.121
  • Nintendo Akbar!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #17626 il: 16 Set 2016, 09:42 »
Beh Xibal, questo è quello che dicono oggi, a quanto pare hanno una paura matta di scontentare i maxxlegend di tutto il mondo. Quando uscirà lo scorpione, le cose cambieranno, fermo restando che questa PS4 pro resta una merdina di hardware, giusta solo per il prezzo ecco.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.521
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #17627 il: 16 Set 2016, 09:45 »
La smania da svalutazione PS4 liscia per promozioni successive è ingiustificata se pensate che oggi, con la stessa, si ha una valutazione di PS3 e 360 di 120 sacchi. Dai, se volete compratela. Ma non giustificatevi con necessità o convenienze a scadenza che non esistono. Se PS4 svaluterà lo farà anche PRO, magari per restare molto concorrenziale rispetto a Scorpio.

Oggi Game Stop vende la PS3 slim usata a 109 euro, quindi la valutazione di cui parli mi sembra fuori luogo o comunque destinata a forte ribasso in breve tempo.
Per giustificare i 120 di cui sopra devi metterci dentro un po' di giochi secondo me.
E io non ho giochi da vendere, quando compro retail lo faccio per tenermeli, è come se comprassi un libro.

E comunque cerchiamo di parlare della stessa cosa: permuta Gamestop (che io non ho voglia di sbattermi con i privati). Davvero pensi che in futuro troverò la stessa convenienza?
Te lo dico io come va a finire in futuro: tra un po' iniziano ad accettare indietro solo PS4 slim (mi baso sul fatto che andò così con PS3).

Ma poi c'è un'altra questione cui ho già accennato: questo non è un salto generazionale, infatti la lineup sarà la medesima per entrambe le console.
E' più una roba per feticisti della performance come me.
E se mi metto ad aspettare, nel frattempo finisco col giocarmi tutta la roba nuova su PS4 liscia, senza godere dei miglioramenti. Quando poi un domani passerò alla Pro avrò tanti bei titoli da RI-giocare, non è decisamente la stessa cosa.



Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #17628 il: 16 Set 2016, 09:48 »
Intanto segnalo che il mercato dell'usato per le PS4 ha subito un forte calo di prezzi.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #17629 il: 16 Set 2016, 09:53 »
Beh Xibal, questo è quello che dicono oggi, a quanto pare hanno una paura matta di scontentare i maxxlegend di tutto il mondo. Quando uscirà lo scorpione, le cose cambieranno, fermo restando che questa PS4 pro resta una merdina di hardware, giusta solo per il prezzo ecco.
Quella roba l'ha detta un developer, non un portavoce Sony. Direi che è indicativa di una situazione reale, non è una dichiarazione "di marketing".

Ti ricordo che Dead Nation allo stesso modo era progettato per andare unicamente a 30fps, e nel portarlo a 60 su Ps4 hanno dovuto riprogrammare il tutto da zero (con le conseguenze che conosciamo).
Si presume che i giochi futuri verranno pensati in modo diverso, in modo da supportare diverse configurazioni come su Pc, con buona pace dell'ottimizzazione

Detto questo, non mettermi in mezzo ogni volta che viene detto qualcosa contro ps4 pro, non è che sono l'unico al mondo ad opporsi a questa colossale stronzata eh...

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #17630 il: 16 Set 2016, 09:56 »
Quello che hai quotato però dice tutto il contrario: "He went on to state that getting an engine designed for 30fps to run at 60fps would “require a huge amount of development resource,” but that the PS4 Pro’s improved GPU can be used to “scale up to a much higher resolution.”

Il che significa che a quanto pare gli unici sforzi che hanno intenzione di fare sarebbero di upscalare a 4k,perchè richiede poco tempo e risorse,al contrario di spingere sui 60fps a 1080p.
Insomma lo scopo è non sforzarsi,e lasciar fare alla GPU di Ps4 quel poco che è in grado di fare,upscale e hdr.
Sempre più triste...

Quello che dice è che ad upscalare non ci vuole un cazzo (1/2 persone) mentre ritoccare come si deve l'engine richiede uno sforzo molto maggiore (grazie al cazzo, 1/2 persone sono NIENTE).
Che poi questo sforzo non vogliano farlo lo dici tu.

Ma faccio anche questo inciso: non accadrà di vedere vecchi giochi patchati a 60fps o con super effetti, non avrebbe senso.
Frizzi&Lazzi e, forse, 60fps saranno funzioni aggiuntive dei titoli sviluppati tenendo già in conto dell'esistenza di PRO.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #17631 il: 16 Set 2016, 10:01 »
Chiaro che visualizzati attraverso gli schermi da poveri ha poco senso...

E si.
i consorzi che sottoscrivono le specifiche hdr definiscono 1000 i nit minimi del tv per garantire la compatibilita' con lo standard.
1000 nit, fidatevi, sono tantissimi, oggi si calibrano gli lcd ed i plasma per visione oscurata a 120 nit massimi di soglia, pena affaticamento dell'occhio e della visione.
L'HDR e' un game changer perche' aumenta a dismisura il contrasto reale delle scene, riproducendo al meglio lo stacco fra zona piu' o meno illuminata ed avvicinando la resa visiva a quanto si puo' constatare nella visione reale del mondo.
Se ti abitui all'HDR non ne fai piu' a meno, deve essere usato con parsimonia (guardatevi Life Of Pi in HDR su un buon tv e capirete) perche' di fatto e' un eye killer in visione oscurata, un po come guardare il mare a mezzogiorno da sotto l'ombrellone... bello quanto vuoi, ma a piccole dosi.

I tv HDR 4k di oggi raggiungono i 650nit per OLED e 1400/1500 nit per LCD (solo i top di gamma samsung, senno siamo sui 1000 per Sony ed altre marche, ma su finestre del 2-10%, poi scendono rovinosamente anche loro a 500/600nit)

Se volete farvi un'idea per un prossimo acquisto in base alle prestazioni HDR, ecco una lista dei valori di luminanza massima dei Tv oggi in commercio

« Ultima modifica: 16 Set 2016, 10:07 da alienzero »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.121
  • Nintendo Akbar!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #17632 il: 16 Set 2016, 10:08 »
Quella roba l'ha detta un developer, non un portavoce Sony. Direi che è indicativa di una situazione reale, non è una dichiarazione "di marketing".

Ti ricordo che Dead Nation allo stesso modo era progettato per andare unicamente a 30fps, e nel portarlo a 60 su Ps4 hanno dovuto riprogrammare il tutto da zero (con le conseguenze che conosciamo).
Si presume che i giochi futuri verranno pensati in modo diverso, in modo da supportare diverse configurazioni come su Pc, con buona pace dell'ottimizzazione

Detto questo, non mettermi in mezzo ogni volta che viene detto qualcosa contro ps4 pro, non è che sono l'unico al mondo ad opporsi a questa colossale stronzata eh...

Va beh, ma lo so che ci tieni ad essere alfiere della crociata  :hurt: comunque ora come ora è un acquisto inutile, non hai torto, cambieranno le carte in tavola probabilmente fra un anno con l'uscita di scorpio, oggi siamo nel picco di PS4 e non puoi fare incazzare la tua utenza.

Fermo restando che continuo a vederlo come un non problema, i giochi su PS4 gireranno come sarebbero girati anche senza questo mostro a 3 teste di PS4 pro. Secondo me avranno molto di più da rosikare i nuovi utenti.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #17633 il: 16 Set 2016, 10:09 »
Ragazzi, gamestop valuta la vostra ps4 500 gb con 1 gioco che valga almeno 10 euro 200 euro.

Significa che vi portate a casa la pro a 210 euro. Io per ste cose mi faccio girare i coglioni a nastro e mi conoscete, ma è indubbio che a me sembra una buona occasione per lo switch.

Per dire, avessi tra le mani una rigenerata andrei a cannone.

Il punto è, io non sono tra quelli che dicono che accettano la cosa, io vorrei ancora le console che durano 10 anni, ma purtroppo ahimè non è più così.

Quindi boh, col fatto che volendo gliela puoi portare li il 9 novembre, con 1 gioco anche del cazzo, a me sembra un offerta competitiva. Eh si, sto carrozzone è super invitante, e a casa ho un full HD Bravia, non un 4k.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #17634 il: 16 Set 2016, 10:11 »
Fermo restando che continuo a vederlo come un non problema, i giochi su PS4 gireranno come sarebbero girati

Ovvero male.
Non stupiamoci adesso di una cosa che sappiamo da mo' ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #17635 il: 16 Set 2016, 10:14 »
Ragazzi, gamestop valuta la vostra ps4 500 gb con 1 gioco che valga almeno 10 euro 200 euro.

Significa che vi portate a casa la pro a 210 euro. Io per ste cose mi faccio girare i coglioni a nastro e mi conoscete, ma è indubbio che a me sembra una buona occasione per lo switch.

Ricordo anche che assieme all'acquisto nuovo ci si trova anche un ulteriore anno di garanzia della propria macchina, in un periodo in cui le console sono tutt'altro che a prova di bomba.

Io sono un po' combattuto perché davvero non riesco ad abituarmi all'idea di dar via la mia PS4, quindi sto valutando l'insano gesto: tenermi la mia e comprarmi comunque la PRO.
In chiave fanboy Sony la cosa ha pure senso, ma mi sentirei proprio un coglionazzo ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline zombievil

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.152
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #17636 il: 16 Set 2016, 10:17 »
Intanto segnalo che il mercato dell'usato per le PS4 ha subito un forte calo di prezzi.
Dove?

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.467
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #17637 il: 16 Set 2016, 10:17 »
Io aspetto, così intanto vedo com'è questa pro coi giochi a 1080p e vedo se gli esplode in casa a qualcuno. Tanto qui dove faccio la spesa un paio di volte all'anno fanno un'offerta su tv/elettrodomestici/console che ti rende il 25% di quello che spendi, anche ps4 l'avevo pagata 300€ senza portare niente poco dopo il lancio, quindi l'offerta gamestop non mi sembra così imperdibile... La prenderò appena la mettono a 300, trasferisco tutto e poi vendo la vecchia per i fatti miei. *

Sono abbastanza sicuro di prenderla comunque, poi al prossimo giro con ps5 però aspetterò direttamente la versione pro...

*così evito pure di avere ancora a che fare con gamestop >:(

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #17638 il: 16 Set 2016, 10:19 »
Mah, io resto dell'idea che il gioco andrebbe ottimizzato per la macchina, non il contrario. Ma mi rendo anche conto che siamo in un'epoca di multipiatta spinto, dove 9 giochi su 10 vengono da Pc.

Comunque stica, mi tengo la mia Ps4 fino alla morte, tanto compro quasi solo le esclusive.
...Che alla fine girano sempre bene.
Il resto, magari, su Pc.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.121
  • Nintendo Akbar!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #17639 il: 16 Set 2016, 10:29 »
Ti sei risposto da solo, il 99 per cento di software è multiplatform, usano hardware standard fin dal 2013, nulla da scoprire di esotico per andare sul famoso metallo; lo spremere le console fino alla fine, tutte queste "minchiate" da forum, sono destinate a scomparire, del resto gli ultimi due anni su ps3 e 360 sono stati uno stillicidio per i multiplatform, con giochi che stavano più a 24 25 frame che a 30.

Per PS4 non cambierà assolutamente nulla, il problema lo avranno gli utenti con la PRO, con una console pesantemente sottosfruttata perché limitata dal processore da tablet e dalla sindrome del pisellino.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.