Ma adesso che la neo non è ancora sul mercato, cosa stanno "ottimizzando" gli sviluppatori? Non sono un esperto di programmazione, ma miracoli non se ne vedono più proprio perché l'hardware su cui sviluppano non è qualcosa di "alieno". Si è potuto tirare il meglio da quello che c'era a disposizione fin da subito, senza aspettare 3 4 anni com'è stato su Ps3, che nessuno sapeva programmarci.
Lichdom Battlemage dimostra che le certificazioni sono quasi una presa in giro se un gioco esce in questo stato.
Detto questo, l'articolo di digital foundry è chiarificatore e secondo me molti nemmeno lo hanno letto. Saranno mandatory i 1080p, i giochi non potranno avere feature esclusive ma solo miglioramenti grafici e di frame rate.
Questa è una mossa che viene fatta al momento giusto e che accompagnerà la VR, visto che la base nun gliela fa e si sapeva.
E' una soluzione "vincente" perché rispetto alle steam machine di Valve c'è uno standard a cui sottostare, il minimo comune denominatore, solo che su neo i giochi gireranno meglio.
A mio fratello di questa neo frega niente ha detto, lui è il classico giocatore occasionale che sta su 2 3 titoli l'anno giocando 2 3 ore a settimana.
Venderanno uno stonfo di PS4 base a 250 euro(prezzo ipotetico ma secondo me ci si arriva), per chi vuole smettere di soffrire con frame rate urticanti com'è già adesso, ci sarà l'upgrade a Neo.
PS: Tra l'altro, questione da non sottovalutare, gli sviluppatori potranno creare un nuovo preset enhanced per le versioni neo, anche dei giochi già in commercio. Quindi lo stesso The Witcher 3 che gira a dettagli medi su PS4, potrebbe andare in versione ultra con un frame rate molto più consistente dei 30 sbarra 25 sbarra scendi scendi attuali.