Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1751030 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15750 il: 21 Apr 2016, 11:14 »
Come ha detto hob (se non erro) in precedenza, non basta la sola potenza bruta per far andare un gioco a 60fps, se il motore/gioco è stato concepito per rimanere sui 30 non ci sono santi, mi viene in mente Dead Nation che è rimasto a 30 anche su PS4, quello schifo di porting di Batman AK su PC oppure Quantum Break per PC che, con dettagli alti i 60fps sono un problema.
Certo, con PC di stradio riesci a tirarli fuori col sangue, ma a quel punto (a parità di config) con altri giochi graficamente importanti arriveresti anche 120fps...

Gli sviluppatori dovrebbero lavorarci su seriamente per tirar fuori i 60fps da un gioco che va a 30 su PS4... quindi si, scordatevi una differenza così abissale.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15751 il: 21 Apr 2016, 11:15 »
Ma i 60 fps che c'entrano con l'hardware quando dipenderà sempre dalle esigenze di chi fa i giochi ?  Non credo sia un caso che ci fossero molti più giochi a 60 nelle passate generazioni. Basta poi vedere quanti hanno storto il naso di fronte alla grafica di MGS V che è l'unico open world ad andare a 60 fps su console

Most Wanted : Shenmue 4

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15752 il: 21 Apr 2016, 11:17 »
4K upscalati.
Mai nella vita girerà roba 4K per davvero, è pacifico questo.
no aspe chiariamo un punto... cosa si intende 4k upscalati.
Lo scaler costa 0 in ambito computazionale puro (gpu) visto che sono algoritmi in uscita del segnale (che presumo sara' 1080) nel 99% dei casi gestiti da un soc specializzato.
Se proprio voglio lo scaler mi affido a quello del TV (sempre sia un tv buono) o ad uno scaler serio esterno (che costa come 3 ps4).
Che minchia serve parlare di PS4k se di fatto si tratta di usare uno scaler e non la risoluzione nativa in 3D?
Avrebbe moooolto piu' senso allora gestire un 1080p in uscita sovra processato in 2k/4k (una sorta di funzione DSR nvidia) che viceversa.
La differenza la vedresti molto di piu' di un 1080 scalato al 4k che appunto, se gestito da soc mediocri, e' pura cacca rafferma (si quella dei cani con la muffetta bianca sopra).

Guarda, non ho idea di cosa stai dicendo  :-[
Quello che farà PS4K (oltre a qualche feature grafica e maggiore stabilità) è adeguare il segnale a chi ha un TV 4K per non far uscire un marmellatone, come lo faccia non lo so. Di sicuro non gestirà giochi con il quadruplo della risoluzione.
Mi pare che le specifiche diffuse siano chiare in tal senso (me lo spieghi proprio tu, fra l'altro).

Ma pure i documenti leakati mi pare che suggeriscano che il 4K gaming è più un adattamento per gli schermi 4K anziché 4K gaming vero e proprio.

Cioè, qui qualcuno pensa che la prossima macchina farà girare U4 in 4K?
Quando farebbe fatica un PC che costa, boh, il triplo almeno?
« Ultima modifica: 21 Apr 2016, 11:20 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.201
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15753 il: 21 Apr 2016, 11:24 »
Solo io penso che quando sarà a breve annunciata la PS4K, in mente mi frullerà la voce del Signor Sony che mi dice "tranquilli fino a ora vi ho solo trollato con PS4". ;D
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15754 il: 21 Apr 2016, 11:24 »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15755 il: 21 Apr 2016, 11:38 »
Guarda, non ho idea di cosa stai dicendo  :-[

crishto pero' le basi proprio ;)

...sto dicendo che non serve una gpu ed un processore nuovo per scalare a 4k, ma un soc (system on a chip, una unita' di calcolo specializzata insomma) che applica un algoritmo di scaling al segnale. Migliore e' l'algoritmo, piu' veloce e' il soc per la sua esecuzione, migliore e' lo scaling.
Solitamente questa funzione (software ed hardware) viene demantata al processore TV (che fa la stessa roba per i segnali televisivi a 480p se sei fortunato, 320p di solito) per portare in modo decente il video alla risoluzione nativa del pannello.
Tra l'altro puoi con i tuoi occhi verificare un buono scaler da uno pessimo proprio guardando i segnali TV standard nei centri commerciali (vabbe' poi entrano in gioco altri filtri piu' o meno complessi per il miglioramento di segnali scrausi)

Fidati che non si inventano una nuova console (le cui caratteristiche sembrano abbstanza buone) per applicare uno scaling ebete del segnale a 1080. Per quello gli bastava una revisione della p4 (slim) con opportuno chip dedicato.

Quindi le cose sono due, o i leak non hanno fondamento, o si sta travisando il concetto di risoluzione 4k e scaling nel suo insieme.
« Ultima modifica: 21 Apr 2016, 11:46 da alienzero »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.201
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15756 il: 21 Apr 2016, 11:52 »
Azzardo una ipotesi, con una periferica attaccata alla attuale PS4 si potra upgradare ad costo contenuto la nostra console alla nuova PS4K. E per farci contenti il plus su ps4 sarà gratis.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15757 il: 21 Apr 2016, 11:55 »
Azzardo una ipotesi, con una periferica attaccata alla attuale PS4 si potra upgradare ad costo contenuto la nostra console alla nuova PS4K. E per farci contenti il plus su ps4 sarà gratis.

Una roba tipo questa?

Spoiler (click to show/hide)

 :-*
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15758 il: 21 Apr 2016, 11:58 »
Fidati che non si inventano una nuova console (le cui caratteristiche sembrano abbstanza buone) per applicare uno scaling ebete del segnale a 1080. Per quello gli bastava una revisione della p4 (slim) con opportuno chip dedicato.

Quindi le cose sono due, o i leak non hanno fondamento, o si sta travisando il concetto di risoluzione 4k e scaling nel suo insieme.


Chiaro che PS4K non nasce SOLO per upscalare il segnale.

Citazione
according to Sony's own documents, there is a focus on delivering 4K gaming content, though upscaling to UHD resolution is likely. Owners of 1080p screens can expect benefits too, explicitly stated as:

Higher frame-rates
More stable frame-rates
Improved graphics fidelity
Additional graphics features

Tutto questo però non credo si tradurrà in gaming a 4K perché, semplicemente, non è possibile.
Poi certo, loro venderanno la macchina come partner perfetto per un TV 4K e ci sarà (già c'è) chi cadrà nel trappolone e si comprerà un TV 4K solo per giocarsi roba upscalata.

Il parlare che si fa dei 4K e lo stesso che si faceva dei 1080p con PS3, immagino.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15759 il: 21 Apr 2016, 12:05 »
Non mi torna comunque.
Ormai aspetto cosa avra' da dire Sony.
Se i giochi sono renderizzati a 1080p serve poco.

Dai che vedremo il selettore risoluzione/scaler sulle console LOLOLOLOLOL (magari si inventano un nuovo nome commerciale a prova di bambino paffuto tipo "Power Signal Pro 4K = ON/OFF") con il disclaimer "questa funzione potrebbe modificare l'esperienza di gioco"

... poi il passo a low/medium/high/ultra sara' brevissimo ^^
« Ultima modifica: 21 Apr 2016, 12:08 da alienzero »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15760 il: 21 Apr 2016, 12:15 »
pensavo a Persona 5. Annunciato per ps3, in uscita nel 2014.
spero che esca davvero questa estate worldwide così almeno si evitano di rimandarlo per supportare psneo XD

cmq
....horizon ora è 2017
....GT sport AHAHAHAHAAHHA 2018 se siamo fortunati, doveva essere in beta quest'anno--come no
....the last guardian.... non ci crede nessuno, siamo onesti. Se poi adesso devono scassare il loro engine per andare tipo a 60fps ripartiranno da zero, come minimo

quindi arriva la terza stagione natalizia, again senza esclusive di rilievo.
greatness awaits :baby:

ps4neo sarà la console con la migliore lineup di sempre al lancio se queste son le basi, in effetti. Grazie, 40M di utenti ps4, per esservi tenuti quella scatola senza giochi (ma tanti remaster).
personalmente il trucco a sto punto è chiarissimo, ps5.5 è la via, non ci casco 2 volte di fila. E' l'unica cosa sensibile e intelligente da fare. Prendere ps5 al lancio, a meno di un diluvio di esclusive (ma chi ci crede più, parlando di sony? le uniche esclusive di peso uscite finora son fatte da studi esterni).
fondamentalmente ps4 è la scatola per bloodborne col frame pacing e uncharted 4.

FOR THE GAMERS!!!!1
Fuck does Cuno care?

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.201
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15761 il: 21 Apr 2016, 12:17 »
Vedete l'aspetto positivo. Avremo DaSIII remastered con graficone e a 60 fps fissi  :P
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15762 il: 21 Apr 2016, 12:19 »
fondamentalmente ps4 è la scatola per bloodborne col frame pacing e uncharted 4.

Perchè tu c'hai il PC da gioco, io che ce l'ho scrauso ho giocato parecchio su PS4 in questi 2 anni e mezzo, davvero è una polemica che non ha senso.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15763 il: 21 Apr 2016, 13:13 »
Non mi torna comunque.

Però non ho capito, da una parte dici "voglio proprio vederla una scatoletta da 400€ a far girare roba 4K" e dall'altra dici che "se non fa girare roba 4K non ha senso".

Secondo te, che ne sai, le specifiche diffuse possono far girare roba di medio livello tecnologico (Bloodborne) a 4K/30fps o no?


Se i giochi sono renderizzati a 1080p serve poco.

Serve ad avere giochi visivamente più belli su TV fullHD. Hai detto niente.

Noi ci stiamo focalizzando sui 4K per il fatto che il rumor parla(VA) di PS4K.
Già ora che distinguono in Base/Neo il fattore 4K diventa meno pressante e l'accento è spostato sull'alternanza tecnologica (di cui la risoluzione è solo uno dei tasselli).

Poi sta sicuro che a livello marketing spingeranno sul discorso 4K, ma è una storia che conosciamo bene.
PS4 non era quella dei 1080p/60fps?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15764 il: 21 Apr 2016, 13:27 »
Citazione da: Nemesis Divina
Secondo te, che ne sai, le specifiche diffuse possono far girare roba di medio livello tecnologico (Bloodborne) a 4K/30fps o no?

No