Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1751285 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15255 il: 31 Mar 2016, 12:29 »
L'unica spiegazione logica che trovo per questa mossa di di Sony è il non voler lasciare campo libero a Ms che ha già parlato dell'eventuale nuovo modello. Solo che, visto il loro dominio sempre più netto, potrebbero mandarli avanti e vedere che succede, dopo tutto con il blocco degli usati ha funzionato  :D

Personalmente finché tutti i giochi gireranno sul modello base  ( e non vedo proprio motivo per pensare che non sarà così ) per tutto il ciclo vitale di PS4 mi interessa il giusto la questione.

Se prende piede questo modello commerciale da smartphone il problema si porrà quando lanceranno PS5 e simili e dovranno convincere laggente a non aspettare il modello più performante.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15256 il: 31 Mar 2016, 12:31 »
A me tutto 'sto chiacchiericcio fa molto ridere.
Tutto 'sto clamore per quella che sarà una semplice versione slim per abbattere i costi di produzione, magari col lettore 4k buttato dentro come bonus.
Non ci vedo nulla per cui stracciarsi le vesti, CPU, GPU nuove e giochi a 4k ve li sognate.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15257 il: 31 Mar 2016, 12:36 »
Era comunque alto, ti ricordi Kabuto quanto costava un lettore CD stand alone nel 1995.96 (ovviamente accessibile, no top di gamma et simili)?
Nel 1995 c'erano già i lettori CD portatili (lammerda) sui 120/130.000 lire se non sbaglio.
PS1, come lettore CD era insensato.
Io il mio primo lettore CD che ho avuto in casa (regalato da una combo genitori/zio) lo pagammo sulle 400.000 lire nel 1988 (circa, potrebbe essere stato anche il 1989) ed era un ottimo Technics, per dire.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.387
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15258 il: 31 Mar 2016, 12:38 »
Comunque, immagino sia sta già detto, pure Xbox 360 ha avuto versioni con CPU e GPU "nuove" (la tecnologia è nel tempo passata da 90 nm e chip separati a 45 nm e chip unico), conseguente diminuzione dei consumi e introduzione di HDMI.
Chi aveva l'originale ancora funzionante, cosa effettivamente non così frequente :D, faceva girare le stesse cose.
« Ultima modifica: 31 Mar 2016, 12:51 da atchoo »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.736
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15259 il: 31 Mar 2016, 12:44 »
Il punto è capire di cosa discutere. :)

Le voci di corridoio di questa fantomatica PS4K NON parlano della semplice revisione "ammazzacosti" ma di una macchina considerevolmente più potente, forse persino più costosa (ricorderei che oggi PS4 la troviamo agevolmente attorno ai 300€). Idem dicasi per la vociferata ed altrettanto fantomatica XB1.5
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15260 il: 31 Mar 2016, 12:45 »
Era comunque alto, ti ricordi Kabuto quanto costava un lettore CD stand alone nel 1995.96 (ovviamente accessibile, no top di gamma et simili)?
Nel 1995 c'erano già i lettori CD portatili (lammerda) sui 120/130.000 lire se non sbaglio.
PS1, come lettore CD era insensato.
Io il mio primo lettore CD che ho avuto in casa (regalato da una combo genitori/zio) lo pagammo sulle 400.000 lire nel 1988 (circa, potrebbe essere stato anche il 1989) ed era un ottimo Technics, per dire.
Hehehe.. intorno al '96 un mio compagno di liceo aveva il lettore portatile (Sony se non erro) e ad ogni minimo refolo il laser saltava. Si sentiva gli Oasis a singhiozzo insomma. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15261 il: 31 Mar 2016, 12:49 »
Il punto è capire di cosa discutere. :)

Le voci di corridoio di questa fantomatica PS4K NON parlano della semplice revisione "ammazzacosti" ma di una macchina considerevolmente più potente, forse persino più costosa (ricorderei che oggi PS4 la troviamo agevolmente attorno ai 300€). Idem dicasi per la vociferata ed altrettanto fantomatica XB1.5
Ma non credo proprio, sarebbe un autogoal clamoroso ed un danno d'immagine non indifferente verso chi ha già il primo modello (e parliamo di TANTA gente).
Più si va avanti e più questa storia mi puzza.. di PESCE.... :P

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15262 il: 31 Mar 2016, 12:51 »
Se PS4K servisse solo come cavallo di troia per i film non avrebbe alcun senso dotarla (come si rumoreggia) di CPU/GPU nettamente più potenti.

E il paragone con Earthbound è del tutto fuori luogo: la Virtual Console se va bene è una caratteristica di nicchia, qua si parla (ok, parlerebbe) di God of War 4, che ha un'appetibilità sulle masse di ben altro livello.

Vero, un esempio più adatto è Xenoblade che gira solo su New 3ds.

C'è da considerare che,  per quando uscirà questa presunta Ps4 palestrata, il modello base avrà oltre 50 milioni di console piazzate tenendosi stretti con le stime. Manco l'indiscusso campione dei pesi massimi di tafazzismo li escluderebbe considerando che è una base attiva.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15263 il: 31 Mar 2016, 12:53 »
@Atchoo
Revisioni del silicio é una cosa, upgrade della forza bruta é altro. Come ben sai.


Infatti io propendo per una Slim con supporto 4K per i blu ray e maggior efficienza energetica. Non altro.
« Ultima modifica: 31 Mar 2016, 12:58 da babaz »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.736
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15264 il: 31 Mar 2016, 12:54 »
Manco l'indiscusso campione dei pesi massimi di tafazzismo li escluderebbe considerando che è una base attiva.

Dipende da dove vuoi arrivare.

Ad esempio... e se ci trovassimo davanti ad una mezza ammissione di TOTALE ridimensionamento del mercato home?

Perchè a me pare evidente che se alteri il ciclo "tradizionale" arrivando a proporre una revisione a prezzo pieno (quando di norma i restyle erano l'esatto opposto: a parte le performance immutate, ci offrivano macchine tagliuzzate qua e là per contenere i costi di produzione, come diceva prima Maxx o babaz adesso), significa che non stai ragionando più in termini di massa ma di utenza iper-fidelizzata.

Cioè la gente che si precipita in negozio perchè VUOLE la "nuova playstation superpotente" anche se deve sganciare di nuovo 400 cucuzze.

Ovviamente il mio massa è sempre relativo, e lo utilizzo solo per fare una distinzione con una roba tipo PS2 che ha piazzato 150 milioni di macchine, laddove se questa cosa andasse davvero in porto e venisse apprezzata dal mercato, è facile ipotizzare che sancirebbe una prematura uscita di scena del modello "vecchio", che si fermerebbe a numeri molto lontani da quelli.
videoGIOCATORE

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.372
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15265 il: 31 Mar 2016, 13:13 »
In pratica PS4 liscia per i casualoni e PS4.5 per le tech bitch?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15266 il: 31 Mar 2016, 13:16 »
Non lo ha fatto [mettere il lettore 4K] direttamente con PS4 perchè...

...i tempi non erano maturi.
Quando uscì PS2 i DVD erano già disponibili (comprai il cofanetto di Alien prima di PS2).
I primi Bluray uscirono a Giugno 2006, PS3 a novembre dello stesso anno.

I primi BR UHD sono usciti... un mese fa.
http://www.blu-ray.com/news/?id=18238

Citazione
Comunque se hai altre domande noi siamo qui per te, vai tranquillo.
Devo comprare Trackmania pure io, gira su PS3?

 :D
« Ultima modifica: 31 Mar 2016, 13:46 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15267 il: 31 Mar 2016, 13:27 »
Manco l'indiscusso campione dei pesi massimi di tafazzismo li escluderebbe considerando che è una base attiva.

Dipende da dove vuoi arrivare.

Ad esempio... e se ci trovassimo davanti ad una mezza ammissione di TOTALE ridimensionamento del mercato home?

Perchè a me pare evidente che se alteri il ciclo "tradizionale" arrivando a proporre una revisione a prezzo pieno (quando di norma i restyle erano l'esatto opposto: a parte le performance immutate, ci offrivano macchine tagliuzzate qua e là per contenere i costi di produzione, come diceva prima Maxx o babaz adesso), significa che non stai ragionando più in termini di massa ma di utenza iper-fidelizzata.

Cioè la gente che si precipita in negozio perchè VUOLE la "nuova playstation superpotente" anche se deve sganciare di nuovo 400 cucuzze.

Ovviamente il mio massa è sempre relativo, e lo utilizzo solo per fare una distinzione con una roba tipo PS2 che ha piazzato 150 milioni di macchine, laddove se questa cosa andasse davvero in porto e venisse apprezzata dal mercato, è facile ipotizzare che sancirebbe una prematura uscita di scena del modello "vecchio", che si fermerebbe a numeri molto lontani da quelli.

Con i numeri che stanno facendo questo scenario è largamente in anticipo sui tempi e non in linea nemmeno con i rumor, dei quali nessuno prevede l'uscita di scena del modello base prima della conclusione del suo ciclo naturale. È una questione di logica alla fine, finché un prodotto vende e genera profitti resta sl suo posto anche con l'eventuale PS4 dopata.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.736
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15268 il: 31 Mar 2016, 13:40 »
'nsomma, a guardare le revisioni dei portatili Nintendo generalmente i modelli "vecchi" escono di scena molto rapidamente... e stiamo parlando di un mercato dove non ci sono i vantaggi tecnologici che si rumoreggiano per questa presunta PS4K (e no, neppure Xenoblade per N3DS conta visto che appunto è rimasto un caso isolato, e comunque non è che si stesse parlando di un Mario o uno Zelda, che avrebbero dato almeno sulla carta ben altra spinta)

Di fatto sarebbe territorio pressochè totalmente inesplorato, almeno in ambito home: e se davvero l'idea è di cavalcare l'hi-tech è tutto da dimostrare che i due modelli possano coesistere pacificamente qualora il "nuovo" dovesse prevalere commercialmente (e quindi a sua volta innescare il circolo virtuoso degli investimenti).
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15269 il: 31 Mar 2016, 14:01 »
Ma è sicuro al 100% che ci saranno CPU/GPU più potenti?
Potrebbe pure essere un semplice adeguamento della porta HDMI da 1.4 a 2.0: 2.0 rispetta i requisiti UHD (data rate quasi raddoppiato, imprescindibile per risoluzioni 4K a 60 Hz, HDR, spazio colore, ecc. ecc.), 1.4 no.

L'analisi di Digital Foundry va in questo senso.
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-in-theory-playstation-4k-is-real-but-why-is-sony-making-it

Citazione
And this is where things become slightly strange - because while more GPU power is being offered to developers, realistically it is nowhere near enough to provide native 4K gaming at the same quality level as current 1080p titles. The full extent of the spec is a current focus of enquiry for us, but realistically, it is simply impossible to cram the equivalent of today's top-end PC graphics hardware into a console-sized, mass-market box.

Everything we've heard positions PlayStation 4K as a machine capable of playing current and next-generation ultra HD media, while also offering support for other aspects of the 4K spec, such as high-dynamic range and a wider colour gamut - aspects of the 4K spec that could be introduced to gaming. However, in terms of additional computational power, we've got be realistic about what Sony can deliver with a mid-generation refresh.

Le previsioni più spinte di DF (il famigerato x2 GPU) si ottengono usando lo stesso spazio in termini di processore ma con un processo produttivo che passa dai 28nm attuali ai prossimi 14/16 o infilandoci processori Polaris (che mi pare di capire non siano manco in commercio).

Questo andrebbe però contro ogni logica produttiva di colossi come Sony, che devono risparmiare sulla produzione, visto che sono dirette al mass market (che vuole spendere poco) e non all'utenza high-end (che si svena per una scheda grafica).

Basta leggere quello che si sta dicendo in giro e usare il buon senso.
La fantascienza dovrebbe restare confinata nel topic NX.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%