Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1750984 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jin77

  • Avviato
  • *
  • Post: 412
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #11880 il: 29 Gen 2015, 23:50 »
Ragazzi, ma possibile che la Ps4 non gestisce in automatico l'audio tramite cavo ottico? Mi spiego meglio:
con la Ps3 si possono settare i vari flussi audio riproducibili tramite cavo ottico come Dolby Digital, Dts, AAC e Pcm lineare, e a seconda del contenuto che si andava a riprodurre andava in automatico, ad esempio se riproducevi un video su youtube o vidzone non essendo in 5.1 digitale, la ps3 in automatico mandava il tutto in dolby pro logic sfruttando così tutte le casse surround. Di converso con la Ps4 se selezioni uscita ottica per l'audio, devi scegliere tra PCM lineare 2.0, Dolby o Dts 5.1. Bene, se si sceglie di utilizzare un flusso bitstream DD 5.1 la ps4 decodifica tutti i contenuti in Dolby digital , ma se si riproduce un contenuto come youtube o vidzone, avrò solo un DD 2.0 invece di andare in pro logic in automatico e sfruttare tutte le casse...Se seleziono Pcm lineare tramite ottico, risolvo il problema ma essendo un pcm 2.0 ( il massimo per il pcm tramite ottico) per i contenuti in dolby o dts devo sempre cambiare impostazioni di uscita. Con Ps3 questo non accadeva, qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Premetto che non ho un amplificatore con ingressi HDMI, con il quale non mi sarei posto il problema....
in77

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.819
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #11881 il: 30 Gen 2015, 07:16 »
Non credo che la PS4 supporti il prologic.
La codifica si regola in automatico in base al dispositivo collegato ma in PCM può uscirti in 2.0 in base alla codifica sorgente. In Bitstream come ti va?
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.486
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #11882 il: 30 Gen 2015, 10:33 »
Nemmeno PS3 usciva in Pro Logic (che è una roba vecchissima analogica che con un segnale digitale avrebbe poco senso), però forse codificava autonomamente il segnale da stereo a Dolby Digital 5.1 (onestamente non ricordo).
Alcuni amplificatori possono utilizzare le casse surround come doppioni delle casse frontali, magari puoi guardare se c'è un'opzione simile.
Con il cavo TOS Link conviene comunque utilizzare sempre Bitstream, se no si perdono tutte le codifiche multicanale anche nei giochi.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #11883 il: 30 Gen 2015, 10:43 »
la mia esperienza d'uso di PS4: uscita TOSLINK (ottica) viene portata a "scatoletta di decodifica" Dolby Digital che poi invia il segnale multicanale (o stereo) alle mie cuffie. L'impostazione, come suggerito da WIS, è Bitstream appunto per non perdere mai sorgenti multicanali originali (giochi, DVD e Blu Ray).

Con questa configurazione, chiaramente, ricevo correttamente anche l'audio "stereo".
Funzionava uguale anche quando avevo PS3 con la stessa identica configurazione.

Non so se questo risponde alla domanda di jin77, che probabilmente non sono riuscito a cogliere a pieno.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.486
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #11884 il: 30 Gen 2015, 15:00 »
Da quello che ho capito lui vorrebbe che anche un segnale stereo facesse funzionare le casse surround.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #11885 il: 30 Gen 2015, 15:57 »
Da quello che ho capito lui vorrebbe che anche un segnale stereo facesse funzionare le casse surround.

cioè che venisse "spalmato" su tutte le casse che compongono l'impianto audio (5+1, ipotizzo) e non solo sulle casse L ed R frontali?!
Probabilmente in questo caso bisognerebbe agire sull'amplificatore/impianto che riceve il segnale ottico dal TOSLINK

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.486
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #11886 il: 30 Gen 2015, 16:12 »
Sì. O PS4 manda un segnale 5.1 su tutti i canali, o, se manda una segnale stereo, devi agire sull'ampli (ma non tutti i sintoampli hanno quella funzione).
Professional Casual Gamer

Offline jin77

  • Avviato
  • *
  • Post: 412
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #11887 il: 30 Gen 2015, 16:15 »
Si ragazzi tutto giusto, quello che intendevo dire è che la ps3 tramite ottico, quando una fonte è stereo va in automatico in pcm 2.0 e dopo l'amplificatore "spalma" il suono su tutte le casse ottenendo un surround pro logic 2 che è sicuramente più immersivo di un 2.0.
La ps4 invece tramite ottico ,anche spuntando i vari flussi audio disponibili, non va in automatico a secondo il contenuto riprodotto, quindi scegliendo un bitstream 5.1 rimane bloccato su questo, ottimo se il contenuto è multicanale, ma se vado a riprodurre un contenuto stereo rimane bloccato su 5.1 riproducendo solo 2 canali stereo frontali, e non c'è sorta di mandare l'amply in prologic tranne che seleziono tramite ottico Pcm lineare, che per i contenuti multicanale non è ottimale essendo un 2.0 massimo su uscita ottica.
Diciamo che il problema l'ho risolto, perchè l'amply è collegato anche in analogico tramite cavi RCA alla tv, quindi basta agire sull'uscita analogica quando riproduc deoi contenuti stereo per avere un surround pro logic 2, molto più avvolgente di un misero 2.0
in77

Offline jin77

  • Avviato
  • *
  • Post: 412
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #11888 il: 30 Gen 2015, 16:18 »
Sì. O PS4 manda un segnale 5.1 su tutti i canali, o, se manda una segnale stereo, devi agire sull'ampli (ma non tutti i sintoampli hanno quella funzione).

Si wis è proprio così, si dovrebbe agire sull'ampli ma in questo caso il mio non ha questa funzione se riceve un flusso in 5.1, quindi ho risolto con la modalità analogica.  :)
in77

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.486
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #11889 il: 30 Gen 2015, 16:56 »
Ah, ho capito cosa intendi.
Occhio che il Pro Logic II, se utilizzato in assenza di vera codifica PLII (ma anche quando questa c'è) ti sega un bel po' di frequenze e, anche se 'accendi' tutte le casse, il risultato potrebbe essere un bel po' inferiore come qualità del suono.
Nè PS3 né PS4 codificano nativamente in PLII, deve essere qualcosa che esce dall'applicazione (come nei giochi PS2), quindi è il tuo ampli che trasforma il segnale il PLII, ma i risultati potrebbero essere, appunto, non ottimali.
Professional Casual Gamer

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.157
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #11890 il: 04 Feb 2015, 12:03 »
L'edizione del ventennale sarà venduta online in Italia in 226 copie, da martedì prossimo. Solo membri Plus, €499.

http://blog.it.playstation.com/2015/02/03/playstation-4-20th-anniversary-edition-vendita-per-membri-ps-plus/

Auguri...
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #11891 il: 04 Feb 2015, 12:07 »
L'edizione del ventennale sarà venduta online in Italia in 226 copie, da martedì prossimo. Solo membri Plus, €499.

http://blog.it.playstation.com/2015/02/03/playstation-4-20th-anniversary-edition-vendita-per-membri-ps-plus/

Auguri...

Ad averne di ca$h  :(
E' davvero bellissima questa PS4 del ventennale.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.819
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #11892 il: 04 Feb 2015, 16:07 »
Ok DS4 appena sostituito da MW senza battere ciglio. Segnalato stick sx sfaldato e L1 che si bloccava.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #11893 il: 04 Feb 2015, 16:08 »
Il fatto che ovunque li cambino senza problemi dovrebbe far riflettere...

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #11894 il: 04 Feb 2015, 16:10 »
Che problemi dovrebbero fare se sono in garanzia?