crytek imho parla al plurale ma il principale bersaglio delle sue dichiarazioni è microsoft. Quel footprint di 3gb di ram riservati all'os è chiaramente esagerato, e in una macchina che in teoria deve stare sul mercato diversi anni, questo rischia alla lunga di essere uno svantaggio tecnico non da poco, (a cui si aggiungono la gpu meno potente di quella di ps4 e la carenza di banda passante). Allo stato attuale comunque i 5 gb accessibili (+32mb di edram) su xbox one sono comunque ancora parecchi se gestiti bene, crysis 3 maxato con msaa 4x usa tipo 2gb di vram su pc, ed è a tutt'oggi tra titoli tecnicamente più avanzati. killzone shadowfall usa (tra ram di sistema e vram) 4,6 gb ed è tra i titoli migliori visti sin'ora su console. Per me i problemi di ps4 e one se ci sono risiedono altrove, nella carenza di forza bruta rispetto agli hardware pc high end attuali e futuri, e nel caso specifico di one la necessità di usare al meglio un pool di edram forse troppo piccolo per le esigenze odierne.