Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1751526 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #8745 il: 20 Mag 2014, 14:13 »
Non ho letto l'articolo ma, penso, forse si stanno lamentando del fatto che il sistema ciucci troppa di quella preziosa ram e non della quantità totale che, mi sembra, sia soddisfacente. Insomma c'è differenza tra "peccato non poter sfruttare tutti gli 8 gb di ddr5" e "8 gb sono pochi".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #8746 il: 20 Mag 2014, 14:19 »
(n.b. stessa quantità presente su schede grafiche da tanti tanti soldi se non mi sbaglio).

A me non risulta esista in commercio una sola videocard provvista di 8 GB d GDDR5.

Nvidia Tesla K40. 
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #8747 il: 20 Mag 2014, 14:41 »
(n.b. stessa quantità presente su schede grafiche da tanti tanti soldi se non mi sbaglio).

A me non risulta esista in commercio una sola videocard provvista di 8 GB d GDDR5.

Nvidia Tesla K40.
Che è un modulo per workstation e data center da 5.000 $, non classificato come "videocard" nemmeno da NVidia stessa:
http://www.nvidia.it/object/geforce-family-it.html

Ora, il maniavantismo di Crytek è degno del peggior Conte; ma non ho dubbi che alla fine della fiera sapranno farsi bastare la dotazione Ram di PS4 per farci girare tutti i Crysis 4 del mondo.
Semmai è Xbox One che potrebbe soffrire di invecchiamento precoce, tanto più che è in realtà l'unica macchina costretta (al momento) a riservare ben 3 GB all'OS. PS4 arriva a riservarne massimo 1 GB, e peraltro in modo elastico, lasciando una certa discrezionalità agli sviluppatori (mi risulta che per le operazioni di background "garantite", come i download, l'hardware usufruisca di un banchetto secondario da 512 MB di DDR3).


PSN: Kintor-ITA

Online ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.618
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #8748 il: 20 Mag 2014, 15:05 »
Ah bhè Kintor siamo a posto, praticamente si lamentano di un hardware con caratteristiche nemmeno presenti in abito ludico su piattaforme diverse (PC).
A me 8 GB DDR5 per un accrocchio videogiocoso paiono un'enormità anche rapportate alla penuria di memoria che ha da sempre caratterizzato storicamente le console...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #8749 il: 20 Mag 2014, 15:07 »
ederdast pero' stai sottovalutando il fatto che le console con quei 8 giga ci fanno tutto, i pc oltre alla memoria video (oramai si puo' parlare di 4 giga come la scelta più attuale) hanno altra memoria che gestisce il resto (dagli 8 ai 16 giga, oramai). Quindi sti paragoni lasciano il tempo che trovano
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #8750 il: 20 Mag 2014, 15:15 »
Sì ma su PC penso che lo stragrande maggioranza stia ancora con 8 giga (DDR2) + 1 di video (DDR3) quando va bene.
E dubito fortemente che arriveremo nei prossimi anni ad avere giochi che necessitano di 12 giga per partire.
Quindi direi che è un po' presto per lamentarsi.
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #8751 il: 20 Mag 2014, 15:17 »
Non volevo assolutamente far partire una diatriba console vs pc, puntualizzavo solamente la "matematica" del post di ederdast che e' scorretta da un punto di vista strettamente numerico, sta parlando di ram condivisa e ram dedicata come se fossero la stessa cosa, cosa che non e'.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #8752 il: 20 Mag 2014, 15:19 »
Hai fatto bene. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #8753 il: 20 Mag 2014, 15:29 »
pc=merda
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.412
  • (He/him/his)
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #8754 il: 20 Mag 2014, 15:32 »
Non so se è stato già postato, comunque qui ci si può iscrivere per partecipare alla beta di PlayStationNow su PS4

Non che mi diverta a far la punta al cazzo, semplicemente ce l'ho nel DNA^^, ma é solo per i residenti in Nord America.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #8755 il: 20 Mag 2014, 15:44 »
Ci si può comunque iscrivere.
E' specificato che nel momento in cui la beta diventa disponibile nella zona di competenza, si viene eventualmente avvertiti.

Visto che si perdono 60 secondi massimo a mettere nome, cognome, email, PSN e CAP, può essere interessante.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.618
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #8756 il: 20 Mag 2014, 15:45 »
Non volevo assolutamente far partire una diatriba console vs pc, puntualizzavo solamente la "matematica" del post di ederdast che e' scorretta da un punto di vista strettamente numerico, sta parlando di ram condivisa e ram dedicata come se fossero la stessa cosa, cosa che non e'.

Vero vero Zel, hai perfettamente ragione.
Va anche detto che, fino a ieri, l'architettura PC/Console era proprio diversa.
Ora con la nuova generazione pare che le cose siano cambiate, e nemmeno poco giudicando da tutti i titoli indie che vengono convertiti da PC a PS4.

 
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #8757 il: 20 Mag 2014, 16:32 »
crytek imho parla al plurale ma il principale bersaglio delle sue dichiarazioni è microsoft. Quel footprint di 3gb di ram riservati all'os è chiaramente esagerato, e in una macchina che in teoria deve stare sul mercato diversi anni, questo rischia alla lunga di essere uno svantaggio tecnico non da poco, (a cui si aggiungono la gpu meno potente di quella di ps4 e la carenza di banda passante). Allo stato attuale comunque i 5 gb accessibili (+32mb di edram) su xbox one sono comunque ancora parecchi se gestiti bene, crysis 3 maxato con msaa 4x usa tipo 2gb di vram su pc, ed è a tutt'oggi tra titoli tecnicamente più avanzati. killzone shadowfall usa (tra ram di sistema e vram) 4,6 gb ed è tra i titoli migliori visti sin'ora su console. Per me i problemi di ps4 e one se ci sono risiedono altrove, nella carenza di forza bruta rispetto agli hardware pc high end attuali e futuri, e nel caso specifico di one la necessità di usare al meglio un pool di edram forse troppo piccolo per le esigenze odierne.
« Ultima modifica: 20 Mag 2014, 17:00 da Tomonobu San »

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #8758 il: 20 Mag 2014, 16:35 »
Come sempre la differenza la farà l'ottimizzazione, xke se KZ occupa già ora così tanta RAM allora forse hanno ragione a preoccuparsi.
Ad ogni modo se TloU gira su PS3... non serve dire altro.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.267
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #8759 il: 20 Mag 2014, 16:43 »
Credo pero' che sulla One avendo anche abolito il Kinect, ridurranno significativamente la memoria dedicata all'OS. Probabilmente con futuri aggiornamenti.