E la PS4 è ufficialmente uscita in Giappone in questo momento.
Talking about time.
Tutti in coda.
Quanti pezzi piazzerà al day1 ?
Impossibile dirlo, anche se non è escluso che Sony rilasci una dichiarazione se il successo è buono. Di sicuro credo che settimana prossima sapremo i risultati di vendita dei primi due-tre giorni, quando Media Create rilascerà al solita classifica settimanale.
Su Neogaf nel thread apposito viene detto che secondo gli analisti Sony ha predisposto 350.000 console per il lancio, vediamo come va.
Per avere un confronto, questi sono di dati di vendita di alcune consoles in circa un mese in Giappone (sempre presi da Gaf).
PS2: 969.000
Wii: 867.000
3DS: 746.000
WiiU: 627.000
Vita: 482.000
PS3: 200.000
Sarà sicuramente interessante in futuro vedere i risultati.
Anche pero' quelle SH (fra l'altro first party, come Guerrilla e Turn 10) che erano state incaricate rispettivamente da Sony e MS di produrre due titoli di lancio di peso (e quindi si presume con dietro l'organizzazione e programmazione necessaria a rispettare un evento tanto importante) sono arrivate comunque un po' con l'acqua alla gola e rilasciando due titoli che seppur buoni dimostrano chiaramente un rilascio "forzato".
Sono assolutamente d'accordo, ma anche qui si tratta secondo me di un fenomeno abbastanza comune. Se guardiamo le line-up di lancio anche first-party nella storia, abbiamo spesso avuto prodotti a volte buoni, ma che spesso denunciavano problemi vari tipici di una console al lancio.
Anche perché, è si vero che quei titoli vengono preparati appositamente per il lancio, ma lo sviluppo viene fatto su hardware ancora non definitivi, in qui gli sviluppatori stanno letteralmente imparando man mano che che vanno avanti.
E non ultimo, si ritrovano a dover rispettare una deadline assolutamente irremovibile, il che non è mai semplice. Sono sicuro che con 6 mesi in più Guerilla o Turn 10 avrebbero fatto un lavoro ancora migliore, ma non era possibile. E' fisiologico però.