Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1751366 volte)

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Offline Nihilizem

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #7155 il: 21 Feb 2014, 16:01 »
E la PS4 è ufficialmente uscita in Giappone in questo momento.
Talking about time.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Kintor

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #7156 il: 21 Feb 2014, 16:04 »
La comparazione più banale è quella con il cambio PS2-PS3, e basta ricordarsi per quanto a lungo la PS3 ha fatto letteralmente schifo. Ma anche se includiamo la 360, la prima ondata di titoli è stata funestata da un numero spropositato di titoli uprezzati e trascinanti urlanti e recalcitranti su un nuovo hardware, vedi robe come Gun.
I veri pezzi da novanta sono arrivati dopo, ed in alcuni casi molto dopo.

E quella dei PC assemblati non l'ho capita. Di concreto cosa significa e come impatta ciò che sta succedendo? Che i titoli della seconda/terza generazione saranno uguali a quelli della prima? Che non c'è margine di miglioramento? Mi sembra un'affermazione alquanto temeraria per non dire insostenibile.

Killer app si o no. Credo che le vendite, almeno ad ora, della PS4 dimostrino che una vera Killer App al lancio non è necessaria.

Quoto, a partire dall'ultima frase: PS4 e Xbox One hanno fatto dieci milioni di venduto. In tre mesi. Senza il Giappone.
Un record storico che testimonia come la domanda di nuove console, e di console in generale, sia florida più che mai nell'odierno mercato dei videogames.

E tutto ciò a prescindere:
-dal fatto che manchino system seller (anzi, immaginate che razza di numeri avrebbero fatto se lanciate con Uncharted 4 e Halo 5);
-dall'impiego di componentistica PC. A mio avviso la cosa significa meno di quanto si creda, a livello di prospettive prestazionali. A ben vedere, infatti, se nella nuova PlayStation non c'è più un fantascientifico superchip kutaragiano, è anche vero che la dotazione RAM è cosa sconosciuta a schede da 1000 euro: il "Cell/Emotion Engine" di questa generazione sono gli 8 GB di GDDR5. Certo non si vedranno gli smodati incrementi visivi tipici delle vecchie console "alla giapponese", ma non perché PS4 sia in proporzione meno potente, bensì perché la sua architettura semplificata permette di sfruttarla decentemente già dal primo anno di vita.
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Offline guren no kishi

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #7157 il: 21 Feb 2014, 16:18 »
E la PS4 è ufficialmente uscita in Giappone in questo momento.
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Offline OneTo4

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #7158 il: 21 Feb 2014, 16:19 »
E la PS4 è ufficialmente uscita in Giappone in questo momento.
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Quanti pezzi piazzerà al day1 ?

Offline ederdast

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #7159 il: 21 Feb 2014, 16:22 »
Credo che le vendite, almeno ad ora, della PS4 dimostrino che una vera Killer App al lancio non è necessaria. O almeno, non lo è nei termini che si pongono. Killer App è l'avere una versione all'altezza di alcuni dei franchise più redditizi che esistano ad adesso.

Già e infatti pensavo ora che per assurdo e per come vengono ormai percpiti i giochi dalla massa (percezione seriale a palla, ovvero i COD sono ormai assimilabili alla serialità di un CSI) avere delle KA non
sia in assoluto una cosa ormai positiva.
WiiU ha indubbiamente delle KA e della massa a quanti frega di questi titoli?
Tutti su PS4 a giocare a Batttelfield, nè più nè meno.


Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Kintor

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #7160 il: 21 Feb 2014, 16:22 »
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Offline OneTo4

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #7161 il: 21 Feb 2014, 16:23 »

Offline peppebi

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #7162 il: 21 Feb 2014, 16:26 »
Per me non ha senso paragonare console e pc. Anche se ci girano gli stessi giochi. Chi vuole la console compra quella a prescindere che con gli stessi soldi si possa assemblare un pc che va meglio. E non succederà che se uno compra la console ora poi tra un anno la butta perchè sorpassata dal pc.
Questo per dire che le vendite di una console non sono influenzata dal delta di differenza col pc o se lo sono lo sono solo (azz che scioglilingua!!!) in minima parte quindi si guarda alla differenza con la precedente generazione e non se il gap col pc sia sufficiente. E infatti le vendite sono lì a dimostrarlo.
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Offline Zoto

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #7163 il: 21 Feb 2014, 16:31 »
@ Nihilizem

Non mi riferisco proprio solo alle SH reticenti a fare il salto, aspetto peraltro capibile come da te gia' spiegato. Anche pero' quelle SH (fra l'altro first party, come Guerrilla e Turn 10) che erano state incaricate rispettivamente da Sony e MS di produrre due titoli di lancio di peso (e quindi si presume con dietro l'organizzazione e programmazione necessaria a rispettare un evento tanto importante) sono arrivate comunque un po' con l'acqua alla gola e rilasciando due titoli che seppur buoni dimostrano chiaramente un rilascio "forzato".
Tutto cio' unito ai rinvii di altri titoli, mi ha portato a riflettere un attimo sulle tempistiche di lancio.

Poi ovviamente tutto cio' che avete scritto in queste due pagine e' condivisibile, fatto sta che la scorsa gen e' durata (sta durando???) molto piu' della media, e la next gen ha cmq dato l'impressione di un lancio quasi affrettato.

Offline Nihilizem

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #7164 il: 21 Feb 2014, 16:41 »
E la PS4 è ufficialmente uscita in Giappone in questo momento.
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Quanti pezzi piazzerà al day1 ?
Impossibile dirlo, anche se non è escluso che Sony rilasci una dichiarazione se il successo è buono. Di sicuro credo che settimana prossima sapremo i risultati di vendita dei primi due-tre giorni, quando Media Create rilascerà al solita classifica settimanale.
Su Neogaf nel thread apposito viene detto che secondo gli analisti Sony ha predisposto 350.000 console per il lancio, vediamo come va.

Per avere un confronto, questi sono di dati di vendita di alcune consoles in circa un mese in Giappone (sempre presi da Gaf).

PS2: 969.000
Wii: 867.000
3DS: 746.000
WiiU: 627.000
Vita: 482.000
PS3: 200.000

Sarà sicuramente interessante in futuro vedere i risultati.

Anche pero' quelle SH (fra l'altro first party, come Guerrilla e Turn 10) che erano state incaricate rispettivamente da Sony e MS di produrre due titoli di lancio di peso (e quindi si presume con dietro l'organizzazione e programmazione necessaria a rispettare un evento tanto importante) sono arrivate comunque un po' con l'acqua alla gola e rilasciando due titoli che seppur buoni dimostrano chiaramente un rilascio "forzato".

Sono assolutamente d'accordo, ma anche qui si tratta secondo me di un fenomeno abbastanza comune. Se guardiamo le line-up di lancio anche first-party nella storia, abbiamo spesso avuto prodotti a volte buoni, ma che spesso denunciavano problemi vari tipici di una console al lancio.
Anche perché, è si vero che quei titoli vengono preparati appositamente per il lancio, ma lo sviluppo viene fatto su hardware ancora non definitivi, in qui gli sviluppatori stanno letteralmente imparando man mano che che vanno avanti.
E non ultimo, si ritrovano a dover rispettare una deadline assolutamente irremovibile, il che non è mai semplice. Sono sicuro che con 6 mesi in più Guerilla o Turn 10 avrebbero fatto un lavoro ancora migliore, ma non era possibile. E' fisiologico però.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Kintor

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #7165 il: 21 Feb 2014, 16:58 »
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Se con day-1 intendiamo letteralmente "primo giorno", cioè oggi, sarebbero già tantine per il Giappone.
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Offline Kintor

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #7166 il: 21 Feb 2014, 17:18 »



[Ora, contemplando questa immagine, sappiamo come si sentono tedeschi, spagnoli ed inglesi quando gli capita di guardare l'odierno campionato di Serie A]
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Offline atchoo

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #7167 il: 21 Feb 2014, 17:21 »
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Solo?

Se con day-1 intendiamo letteralmente "primo giorno", cioè oggi, sarebbero già tantine per il Giappone.

Secondo Namco Bandai, tra 300k e 500k.


WiiU ha indubbiamente delle KA e della massa a quanti frega di questi titoli?
E a noi cosa frega della massa? ;)

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Offline Kintor

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #7168 il: 21 Feb 2014, 17:24 »
Secondo Namco Bandai, tra 300k e 500k.

Se vabbeh, magari in un mese. In 24 ore non farebbero neanche in tempo a consegnarle materialmente agli acquirenti^^

IMHO già il mio 100k per oggi è ottimistico, più verosimile come risultato di tutto il weekend di lancio.
PSN: Kintor-ITA

Offline atchoo

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #7169 il: 21 Feb 2014, 17:25 »
Magari considerano i preordini, di cui però non conosco l'entità.
Non so neppure se i giapponesi l'abbiano come abitudine (non direi, vedendo le file...).