Spezzo una lancia a favore di RBT.
MA pouera lancia!
Ogni tanto potreste pure spezzare una Fiat, una Honda o una Citroen!
Razzisti!!
No, no. Insisto. Anzi, specifico: voglio spezzare una Lancia Delta Integrale
Mi sono comprato Gran Turismo 3 solo per questo.
Su PS2 sono sicuro che qualche gioco li utilizzava per regolare lo zoom di armi telescopiche, solo non ricordo quali .
Poi pazienza eh, che ormai i giochi di guida non li gioco più, però anche io mi trovavo meglio con i pulsanti analogici piuttosto che con le levette.
Anch'io, da GT1 fino a GT3 utilizzavo i tasti per acceleratore e freno, con anche una certa abilità di controllo, se posso permettermi.
Poi, con GT4 ho provato a vedere se passare ai dorsali era effettivamente più vantaggioso come dettomi all'epoca da un mio amico.
Ed effettivamente, passato il periodo di apprendistato, i tempi (ed il controllo dell'auto) miglioravano sensibilmente, anche disattivando tutti gli aiuti possibili (aiuti che, coi tasti, ero restio a disattivare, visto che coi frontali il controllo dell'auto, in determinate situazioni, risentiva parecchio della loro assenza).
Suppongo che con la dovuta pratica sia comodo comunque.
In GTAIV sono partito con in controlli classici, salvo poi tornare ad un certo punto del gioco sui controlli nuovi perchè effettivamente la mappatura classica non è comoda se si vuole guidare e sparare.
Poi GATIV l'ho giocato su 360, quindi non avevo comunque i pulsanti analogici...
E se provassi a guidare con i dorsali analogici del DS2? Ci sarebbe differenza?
E no, non ricominciamo con il discorso "escursione". Non c'è escursione percepibile, è un sensore di pressione!
Beh, è anche un problema di escursione, visto che, comunque, per arrivare al punto di attivazione il tasto deve percorrere un brevissimo tratto.
E, comunque, l'escursione verticale per portare la pressione da 1 a 100 dei tasti frontali è comunque notevolissimevolmente inferiore all'escursione posseduta dai tasti dorsali, cosa che si ripercuote notevolmente a favore di questi ultimi quando si tratta di utilizzare comandi dove la sensibilità ricopre una grande importanza, come il dosare la pressione di acceleratore e freno mentre corri con un'auto.
Non è proprio vero.
Se vuoi "attivare" un comando devi comunque premere il pulsante o la levetta, nel primo caso hai un tempo morto che è l'escursione non sensibile del pulsante, mentre nel secondo inizi subito. Immediatamente dopo inizia il controllo, e i tempi umani per iniziare a gestire il comando sono di sicuro superiori.
In altre parole, quando vuoi controllare effettivamente in modo analogico hai sempre pulsante/levetta premuti.
C'era, se non ricordo male, in un Metal Gear un comando diverso se premevi il pulsante forte o piano. In questo caso non è propriamente analogico visto che è stato spezzato in due il range di pressioni, quindi semplicemente è stata fissata una soglia intermedia. Questa non mi sembra una gran feature sinceramente.
Quello che personalmente non mi piace, già dal passaggio da DS2 a DS3, è che mi ritrovo con delle levette che non mi servono a niente per la maggior parte dei giochi, spesso avrei preferito un classico pulsante digitale.
Sì, insomma, sono contro le levette, picchiatemi