Giobbi, apprezzo il tentativo, ma se la tua argomentazione consiste in questo residuato di laboratorio sperimentato negli studios MS a inizio secolo, temo che neppure tu abbia grandi chance di far comprendere a me perché a Redmond non avrebbero imparato a far bei giochi...
Lungi dal voler fare l'avvocato difensore di Nintendo, quali sarebbero questi generi?
Puoi citarmi qualche titolo?
Quoto la perplessità di RayX
Quoto la perplessità di Turrican3 che quota la perplessità di RayX.
Facevate prima a scrivere che per voi esistono solo platform ed action rpg^^
Nulla quaestio, per l'amor del cielo: ma rimane il fatto che, fuori dalla moschea, c'è un mondo grande e bizzarro che si prende la libertà di preferire, per esempio, Forza Motorsport a Mario Kart
Tenendo conto che sta ancora cercando di tappare il buco generato dalla prima Xbox, sono stati molto in gamba
Virtuosità finanziaria e competitività dell'offerta sono due campi da gioco ben distinti.
Specie quando sei un'azienda che ha la capacità economica per vendere in perdita, pur di mantenersi aggressiva sul mercato per molti anni. Beati loro e fortunati noi.
La faccenda RROD (per citare l'esempio più spinoso), alla fine della fiera non è mica un punto a sfavore, per come è stata gestita: 1.000.000.000 $ messi prontamente a bilancio alla voce perdita, pur di estendere la garanzia di fabbrica a 3 anni. Credi che ogni azienda scoperta in fallo reagisca con una captatio benevolentiae di tali proporzioni? Pensi che una Sony sia stata altrettanto tempestiva e indefessa, quando il data breach nel PlayStation Network cagionò danni di varia gravità a 77 milioni di account privati?
lol(2) immagino manchi la dicitura "su console", perchè su PC hai voglia del gioco online inventato da Microsoft...
Toh, adesso torna comodo il mondo Windows, eh..?
Scherzi a parte, il fatto che su PC si giocasse già online fin da metà anni 90, comunque, ha valore zero per la clientela console: quel gargantuesco mercato che esige un pronti-via da salotto e una semplicità d'uso a prova di scimmia, è grazie a Xbox Live che ha potuto scoprire ed apprezzare le esperienze ludiche non-offline.
E' stato Live a sancire il giro di boa verso la produzione in massa dei blockbuster online. A instradare l'industria sull'attuale corso di prodotti e servizi online-centrici. A rivoluzionare in questo senso l'esperienza videoludica da salotto, prima ancorata a un vetusto modello di fruizione a circuito chiuso.
Cmq Microsoft ha creato due splendide console guadagnando sicuramente fiducia nel mercato, ma certi macro-errori sono veramente imperdonabili e solo il suicidio della concorrenza le hanno permesso di guadagnare per un certo periodo la testa della competizione.
Se la 360 si fosse scontrata con una console ed una azienda in salute, con il dramma che è stato il RROD non credo avrebbe avuto le cifre che ha poi effettivamente maturato. Vero è che alla fine della generazione gli equilibri si sono decisamente riappianati.
Per come la vedo ora, a Sony basta stare a guardare e non fare passi falsi esagerati per ritrovarsi nel ruolo di M$ del precedente lancio.
Ogni successo di mercato è speculare e proporzionale alle mancanze altrui. Converrai che se Kinect non fosse stato concepito con 4 anni di ritardo sul lancio di 360, probabilmente Nintendo avrebbe venduto molti meno Wii. E zero balance board.
Al tempo, Microsoft guardò dove fosse carente Sony e ci si infilò con chirurgica abilità strategica, creando un proprio vantaggio competitivo ad hoc. E seppe al contempo offrire una qualità analoga a Sony in quelli che erano i punti forti della promessa di marca di quest'ultima (l'hardware e il software).
360 costava meno di PS3, esibiva una grafica di pari pregio, aveva un catalogo-giochi altrettanto ricco, e godeva spesso delle migliori edizioni nei titoli multipiattaforma. Oltre a vantare un online service che, seppur richiedesse un piccolo fee per esser fruito appieno, garantiva un'esperienza d'uso più completa e perfezionata. Cito una sciocchezzuola: gamerpoints vs trofei, volete mettere?
Oggi la partita è tutta da giocare, anche se non è difficile prevedere che Nintendo perderà la leadership del mercato piattaforme. I casual user non compreranno Wii U in massa, stavolta.
Vedo senz'altro anch'io PS4 nei panni che furono di 360: una console con meno fronzoli extra-ludici, ma un hardware in anticipo sui tempi e sulle tecnologie, e per giunta più facile da spremere. Non nego certo che per noi videogiocatori d'elìte la proposta più interessante a 'sto giro sia quella Sony.
Ma dubito che Xbox One sia la nuova PS3. Ho idea che Microsoft abbia idee più chiare (e fondi più sostanziosi) rispetto alla Sony del decennio scorso, la quale era reduce dal massacrante impegno profuso in Cell+Blu-ray, nonché soprattutto era disabituata a fronteggiare concorrenti credibili pianificando strategie diverse dal vaporware mediatico con cui era solita amministrare il suo siderale vantaggio.
Ho la sensazione che Microsoft, nel progettare One, ci abbia visto più lungo di tutti quanti. Anche se è rimasta ferma alle DDR3.