Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 419067 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4485 il: 07 Set 2016, 12:14 »
Io sono daccordo su molte cose con Kabù: TLOU racconta benissimo il mondo e i suoi cambiamenti davvero semplicementre tramite l'osservazione degli scenari. Si trova la vasca da bagno con persone morte suicide pur di non essere divorate; valigie fatte a metà chissà perchè; lettere incrociate ecc.
Davvero un mondo che si dischiude in silenzio. Altro che Dark Souls, di cui non sapremmo nulla se non tramite le descrizioni degli oggetti, che non è proprio silenzio, anzi.

Possiamo dire che TLOU non riesce a slegarsi del tutto da un tipo di narrativa filmica basata su cut scene, questo si. E che anche le frasi che i protagonisti si dicono mentre si cammina sono abbastanza legate a particolari trigger. Ma io ad oggi non riesco a capire come si potrebbe far diversamente a veicolare una trama, leggo dei giochi nintendo.. e poi come esempio le scritte sui muri di metroid...  :|

È poi anche vero che molti avvenimenti son "ordinari" nel genere di appartenenza, ma anche qui è il come vengono vissuti che rende l'esperienza piuttosto soprendente. Secondo me è stato fatto un lavoro raro, per raffinatezza con cui si è scelto di narrare il tutto; anche le fasi più brutali hanno una grazia che le rende toccanti, mai disturbanti in senso negativo.

Si possono muovere critiche al gameplay, è vero, ma le fasi di esplorazione penso siano state le più belle di sempre, Soul Reaver a parte, per quello che mi riguarda, e da sole son bastate a farmi amare il vagare in quelle lande. Cito Soul Reaver proprio perchè li vedo molto simili da un pdv narrativo: entrambi si fregiano di un mondo che racconta al giocatore i propri trascorsi senza bisogno di una parola, ma hanno altresì necessità di una narrazione filmica per trasferire la trama in senso stretto. Per dirlo come va di moda oggi, entrambi i giochi ti trasmettono in faccia e nello stomaco la lore senza fiatare, mentre la trama è ancora legata a concetti filmici di esposizione verbale e immaginifica.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4486 il: 07 Set 2016, 12:18 »
Ed ho pure scordato di citare la lettura simbolica del viaggio, dell'ambiente, del rapporto dei protagonisti e della situazione in cui è calato il tutto e la colonna sonora ambientale e musicale, due aspetti che meriterebbe un'analisi a sè stante. TLOU è un'opera mastodontica che riassume 45 anni di medium video-ludico.
Al di là dei gusti È una pietra miliare.



Tra l'altro anche io ho aspettato di giocarlo su PS4, quindi non oso immaginare l'impatto che possa aver avuto all'uscita, su una console a fine percorso (e pure qui...simbologia portami via...:D).
« Ultima modifica: 07 Set 2016, 12:20 da Kabuto »

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4487 il: 07 Set 2016, 12:20 »
Il problema fondamentale di TLoU dal mio punto di vista si riduce a questo: il gameplay è una cosa, la narrazione ambientale un'altra, quella tramite cutscene un'altra cosa ancora. L'unica di queste 3 che dice veramente qualcosa di significativo e segna in qualche modo un next step è la seconda, e le tre si compenetrano molto molto raramente ed in maniera banale e scriptata (con la caccia al cervo l'unica eccezione praticamente, dal mio punto di vista).

Ed ho pure scordato di citare la lettura simbolica del viaggio, dell'ambiente, del rapporto dei protagonisti e della situazione in cui è calato il tutto e la colonna sonora ambientale e musicale, due aspetti che meriterebbe un'analisi a sè stante. TLOU è un'opera mastodontica che riassume 45 anni di medium video-ludico.
Al di là dei gusti È una pietra miliare.



Tra l'altro anche io ho aspettato di giocarlo su PS4, quindi non oso immaginare l'impatto che possa aver avuto all'uscita, su una console a fine percorso (e pure qui...simbologia portami via...:D).

E io perdonami, non ho ancora capito cosa riassumerebbe e dove precisamente. Non mi sembra quest'opera di sintesi fatta con tutta questa grazia suprema. Anzi, molto spesso NON c'è sintesi.
Fire, walk with me

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4488 il: 07 Set 2016, 12:22 »
Il problema fondamentale di TLoU dal mio punto di vista si riduce a questo: il gameplay è una cosa, la narrazione ambientale un'altra

Forse per questi due elementi c'è una coesione molto maggiore, ma storia narrata VS gioco secondo me perde, non ci riesce, ma ovviamente tale elemento non è per forza necessario per percepire di star giocando un bel gioco.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4489 il: 07 Set 2016, 12:24 »
E io perdonami, non ho ancora capito cosa riassumerebbe e dove precisamente. Non mi sembra quest'opera di sintesi fatta con tutta questa grazia suprema. Anzi, molto spesso NON c'è sintesi.
Che se tu prendi 45 anni di tentativi di narrazione interattiva e riesci a condersarli in...20 ore di giocato/filmati...beh, trattasi di riassunto.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4490 il: 07 Set 2016, 12:25 »
Ma davvero mentre giocate pensate a dissonanza narrativa e robe del genere?
Io mentre giocavo pensavo "cazzo che roba, un pugno nello stomaco dopo l'altro".

Io pensavo "adesso il gioco cercherà di darmi un pugno nello stomaco in questo modo" e le mie previsioni si sono rivelate esatte nel 99% dei casi  :yes:

Ecco allora, il fatto di essere a digiuno di media sul tema direi che mi ha aiutato nel godermi il gioco!

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.382
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4491 il: 07 Set 2016, 12:42 »
@Nemesis Divina
Fatti una domanda e datti una risposta
« Ultima modifica: 07 Set 2016, 12:44 da babaz »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4492 il: 07 Set 2016, 14:29 »
Kabuto che usa DE FACTO mi crea un gonfiamento del pantalone. Piccolo, ma c'è.  :yes:

Non vi è piaciuto?
Ok, per carità, non si mettono in discussione i gusti.
Si possono ritrovare gli stessi elementi di TLOU in altre opere e, singolarmente, anche espressi meglio?
Si, ma TLOU è un'opera mastodontica perchè li prende tutti e li fonde insieme.
È perfetto?
NO.
C'è qualcosa di simile in giro.
NO, non di questo livello assurdo.
Enuclerei questo passaggio perché a mio modo di vedere prende il punto medio dei diversi filoni concettuali. Il mondo dei videogiochi è purtroppo dominato dalle sue istanze commerciali. O, per vederla in senso positivo, fortunatamente focalizzato sulla qualità dell'interazione. Non è un luogo di "storie", anche e soprattutto se pensiamo che l'utente medio potrebbe avere dai 15 ai 25 anni.
Quindi, per sostanziare questo vuoto concettuale sono usciti fuori i vari profeti del verbo come Kojima e Cage che ci hanno fatto capire come la narrazione videoludica passi necessariamente alla sua acquiescenza al cinema. Nulla di più sbagliato per me e la migliore vendetta su Kojima viene proprio dal suo MGSV, il titolo della serie più riuscito, forse a causa di un tardivo pentimento.
E perché? Semplice, perché è un videogioco in barba a 50 minuti continui di cutscene.
Da buon pippaiolo mentale e videogiocatore assiduo (i forum servono a questo eh? Altrimenti ci sono molte altre forme di comunicazione sociale basate su commenti brevi e leggerezza) sono convinto che questo medium debba evolversi integrando interazione e narrazione, subordinando però quest'ultima alla prima. O meglio, fondendola. Altrimenti si entra in quel circolo vizioso a cui assistiamo ininterrottamente da lustri.

TLOU rappresenta un modo sano di non prostituire il videogioco alla narrazione in senso stretto, perché crea un contesto. Che non è solo ambientazione o una storia convincente, è un suggeritore continuo di suggestioni portate in modo simbolico.
Simbolo di cui è maestro Toyama che, per l'appunto, è l'ideatore di Silent Hill e di Siren, titoli a cui idealmente TLOU si rifà. Con differenze date dall'estrazione culturale precipua e dall'argomento affrontato. Psicanalisi per Silent Hill, Religiosità per Siren e rapporto tra individualità e collettività in un mondo spezzato in TLOU. Quindi cambia necessariamente il contesto da sviluppare, da inquadrare.

Poi non è perfetto, infatti ne parliamo. Ma attenzione, sono gli stessi problemi che, in forma diversa, si lamentano in Uncharted. In realtà sono caratterizzati da una medesima filosofia, vale dire sono opere epidermiche ed estetiche, là dove questi due termini non vogliono significare superficiale. Semplicemente, colgono nel soggetto i sensi e l'emotività con esiti alterni. Oppure non comunicandosi oltre il semplice divertimento che vogliono dare.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4493 il: 07 Set 2016, 15:16 »
Secondo me accostare Kojima a Cage e parlare di MGSV come un "ravvedimento" significa non aver capito NULLA di quello che Kojima ha fatto e continua a fare fin da quando crea giochi. Kojima è un game designer eccellente, non un narratore eccellente (anzi, su questo aspetto avrei tanti di quei dubbi...)
Sebbene abbia praticamente inventato quella visione "cinematografica" del videogioco che oggi è predominante, non l'ha mai fatto a scapito del gameplay. Non solo, penso che lui si sia sempre imposto come maggior traspositore di idee prettamente cinematografiche in idee ludiche, senza che questo risulti in una limitazione per il giocatore. Una cosa come The End è un colpo di genio assoluto che raramente ho visto nell'industria. Ma in generale, se è vero che Kojima è stato il fautore dell'avvicinamento dei due mondi, l'ha sempre fatto cercando di far convivere le due parti, di far si che la ormai datata struttura cutscene-giocato-cutscene sia permeata da un gran numero di momenti in cui le due cose si conpenetrano, non avrebbero senso le une senza le altre, le idee ludiche sostengano quelle narrative e viceversa. Sebbene uno dei suoi più esagerati da un punto di vista delle cutscene, basterebbe analizzare MGS2 per capire che NON avrebbe senso in nessuna altra forma, anzi tutto il suo significato nasce dalla sua natura ludica.
Parli come se ND avesse fatto qualcosa che contrasti con l'ideologia di Kojima, quando al contrario penso a loro come una diretta evoluzione della concezione di videogioco del designer giapponese, un ulteriore passo avanti per quanto riguarda il connubio gameplay / cinematiche che in Kojima è stato SEMPRE un elemento dominante ma che è stato ovviamente svecchiato (e della cosa si è accorto lui stesso) dal modello ND, che però fino ad ora non è mai riuscito a replicarne i colpi di genio.

E sinceramente non ho mai avuto l'impressione che TLoU possa vantare la stessa densità simbolica di un Silent Hill, anzi personalmente li ho sempre posti abbastanza agli antipodi da questo punto di vista (ma proprio per un modo diverso di concepire la narrazione).
Fire, walk with me

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4494 il: 07 Set 2016, 15:34 »
Secondo me accostare Kojima a Cage e parlare di MGSV come un "ravvedimento" significa non aver capito NULLA di quello che Kojima ha fatto e continua a fare fin da quando crea giochi.
Wow...allora siamo fortunati ad avere qui qualcuno che ci può finalmente spiegare la faccenda.
 :yes:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4495 il: 07 Set 2016, 15:37 »
In breve sennò mi licenziano.

- Non sono un fan di Kojima come game designer. Temo sia proprio per il fatto di averlo capito bene.
- Kojima ha totalmente cannato il rapporto tra videogioco e narrazione. Se facesse il regista non mi perderei un suo film, beninteso.
- ND è la softco più talentuosa e commerciale che esista. Questo la dice lunga, non contrasta quanto fatto da Kojima, ha semplicemente interpretato meglio (per me)  l'idea di narrazione in un contesto ludico. E te lo dice uno che 30 anni fa era già soddisfatto con "...but the princess in in another castle"
- Se hai tempo e voglia cerca nei topic di Kojima le varie discussioni. Consiglio: prenditi una settimana di ferie.  :)
- Naturalmente TLOU non ha la densità simbolica di Silent Hill, come quest'ultimo non è paragonabile a Forbidden Siren. Era solo per dire che utilizza il medesimo strumento, ossia la simbologia. Meglio, peggio, bene, male, di più o di meno poi è tutto da discutere.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4496 il: 07 Set 2016, 15:43 »
Wow...allora siamo fortunati ad avere qui qualcuno che ci può finalmente spiegare la faccenda.
 :yes:

Post di questo tipo però tolgono qualsiasi voglia di postare. Manco avessi scritto "siete un branco di cretini" e basta. Ho anche motivato sul perché lo penso  :evil:

Scherzi a parte, chiedo scusa per la frase che sembra assolutistica (ma non vuole di certo esserlo il post, spero che questo sia chiaro a tutti) ma prima di oggi non avevo mai letto una roba come "Kojima e Cage vanno nella stessa direzione", alle mie orecchie suona come se uno avesse detto "il cielo è fucsia".

E adesso sei pregato di leggere il resto del post e rispondere   :)
Fire, walk with me

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4497 il: 07 Set 2016, 15:53 »

Scherzi a parte, chiedo scusa per la frase che sembra assolutistica (ma non vuole di certo esserlo il post, spero che questo sia chiaro a tutti) ma prima di oggi non avevo mai letto una roba come "Kojima e Cage vanno nella stessa direzione", alle mie orecchie suona come se uno avesse detto "il cielo è fucsia".
Cioè, ti sembra strano che nel corso degli anni si siano avvicendati game designer che vedono nella narrazione e nella trasformazione cinematografica di contenuti ludici la vera evoluzione del medium? Ti sei perso parte del dibattito sulla questione. Guarda che l'accostamento tra Kojima e Cage ha questo significato, entrambi non si fanno problemi a sospendere l'interattività per contenuti di altro tipo, tutto qui. poi per fortuna Heavy Rain e Sons of Liberty riesco ancora a distinguerli. :)

Pssssss! Esempio di cielo fucsia, può capitare al tramonto o all'alba!  :)



La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4498 il: 07 Set 2016, 15:54 »
In breve sennò mi licenziano.

- Non sono un fan di Kojima come game designer. Temo sia proprio per il fatto di averlo capito bene.
- Kojima ha totalmente cannato il rapporto tra videogioco e narrazione. Se facesse il regista non mi perderei un suo film, beninteso.
- ND è la softco più talentuosa e commerciale che esista. Questo la dice lunga, non contrasta quanto fatto da Kojima, ha semplicemente interpretato meglio (per me)  l'idea di narrazione in un contesto ludico. E te lo dice uno che 30 anni fa era già soddisfatto con "...but the princess in in another castle"
- Se hai tempo e voglia cerca nei topic di Kojima le varie discussioni. Consiglio: prenditi una settimana di ferie.  :)
- Naturalmente TLOU non ha la densità simbolica di Silent Hill, come quest'ultimo non è paragonabile a Forbidden Siren. Era solo per dire che utilizza il medesimo strumento, ossia la simbologia. Meglio, peggio, bene, male, di più o di meno poi è tutto da discutere.

Vabbe qui c'è da dire che la pensiamo esattamente il contrario, non penso che i nostri punti di vista saranno mai conciliabili.
Io sono convintissimo al contrario che un film by Kojima farebbe schifissimo, andrei a vederlo aspettandomi il peggio probabilmente. Lo trovo uno sceneggiatore che alterna cose eccellenti a cose pessime, riempie le sue opere di infodump insostenibile e come regista in sé sia sempre al limite del trash (e con i suoi ultimi due giochi quel limite l'abbia superato spesso).
Spesso ringrazio che abbia trovato il suo lavoro nei videogiochi proprio per questo: molto dubbioso sulle sue capacità di filmaker, assolutamente convinto della sua genialità in ambito ludico, sia nel creare gameplay meravigliosi che nel trasporre idee dal cinema ai videogiochi e far comunicare le due parti all'interno della stessa opera in modo proficuo.
Riguardo a ND anch'io concordo assolutamente che a livello occidwntale mainstream siano sicuramente tra il meglio in circolazione e abbiano sviluppato un modo di intendere la narrativa videoludica interessante e influente, infatti non ho mica detto che i loro giochi mi facciano schifo.
Cioè, ti sembra strano che nel corso degli anni si siano avvicendati game designer che vedono nella narrazione e nella trasformazione cinematografica di contenuti ludici la vera evoluzione del medium? Ti sei perso parte del dibattito sulla questione. Guarda che l'accostamento tra Kojima e Cage ha questo significato, entrambi non si fanno problemi a sospendere l'interattività per contenuti di altro tipo, tutto qui. poi per fortuna Heavy Rain e Sons of Liberty riesco ancora a distinguerli. :)

Pssssss! Esempio di cielo fucsia, può capitare al tramonto o all'alba!  :)



Quello che non capisco è come si possa pensare che Kojima vada nella direzione di trasformare i contenuti ludici in cinema mentre ND no. Manco i loro giochi avessero un taglio così poco cinematografico  :D
Poi sembri ragionare quasi in tempi di durata, come se se prendessi TLoU e decuplicassi la durata dei filmati allora improvvisamente avresti un gioco di Kojima, quando io parlo qualcosa di ben più sostanziale.

PS Son of Liberty però è stato il punto più basso della sua carriera e l'unico in cui potrei concordare sul fatto che le sue aspirazioni da (pessimo) filmaker non si siano conciliate adeguatamente con il resto (eppure un paio di trovate intelligenti per quanto riguarda il connubio ludonarrativo le trova anche lì)
« Ultima modifica: 07 Set 2016, 16:04 da Brothers Killer »
Fire, walk with me

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4499 il: 07 Set 2016, 16:06 »
Tra l'altro anche il meraviglioso finale è in buona sostanza una rielaborazione di
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 07 Set 2016, 17:50 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN