Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 419078 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4440 il: 05 Set 2016, 21:56 »
Stiamo davvero paragonando un capolavoro di narrazione (interattiva) a una sborrata nel vuoto cosmico?

^__^

Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4441 il: 05 Set 2016, 22:05 »
Si parlava di emotività non di concetti e allegorie ma tant'è. Poi il paragone lo hai voluto leggere solo tu, mi sa.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4442 il: 05 Set 2016, 22:19 »
Ok, a tratti toccano corde affini. Ma le usano per raccontare in modi e sollevare questioni davvero lontanissimi.
Il paragone ce l'ho visto perché qualcuno ha tirato fuori Interstellar. Io mi commuovo con Dawson's Creek, se è per questo, ma che cazzo c'entra?^^

Comunque su una cosa hai ragione: non mi capacito dell'apprezzamento generalizzato per Nolan che vedo come un grande abbaglio collettivo. Da cui il dente avvelenato.

Go on with Last of Us che è gran bello :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.846
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4443 il: 05 Set 2016, 22:26 »
Kabuto ha capito cosa intendevo, il resto sono solo chiacchiere da brutti. :P
Che poi ci sono dei temi in comune tra i due, ma non era quello il punto.

Vai e torna vincitore KAbu!!  :yes:

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.382
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4444 il: 05 Set 2016, 23:14 »
toccare corde emotive, di questo si parla... che poi son pure due media ben diversi
Gaissel, uomo di ghiaccio :P

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4445 il: 05 Set 2016, 23:28 »
Belin hanno fatto incazzare Joel... :scared:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4446 il: 05 Set 2016, 23:53 »
Secondo me il parallelo ci sta tutto.
Ma per un motivo diametralmente opposto: film e gioco sono asettici.

Anche Half Life aveva questo taglio particolare. Non credo sia davvero ricercato o riproducibile; ogni tanto nascono queste perle che, più strappar lacrime con la tenaglia, fan riflettere.

In ogni caso, il film di riferimento per TLOU è questo.
« Ultima modifica: 05 Set 2016, 23:56 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4447 il: 06 Set 2016, 08:49 »
Credo di aver completato TLOU circa 8 volte, 4 su Ps3 e altrettante su Ps4 (l'unico remaster sensato per quanto mi riguarda), per cui la passione viscerale per questo titolo travalica il semplice gradimento. Anche qui, da qualche parte, dovrebbe trovarsi un mio papiro.
Credo si tratti di una forma compiuta e matura di narrazione videoludica attraverso il giocato alla faccia di tutti quei profeti del videogioco che, con la scusa dell'evoluzione del medium, umiliano e frustrano la piena espressività interattiva di questo contesto. In TLOU è una continua sottotraccia narrativa dei personaggi nell'ambiente e viceversa, con pause abissali e scoppi di rumore, in un modo così sottile e lirico da non essere più emulato nemmeno dai suoi stessi creatori (vedi l'inconsistenza concettuale di Uncharted 4). E' paradigmatico.
Per amore della verità, per me non si sarebbe onesti intellettualmente se non si riconoscesse che la matrice immaginifica del gioco ND è chiara, palese ed essenzialmente plagiata, seppur con la ricompilazione di elementi simbolici. Potete trovare in "The Road" e in "The Walking Dead" davvero TUTTO quello che succede  in questo gioco (toh, piccola eccezione per il finale), personaggi, ambienti, situazioni, condizionamenti e linee tematiche essenziali.
Sticazzi? Sì, certo ma si è passato un po' troppo il segno tra "l'ispirazione", la "citazione" e "il prendere di peso".
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4448 il: 06 Set 2016, 09:13 »
Ho letto racconti brevi di Zombi che hanno credo più di un secolo. Trovi già tutto li, se per quello. Il bello di TLoU è stato quello di rendere quei momenti già visti altrove in maniera differente. Pad alla mano hanno reso il tutto emotivamente sensazionale.

Poi la cosa incredibile è come il gioco sappia evolversi di modo da non stancare mai: quando arrivi quasi a dire "si ma... son quasi sazio.." ecco che cambia registro, ti spiazza e ti fa urlare "MA NO! Dai ne voglio ancora!!" per poi ridarti quel qualcosa sotto una luce ancora nuova e ancora più carica emotivamente.

Per me una delle esperienze videoludiche della vita.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4449 il: 06 Set 2016, 09:25 »
No, che c'entrano i racconti di zombie. Qui si parla di inquadrature, sequenze, ambienti, luoghi, idee di fondo ancorate all'idea di contemporaneità decaduta e radicalizzazione degli affetti.
Si pensa che la cosa sia generica perché generico è il contesto ma invito a rivedersi The Road e un paio di episodi di The Walking Dead, i primi soprattutto. C'è un rapporto 1:1.
Che poi TLOU abbia la sua specificità è pacifico.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4450 il: 06 Set 2016, 09:28 »
Ah ok in tal senso son daccordo. Si i primi due TWD son in effetti ripresi abbastanza nella prima parte del gioco. The road anche, film che penso non riguarderò mai più  :cry: :cry:

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4451 il: 06 Set 2016, 09:33 »
Quella è una critica che si può muovere a TLOU ma è una critica fine a se stessa, trovo.
Come tutte le opere d'arte TLOU si compone di elementi presi, rimodellati e amalgamati insieme per creare qualcosa di nuovo, di mai visto prima. Perchè questo è TLOU, una pietra miliare, una svolta nel medium...ha creato un prima ed un dopo.
Una svolta talmente violenta che, come fai notare, neanche gli stessi autori sono stati in grado di tenerla in pista per un nuovo giro. È verissimo che quasi tutti gli elementi presenti in TLOU sono presenti anche in opere come TWD (un fumetto) e in The Road (un libro/film) ma nessuno dei suddetti ha dalla sua l'interattività e questa è una differenza radicale. Ma è solo uno dei punti da prendere in analisi: il rapporto filiale in TWD è banalizzato, bidimensionale perchè tutta l'opera di Kirkman è un trascinarsi di situazione in situazione vittima della sua serializzazione e alla lunga (perchè un'opera va presa in toto) è diluito, banale e vittima del cliffhanger.
The Road è un capolavoro ed, quantomeno il film (purtroppo non ho letto il libro), è sfacciatamente la fonte di ispirazione principale del gioco ma questo non sminuisce TLOU perchè ne prende l'estetica e l'ambiguità morale e la cala in un contesto diverso e con una struttura narrativa propria che dona autonomia autoriale al gioco. Insomma, TLOU non inventa niente?
Vero.
TLOU prende quello che c'era e lo rende migliore inserendo anche l'interattività, e si tratta di un'interattività eccezionale perchè fusa con la narrazione. Difficile riuscire ad andare oltre a questo, ora.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4452 il: 06 Set 2016, 09:34 »
...a rivedersi The Road e un paio di episodi di The Walking Dead...
Io non ho visto la serie ma ho letto il fumetto (e dopo un po' è una rottura di coglioni immane) ma prendere solo porzioni di un'opera è fuorviante e scorretto.
Sei un baro.
« Ultima modifica: 06 Set 2016, 09:37 da Kabuto »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4453 il: 06 Set 2016, 09:46 »
TLOU prende quello che c'era e lo rende migliore inserendo anche l'interattività, e si tratta di un'interattività eccezionale perché fusa con la narrazione. Difficile riuscire ad andare oltre a questo, ora.
Questo passaggio l'ho evidenziato anche io, per fortuna è un videogioco che fa il videogioco senza sofismi di sorta. Per cui riprende l'immagine e ne fa narrazione. Meno male aggiungerei.
Io non ho visto la serie ma ho letto il fumetto (e dopo un po' è una rottura di coglioni immane) ma prendere solo porzioni di un'opera è fuorviante e scorretto.
Sei un baro.
Attendo qui se e quando la vedrai. La mia mancanza di strumentalizzazione dell'idea mi porta proprio a sottolineare questa cosa, altrimenti il giudizio è viziato. TLOU non è originale per nulla ma presenta un modo tutto suo di riprendere il noto.
L'opera d'arte è sempre un ripresentare quanto fatto in precedenza con elementi originali in aggiunta ma il primo aspetto in TLOU è predominante.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4454 il: 06 Set 2016, 09:49 »
No vabbè prof, rivedi la tua prosa oppure mi tiro un colpo in testa perchè ogni volta mi sciorini un WOT, io ti vengo dietro, e poi la pensiamo uguale. Non è che ho tutto questo tempo da perdere, eh? Ho un lavoro, io!

Cmq TWD non la guardo, che è una cagata.