Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 421101 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4200 il: 27 Giu 2015, 18:04 »
Io last of us non l'ho continuato ma perché non mi stimola, non perché lo ritengo un brutto gioco.
Riconosco, ammetto, che l'incompatibilità è piu' da parte mia, non è colpa del gioco.
E' piu' forte di me, sarà bello quanto volete, ma non riesce a calamitarmi. E se devo procedere per inerzia, preferisco fermarmi. Di certo non mi espongo a giudizi.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.750
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4201 il: 27 Giu 2015, 18:43 »
Mikkione, non mi sembra tu l'abbia chiusa, e ti è stato gentilmente chiesto di affrontare la discussione in modo differente e più costruttivo, senza sindacare il diritto all'esistenza ed espressione delle opinioni altrui.

Va bene, puoi smetterla con l'off topic ora? :)
Ok, Mikkione, non ci siamo capiti.
Sei in casa altrui, tra persone che non conosci.
Se vuoi entrare, mettere i piedi sul tavolo e ruttare, puoi farlo in un altro forum.

Il ban inizia ora e dura tre giorni.
Se poi vuoi tornare, possibilmente più educato, sei benvenuto.
Se invece vuoi andare altrove a raccontare che questo è un forum di parrocchiani, libero di farlo.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4202 il: 29 Giu 2015, 07:57 »
Finito ieri pomeriggio (versione PS4) dopo quindici ore che mi son sembrate cinquecento. Davvero, per quanto mi riguarda penso che TLOU sancisca a titolo definitivo il mio allontamento verso un certo tipo di intendere il videogioco.

Fermo restando che de gustibus etc etc, vedere una critica (e un pubblico) prostrata davanti a un titolo con difetti cosi' macroscopici e oggettivi non puo' che farmi chiedere se chi videogioca in questi anni lo faccia ancora per gli stessi motivi di dieci/quindici anni fa.

Tecnicamente sontuoso, per carita'. E mi ha fatto piacere notare come a chi si sia occupato dell'art direction (ahem) del gioco sia piaciuto parecchio HL2. Pero' ecco, non mi pare che rispetto al capolavoro Valve (classe 2004) TLOU aggiunga nulla, anzi. Qui abbiamo la zona di quarantena abbandonata, la fogna abbandonata, il palazzo abbandonato, la foresta abbandonata, la diga abbandonata, l'ospedale abbandonato, un'altra fogna abbandonata, il palazzo abbandonato, San Felice (MI) abbandonata, un altro ospedale abbandonato. Wow. Il tutto farcito da ambiente scriteriatamente ENORMI da esplorare per minuti e minuti e minuti interminabili per poi trovare (forse)...una parte con cui vorresti fabbricare un consumabile ma non puoi perche' sicuramente ti manca un altro pezzo per farlo. Wow.

Oppure un altro bellissimo fumetto con copertina disegnata da artisti della Namibia. O parti per upgradare -inutilmente- il proprio -inutilmente- diversificato arsenale. All'interno della prima (e unica) run ho potenziato al massimo due armi e per una buona percentuale tutte le altre; non c'e' stato un singolo caso in cui la differenza sia stata minimamente avvertibile in-game.

E poco sarebbe cambiato in realta', perche' davanti a un' IA cosi' deficitaria e traballante non mi viene in mente nulla che possa fare davvero la differenza: i nemici (ricordiamo, disponibili in ben TRE tipi diversi, umanoidi esclusi) hanno due status: il pattern 'perlustrativo' aka 'due passi avanti/due passi indietro' e quello post-sgamo completamente alla cazzo di cane, con la gente che corre a caso per l'area, nemici che stavano tre piani sopra e non si sa come sono stati avvertiti della tua presenza, rinforzi che spawnano e l'unica opzione di riavviare la fase di gioco. Wow.

L'approccio stealth e' caldamente suggerito, peccato che a) in assenza di un sistema di ranking o incentivi generici il tutto si riduca a poco piu' che un role-play e b) non sia minimamente divertente, per i motivi esposti poco sopra. Davvero, chiunque abbia criticato l'ultimo, eccezionale Hitman per le meccaniche stealth poco divertenti e troppo punitive e sia finito ad incensare TLOU per gli stessi motivi ne rispondera' davanti al Signore.

Sui puzzle ambientali (di ben due tipologie, abbiamo l'imbarazzo della scelta se divertirci a spostare la scala o spostare il pallett in acqua per far salire la scema) evito di esprimermi perche' sarebbe il proverbiale colpo di mortaio seguito da spargimento di Agent Orange sulla croce rossa.

Vabbe', il gioco fa pena ma la trama dev'essere UNA BOMBA, pensavo. D'altronde ne han parlato tutti bene: grandi emozioni, colpi scena, tragedie commoventissime, il gioco che finalmente rende giustizia alla maturita' del medium etc etc. Certo, come no.

Nell'ordine abbiamo:

Spoiler (click to show/hide)

Qualche maligno suggeriva di giocare TLOU su Youtube, Ma davvero, anche su YT ci sono cose assai migliori.

E non durano quindici ore.
« Ultima modifica: 29 Giu 2015, 08:57 da ..::pierre147::.. »
Yeah man, it's random.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.547
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4203 il: 29 Giu 2015, 08:38 »
abbraccio parte delle critiche ma non è così terribile :)
magari può risultare antipatico per la pretenziosità,questo si.Ma i suoi buoni momenti li ha dai
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4204 il: 29 Giu 2015, 08:58 »
Il mondo è bello perché è vario.
Se non l'avessi giocato leggendo la tua recensione penserei a un gioco fail su tutta la linea (motore grafico a parte). Critichi le ambientazioni che invece, per quanto non originali (ma esistono ambientazioni originali? Forse si potrebbe ambientare il gioco in un formicaio..... GENIOHH!) le ho adorate dalla prima all'ultima. Non parlo di risoluzione o quantità di poligoni a schermo, parlo di un disegno che rende perfettamente l'idea di un mondo in stato di abbandono e di sbando, cosa che si riflette perfettamente anche sui personaggi principali secondari e sui nemici. E' come giocare a The Walking Dead, (non mi dite che in se e per se è originale!). Il mondo creato è credibile e se ne vedono moltissime sfaccettature, dalla natura che si riprende le parti cementificate, dall'abbrutimento delle persone, da come queste invece cerchino di ricreare una società.
Il finale che descrivi sembra banale e scontato.
Ma quale alla fine non lo è.
Trovi alla fine la città mitologica ma poi crolla tutto e scompare di nuovo.
Uccidi il mostro e salvi il mondo/la principessa.
Sulla giocosità per quanto non condivida completamente perché io mi sono divertito al livello di difficoltà che scelsi, ti capisco, ci sono difetti oggettivi poco discutibili.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.582
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4205 il: 29 Giu 2015, 09:02 »
All'epoca mossi anche io qualche critica sul gameplay, e feci una discussione infinita (non ricordo con chi, dovrei ripassare il thread) che sosteneva l'intelligenza brillantissima di Ellie.
Al di la delle guerre di opinione (per cui o si è con, o si è contro) che non mi appartengono, concordo abbastanza col post di Pierre, laddove appunto sottolinea diverse incongruenze nel gameplay di TLOU (ricordo ancora benissimo come Ellie sgattaiolasse sotto il naso dei nemici, ma se si era "in copertura"  con Joel, lei passava indenne nonostante completamente scoperta) e altre magangnucce varie.

Resta però un titolo dagli standard produttivi altissimi, non scevro da difetti, ma che offre un'esperienza tra le più dense della scorsa gen.

Tra parentesi, non concordo con la critica del "tutto abbandonato" che fa Pierre. In un mondo post-malattia-globale-termonucleare, che altro avrebbero potuto essere? Che poi si sia visto in millemila altre opere ci sta, ma infatti ormai non sopporto più nessuna storia post-qualcosa , ma li è più un problema di premesse, che non di qualità del racconto.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.598
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4206 il: 29 Giu 2015, 09:22 »
Al di là che mi trovo in disaccordo con tutto quello scritto da Pierre, (tranne il discorso sugli enigmi ambientali), riassumere la trama in punti ha poco senso e renderebbe banale il 99% di qualsiasi storia..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4207 il: 29 Giu 2015, 09:23 »
Ci sei andato giù pesante, ma non hai tutti i torti.
A livello di gioco, TLOU oltre ad essere superato soffre il suo porsi come survival senza poi effettivamente esserlo perché non è stato bilanciato in tal senso, forse per non alienare i giocatori non avvezzi al genere. Il risultato è che gli elementi survival sono i meno riusciti del gioco, vedi tutte le dinamiche di ricerca e crafting di oggetti, e lo stealth, troppo basico per appassionare veramente.
Detto questo, trovo che anche con questi difetti il gioco resti comunque godibile nel complesso, ma se avessero davvero spinto sul survival sarebbe potuto esserlo molto di più.
A livello narrativo invece non sono particolarmente d'accordo, nel senso ok la trama non è particolarmente originale ma il rapporto fra i protagonisti lo trovo reso bene e alla fine il focus di questo tipo di narrazione è sul come e non sul cosa.
Tutto ciò che esula dai 2 personaggi principali effettivamente difetta abbastanza, e nella parte centrale la narrazione si trascina un po'.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4208 il: 29 Giu 2015, 09:28 »
Al di là che mi trovo in disaccordo con tutto quello scritto da Pierre, (tranne il discorso sugli enigmi ambientali), riassumere la trama in punti ha poco senso e renderebbe banale il 99% di qualsiasi storia..

Verissimo. E la mia lista e' (parzialmente) provocatoria. Ma non mi sarei mai sognato di includerla nei macro-difetti se non avessi letto in giro voli pindarici clamorosi sulla presunta & rivoluzionaria profondita' emotiva di TLOU. Cioe', se questo e' davvero il massimo esponente della maturita' espressiva e narrativa del videogioco beh, e' un problema.

Non per me, beninteso. A me una roba tipo la trama di Street Fighter 2 va benissimo eh, se il resto e' divertente e mi appassiona.

Ale ha centrato il punto: che senso ha spingere sulla verosimiglianza survival in elementi totalmente di secondo piano come la scarsita' delle risorse (che poi anche qui, parliamone: sono pallosissime da trovare, ma non sono scarse come quantita' lorda) quando poi manca del tutto il senso di terrore, di precarieta', del "porca troia se sbaglio qui muoio e perdo tutto ed e' un legno"?

Morire e' (quasi) impossibile, e quando succede si riparte da un checkpoint messo quindici secondi prima, con item e tutto.

#Survivalissimo.
« Ultima modifica: 29 Giu 2015, 09:44 da ..::pierre147::.. »
Yeah man, it's random.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.598
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4209 il: 29 Giu 2015, 11:17 »
Figurati che il mio genere preferito è il platform, quindi pensa quanto tenga alla trama nei videogiochi.. Però onestamente non sò quanti vg ne abbiano una allo stesso livello, più che altro per le emozioni che mi ha suscitato.. Può darsi che sia perché da che sono padre, sono più sensibile a questi temi, non lo sò, resta il fatto che mi ha veramente entusiasmato. Tutto ciò, sicuramente aiutato da una colonna sonora che personalmente ho amato.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.472
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4210 il: 29 Giu 2015, 11:41 »
"porca troia se sbaglio qui muoio e perdo tutto ed e' un legno"?
Ma grazie a Dio, è la cosa che me l'ha fatto godere di più senza essere frustrante.
Sul fatto di non morire mai non saprei, io a difficile in certe sezioni schiattavo che è un piacere e coi clicker che oneshottano veramente mi sarei sparato nelle palle se non ci fossero stati i checkpoint così frequenti. Comunque ci sono diciotto livelli di difficoltà, io non li ho provati ma ci credo poco che ai livelli massimi non si crepa mai...

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.130
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4211 il: 29 Giu 2015, 11:42 »
Finito ieri pomeriggio (versione PS4) dopo quindici ore che mi son sembrate cinquecento.

link alla tua "gamertag" o come si chiama or didn't happen.  :no:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.295
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4212 il: 29 Giu 2015, 11:59 »
Per la cronaca, giocando ad Alien Isolation perdevo la connessione ogni due per tre, e alla fine mi sono ritrovato a finire il gioco senza prendere il relativo trofeo.
Per la mia playstation sono fermo al capitolo 16, per la mia esperienza no.
Fine ot...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.582
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4213 il: 29 Giu 2015, 12:02 »
Lo sbloccaggio dei trofei però dovrebbe essere legato dall'essere o meno online.
Al limite, se non sei connesso, il tuo profilo online non viene sincronizzato (cosa che dovrebbe comunque succedere la volta successiva) con i più recenti trofei sbloccati offline.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4214 il: 29 Giu 2015, 12:06 »
Per la cronaca, giocando ad Alien Isolation perdevo la connessione ogni due per tre, e alla fine mi sono ritrovato a finire il gioco senza prendere il relativo trofeo.
Per la mia playstation sono fermo al capitolo 16, per la mia esperienza no.
Fine ot...
Puoi dimostrarlo?  :suspious:

Comunque, comincio a notare di non essere l'unico a ritenere TLOU un titolo sopravvalutato. E mi par di capire che proprio l'averlo giocato molto tempo dopo l'uscita originale su PS3 sia una discriminante importante. Probabilmente, TLOU è invecchiato (presto) maluccio.
The World's Not Set in Stone