Finito ieri pomeriggio (versione PS4) dopo quindici ore che mi son sembrate cinquecento. Davvero, per quanto mi riguarda penso che TLOU sancisca a titolo definitivo il mio allontamento verso un certo tipo di intendere il videogioco.
Fermo restando che de gustibus etc etc, vedere una critica (e un pubblico) prostrata davanti a un titolo con difetti cosi' macroscopici e oggettivi non puo' che farmi chiedere se chi videogioca in questi anni lo faccia ancora per gli stessi motivi di dieci/quindici anni fa.
Tecnicamente sontuoso, per carita'. E mi ha fatto piacere notare come a chi si sia occupato dell'art direction (ahem) del gioco sia piaciuto parecchio HL2. Pero' ecco, non mi pare che rispetto al capolavoro Valve (classe 2004) TLOU aggiunga nulla, anzi. Qui abbiamo la zona di quarantena abbandonata, la fogna abbandonata, il palazzo abbandonato, la foresta abbandonata, la diga abbandonata, l'ospedale abbandonato, un'altra fogna abbandonata, il palazzo abbandonato, San Felice (MI) abbandonata, un altro ospedale abbandonato. Wow. Il tutto farcito da ambiente scriteriatamente ENORMI da esplorare per minuti e minuti e minuti interminabili per poi trovare (forse)...una parte con cui vorresti fabbricare un consumabile ma non puoi perche' sicuramente ti manca un altro pezzo per farlo. Wow.
Oppure un altro bellissimo fumetto con copertina disegnata da artisti della Namibia. O parti per upgradare -inutilmente- il proprio -inutilmente- diversificato arsenale. All'interno della prima (e unica) run ho potenziato al massimo due armi e per una buona percentuale tutte le altre; non c'e' stato un singolo caso in cui la differenza sia stata minimamente avvertibile in-game.
E poco sarebbe cambiato in realta', perche' davanti a un' IA cosi' deficitaria e traballante non mi viene in mente nulla che possa fare davvero la differenza: i nemici (ricordiamo, disponibili in ben TRE tipi diversi, umanoidi esclusi) hanno due status: il pattern 'perlustrativo' aka 'due passi avanti/due passi indietro' e quello post-sgamo completamente alla cazzo di cane, con la gente che corre a caso per l'area, nemici che stavano tre piani sopra e non si sa come sono stati avvertiti della tua presenza, rinforzi che spawnano e l'unica opzione di riavviare la fase di gioco. Wow.
L'approccio stealth e' caldamente suggerito, peccato che a) in assenza di un sistema di ranking o incentivi generici il tutto si riduca a poco piu' che un role-play e b) non sia minimamente divertente, per i motivi esposti poco sopra. Davvero, chiunque abbia criticato l'ultimo, eccezionale Hitman per le meccaniche stealth poco divertenti e troppo punitive e sia finito ad incensare TLOU per gli stessi motivi ne rispondera' davanti al Signore.
Sui puzzle ambientali (di ben due tipologie, abbiamo l'imbarazzo della scelta se divertirci a spostare la scala o spostare il pallett in acqua per far salire la scema) evito di esprimermi perche' sarebbe il proverbiale colpo di mortaio seguito da spargimento di Agent Orange sulla croce rossa.
Vabbe', il gioco fa pena ma la trama dev'essere UNA BOMBA, pensavo. D'altronde ne han parlato tutti bene: grandi emozioni, colpi scena, tragedie commoventissime, il gioco che finalmente rende giustizia alla maturita' del medium etc etc. Certo, come no.
Nell'ordine abbiamo:
1) Scoppia apocalisse zombie, tizio scappa ma nel farlo gli muore l'unica figlia.
2) Tizio dopo vent'anni di struggle incontra tizia che per eta' e fisionomia ricorda la figlia perduta.
3) Tizia rappresenta l'unica speranza per il genere umano.
4) Tizio e tizia diventano giga-amici, dopo un sorprendente ed inedito periodo di diffidenza iniziale.
5) Tizia nel corso della storia e' costretta ad uccidere per la prima volta per sopravvivere.
6) Tizia viene rapita da persone cattive, poi viene salvata da tizio.
7) Alla fine, piuttosto che salvare il genere umano tizio racconta balla astronomica a tizia cosi' non muore e possono continuare a rullare in giro ed essere giga-amici.
In mezzo a tanto ben di Dio, ci sono dialoghi di caratura tale da far impallidire drammaturghi d'ogni tempo, tipo "eh ho fatto un sogno tutto matto, stavo su un aereo ma era un legno perche' l'aereo precipitava, ma non sono mai stata su un aereo quindi la cosa e' ancora piu' un legno".
Qualche maligno suggeriva di giocare TLOU su Youtube, Ma davvero, anche su YT ci sono cose assai migliori.
E non durano quindici ore.