Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 421211 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4155 il: 27 Giu 2015, 10:51 »

Dragon's Dogma/MGS Rising/TEW: i tre giochi più sottovalutati e incompresi della vecchia generazione.


Nel caso di TEW e Dragon's Dogma volevi dire overrated vero ?  :yes:


Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4156 il: 27 Giu 2015, 10:58 »
Nono.

Ma mi sono parato il culo con la dicitura polemica da 2 soldi!  :yes:
« Ultima modifica: 27 Giu 2015, 11:01 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline mikkione

  • Recluta
  • *
  • Post: 122
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4157 il: 27 Giu 2015, 11:09 »
Nono.

Ma mi sono parato il culo con la dicitura polemica da 2 soldi!  :yes:

Quale sarebbe questa polemica da 2 soldi?
FORZA ROMA

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4158 il: 27 Giu 2015, 11:14 »
In ogni caso, The last of us è meglio come gameplay di TEW. Non perchè il gioco ND sia un capolavoro di gameplay, ma perchè è sempre meglio di un gioco fatto per il 70 per cento di corridoi e robbaccia animata e non che ti oneshotta.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4159 il: 27 Giu 2015, 11:16 »
Quella del mancato riconoscimento di ottimi titoli.  :)

Ma oggi sono pieno di livore perché c'è il sole, la gente sta al mare (o a giocare a Batman, il che è pure meglio) e io me ne sto chiuso in casa a studiare (male) Museografia.   >:(
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4160 il: 27 Giu 2015, 11:20 »
In ogni caso, The last of us è meglio come gameplay di TEW. Non perchè il gioco ND sia un capolavoro di gameplay, ma perchè è sempre meglio di un gioco fatto per il 70 per cento di corridoi e robbaccia animata e non che ti oneshotta.
TloU è più rifinito, più curato e con alt(r)i valori di produzione. Ma TEW è sfida vera e pura discrezionalità videoludica. Purtroppo la cattiva confezione di quest'ultimo tiene lontani i più dal suo luminoso cuore ricreativo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4161 il: 27 Giu 2015, 11:25 »
Bhe sfida vera.. a livello hard almeno è stata abbastanza una passeggiata visto il numero di cosi esplosivi craftabili, più che altro mi rompevo le palle a fare cose stupide come boss battle in cui il meraviglioso obiettivo era sparare a bottoni che facevano uscire il fuoco, tutto questo in stretti corridoi e con un boss che ti oneshotta. 

Offline mikkione

  • Recluta
  • *
  • Post: 122
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4162 il: 27 Giu 2015, 11:26 »
Quella del mancato riconoscimento di ottimi titoli.  :)

Ma oggi sono pieno di livore perché c'è il sole, la gente sta al mare (o a giocare a Batman, il che è pure meglio) e io me ne sto chiuso in casa a studiare (male) Museografia.   >:(

Ma sono entrambi ottimi titoli, però SECONDO ME non c'è storia a livello di plot, sia per come è impostato che per come è narrato, tutto qua
FORZA ROMA

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4163 il: 27 Giu 2015, 11:31 »
Intendiamoci: tutto quello che vedi in TloU o è di seconda mano o è pesantemente inflazionato. Basta vedersi il primo episodio di The Walking Dead per trovarci:

Spoiler (click to show/hide)

Ma è innegabile che la narrazione, soprattutto nel finale, raggiunga vette di lirismo e sensibilità abbastanza sconosciute in ambito videoludico. Quindi sì, approvo.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4164 il: 27 Giu 2015, 11:35 »


LOL

Questa scusa la usavamo a scuola ai tempi della 360  :educated:

Ok, Bond, faccio un ultimo tentativo.  :scared:
MaccaBoy, again. è il nick del profilo USA che ho utilizzato per giocare a The Last of Us (ho usato quello perché il gioco è su un profilo condiviso che mi ha passato un amico per il download) Trovi anche quello su Psn, Bond. Così come trovi quel nick anche nella sezione Online, nel topic delle identità. Profilo creato ai tempi di Ps3 (sono stato il primo, su Tfp, ad averla. Comprata in un negozietto di Akihabara prima dell'impostazione ufficiale in EU) per poter accedere allo store dell'epoca.
Detto questo...

per fare il figo.
Il più figo di tutti. Ma non per 'sto post. Ho altre doti nascoste.
Poi, Bond, "scannatemi", ok. Ma fallo con classe.  :-*
The World's Not Set in Stone

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4165 il: 27 Giu 2015, 11:37 »
Bhe sfida vera.. a livello hard almeno è stata abbastanza una passeggiata visto il numero di cosi esplosivi craftabili, più che altro mi rompevo le palle a fare cose stupide come boss battle in cui il meraviglioso obiettivo era sparare a bottoni che facevano uscire il fuoco, tutto questo in stretti corridoi e con un boss che ti oneshotta.
E' una lenta e progressiva preparazione all'apoteosi di Akumu. In quel caso viene fuori il certosino lavoro di game e level design del gioco, proprio da vecchia scuola. Esigente come non si potrebbe o dovrebbe nei confronti di videogiocatori maturi ma se appassiona è un'esperienza che ti rimane nella pelle.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline mikkione

  • Recluta
  • *
  • Post: 122
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4166 il: 27 Giu 2015, 11:39 »


LOL

Questa scusa la usavamo a scuola ai tempi della 360  :educated:

Ok, Bond, faccio un ultimo tentativo.  :scared:
MaccaBoy, again. è il nick del profilo USA che ho utilizzato per giocare a The Last of Us (ho usato quello perché il gioco è su un profilo condiviso che mi ha passato un amico per il download) Trovi anche quello su Psn, Bond. Così come trovi quel nick anche nella sezione Online, nel topic delle identità. Profilo creato ai tempi di Ps3 (sono stato il primo, su Tfp, ad averla. Comprata in un negozietto di Akihabara prima dell'impostazione ufficiale in EU) per poter accedere allo store dell'epoca.
Detto questo...

per fare il figo.
Il più figo di tutti. Ma non per 'sto post. Ho altre doti nascoste.
Poi, Bond, "scannatemi", ok. Ma fallo con classe.  :-*

Va bene, sei fighissimo, ma quindi dimmi un pò nel dettaglio per quali motivi il plot e la narrazione di TEW è superiore a TLOU.

Perchè altrimenti anche io, per provocare, potrei dire che Playstation All Stars Battle Royale caga in testa a Smash Bros e trincerarmi dietro "alle opinioni personali e quindi inattaccabili"
FORZA ROMA

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4167 il: 27 Giu 2015, 11:55 »


Va bene, sei fighissimo, ma quindi dimmi un pò nel dettaglio per quali motivi il plot e la narrazione di TEW è superiore a TLOU.

Perchè altrimenti anche io, per provocare, potrei dire che Playstation All Stars Battle Royale caga in testa a Smash Bros e trincerarmi dietro "alle opinioni personali e quindi inattaccabili"
Certo che puoi dirlo.
Per quanto riguarda il paragone, mi ripeto, ho trovato TLOU troppo stereotipato negli eventi e lento nella narrazione. Intendiamoci, parlando di un videogioco, sicuramente l'opera Naughty Dog ha il merito di affrontare il rapporto tra i due protagonisti in maniera più matura rispetto ai canoni. Eppure, mi è proprio mancata quell'empatia con la ragazzina che altri, invece, reputano cardine dell'esperienza.
Ho già spiegato che, probabilmente, la mia esperienza con il titolo è viziata dalla mole di recensioni e opinioni lette durante i circa due anni trascorsi dall'uscita. E anche, probabilmente, dall'antipatia nutrita  negli ultimi tempi nei confronti di The Walking Dead cui TLOU, a me pare evidente, ha tratto più di qualche spunto. TEW, tanto dal punto di vista ludico quanto da quello narrativo, per me rappresenta un videogioco tutto sommato classico che fa, appunto, il videogioco. A livelli alti per il genere. La trama è complessa, non tanto nell'idea quanto, appunto, nel modo in cui viene sviscerata. TLOU presenta una narrazione orizzontale, che solo a sprazzi devia da binari abbastanza canonici già apprezzati in altri media. Per questo, come opera, mi sembra un po' "wannabe", dove il "be" non è compiuto, ma solo parziale in un contesto che sappia andare oltre ai paletti imposti dal videogioco.

Concludo, grande Mikkione,  facendoti notare che a me, come più volte specificato,TLOU, è piaciuto. è un titolo di classe, senza alcun dubbio. Ma da cui mi aspettavo sicuramente di più.

[edit] Sul figo...
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 27 Giu 2015, 12:02 da Macca »
The World's Not Set in Stone

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.243
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4168 il: 27 Giu 2015, 12:10 »
Zio bono che tipaccio!
Direttamente dai peggiori bar di Caracas.  :D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4169 il: 27 Giu 2015, 12:21 »
Quella del mancato riconoscimento di ottimi titoli.  :)

Ma oggi sono pieno di livore perché c'è il sole, la gente sta al mare (o a giocare a Batman, il che è pure meglio) e io me ne sto chiuso in casa a studiare (male) Museografia.   >:(

Ma sono entrambi ottimi titoli, però SECONDO ME non c'è storia a livello di plot, sia per come è impostato che per come è narrato, tutto qua

Benvenuto Mikkione.

Prima di tutto ti consiglio di modificare subito il tuo approccio al forum. Evita di partire all'attacco di singoli utenti perché per esperienza so che in quel caso sei destintato a durare poco qui dentro (ed è pure giusto). TFP è un gran forum e abbiamo la fortuna di essere 'governati' da quel tiranno illuminato che risponde al nome di Ivan F. Però sempre tiranno resta  ;)

Detto questo, come scritto in precedenza, il fatto di apprezzare o non apprezzare la narrazione di TLOU per me divide il mondo in due categorie. Se vuoi scoprire quali, rileggiti all'indietro il thread  ;D
« Ultima modifica: 27 Giu 2015, 12:30 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%