Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 421198 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.409
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4005 il: 13 Mar 2015, 21:36 »
qualcuno fermi il darro prima che si faccia male...  :no:

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4006 il: 13 Mar 2015, 22:20 »
Da denuncia al limite è l'aver mostrato un ia da paura che poi nel codice retail non si è vista. I cali ci sono, innegabile ( con alcune seIzioni piú colpite di altre) ma va tutto contestualizzato  a cosa fà e su che hardware, panda  credimi giocandolo ti renderai facilmente conto di essere stato un po drastico nel tuo giudizio. Indirect shadows (come in the order) e light bouncing (seppur limitato ad alcune scene con la torcia) sono cose che non credevo avrei mai visto in quella gen onestamente. Poi è chiaro che a giugno 2013 noi su pc si era giá in un altro mondo, e ovviamente non avrebbe mai potuto stupirci tout court perchè si era gia abituati a ben altro (crysis 3 maxato...nuff said) ma ripeto il giudizio tecnico va sempe contestualizzato.
« Ultima modifica: 13 Mar 2015, 22:32 da Tomonobu San »

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4007 il: 13 Mar 2015, 22:21 »
Qui sono l'unico che l'ha ritenuto noioso e poco divertente in un gameplay chiuso e poco interattivo?
Se non fosse stato per la storia forse non lo avrei manco finito.
No, non sei sicuramente l'unico, anche se credo sia una posizione abbastanza minoritaria.

Personalmente l'ho trovato un capolavoro anche dal punto di vista delle meccaniche e del gameplay.
Anzi, una delle critiche che personalmente più mi lasciano interdetto riferite a The Last of Us è che sia salvato solo dalla trama e dai personaggi che dissimulano un gameplay mediocre. Tutto il contrario per quanto mi concerne.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4008 il: 13 Mar 2015, 22:29 »
Quanto si vive sereni nella mia beata ignoranza/innocenza da consolaro  :whistle:

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.131
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4009 il: 14 Mar 2015, 01:32 »
Da denuncia al limite è l'aver mostrato un ia da paura che poi nel codice retail non si è vista. I cali ci sono, innegabile ( con alcune seIzioni piú colpite di altre) ma va tutto contestualizzato  a cosa fà e su che hardware, panda  credimi giocandolo ti renderai facilmente conto di essere stato un po drastico nel tuo giudizio. Indirect shadows (come in the order) e light bouncing (seppur limitato ad alcune scene con la torcia) sono cose che non credevo avrei mai visto in quella gen onestamente. Poi è chiaro che a giugno 2013 noi su pc si era giá in un altro mondo, e ovviamente non avrebbe mai potuto stupirci tout court perchè si era gia abituati a ben altro (crysis 3 maxato...nuff said) ma ripeto il giudizio tecnico va sempe contestualizzato.

ma tu stesso parli di robe che sono limitate in determinate zone, e quindi io dico sticazzi(non per te, ma se mi piazzi le cose solo per dare appiglio ai recensori PR di parlarne, non ha molto senso). Poi ovviamente non ho potuto esplorare in lungo e largo, ho fatto solo prologo e quarantena come detto.
Quello che mi ha colpito tecnicamente l'ho scritto, ovvero la prima parte in casa è veramente notevole per "l'hardware in cui gira", il resto che ho visto, detto fuori dai denti scrivo che fa cagare. Perché lasciando perdere la light bouncing di cui parli tu, mi è caduto di più l'occhio sull'effettistica(fiamme ed esplosioni) del 1985, mi è caduto l'occhio sulla friggitrice a cui è sottoposta l'immagine (il fantastico MLAA di casa sony, un cancro che ogni tanto appare anche nei giochi PC), mi è caduto l'occhio sul foliage del 1990.

Complessivamente sarà più "tecnologico" rispetto ad unchy2, ma come colpo d'occhio col caspio che lo batte. Poi come raggiunge questo "pseudo risultato miracoloso", con un frame rate da denuncia? Eh va beh, ma così siam bravi tutti, da 30 abbassiamo lo standard a 20, in qualche sezione pure sotto i 20, ma oh, non da fastidio perché sono sezioni di passeggiata. Ma che cazz, su.  :-*

Comunque ho capito che se me lo voglio giocare, sarà comunque su PS4, lo volevo comunque comprare su PS3 ma dovrei farlo in digitale, e a quanto ho capito se lo compro sul psn store, ho solo la copia PS3, morissero ^_^
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4010 il: 14 Mar 2015, 11:26 »
ma guarda che per quell'hardare avere dei GI bounce "veri" (quindi con color bleeding) è un risultato clamoroso anche se usato con parsimonia solo in alcune sezioni indoor, quella è roba che su ps3 non dovrebbe esserci e basta, il 99% dei titoli di quella gen si limitano alla classica GI pre baked e amen. Ma anche su antialiasing ed altri effetti (è vero però le alpha sono ad un quarto della res nativa) Imho stai ragionando troppo con gli standard da piccista abituato a non scendere a compromessi su nulla in termini tecnici, lo capisco, ma senza contestualizzare all'hardware a disposizione e al software suo contemporaneo, il discorso rimane molto fine a se stesso. Quella scorsa è stata la gen della morte della qualità visiva, dove (specie su ps3 dove la banda passante latita) se ti andava bene (ma bene bene) ti beccavi un msaa 2x, tlou offre un implementazione del MLAA interamente computata dalle SPU che a seconda del tipo di superfice ti da una qualità comparabile ad un msaa 4x/8x, purtroppo non è sufficientemente analitico da combattere il subpixel aliasing, quindi oggetti più piccoli di un pixel, come dici friggono, tutto da buttare quindi? E le indirect shadows? Quando i titoli suoi contemporanei mediamente era già tanto se ti offrivano un SSAO grezzo da far schifo?. Anche quello un gimmick per fare colpo su un utenza che nella maggior parte dei casi manco ci avrà fatto caso?. Fai una cosa, se riesci giocalo poi ne riparliamo, sono sicuro che avrai un parere molto più “morbido”, se ti sto martellando è perchè so che hai l'occhio per capire cosa hai davanti  ;)
 
« Ultima modifica: 14 Mar 2015, 12:09 da Tomonobu San »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.409
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4011 il: 14 Mar 2015, 11:52 »
...e non ha visto la versione C64 di TLOU!
 8)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4012 il: 14 Mar 2015, 11:58 »
Ogni post in cui si parla di meri aspetti tecnici invece che del gioco è un colpo al cuore. E da qualche parte nel mondo un cucciolo di foca muore.

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4013 il: 14 Mar 2015, 12:05 »
i post in cui ci si lamenta che si parla di aspetti tecnici piuttosto che del gioco invece sono altamente costruttivi ai fini della discussione e piacevoli da leggere  :yes:
« Ultima modifica: 14 Mar 2015, 12:11 da Tomonobu San »

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4014 il: 14 Mar 2015, 12:17 »
I discorsi dei vari pcisti masterraceoneoneone su un gioco console non hanno senso di esistere :D
Per dire che tlou su ps3 fa cagare tecnicamente oltre a volerci un bel coraggio dimostra più che altro di essere di casa totalmente su altre piattaforme.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4015 il: 14 Mar 2015, 12:23 »
Fosse stato esclusiva pc avrebbero gridato al miracolo, un classico. Non avrebbero sindacato alcun difetto soprattutto tecnico.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.131
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4016 il: 14 Mar 2015, 12:28 »
Tomonobu apprezzo tantissimo la tua preparazione, però due appunti: no, sono convinto di riuscire a contestualizzare, e ripeto, 4 anni prima ci girava uncharted 2 sulla stessa macchina. Se non riuscivo a contestualizzare ti citavo Stalker: Clear Sky fatto da ucraini con 2 euro bucate, che nel 2008 con un motore di derivazione DX8 uscivano fuori con robe veramente fuori dall'ordinario. Secondo appunto: pur non essendo "tecnico", questo elogio tra le righe a quellammerda di MLAA non lo accetto  :no: , addirittura qui mi sembra che sei tu che sei volato un po' alto con paragoni assurdi. L'immagine frigge di brutto e non c'è minimamente pulizia. L'effettistica pure tu sottolinei che è sub res e si nota tantissimo, e no, non è tutto da buttare.

Non sto mica dicendo che è il gioco più brutto a vedersi su PS3, sarebbe na cazzata. Quello che ho sottolineato che nel suo quadro d'insieme, la resa estetica di uncharted 2 mi ha fatto lo scalpo(il villaggetto innevato), e giocavo pure nel 2009 su PC, avevo visto Crysis etc. , quindi riuscivo a contestualizzare all'epoca e non ci riesco ora? mmm.  :no:

The Last of us mi sembra una vecchia battona di 50 anni che vuole sembrare una trentenne e non ce la fa proprio, probabilmente è la concezione con cui guardiamo le cose che è diversa. Io apprezzo un team che fa a patti con la macchina su cui sviluppa e bilancia bene le cose, mi fa schifo vedere al contempo chi è costretto a fare le nozze coi fichi secchi e preferisce sacrificare 3/4 di cose che poi determinano la resa complessiva. Tra cui anche il frame rate, che vedere qualcosa in slideshow ammazza la poesia.

Ricordo che quando guardai questo articolo http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-the-last-of-us-tech-analysis

e soprattutto queste immagini (qui e qui dubitavo e pensavo, ma cazzo, fa così cagare uscito fuori da frame buffer?Ma sicuramente in movimento sarà un'altra cosa. E invece, in movimento quella roba paludosa fa schifo uguale.

The Last of Us rimane il mio più grosso rimpianto su PS3, ma ora dopo averlo visto so che dovrò comprare una PS4 per giocarci, questo mi rode abbastanza, dovrò aspettare che scenda 200.  :no: e ovviamente lo voglio giocare perché sono un patito di zombies e scenari apocalittici, ma la tecnica(o meglio, c'è la tecnica però in determinati frangenti e sacrificando il quadro d'insieme per me è merda) lasciamola da parte.
« Ultima modifica: 14 Mar 2015, 12:31 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.633
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4017 il: 14 Mar 2015, 12:37 »
Oddio, ma ancora a pc vs console siete?

I 20 frame al secondo sono male su pc, console, portatile, cellulare, tablet e qualsiasi altra cosa: non capirlo, e non capire che questi non sono "meri aspetti tecnici" è uno dei motivi principali per cui buona parte dei giochi AAA per PS4 e One sono concettualmente vecchi di duecento anni e sfruttano la potenza dell'hardware per cose belle ma fondamentalmente inutili come effetti e texture tralasciando completamente cose che invece influiscono sul gameplay come fluidità, fisica, ia e altre cosucce da nulla del genere.


Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4018 il: 14 Mar 2015, 12:56 »
Fosse stato esclusiva pc avrebbero gridato al miracolo, un classico. Non avrebbero sindacato alcun difetto soprattutto tecnico.
sorry, non attacca.
La versione PS3 non sono riuscito a giocarla per via del framerate, avrò l'occhio troppo sensibile, ma mi faceva male la testa dopo un po'.
Non ho ancora preso la versione PS4 per mancanza di tempo materiale per giocarlo, ma lo farò perché so che il gioco merita.

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4019 il: 14 Mar 2015, 13:10 »
quindi fatemi capire se uno gioca anche su pc non può esprimere il proprio parere (adeguatamente motivato si intende),  sulla componente tecnica di un titolo console  :suspious:

@ Panda nessun paragone assurdo, l'mlaa copre tutta una serie di superfici (alpha, shaders ,ombre), che anche all' msaa 8x sfuggono completamente, conferendo una stabilità temporale superiore al solo multisampling, il risvolto della medaglia è che tutto ciò che è più piccolo di un pixel non viene toccato (oltre ad un leggero blur su tutto lo schermo), obiettivamente un grosso problema in alcune scene. Il mio Non è un elogio di per se all' MLAA, ma nel contesto di una gen in cui l'AA lo si è visto poco e male, non me la sento di scagliarmi proprio contro questo algoritmo, sicuramente non nell'implementazione degli studi interni sony (che gira su spu e può permettersi una precisione maggiore rispetto allo stesso algoritmo "vanilla" girante su gpu.). Uncharted  può averti colpito di più perchè ha i set pieces scriptati, e i livelli più piccoli e lineari quindi a volte può spingere di più sull'eye candy  ma vedi che ci sono alcune sezioni di TLOU che non sono da meno, non voglio spoilerarti nulla, per questo ti dico giocalo, e poi ne discutiamo, ma fai attenzione ai particolari, non andare di fretta, e soprattutto scorda per un attimo gli standard a cui oramai sei abituato su pc/console next gen.  ;)
« Ultima modifica: 14 Mar 2015, 13:17 da Tomonobu San »