Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 421089 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.295
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #3015 il: 12 Mar 2014, 13:50 »

Vorrei capire, in modalità nascosta, quando siete riusciti a lanciare qualcosa "verso Ellie" dal momento che è praticamente sempre appiccicata al vostro didietro.
In più di una occasione, attardandomi a studiare la situazione, Ellie si è mossa in base ai movimenti degli avversari cambiando nascondiglio, spesso me la sono ritrovata a diversi metri di fianco a me...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #3016 il: 12 Mar 2014, 14:53 »
Quando non c'è posto per nascondersi vicino al protagonista, spesso gli accompagnatori si arrabattano per trovare un altro posto dove stare al sicuro. E' anche un po' per questo che ogni tanto scoppia la buridda e cominciano a correre davanti ai nemici: solitamente sono situazioni scatenate dal fatto che il giocatore ha bisogno del nascondiglio dove stavano loro un secondo prima.
E anche in questo caso non trovo soluzioni migliori che non prevedano l'eliminazione completa degli accompagnatori.
Di certo non avrei preferito che quel posto non fosse utilizzabile perché già occupato da qualcuno su cui non ho alcun controllo (più realistico ma decisamente più frustrante).
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.582
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #3017 il: 12 Mar 2014, 15:05 »
Margini di miglioramento, secondo me, ce ne sono.
Si poteva optare, per esempio, per un sistema di puntamento indicando al partner il posto preciso dove nascondersi.

Succedeva anche in Mass Effect: i personaggi potevano essere piazzati a piacere, si poteva dire loro che tipo di atteggiamento avere (difensivo, neutrale o offensivo) e tramite loro lanciare attacchi biotici.
Ora, lasciando perdere il fatto che sulla (deficienza) artificiale di ME ho letto tutto e il contrario di tutto, eppure era molto più elaborata di questa, non sto sostenendo che TLOU avesse dovuto essere così profondo. Però non credo che inserire la possibilità di dire a Ellie dove piazzarsi avrebbe rotto chissà quali schemi.
Ci si doveva sbattere un po' di più, questo è certo.
Se lasciata per troppo tempo ferma, poteva tornare a muoversi liberamente, oppure riprendere a seguire Joel se ci si allontanava troppo da lei.

Insomma io credo che di metodi per evitare che i personaggi passino come fantasmi sotto al naso dei nemici ci siano. Aspettiamo Last Of Us 2...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #3018 il: 12 Mar 2014, 15:12 »
Meno male che non lavori in Naughty Dog, sarebbe uscito un maledetto incubo. :D
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.582
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #3019 il: 12 Mar 2014, 15:39 »
bah...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #3020 il: 12 Mar 2014, 15:44 »
Sorry, non voleva essere una battuta offensiva. ^__^
Però affrontare gli ambienti dicendo agli altri dove andare a nascondersi... Praticamente Rainbow Six, dai. :D
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.582
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #3021 il: 12 Mar 2014, 15:47 »
Mica mi sono offeso, ma se personaggi che, come fantasmi, passano sotto il naso dei nemici senza conseguenze credi sia il meglio ottenibile (o il meno peggio come preferisci) alzo volentieri le mani.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #3022 il: 12 Mar 2014, 15:54 »
Senza togliere completamente di mezzo gli NPC nelle sezioni stealth o renderli un intralcio involontario... sì, onestamente non vedo altra soluzione.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.582
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #3023 il: 12 Mar 2014, 16:05 »
Io invece credo che un sistema molto semplice per dire ad Ellie di aspettare, nascondersi in qualche punto o raggiungere Joel non avrebbe reso TLOU un Rainbow Six.
Anzi, se fosse stato previsto dal principio e tutti l'avessimo giocato così, di fronte a qualcuno che ci avesse paventato la possibilità di non dover direzionare il compagno, a scapito però di vederlo gironzolare senza conseguenze tra gli infetti, forse avremmo storto di più il naso.

Ovviamente è una mia pura (e indimostrabile) supposizione. Però...  :whistle:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #3024 il: 12 Mar 2014, 20:07 »
Un sistema di gestione diretta degli NPC l'avrei trovato fuori contesto. Ripeto, secondo me dovevano rifinire i pattern di comportamento e renderli bug-free (se spunta fuori un piede non importa, se gli corrono davanti sì). Avrebbero potututo poi studiarsi meglio i livelli in cui c'erano più NPC (per dire, il cimitero, stretto e affollato com'è, è una zappa sui piedi); ed evitare alcuni comportamenti scriptati (gli NPC prendono iniziative che, se non soddisfatte, portano a dei bug).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #3025 il: 12 Mar 2014, 21:19 »
Penso abbia capito perfettamente, ma non gli sia piaciuto. E' normale per qualsiasi opera ed è legittimo.

Ma guardate che il gioco...mi è piaciuto!
Certo se piacere significa non poter sottolinearne nemmeno un difetto, allora forse non abbiamo lo stesso concetto di piacere
Non era mia intenzione attribuirti opinioni così ristrette, e se così è apparso me ne scuso.
Mi riferivo principalmente all'aspetto che discutevamo, ovvero alla gestione degli NPC. Ma il discorso era naturalmente in un contesto più ampio, quindi può essere che non abbia specificato correttamente.

[...]
Anzi, se fosse stato previsto dal principio e tutti l'avessimo giocato così, di fronte a qualcuno che ci avesse paventato la possibilità di non dover direzionare il compagno, a scapito però di vederlo gironzolare senza conseguenze tra gli infetti, forse avremmo storto di più il naso.
Ovviamente è una mia pura (e indimostrabile) supposizione. Però...  :whistle:
E' possibile, ma che come dici tu non avremo mai la prova del nove.
Personalmente, in virtù di ciò che il gioco tenta di fare, sono soddisfatto del compromesso raggiunto.
Il genere stealth è per sua natura estremamente complesso, che si regge su un delicato equilibrio tra intelligenze. E proprio per questo, immettere nell'equazione degli NPC che però facciano parte attiva è talmente difficile che sono comunque contento che i Naughty Dog ci abbiano almeno provato.
E' l'implementazione migliore possibile? Indubbiamente no. Poteva essere fatto meglio nei limiti della tecnologia che ora c'è? Forse, ma il fatto che di esempi simili non me ne vengano in mente credo sia abbastanza rivelatore.
Alla fine, e mi ripeto, è tutto un gioco di compromesso. E per sua natura un compromesso non può accontentare tutti.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #3026 il: 12 Mar 2014, 22:14 »
Best Game ai BAFTA Awards, insieme a miglior Action and Adventure, Story, Audio Achievement e Performer (Ashley Johnson).

Per il resto abbuffata Sony con altri tre premi vinti da Tearaway.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.582
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #3027 il: 13 Mar 2014, 08:54 »
Non era mia intenzione attribuirti opinioni così ristrette, e se così è apparso me ne scuso.
Mi riferivo principalmente all'aspetto che discutevamo, ovvero alla gestione degli NPC. Ma il discorso era naturalmente in un contesto più ampio, quindi può essere che non abbia specificato correttamente.

E' possibile, ma che come dici tu non avremo mai la prova del nove.
Personalmente, in virtù di ciò che il gioco tenta di fare, sono soddisfatto del compromesso raggiunto.
Il genere stealth è per sua natura estremamente complesso, che si regge su un delicato equilibrio tra intelligenze. E proprio per questo, immettere nell'equazione degli NPC che però facciano parte attiva è talmente difficile che sono comunque contento che i Naughty Dog ci abbiano almeno provato.
E' l'implementazione migliore possibile? Indubbiamente no. Poteva essere fatto meglio nei limiti della tecnologia che ora c'è? Forse, ma il fatto che di esempi simili non me ne vengano in mente credo sia abbastanza rivelatore.
Alla fine, e mi ripeto, è tutto un gioco di compromesso. E per sua natura un compromesso non può accontentare tutti.

Ma va...mica c'è bisogno di scusarsi...sopratutto se hai espresso un giudizio in maniera così pacata ed educata  ;)
E' solo che, da parte mia, volevo specificare che nel complesso il gioco mi è piaciuto e come ho detto, di sicuro lo consiglierei. Tutto li.

Per il discorso controllo dei PNG, il senso è che secondo me la cosa era perfettibile. Non che vederli girare liberamente mi abbia rovinato chissà quale esperienza. Anche in questo caso, in un prodotto così curato stona un po' la prima volta che lo vedi, ma non diventa certo una cosa così discriminante e in seguito quasi non lo si nota più. Certo però che se ne discute, come abbiamo fatto noi, non penso sia un crimine semplicemente dirlo. E secondo me ci sono margini per migliorare la cosa.
Continuo a pensare che mettere il giocatore in grado di poter gestire (anche solo di un minimo) la cosa possa essere fatto, e non sia nemmeno una cattiva idea. Ma è chiaramente il mio pensiero.
Vanno sicuramente affinate le dinamiche e le routines comportamentali, ma non credo snaturerebbe il gioco. Da un certo punto di vista, essere ancora più responsabili di Ellie e dover preoccuparsi della sua incolumità nascondendola in luoghi sicuri, avrebbe aumentato l'empatia verso di lei. E magari anche causato qualche smadonnamento in più, ma ci sta ^_^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #3028 il: 13 Mar 2014, 09:02 »
dopo essere reduce di the bureau, aver fatto spec ops e mass effect e qualche gears in coop con top (dove dovevo indicargli ogni 2 secondi cosa fare peggio di un IA :D), stare là a dare ordini ai compagni ogni mezzo minuto pure in last sarebbe stato una palla, meglio un personaggio autonomo che ti sorprende per il numero di cose che può fare e che rende l'esperienza unica
ma tutta la vita proprio  :yes:

magari un giorno, con comandi vocali adeguati (es: copertura a dx, fuoco incrociato da sx, usa attacco di fuoco, fai una capriola su un nemico, ecc), ne riparliamo (ci voglio credere)
« Ultima modifica: 13 Mar 2014, 09:05 da Devil May Cry »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.582
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #3029 il: 13 Mar 2014, 09:10 »
Vabbè ma la tua Ellie era dopata, è stato appurato senza ombra di dubbio  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205