Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 420978 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2985 il: 12 Mar 2014, 07:50 »
ci stanno ci stanno -__________-

c'è anche ellie che ti salva da una presa del nemico con una coltellata se non ti liberi in tempo

non è un semplice npc che sta tra le palle, quindi, ma non tutti pare l'abbiano capito nel corso delle pagine ^^'

Quoto. A me è successo più volte.

ecco, la questione del mattone lanciato da lei è un'altra di quelle cose che non ricordavo ma che pure mi è successa qualche volta  :yes:

Go pure questa.

Tornando a ciò che avrebbe reso il gioco più pregno, quoto The Fool di qualche tempo fa (che all'epoca sbertucciai^^) citando I AM ALIVE.

La possibilità di risolvere alcuni conflitti semplicemente puntando l'arma (minacciando) avrebbe aggiunto non poco all'atmosfera, specie se si fosse considerato di mettere avversari che fossero solo altri disperati e non predoni assetati di sangue.
« Ultima modifica: 12 Mar 2014, 08:03 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.520
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2986 il: 12 Mar 2014, 08:32 »
Vero, sarebbe stato interessante.
Anche se I Am Alive da quanto ho visto è veramente binario come if -> then, è un puzzle/laser game in alcuni casi.
In confronto la percezione che il nemico ha di te in TLoU, con i comportamenti tenuti di conseguenza, è proprio tutt'altro.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.578
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2987 il: 12 Mar 2014, 08:33 »
ognuno giochi a ciò che vuole libero di credere a ciò che vuole

Scusa, ma qui non è un "atto di fede", se permetti.
Guarda che a me non costa nulla dire che la tecnica esiste, non sono qui né per evangelizzare nessuno, né per dimostrare che io sono la bocca della verità e gli altri mentono. La mia disponibilità a tornare sul gioco e ad ammettere che forse non l'avevo colta io, credo lo dimostri. Qui dentro ne vedo davvero pochi che ammettono le proprie lacune.
Ma se permetti, trovo singolare che in 15 ore di gioco a me non sia mai successo una volta, il gioco non mi abbia mai spiegato la possibilità di farlo, che stia li mezzora a provare a tirare mattoni a Ellie e quelli manco li caga di striscio, non trovo nessuna strategia online che la citi né lo fa la guida ufficiale di gioco. Non dirmi che a parti invertite, non avresti qualche dubbio anche tu.
« Ultima modifica: 12 Mar 2014, 08:48 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.578
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2988 il: 12 Mar 2014, 08:37 »
Personalmente non è qualcosa che ho mai sperimentato o provato a fare, ed in generale non conosco modo di indurre direttamente Ellie a fare qualcosa nel gioco.
Ciò detto, succede che Ellie uccida di sua iniziativa un nemico, ed è possibile che due fatti non necessariamente legati da una relazione di causa ed affetto abbiano causato l'incomprensione/malinteso che state discutendo.

Qualcuno che ha capito.
Che Ellie aiuti Joel negli scontri non l'ho mai negato. Ma avviene in maniera del tutto automatica.
Non esiste in nessun modo la possibilità di creare strategie e dire ad Ellie "cosa fare".

Per il resto, detto nello specifico a Devil, l'accusa del "non hai capito questo o quello del gioco quindi è normale che non ti piaccia" è sempre abbastanza antipatica da dirsi a qualcuno. Sopratutto se la critica di Bilbo è indubbiamente più complessa della capacità o meno di Ellie di uccidere i nemici.

Grazie anche di questo.  :yes:
Evidentemente è servito scrivere tonnellate di testo invece delle tipiche 4 frasi disarticolate

Penso abbia capito perfettamente, ma non gli sia piaciuto. E' normale per qualsiasi opera ed è legittimo.

Ma guardate che il gioco...mi è piaciuto!
Certo se piacere significa non poter sottolinearne nemmeno un difetto, allora forse non abbiamo lo stesso concetto di piacere
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.578
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2989 il: 12 Mar 2014, 08:41 »
Confermo la possibilità di lanciare oggetti contro qualcuno che si stia avvicinando ad un nascondiglio di Ellie e innescare la reazione di lei, che gli salterà addosso colpendolo col coltello.
In un'altra occasione invece è intervenuta su un tizio che mi stava per sparare lanciandogli un mattone in testa, a cui è seguito il mio frag a colpi di legno.
Entrambe le occasioni si sono presentate singolarmente, non ho sperimentato ripetizioni...

Vorrei capire, in modalità nascosta, quando siete riusciti a lanciare qualcosa "verso Ellie" dal momento che è praticamente sempre appiccicata al vostro didietro. Lo dico senza polemica. Io ci ho provato mezzora ieri, e non ci sono mai e dico mai riuscito. Ora, anche volendo pensare che sia comunque io il cretino, se una tecnica avviene random e non ogni volta che desidero farla, immagino ci siano gli estremi per muovere qualche obiezione a Naughty Dog, o anche in questo caso la colpa è del giocatore?

Che lanci il mattone al nemico, è invece successo anche a me.
Ma avevo già ingaggiato il conflitto a fuoco, e come ho più volte sottolineato, in quei caso Ellie partecipa. Ma è assolutamente slegata al volere del giocatore...
« Ultima modifica: 12 Mar 2014, 08:44 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.578
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2990 il: 12 Mar 2014, 08:47 »
Domanda di carattere generale: fermo restando che nessuna collaborazione attiva è possibile (non si può dire a Ellie cosa fare, questo è assodato) non è che a livello normal o easy sia semplicemente più spronata ad aiutare? Perchè io l'ho giocato ad hard...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2991 il: 12 Mar 2014, 08:55 »
Vero, sarebbe stato interessante.
Anche se I Am Alive da quanto ho visto è veramente binario come if -> then, è un puzzle/laser game in alcuni casi.
In confronto la percezione che il nemico ha di te in TLoU, con i comportamenti tenuti di conseguenza, è proprio tutt'altro.

Per carità, I AM ALIVE è una merda ^^

Ma l'idea era ottima e sono certo che ND avrebbe potuto implementare la cosa in maniera migliore. Ovvio che non se ne poteva fare una meccanica di gioco estesa (come in I AM ALIVE), perché la reiterazione di una cosa del genere porta inevitabilmente alla ridondanza.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.520
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2992 il: 12 Mar 2014, 09:05 »
Sì sì, avevo intuito cosa intendessi e sono d'accordo. Una scena con alcuni disperati che magari provano a derubarti con il coltello, e che puoi minacciare con un'arma per invogliarli alla fuga, oppure derubarli e/o addirittura menarli (magari ucciderli sarebbe stato troppo anche per Joel, se loro per primi non ne avessero avuto l'intenzione), non ci sarebbe stata affatto male.
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2993 il: 12 Mar 2014, 09:08 »
Domanda di carattere generale: fermo restando che nessuna collaborazione attiva è possibile (non si può dire a Ellie cosa fare, questo è assodato) non è che a livello normal o easy sia semplicemente più spronata ad aiutare? Perchè io l'ho giocato ad hard...

Io l'ho giocato solo hard e sopravvissuto,  al di sotto mai.
E no, non è assodato nulla, dipende dalle zone e situazioni ma abbiamo capito che se non lo vedi non ci credi.
Ti ho citato un esempio chiaro in cui involontariamente ho spinto ellie a fare una cosa, prova a farlo lá, sennò pazienza.
Può anche darsi che lei acquisisca più aggressività nelle fasi piu avanzate dell'avventura.

In ogni caso,  si è tranquillamente confutata la tesi che gli npc siano inutili e che siano solo degli orpelli, assioma dal quale è nata questa surreale discussione.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.520
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2994 il: 12 Mar 2014, 09:15 »
Ma Ellie non può essere controllata scientificamente, quello è altrettanto evidente. Vi state menando su una questione che nemmeno esiste, secondo me.
Sono inutili e totalmente passivi? No. Sono controllabili in qualche misura? No.
Bon.
Professional Casual Gamer

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2995 il: 12 Mar 2014, 09:19 »
Al Drago d'oro (sorta di Oscar italiani al videogioco ma mestina) ieri sera TLOU ha sbancato, vincendo anche Gioco dell'anno (sia quello della giuria che di utenti che hanno votato sul sito).

Tra l'altro ha anche vinto miglior colonna sonora (Tie DevilTFP awards, suka^^), miglior sceneggiatura.
E qualche altro che non ricordo.

Momenti lol/win:
- Bioshock Infinite vince come miglior gameplay
- Lara come miglior personaggio (beh in effetti l'hanno svecchiata...)
- Rayman vince su Mario come miglior platform.
- NBA2K che caga in testa a Fifa e Pes.

Battuta della serata, quando sul podio arriva una della Microsoft a ringraziare il premio per miglior gioco di corse (Forza MotorLost 5): "Contentissima che in The Last of us non ci sia una sessione di guida."

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2996 il: 12 Mar 2014, 09:23 »
Ma Ellie non può essere controllata scientificamente, quello è altrettanto evidente. Vi state menando su una questione che nemmeno esiste, secondo me.
Sono inutili e totalmente passivi? No. Sono controllabili in qualche misura? No.
Bon.

la seconda è ni, se permetti
perchè se, appunto, ellie sta in una parte opposta alla mia e le tiro sto maledetto mattone, la sto usando per ammazzare qualcuno
in questo episodio che cito, ellie è staccata da me perchè stiamo dietro a due biliardi diversi col nemico in mezzo, non può certo venire dove sto io e non farsi vedere, così salta addosso al nemico e lo ammazza

è chiaramente una circostanza diversa da un generico "tiro la bottiglia dove sta lei facciamola uccidere tutti"

sono episodi limitati ma ci stanno

poi normale che non si danno ordini netti come spec ops, mass effect the bureau e compagnia bella, ma non era questo che "la fazione di ellie è utile e fa cose" voleva certamente dire
« Ultima modifica: 12 Mar 2014, 09:26 da Devil May Cry »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2997 il: 12 Mar 2014, 09:25 »
Al Drago d'oro (sorta di Oscar italiani al videogioco ma mestina) ieri sera TLOU ha sbancato, vincendo anche Gioco dell'anno (sia quello della giuria che di utenti che hanno votato sul sito).

Tra l'altro ha anche vinto miglior colonna sonora (Tie DevilTFP awards, suka^^), miglior sceneggiatura.


se sti beduini non hanno giocato puppetteer il problema è loro, non mio ^___^

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.578
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2998 il: 12 Mar 2014, 09:26 »
Io l'ho giocato solo hard e sopravvissuto,  al di sotto mai.
E no, non è assodato nulla, dipende dalle zone e situazioni ma abbiamo capito che se non lo vedi non ci credi.
Ti ho citato un esempio chiaro in cui involontariamente ho spinto ellie a fare una cosa, prova a farlo lá, sennò pazienza.
Può anche darsi che lei acquisisca più aggressività nelle fasi piu avanzate dell'avventura.

In ogni caso,  si è tranquillamente confutata la tesi che gli npc siano inutili e che siano solo degli orpelli, assioma dal quale è nata questa surreale discussione.

Torno sulla cosa, rischiando di essere pesante, perchè ovviamente non mi va giù sto "se non vedi non credi", come fossi lo scemo del villaggio che si rifiuta di vedere quello che è sotto gli occhi di tutti (magari per avere ragione). Non mi interessa avere ragione. Mi interessa capire e appurare quello che è possibile o no fare nel gioco.
Ma già il fatto che ieri mi dicevi che era una tecnica fattibilissima e usabile a piacere e son stato io pigro nel non approfondirla e oggi mi dici che "involontariamente" hai spinto Ellie a fare qualcosa, mi prude enormemente, perchè se non c'è la volontarietà del giocatore, allora Ellie può fare quello che li piace e pare, pure trasformarsi in Super Sayan e fare fuori tutti i nemici con un razzo missile. Se non sono io che lo comando, ma una cosa random che succede con il giusto allineamento dei pianeti e quattro ceri accesi a Sant'Antonio, allora semplicemente non è una cosa che Naughty Dog mi ha *messo a disposizione* per l'utilizzo. Ergo il mio discorso sui limiti dell'impianto di gioco non cambia granchè.
Se invece avessi potuto usare davvero Ellie, sicuramente il mio giudizio sarebbe cambiato.
Perchè far uccidere lei significa risparmiare colpi, non usurare coltelli e mazze, né esporsi alla vista dei nemici.

Se dico che lo scontro a fuoco e lo sneaking sono le uniche due opzioni, e la prima è sconsigliabile perchè i proiettili finiscono presto, non cambia granchè dimsotrando che si può sempre "sperare" che Ellie uccida per te, colpisca per te, accoltelli per te, se è una cosa che fa random e non è previsto che io possa veicolarla in alcun modo. E nessuno in questo thread mi ha ancora detto che lo ha fatto volontariamente, nè in nessun posto online viene considerato come strategia a disposizione del giocatore. Più di così...

Ma siccome non mi interessa fare una gara di chi ce l'ha più grosso, e l'obiezione che mi viene mossa è comunque quella del San Tommaso che non vede perchè non vuole vedere, diamoci una pacca sulle spalle e amici come prima...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.578
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2999 il: 12 Mar 2014, 09:28 »
perchè se, appunto, ellie sta in una parte opposta alla mia

Ma quando è che sta dalla parte opposta alla tua?
In sneaking mode ti segue come un segugio...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205