Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 420998 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.520
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2700 il: 27 Gen 2014, 15:03 »
Quindi gli altri che ritengono che la IA sia comunque ottima hanno i paraocchi?
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.125
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2701 il: 27 Gen 2014, 15:03 »
si, in effetti il video è proprio questo, paragona i momenti peggiori dell'ai (che sono imbarazzanti quanto accadono) a sequenze della beta appositamente montate per mostrare l'ai avanzata.

considerato il livello mediocrissimo dell'a.i. nei videogiochi, quella di Last of us può essere tranquillamente ritenuta una delle migliori, anche per quanto riguarda l'a.i. della tizia che ci accompagna.

più che altro dice che quanto mostrato nella demo non era AI effettiva ma sequenze scriptate appositamente, e che invece il gioco ha super giù la ai di uncharted

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.520
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2702 il: 27 Gen 2014, 15:05 »
Che è palesemente una boiata, e basta giocarci per capirlo. L'IA di TLoU è notevolmente più complessa di quella di Uncharted.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2703 il: 27 Gen 2014, 15:06 »
wis se quella la chiami difesa... ho detto che il livello è talmente basso ancora nel 2013 che ci stupiamo delle reazioni context-sensitive dei nemici e di quelle del nostro compare

d'altronde come sanno bene i ND non è certo l'a.i. che ti fa vendere i giochi


Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2704 il: 27 Gen 2014, 15:08 »
per trovare 'sto gioco ho dovuto sudare, usato se lo vendono a 35 euro quando su amazon sta 40

ieri una prima sessione. Graficamente suntuoso e molto coinvolgente, gameplay alla uncharted ma
mi piace senza troppe seghe alla hardcore gamer, un bel filmone interattivo.

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2705 il: 27 Gen 2014, 15:10 »
@Nihilizem:
Tutto quello che c'è nel filmato che ho postato l'ho riscontrato giocando normalmente
[...]
Onestamente trovo più finto il tuo filmato dove il tizio, in certi casi, quasi non gioca per far fare qualcosa all'IA dando l'impressione che sia stò capolavoro... ma fallisce ugualmente, visto che non si vede nulla di che.

La differenza è che il filmato da te postato è un montaggio bello e buono, fatto per suffragare una precisa teoria. Il secondo è senza tagli e semplicemente mostra l'IA in azione, dimostrando tra l'altro che alcuni degli elementi denunciati non sussistono. Ad esempio il fatto che i nemici corrano come galline impazzite verso il giocatore senza curarsi della propria incolumità.

Poi il mio parere sul gioco già si conosce, anche se mi è piaciuto di certo non ho i paraocchi, i suoi difetti li vedo.
Non ho i paraocchi nemmeno io, che vuol dì. E non li hanno altri qui dentro.
Il punto non è se l'IA di TLOU sia perfetta (non lo è) o se abbia dei problemi (li ha) ma se questa discussione può andare avanti usando come argomentazioni mezzi così grossolani come un video fatto di momenti accuratamente scelti. E se chi porta avanti questa tesi mi dice che l'IA di TLOU è praticamente quella di Uncharted, mi viene solo da ridere scusami.
Questo non perché sono un fanboy che non sa trovare difetti in ciò che ama, ma perché è una frase cretina ed intellettualmente disonesta.

Quindi, concepisco assolutamente che tu abbia avuto i tuoi problemi con l'IA, ma spero converrai di essere nella minoranza. Il che non vuol dire avere intrinsecamente torto, anzi. Ma se non altro da un peso più relativo all'opinione, mettendola in confronto con quella di altri che lo hanno giocato e finitio.
E sopratutto, che non è questo il modo giusto per portare avanti una tesi, non importa quale sia.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2706 il: 27 Gen 2014, 15:10 »
Quindi gli altri che ritengono che la IA sia comunque ottima hanno i paraocchi?
Magari la puoi considerare ottima perchè il livello medio dell'IA nei VG è indecente, ma resta il fatto che anche quella di TLoU fa ridere in più aspetti, uno su tutti quello di non preservare mai decentemente la propria vita.
Poi fammi sapere quando puoi vedere il filmato così almeno puoi smentirmi in modo più dettagliato.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.520
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2707 il: 27 Gen 2014, 15:12 »
Floyd, è una difesa sì, perché nessuno ha mai detto che la IA di TLoU sia perfetta, ma probabilmente è comunque una delle migliori.
Ma per me anche quella di Crysis (1, pc) è buona, nonostante ogni 3 metri ci sia qualcuno che si incastra in un muro o si mette a roteare su sè stesso. Il punto è che sono giochi che almeno ci provano, a dare qualcosa in più.
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2708 il: 27 Gen 2014, 15:12 »
Ancora con sto filmato.
Ma perché dovrebbe avere più peso rispetto all'aver giocato e completato il titolo?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2709 il: 27 Gen 2014, 15:13 »
Magari la puoi considerare ottima perchè il livello medio dell'IA nei VG è indecente, ma resta il fatto che anche quella di TLoU fa ridere in più aspetti...
Questa frase non ha alcun senso.



Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2710 il: 27 Gen 2014, 15:18 »
Ho trovato un filmato che dimostra come l'IA dei nemici in Snake Eater faccia inequivocabilmente schifo.
Voglio dire, passano il tempo a salire e scendere da un tronco d'albero nemmeno stessero facendo ginnastica.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.125
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2711 il: 27 Gen 2014, 15:24 »
Che è palesemente una boiata, e basta giocarci per capirlo. L'IA di TLoU è notevolmente più complessa di quella di Uncharted.

non ne ho idea, skippati entrambi
in compenso ricordo rings of power
Spoiler (click to show/hide)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2712 il: 27 Gen 2014, 15:25 »
passando per il grattacielo ho trovato un bug, ho ucciso tutti i mutanti tranne il ticker ma ero diventato invulnerabile, quindi sto poraccio mi sbatteva addosso senza recarmi alcun danno.

io non parlerei di IA in questi tipi di gioco quanto di pattern, cioè il movimento dei mob è dettato da poche variabili di conseguenza alle nostre azioni.

L'IA è proprio un'altra cosa, per essere definita tale ha bisogno di poter accumulare esperienza e di prendere decisioni in base a questa, conseguentemente ad un serie di trial and error.

Cioè qui la IA non c'è proprio perchè non serve.

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.520
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2713 il: 27 Gen 2014, 15:28 »
Cioè qui la IA non c'è proprio perchè non serve.
Trarre conclusioni dopo aver visto 1/10 del gioco non ha senso. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2714 il: 27 Gen 2014, 15:34 »
Cioè qui la IA non c'è proprio perchè non serve.
Trarre conclusioni dopo aver visto 1/10 del gioco non ha senso. ^__^

Più che altro è una distinzione un pò troppo semantica tra ciò che è IA e non lo è.
La stragrande maggioranza de giochi non una respiro temporale e spaziale abbastanza ampio da permettere di fare ciò che dice Drone. In teoria una IA che realmente apprende a sperimenta su larga sarebbe possibile in un mondo Open-world perché le variabili sono molto più numerose, ma il problema è che in generale l'IA in quei giochi fa schifo proprio perché le risorse sono prese da altro.
Quindi, credo che sia normale che i processi decisionali dei nemici di un gioco come TLOU o mille altri siano su una scala molto ridotta. Anche solo essere in grado di regolare la propria posizione e il proprio comportamento in base a ciò che sta facendo il giocatore è notevole.

Per il resto si, concordo. l'IA di cui si parla ora nel thread entra in gioco solo con i nemici non infetti. Quella degli infetti è molto basilare, per svariati motivi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.