Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 421056 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2175 il: 30 Ago 2013, 11:14 »
mmm, direi che dopo 3 giochi fare la stessa cosa qui, un pò fuori contesto, sarebbe stato più negativo che positivo
non ne ho sentito la mancanza perchè last è un gioco meno action e frenetico degli unchies

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2176 il: 30 Ago 2013, 11:22 »
perchè last è un gioco meno action e frenetico degli unchies
Avevo detto che non era una risposta valida  :P
Non deve trattarsi per forza di un "set piece" tutto azione; però qualcosa che sia memorabile, per originalità della situazione, per messa in scena, per atmosfera...
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.684
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2177 il: 30 Ago 2013, 11:32 »
Di set-picetti in realtà ce n'è diversi:

Spoiler (click to show/hide)

Mancano giusto le scene in cui esplode e crolla tutto, che in una storia drammatica ci sarebbero state come  i cavoli a merenda. Per il resto di scene molto caratterizzate ce n'è una valanga.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2178 il: 30 Ago 2013, 11:40 »
Quelli che citi non li ho trovato granché memorabili, tant'è vero che alcuni proprio non me li ricordo :D
Gran parte sono situazioni già giocate altrove. Ma poi, Cryu, mi citi le fasi a cavallo? Proprio tu? :no:
Ricordo cavalcate decisamente migliori nel mondo dei VG (RDR, SotC, ma pure la cavalcata nel canyon di U3).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2179 il: 30 Ago 2013, 11:41 »
perchè last è un gioco meno action e frenetico degli unchies
Avevo detto che non era una risposta valida  :P
Non deve trattarsi per forza di un "set piece" tutto azione; però qualcosa che sia memorabile, per originalità della situazione, per messa in scena, per atmosfera...

ti ha risposto cryu ^^'
fermo restando che per me tutto l'inverno è memorabile ^_____^
nonchè quello che viene dopo, non è che deve per forza distruggersi tutto come uncharted e tomb raider

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2180 il: 30 Ago 2013, 11:44 »
Non leggete quello scrivo...  :(
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.684
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2181 il: 30 Ago 2013, 11:50 »
Quelli che citi non li ho trovato granché memorabili, tant'è vero che alcuni proprio non me li ricordo :D
Gran parte sono situazioni già giocate altrove. Ma poi, Cryu, mi citi le fasi a cavallo? Proprio tu? :no:
Non mi hanno fatto impazzire, ma sono momenti di stacco e dall'impatto ambientale significativo. Di fasi memorabili ce n'è a bizzeffe, solo che non sono 'momenti' e non sono cafone. TLoU è un gioco memorabile nelle implicazioni di ciò che costruisce passo dopo passo, non nel ponte che crolla. Tutta l'intro è un unico set-piece tradizionale, e onestamente, per quanto ben fatta e a fuoco come premessa, non mi ha colpito granché, perché in un gioco del genere le sequenzone scriptate risultano necessariamente più deboli e finte del resto, quindi è stato giustissimo limitarle.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2182 il: 30 Ago 2013, 11:50 »
Lo faccio? Sì, lo faccio. Lo sto per fare...
Secondo voi in The Last of Us non mancano i "set pieces" a cui i ND ci hanno abituato?
Roba tipo il treno in corsa e il palazzo che crolla in U2, o la nave che affonda e l'aereo che precipita in U3?
Spoiler (click to show/hide)

Dan ma che the last of us hai giocato?  :D
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.521
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2183 il: 30 Ago 2013, 11:55 »
Io in tutto il palazzo semidistrutto iniziale temevo che da un momento all'altro sarebbe saltata fuori la Unchartata in cui crolla tutto. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2184 il: 30 Ago 2013, 12:11 »
Ripeto però: non sto parlando necessariamente di scene dove crolla/esplode qualcosa*.
Parlo di originalità della situazione. Una cosa che ti faccia pensare: "cavolo, una cosa del genere in un VG non l'ho mai provata". E non dev'essere per forza una situazione nuova, ma magari nuovo per le sensazioni che ti dà. Per questo ho citato l'inizio dell'Inverno: il momento in cui arriva, l'atmosfera ovattata, quello che si fa. Funziona. Per dire:
Spoiler (click to show/hide)

Fra qualche anno, voi cosa ricorderete di TLoU?

*un altro esempio preso da U3 potrebbe essere l'inseguimento fra i palazzi; non si fa altro che correre, ma funziona perché ti accorgi della quantità di dettaglio e di cura posta in una sequenza che, di fatto, dura nemmeno un minuto.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.684
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2185 il: 30 Ago 2013, 12:21 »
Una cosa che ti faccia pensare: "cavolo, una cosa del genere in un VG non l'ho mai provata".
Premesso che l'intero sistema di caccia e controcaccia all'uomo è assolutamente fresco nelle meccaniche e di una potenza senza pari nel caricarle emotivamente, la staffetta
Spoiler (click to show/hide)
è un esempio di situazione giocata inedita che inventa sul piano narrativo ingenerando un crescendo di tensione che non si brucia in 40 secondi di scena bombastica.
Per il resto citare la corsetta di Unchy 3 come esempio di ciò che mancherebbe a TLoU è riprova della tua bruttezza :P
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2186 il: 30 Ago 2013, 12:22 »
La scena che mi è rimasta più impressa e che mai scorderò è lo scontro con David. Mai provato tanta tensione e tanta rabbia in un videogioco.
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2187 il: 30 Ago 2013, 12:29 »
La scena che mi è rimasta più impressa e che mai scorderò è lo scontro con David. Mai provato tanta tensione e tanta rabbia in un videogioco.

Ce ne sono tante di scene o giocati da ricordare.Il pezzo nelle fogne dove si rimane con il negretto, tutto il capitolo in compagnia di bill, la fuga dal negozio distrutto con l'auto , i punti di non gameplay come quello con le giraffe o l'inizio. La scuola , il primo incontro con il bloater ,l'inverno dall'inizio alla fine , e anche i pezzi a cavallo. Bho a me è piaciuto veramente tantissimo. Poi la storia mi è rimasta parecchio.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2188 il: 30 Ago 2013, 12:36 »
la staffetta
Spoiler (click to show/hide)
è un esempio di situazione giocata inedita che inventa sul piano narrativo ingenerando un crescendo di tensione che non si brucia in 40 secondi di scena bombastica.
Mmm. A parte la genialata della campana, la messa in scena a me non è sembrata eccezionale; la tormenta di neve e relativo senso di smarrimento, secondo me non sono resi benissimo...

La scena che mi è rimasta più impressa e che mai scorderò è lo scontro con David. Mai provato tanta tensione e tanta rabbia in un videogioco.
Mmm probabilmente giocata senza il "super-udito" rende di più...
Fra l'altro, la sequenza arriva un po' telefonata. Quei vetri scricchiolosi tutti uguali in giro per la sala facevano già presagire che tipo di meccanica sarebbe arrivata dopo. Potevano farli un po' meno uniformi? ^_^'
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Raoul_Duke

  • Iniziato
  • Post: 54
  • I never asked for this
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2189 il: 30 Ago 2013, 12:41 »
ma last mica ha la copertura automatica ??

lo scontro a testa in giù è uno, last non ne abusa, quindi dire che "ha copiato" è eccessivo, al più ne ha fatto un omaggio

poi sono meccaniche tipiche dei tps, quindi non si può dire che abbia preso spunto da un singolo gioco, ma dalla categoria (che hanno cmq alimentato loro con gli uncharted, dai quali lo stesso TR ha saccheggiato a mani basse, quindi...)

Beh, diciamo che quella di last è semi-automatica.

Ah, non volevo dire che avessero copiato la sparatoria a testa in giù , penso che l'abbiano apprezzata e pensato di riproporla nel loro gioco. Non so quanto ci voglia ad implementarla, quindi non saprei dire con sicurezza se l'abbiano presa da tomb raider o si sia trattato di una pur coincidenza
« Ultima modifica: 30 Ago 2013, 13:13 da Raoul_Duke »
"I videogiochi non influenzano i bambini. Se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole e ascoltando musica elettronica ripetitiva. (Kristian Wilson, impiegato Nintendo, 1989)"