Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 421053 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2115 il: 24 Ago 2013, 10:19 »
OK, forse è sbagliato dare troppa importanza a quello che doveva fare Joel quella sera ma in realtà giocando sotto sotto pensavo che fosse importante e che prima o poi sarebbe arrivata una rivelazione che avrebbe ricollegato tutto. Se non mi sono perso qualcosa non c'è mai questo momento.

Leggendo i vostri commenti delle ultime pagine mi trovo daccordo con chi pensa che un seguito, o prequel, o altro gioco con altri personaggi sia piuttosto inutile. A me non piacerebbe. Infatti abbiamo già esplorato questo mondo in tutte le salse:
Spoiler (click to show/hide)
, abbiamo giocato stealth, TPS e corpo a corpo. Inoltre faccio fatica a ricominciare il NG+ nonostante sia un feticista dei trofei. Infatti il gioco ti cala come forse nessun altro dentro questo mondo e ti rende partecipe delle vicende dei protagonisti. Vive sulla tensione emotiva. Mentre si cammina acquattati senza far rumore mi viene di non emettere suoni e quasi di stare in apnea anche nella realtà. Ma ricominciandolo daccapo tutta la sospensione della realtà secondo me viene meno vedendo che qualsiasi costa tu faccia ninja o Rambo o Conan il distruttore non puoi cambiare in niente gli eventi
Spoiler (click to show/hide)
A questo punto da "esperienza" il gioco diventa "film interattivo".
« Ultima modifica: 24 Ago 2013, 10:33 da Kairon »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2116 il: 24 Ago 2013, 10:27 »
si riferisce semplicemente al fatto che ha il sentore che sia questo fungo di cui si parlava da qualche tempo (lo si può vedere dai giornali e altri dettagli), ma non l'ha fatta scoppiare lui ^^'

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2117 il: 26 Ago 2013, 17:26 »
Finito oggi. TLOU è stato il primo gioco che ho comprato al dayone da almeno una decina di anni a questa parte; che poi abbia trovato il tempo di giocarci solo adesso è un altro discorso :D
In ogni caso, complici le aspettative veramente troppo alte (lo davo per gioco della generazione), ad esser sincero non mi ha convinto fino in fondo...
Ho fatto un po' di retro-reading del topic. Ora, a scrivere cosa non mi è piaciuto, mi sento un po' come Joel nel tunnel allagato di Salt Lake City :(
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.295
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2118 il: 26 Ago 2013, 18:51 »
Ora, a scrivere cosa non mi è piaciuto, mi sento un po' come Joel nel tunnel allagato di Salt Lake City :(
Un bel respiro e tuffati... ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2119 il: 26 Ago 2013, 23:41 »
DanZeb:

"The Last of Us è un gioho di merda, è lezzo, penzola! E' divertente come pulirsi il culo con un ananas, è bello come Orazio Grinzosi ed è utile come un cesso in salotto!"
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2120 il: 26 Ago 2013, 23:43 »
ma a sto tipo è mai piaciuto un gioco?
per davvero dico, non facendo il bastian contrario e dire che sia bello un gioco che fa cagare (tipo che so, jericho o ng3  :evil:)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2121 il: 26 Ago 2013, 23:55 »
ma a sto tipo è mai piaciuto un gioco?
per davvero dico, non facendo il bastian contrario e dire che sia bello un gioco che fa cagare (tipo che so, jericho o ng3  :evil:)
Off Topic:
Zebbo nasce come ragazzotto frustrato che scopre di essere bravo ad un solo gioco (serious sam) e da allora porta avanti 'sta crociata per cui tutti i giochi fanno schifo tranne quello. Poi vede che i suoi rant hanno successo e ci marcia, divertendosi a spalare merda su tutto, a raccogliere visualizzazioni e nascondendosi dietro la scusa "recito un personaggio".

Unico altro gioco che gli piace: Conviction. Guardacaso è bravo anche lì, e non importa se è un gioco che tradisce la serie Splinter Cell, per lui è l'unico salvabile.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2122 il: 27 Ago 2013, 00:08 »
ma bravo anche lì che vuol dire? che lo finisce in speedrun di 3 ore mentre in TloU non riesce a uccidere un clicker?

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2123 il: 27 Ago 2013, 00:16 »
Ora, a scrivere cosa non mi è piaciuto, mi sento un po' come Joel nel tunnel allagato di Salt Lake City :(
Un bel respiro e tuffati... ;D
...ho scritto un po' di roba. Domani posto...
(sento già i "tac-tac-tac-tac")
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2124 il: 27 Ago 2013, 01:10 »
ma bravo anche lì che vuol dire? che lo finisce in speedrun di 3 ore mentre in TloU non riesce a uccidere un clicker?
No, bravo nel multiplayer competitivo.
Comunque quella su TLOU era una gag costruita con sue frasi tipiche, lui neanche cel'ha una ps3.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2125 il: 27 Ago 2013, 10:19 »
capito
è che non ricordavo conviction avesse il multi :)

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.598
    • E-mail
R: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2126 il: 27 Ago 2013, 10:57 »
Giocato e finito in 23 ore a livello difficile.
Bellissimo gioco, come non ne giocavo da tempo nel suo genere. La trama come giá sottolineato da voi mangia in testa a quasi tutti i videogiochi (sicuramente a tutti quelli giocati da me..). Veramente emozionante e coinvolgente, ho fatto delle sessioni intere quasi in apnea quando dovevo passare tra nemici senza farmi vedere e sentire. Grafica e colonna sonora da urlo! Bello bello bello.
Unico neo per me, gli "enigmi" ambientali. Troppo facili e ripetitivi, qualcosa di più vario ed ingegnoso avrebbe reso l'esperienza ancor più gratificante.
Promosso comunque a pieni voti, fossi un recensore un bel 9 non glielo toglierebbe nessuno.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2127 il: 27 Ago 2013, 11:01 »
Mmm...
Premessa: quando si tratta di team di sviluppo di primissimo livello e di titoli di questa caratura, IMHO è legittimo essere ipercritici; del resto, è da questi che ci si aspetta un'attenzione ai dettagli che altri studi non hanno.

Detto ciò, partiamo da un aspetto secondo me indifendibile: gli NPC amici trasparenti agli occhi dei nemici. Ora, già progettare un gioco in cui c'è una forte componente stealth e un NPC quasi sempre presente sullo schermo è come camminare su una fune su un dirupo, bendato e con un monociclo; ma sei ND, puoi farlo, ne hai i mezzi. E per una serie di motivi, di cui accennerò anche dopo, tutto sommato con Ellie funziona. Però, diamine, se poi hai l'ardire di mettere due, poi TRE NPC in una fase stealth, allora varchi quella sottile linea che separa il genio dalla follia, l'EPIC WIN dall'EPIC FAIL.

La sequenza con...
Spoiler (click to show/hide)
Non è giustificabile. Non se il team è ND.
Che poi sono personaggi la cui presenza in scena non apporta davvero nulla alla storia.
La soluzione migliore? Evitare del tutto una sequenza con tre NPC.

Problema numero due: mi è mancata l'empatia con i personaggi. E' una questione del tutto soggettiva, ma provo a spiegare perché con me non ha funzionato.
Partiamo da Joel. IMHO ci sono delle lacune nella sua caratterizzazione. In particolare...
Spoiler (click to show/hide)

Passiamo a Ellie. Il suo carattere è senza dubbio ben tratteggiato. Eppure viene da chiedersi: cosa dovremmo provare esattamente per lei? A cosa miravano gli autori?
A tutta prima, verrebbe da pensare a un istinto di protezione quasi paterno, considerando il passato di Joel. E allora il pensiero non può che andare a Yorda e Clementine, come metri di paragone. Perché in ICO e TWD ho avvertito con forza quel legame, mentre in TLOU no?
Il motivo è semplice: perché durante il gioco ci si scorda spesso di lei. In ICO, Yorda era costantemente in pericolo, bisognava difenderla dalle ombre e accompagnarla tenendola per mano. Al contrario, in TLOU, Ellie è tutt'altro che indifesa, viene ignorata dai nemici e ci segue senza il nostro aiuto.
Non solo. Anche la visuale gioca un ruolo non marginale. In ICO la telecamera si tiene spesso a distanza, in maniera da darci un'inquadratura che comprenda costantemente anche Yorda; questo ci permette di osservarla anche nei momenti più spontanei, seppure impegnati a fare altro. Per TLOU non vale altrettanto. Chiusi nella nostra TPV alle spalle, solo di rado ci si sofferma a osservare i comportamenti di Ellie (di solito perché sottolineati da uno scambio di battute), o a controllare che non si cacci nei guai.
Si perde quindi un ulteriore passaggio per instaurare quel tipo di rapporto con il giocatore.

Ciò detto, ritorno alla domanda iniziale: secondo gli autori, cosa dovremmo provare per Ellie?
Il finale del gioco...
Spoiler (click to show/hide)

In definitiva, il messaggio che arriva al giocatore è confuso.
Spoiler (click to show/hide)

Chiuso l'argomento dei personaggi, c'è un altro aspetto ancora che mi preme affrontare. E' più una questione concettuale di game design, in realtà.
Vi chiedo: sono l'unico che frugava in ogni singolo angolo di ogni singolo anfratto del gioco? Non pensate che mettersi a cercare cose anche nei momenti più improbabili rischia di minare il ritmo (ludico e narrativo), se non anche la sospensione dell'incredulità?
Il problema è che, se è vero che l'ossessiva ricerca dell'oggetto è tipica del gamer, in TLOU questa è persino incentivata dalla necessità dell'oggeto stesso. Secondo me è una questione per nulla secondaria, perché sono convinto di non essermi goduto appieno svariate parti del gioco per colpa di questa tendenza (in questo caso giustificata!).

Chiudo con un giudizio più generico.
Spoiler (click to show/hide)

A livello ancor più generale, trovo che la qualità di scrittura di TWD resti ancora ineguagliata. Ha alzato, e di molto, lo standard del medium, e TLOU paga il prezzo di essere stato sviluppato nello stesso periodo e di essere arrivato suglli scaffali un anno dopo.
Nel titolo ND si affrontano temi comuni a TWD...
Spoiler (click to show/hide)
...senza risultare altrettanto incisivi, secondo me. Mi ha sorpreso vedere sfiorato anche il tema...
Spoiler (click to show/hide)
...ma anche qui mi è sembrato mancare quel cinismo o quel coraggio che hanno reso così forti alcune sequenze di TWD. Peccato.

A ogni modo, TLOU resta comunque un titolo imprescindibile. La qualità artistica è indiscutibile e i valori produttivi una spanna sopra al 90% della concorrenza. E tuttavia una serie di ingenuità mi hanno lasciato l'amaro in bocca...
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2128 il: 27 Ago 2013, 11:21 »
ma come joel non manifesta egoismo durante il gioco? tutto il gioco è pieno di questo, ai primi discorsi con tess agli incontri che fa con gli altri personaggi ecc ecc


Citazione
Vi chiedo: sono l'unico che frugava in ogni singolo angolo di ogni singolo anfratto del gioco? Non pensate che mettersi a cercare cose anche nei momenti più improbabili rischia di minare il ritmo (ludico e narrativo), se non anche la sospensione dell'incredulità?

no, mai come questa volta è giustificato
loro sono sopravvissuti e cercano risorse per andare avanti, quindi se tu ti metti a cercare in ogni armadio cassetto e sottoscala è giustificato dall'istinto di sopravvivenza

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2129 il: 27 Ago 2013, 11:35 »
ma come joel non manifesta egoismo durante il gioco? tutto il gioco è pieno di questo, ai primi discorsi con tess agli incontri che fa con gli altri personaggi ecc ecc
Intendo egoismo...
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
no, mai come questa volta è giustificato
loro sono sopravvissuti e cercano risorse per andare avanti, quindi se tu ti metti a cercare in ogni armadio cassetto e sottoscala è giustificato dall'istinto di sopravvivenza
Appunto. Sto dicendo che si finisce per cercare oggetti anche in situazioni improbabili; tipo quando un personaggio è lì che ti accompagna in giro per un posto e ti parla, e tu ti metti a frugare ovunque; tipo quando la storia ha un climax narrativo e tu ti fermi a rovistare in ogni stanza, spezzando il ritmo.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)