Alla fine il reinstall del gioco da zero ha eliminato il bug. 'tacci loro.
E l'ho finito poco fa.
Che dire... capisco, a tratti, l'esaltazione per ciò che probabilmente è il miglior canto del cigno che Ps3 potesse avere, ma non la condivido.
Gioco della gen? No, non per me, almeno.
Titolo assolutamente immenso, dannatamente impegnativo in vari frangenti, ma dalle meccaniche stealth un pochetto cheap, a mio avviso.
I particolari che avevo criticato ad inizio avventura, hanno quasi tutti continuato a prudermi in un sacco di occasioni, e ne ho incontrate anche altre che mi hanno lasciato parecchio amaro in bocca.
Per tutto l'arco del gioco, ho avuto la stramaledettissima sensazione di trovarmi in un Truman Show, in cui io facevo la parte di Truman, e in cui una sorta di regista invisibile dirigeva tutti i nemici in base al mio comportamento, a prescindere dal fatto che io facessi errori o meno e spingendo, di fatto, ad approcci del giocatore che magari egli stesso voleva evitare.
La parte che ha criticato Sixel l'ho ben presente anche io, e come lui ho lanciato insulti quando dopo una condotta certosina senza sbavature di nessun tipo, bum, irruzione di rinforzi dal nulla.
E ancora: nemici che restano ancorati al loro path di ronda e che non ne vogliono sapere di attraversare una porta aperta nonostante tonnellate di bottiglie e mattoni. E ri-ancora: soldati che schierano fiumi di guardie al rumore di una freccia andata a vuoto, ma che continuano imperterriti a guardare in giro come fessi, fermi sul posto, nonostante un loro amico abbia appena messo i piedini su una mina di lame.
Io poi a tratti ho anche sentito la necessità di qualcosa di più, a livello di stealth, a volte avrei voluto scegliere un altro metodo che non fosse 'bottiglia--->aggiramento--->strangolamento/freccia' o simili. C'erano le mine, e ok, ma quelle son tutto l'opposto di una condotta stealth, per come la vedo io. ^^'
E allora perchè mi è piaciuto? Perchè di base, il gioco crolla solo se si tenta di smontare il gioco pezzo per pezzo, forzando una condotta stealth a tutti i costi in ogni situazione. Giocare The Last of Us in quel modo imo è riduttivo, oltre a mostrare il fianco a vari problemini di meccaniche.
Molto più soddisfacente cercare di sfruttare un pò tutto, perchè alla fine si tratta di sopravvivere, più che di essere un ninja. Purtroppo l'ho capito un pò tardino, e quasi sicuramente il mio eccessivo attaccamento all'approccio stealth mi ha portato a non gradire certe sezioni che, col senno di poi, mi sarebbero senz'altro garbate di più con un approccio un poco più sciolto.
Tutto questo però non elimina il fatto che i problemini che ho citato sopra, per me esistono e minano in parte un'esperienza che poteva davvero essere un capolavoro totale, contando anche l'impatto emozionale del gioco.
Le giraffe...