Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 419089 volte)

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Offline Devil May Cry

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1935 il: 09 Lug 2013, 11:27 »
ecco, già va meglio :D
ma come dice barbelith, non è obbligatorio usarla, quindi è un non problema ^^'

Offline Zcity17

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1936 il: 09 Lug 2013, 11:29 »
ecco, già va meglio :D
ma come dice barbelith, non è obbligatorio usarla, quindi è un non problema ^^'
Forse sono troppo nerd.
Ma è come se all'epoca in Resident Evil aveste potuto vedere gli zombi tra le pareti o dietro una porta.  :-[

Offline Devil May Cry

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1937 il: 09 Lug 2013, 11:33 »
vabbè, è molto diverso
là stavano fermi ed erano lentissimi e soprattutto non c'erano dinamiche stealth, qui invece i nemici sono in movimento, sono veloci, ci sono quelli che sparano e c'è un impianto stealth ^^'

Offline Ale

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1938 il: 09 Lug 2013, 14:51 »
La visione raggi X non piace neanche a me, non tanto perchè facilita le cose, ma perchè toglie mordente allo stealth.
Comunque si, a conti fatti basta non usarla, quindi non è un grosso problema.
Probabilmente l'hanno implementata proprio con l'intento di facilitare un pò la vita a chi non mastica giochi propriamente stealth, e in questo senso mi sembra una buona scelta, tanto in ogni caso a Sopravvissuto sei costretto a farne a meno.
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Offline The Fool

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1939 il: 09 Lug 2013, 15:22 »
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Offline Nihilizem

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1940 il: 09 Lug 2013, 17:53 »
Deadly Premonition mi ha rotto le palle, credo che anticiperò la mia tornata ad Hard +.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Ale

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1941 il: 09 Lug 2013, 18:21 »
Consiglio il Survivor. :)
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Offline Nihilizem

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1942 il: 09 Lug 2013, 18:25 »
Farò sicuramente anche quello, ci mancherebbe, ma intanto devo raccattare quei trofei, ed in una partita un pochino meno "ansiogena"  :yes:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Ale

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1943 il: 09 Lug 2013, 18:46 »
Se vuoi tutti i trofei ti devi fare poi anche il Survivor+, per questo dicevo.^^
Io la run dei collectibles me la sto facendo appunto al Survivor+, tanto con tutti i potenziamenti la difficoltà è bassa.
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Offline dusteppe

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1945 il: 11 Lug 2013, 12:53 »
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Offline Ryo_Hazuki

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1946 il: 11 Lug 2013, 16:45 »
Per "colpa"  vostra ieri l'ho comprato...  Ancora qualche giorno a ni no kuni e poi lo inizio....   :)

Offline Madron

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1947 il: 11 Lug 2013, 19:48 »
Io vorrei comprarlo, ma a fine Agosto quando torno da Liverpool, giusto in tempo per prepararmi a GTA V, e magari il prezzo scende di una decina di euro.
Voi che dite, devo comprarlo ora? Poi in UK 3 o 4 giochi me li compro sicuro... che dilemma :D

Offline vikingus

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1948 il: 11 Lug 2013, 20:10 »
Alla fine il reinstall del gioco da zero ha eliminato il bug. 'tacci loro.
E l'ho finito poco fa.
Che dire... capisco, a tratti, l'esaltazione per ciò che probabilmente è il miglior canto del cigno che Ps3 potesse avere, ma non la condivido.
Gioco della gen? No, non per me, almeno.

Titolo assolutamente immenso, dannatamente impegnativo in vari frangenti, ma dalle meccaniche stealth un pochetto cheap, a mio avviso.
I particolari che avevo criticato ad inizio avventura, hanno quasi tutti continuato a prudermi in un sacco di occasioni, e ne ho incontrate anche altre che mi hanno lasciato parecchio amaro in bocca.
Per tutto l'arco del gioco, ho avuto la stramaledettissima sensazione di trovarmi in un Truman Show, in cui io facevo la parte di Truman, e in cui una sorta di regista invisibile dirigeva tutti i nemici in base al mio comportamento, a prescindere dal fatto che io facessi errori o meno e spingendo, di fatto, ad approcci del giocatore che magari egli stesso voleva evitare.
La parte che ha criticato Sixel l'ho ben presente anche io, e come lui ho lanciato insulti quando dopo una condotta certosina senza sbavature di nessun tipo, bum, irruzione di rinforzi dal nulla.

E ancora: nemici che restano ancorati al loro path di ronda e che non ne vogliono sapere di attraversare una porta aperta nonostante tonnellate di bottiglie e mattoni. E ri-ancora: soldati che schierano fiumi di guardie al rumore di una freccia andata a vuoto, ma che continuano imperterriti a guardare in giro come fessi, fermi sul posto, nonostante un loro amico abbia appena messo i piedini su una mina di lame.

Io poi a tratti ho anche sentito la necessità di qualcosa di più, a livello di stealth, a volte avrei voluto scegliere un altro metodo che non fosse 'bottiglia--->aggiramento--->strangolamento/freccia' o simili. C'erano le mine, e ok, ma quelle son tutto l'opposto di una condotta stealth, per come la vedo io. ^^'

E allora perchè mi è piaciuto? Perchè di base, il gioco crolla solo se si tenta di smontare il gioco pezzo per pezzo, forzando una condotta stealth a tutti i costi in ogni situazione. Giocare The Last of Us in quel modo imo è riduttivo, oltre a mostrare il fianco a vari problemini di meccaniche.
Molto più soddisfacente cercare di sfruttare un pò tutto, perchè alla fine si tratta di sopravvivere, più che di essere un ninja. Purtroppo l'ho capito un pò tardino, e quasi sicuramente il mio eccessivo attaccamento all'approccio stealth mi ha portato a non gradire certe sezioni che, col senno di poi, mi sarebbero senz'altro garbate di più con un approccio un poco più sciolto.

Tutto questo però non elimina il fatto che i problemini che ho citato sopra, per me esistono e minano in parte un'esperienza che poteva davvero essere un capolavoro totale, contando anche l'impatto emozionale del gioco.

Spoiler (click to show/hide)
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Offline SixelAlexiS

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Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1949 il: 11 Lug 2013, 20:31 »
@vikingus: Si, quoto tutto, purtroppo se lo si approccia in modo stealth ci si rende conto che l'IA in fase di guardia è abbastanza sciocca, in più punti ti trovi a "rompere" palesemente il gioco e di fatto non ti viene restituita tutta quella soddisfazione che dovrebbe dare un titolo del genere.

La presenza di continui checkpoint poi ha reso i medikit abbastanza inutili.
Dovevano forzare la componente survival mettendo dei salvataggi a fine zona come succedeva in Manhunt.
Lì se facevi una cazzata scappavi per paura di morire e rifarti una gran parte del livello.
Si, per me solo così si può rendere davvero survival un gioco e farti venire addosso la stizza di crepare (Dead Nation docet XD), in modo da far diventare la gestione delle risorse davvero essenziale per andare avanti nel gioco.

Il problema è che bombe e fumogeni sono controproducenti in un approccio stealth perchè fanno casino e portano fuori ronda i nemici, cosa che rende solo più complesso l'approccio stealth.
Diciamo che c'è una contradizione di fondo nel darti una possibilità di gioco che a conti fatti non è stata pienamente approfondita dai designer.

Ormai è inutile pensare al secondo giro, tanto il gioco è sgamato, ma il rammarico di non averlo giocato in modo "filmico" (come si è visto nella demo E3) ci stà. Di certo non mi sento in "colpa",nel mio caso il gioco non è stato in grado di fondere i due approcci in modo esaustivo... i certi casi c'è riuscito, in molti altri no.
Resta cmq una grandissima esperienza con dei picchi più che notevoli, con un impianto tecnico-artistico al top della storia videoludica.
Si poteva far di più? Certo, ma molto probabilmente proprio non volevano, il loro target era altro.

@Gladiatore: proprio non vuoi cacciarlo stò papirozzo eh :'( ?
« Ultima modifica: 11 Lug 2013, 20:35 da SixelAlexiS »