Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 419076 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.329
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1725 il: 29 Giu 2013, 11:56 »
Citazione
Anche perchè, giocando stealth, non mi servivano a nulla.

Uhm...
Spoiler (click to show/hide)
Sisi, infatti c'ho pensato poco dopo aver superato quella parte, ma correndo tra una copertura e l'altra me la sono cavata lo stesso ^^

Cmq avrò usato la modalità ascolto 3-4 volte in tutto il gioco, per il resto sono andato avanti con estrema cautela per scovare tutti i nemici con la sola esplorazione, anche perchè con la modalità ascolto si cheatta alla grande e si perde il senso si survival.
Tanto se mi scoprivano mi facevo ammazzare e ricominciavo quella parte XD
Riguardo all'ultima frase,all'inizio l'ho fatto anche io 2/3 volte...poi ho pensato...cacchio e' un survaival,a che serve ricominciare uno scontro per fare lo scontro "perfetto"? se devo entrare nell'ottica ma soprattutto nello spirito del gioco mi sembra una cosa sbagliatissima,e cosi infatti e' stato e mi ci son divertito molto di piu. E' ovviamente una considerazione personale e non è per criticare,pero rifare uno scontro sapendo gia alcune cose e come usarle al meglio,fa rimanere lo zaino piu pieno e l'energia piu intatta e li si perde molto lo spirito e la tensione di dover affrontare il prossimo sconto magari avendo gli oggetti dimezzati. A sopravvissuto le bombe fumogene le usate spesso,mentre alla prima run a normale nemmeno una volta.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.458
  • Mellifluosly Cool
R: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1726 il: 29 Giu 2013, 12:03 »
Auguri per la run a sopravvissuto, se vuoi ucciderli tutti.
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: R: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1727 il: 29 Giu 2013, 12:07 »
Auguri per la run a sopravvissuto, se vuoi ucciderli tutti.
E' come se già l'avessi giocato a sopravvissuto XD
E poi dopo 30 ore di rifarmelo non se ne parla proprio, quoto il Gladia, il divertimento nel rigiocarlo non lo vedo proprio, è un'esperienza una tantum.

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: R: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1728 il: 29 Giu 2013, 12:21 »
Auguri per la run a sopravvissuto, se vuoi ucciderli tutti.
E' come se già l'avessi giocato a sopravvissuto XD
E poi dopo 30 ore di rifarmelo non se ne parla proprio, quoto il Gladia, il divertimento nel rigiocarlo non lo vedo proprio, è un'esperienza una tantum.

Io ho giocato a difficile usando l'audio potenziato, anche perché ci sono delle fasi in cui i nemici quando arrivano i rinforzi rischi di ritrovarti assediato e senza vie di fuga in un punto della mappa che prima era pulito.
L'approccio trial & error non mi sembra granché in questo gioco, considerando che Joel ha forza e risorse per uscire anche dalla situazione più complicata, e perché gli infetti hanno spesso comportamenti imprevedibili (leggi: stalkers). Inoltre l'amplificazione audio é utile specie per chi ha un buon impianto audio...io gioco con delle eccellenti cuffie stereo e nella modalità ascolto riuscivo a capire la direzione dei nemici: in tal senso avrei gradito la possibilità di usare la modalità ascolto SENZA la visualizzazione delle sagome dei nemici.

La maggior parte delle volte, comunque, è evidente che Joel debba uccidere tutti i nemici di un'area, tant'è che alcuni collectibles vengono droppati da nemici specifici, anche perché lo scavenging degli oggetti ne risulta immensamente facilitato.

Ovviamente ciò non è possibile a survivor (e qui mi viene da pensare che forse avrei dovuto fare il NG+ a a difficile per ottenere tutti i collectibles).

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1729 il: 29 Giu 2013, 12:23 »
Aggiungo: le bombe fumogene sono sottovalutate...in realtà sono armi di distruzione di massa, specie contro gruppi numerosi di umani (non parliamo poi del loro valore nel multi): roba che ne lanci una ci corri dentro e fai 3 o 4 kill corpo a corpo uscendone illeso.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1730 il: 29 Giu 2013, 12:45 »
Non ho capito una cosa...Cioè lo scopo sarebbe quello di
Spoiler (click to show/hide)
.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1731 il: 29 Giu 2013, 13:35 »
Sono arrivato al grattacielo pendente.
Così, per curiosità, sto provando a vedere dove arrivo senza usare medikit.
Nonostante i sei proiettili in corpo, il protagonista c'ha il fattore rigenerante e la sua barra della salute, da rosso acceso sta tornando arancione.

Utilità della pistola per qualcosa che non sia raccattare tag fino a questo punto = zero
Utilità di qualunque altra arma per qualunque cosa fino a questo punto = zero
Coefficiente di soddisfazione della fase stealth = zero
Utilità del turpiloquio nei dialoghi = zero
Frequenza del turpiloquio nei dialoghi = cazzo veramente spesso merda vaffanculo

Se questo è lo zenith della generazione in corso, non vedo l'ora che finisca l'intro.
low profile

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1732 il: 29 Giu 2013, 14:12 »
Infatti sei all'intro.  :D

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1733 il: 29 Giu 2013, 14:14 »
Ah, se muori con la barra rossa, al riavvio hai l'energia minima arancione, non é che si rigenera.

Per i 6 proiettili in corpo: io ormai assumo che nei giochi pseudorealistici il rosso non vuol dire che sei stato colpito in pieno, ma di striscio, quindi sarai, semmai, stato colpito 6 volte di striscio.

Senò giochi realistici non ce ne sarebbero.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1734 il: 29 Giu 2013, 14:56 »
Infatti sei all'intro.  :D

Me ne sono accorto.
Ho incontrato il primo bunch serio di sgorbi vari e inizio a intravedere un senso al gioco.
low profile

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1735 il: 29 Giu 2013, 16:10 »
Bah, che cazzata stò multi, mi piazza in una partita già iniziata senza avere il tempo di prendere il "fabbisogno giornaliero" del clan e si ammalano una decina di membri, per non parlare della quest settimanale andata in fumo  :death:

Già mi ha rotto onestamente, carina l'idea, ma il ritmo è estremamente lento e ripetitivo, si farma come folli...
Una coop ignorante con gli zombie o un DM classico sarebbe stato meglio.

E poi la migrazione host è inesistente, se esce vieni cacciato dalla partita... :/

Se capiti in un team scrauso è inutile giocare, il multy si basa tutto sullo stare SEMPRE uniti, altrimenti non si conclude nulla.
Non vale la pena perderci altro tempo.
« Ultima modifica: 29 Giu 2013, 17:03 da SixelAlexiS »

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1736 il: 29 Giu 2013, 17:23 »
Bah, che cazzata stò multi, mi piazza in una partita già iniziata senza avere il tempo di prendere il "fabbisogno giornaliero" del clan e si ammalano una decina di membri, per non parlare della quest settimanale andata in fumo  :death:

Già mi ha rotto onestamente, carina l'idea, ma il ritmo è estremamente lento e ripetitivo, si farma come folli...
Una coop ignorante con gli zombie o un DM classico sarebbe stato meglio.

E poi la migrazione host è inesistente, se esce vieni cacciato dalla partita... :/

Se capiti in un team scrauso è inutile giocare, il multy si basa tutto sullo stare SEMPRE uniti, altrimenti non si conclude nulla.
Non vale la pena perderci altro tempo.

Ma non é vero! E' vero che bisogna essere uniti al team, ma ti assicuro che un uomo può fare la differenza per tutta la squadra! Anche perché una bomba o una molotov ben piazzata possono distruggere una squadra intera facilmente!
In realtà bisogna giocare a coppie, con un partner che ti copre, e rastrellare la mappa fino ad avere un pò di accessori interessanti. Io mi ci diverto molto, ieri ero rimasto da solo contro 3 avversari e con un pò di strategia sono riuscito a portare a casa la pellaccia!

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1737 il: 29 Giu 2013, 19:00 »
Ci ho finalmente fatto qualche buona ora anche io.
Tralasciando l'incredibile aspetto tecnico, devo dire che mi sta dando sensazioni contrastanti.
Quando funziona, lo fa in maniera egregia. Rifornimenti molto scarsi (almeno a livello hard, il resto boh), buon posizionamento e pathfinding dei nemici.
Il problema è che varie volte, il tutto sembra funzionare in maniera totalmente random. Infetti che nella partita prima si comportano in un modo, dopo aver ricaricato post-mortem sono in grado di vedere improvvisamente il giocatore nonostante stesse identiche posizioni e comportamenti. O che dopo aver elaborato una strategia, reagiscono a quella dannata bottiglia in modo completamente diverso e a tratti insensato, vanificando ogni pianificazione tattica.
Meccanismo di atterramento furtivo che inspiegabilmente al posto di strangolare, fà sì che che il protagonista decida di spatasciare la capoccia del nemico con una scarpata allertando tutto il vicinato.
E ancora, impossibilità di completare un atterramento mediante colpo diretto se si è già avviata l'animazione di strangolamento, lasciando Joel a prendersi tonnellate di piombo in faccia qualora si venga scoperti durante lo strangolamento stesso.

Bello eh, per carità, ma 'ste cosine qua mi fanno storcere il naso.

Caruccia la trama, sono appena
Spoiler (click to show/hide)
leggendo i vari foglietti sparsi in giro, mi ha ricordato la storia
Spoiler (click to show/hide)
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1738 il: 29 Giu 2013, 19:08 »
Ci ho finalmente fatto qualche buona ora anche io.
Tralasciando l'incredibile aspetto tecnico, devo dire che mi sta dando sensazioni contrastanti.
Quando funziona, lo fa in maniera egregia. Rifornimenti molto scarsi (almeno a livello hard, il resto boh), buon posizionamento e pathfinding dei nemici.
Il problema è che varie volte, il tutto sembra funzionare in maniera totalmente random. Infetti che nella partita prima si comportano in un modo, dopo aver ricaricato post-mortem sono in grado di vedere improvvisamente il giocatore nonostante stesse identiche posizioni e comportamenti. O che dopo aver elaborato una strategia, reagiscono a quella dannata bottiglia in modo completamente diverso e a tratti insensato, vanificando ogni pianificazione tattica.
Meccanismo di atterramento furtivo che inspiegabilmente al posto di strangolare, fà sì che che il protagonista decida di spatasciare la capoccia del nemico con una scarpata allertando tutto il vicinato.
E ancora, impossibilità di completare un atterramento mediante colpo diretto se si è già avviata l'animazione di strangolamento, lasciando Joel a prendersi tonnellate di piombo in faccia qualora si venga scoperti durante lo strangolamento stesso.

Bello eh, per carità, ma 'ste cosine qua mi fanno storcere il naso.

Caruccia la trama, sono appena
Spoiler (click to show/hide)
leggendo i vari foglietti sparsi in giro, mi ha ricordato la storia
Spoiler (click to show/hide)

In realtà c'è una spiegazione per tutte le cose che hai notato tu, tranne quella dello strangolamento.
L'imprevedibilità dei pattern é una scelta secondo me, perché questo non é un puro stealth e bisogna sempre essere pronti a correre ai ripari!

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1739 il: 29 Giu 2013, 19:39 »
Sì, chiaramente è una cosa che avevo preso in considerazione visto il genere, il problema è che secondo me non funziona benissimo, tende a infondere un certo grado di frustrazione nel giocatore, oltre ad essere, in alcuni casi limite, anche poco coerente.
Ti faccio un esempio:
poco fa ho passato una buona mezz'ora nel tentativo di superare una zona infestata con un clicker e 5 runner (o come si chiamano, boh ^^'  quelli che ancora ci vedono insomma). Ce n'era uno che avevo superato tranquillamente nascondendomi dietro  ad una sorta di scrivania accanto alla quale lo zozzo passava, completamente al buio. L'ho fatto un paio di volte mentre cercavo di affinare la strategia per superare tutti gli altri. All'ennesimo caricamento dopo la morte, mi son reso conto che non era più possibile, improvvisamente quel coso era in grado di vedermi nonostante finora non lo avesse fatto.
Altre volte un runner si è voltato allarmato  a prendermi a ceffoni nonostante non abbia fatto un minimo rumore, condannandomi a morte per un ipotetico errorre che in tutta sincerità, sono convinto di non aver commesso.
E ripeto, in linea di massima è in qualche modo anche sensato, ma funziona maluccio, soprattutto per via del fatto che una volta scoperti, le possibilità di salvare la pelle sono veramente minime, ridotte all'osso proprio, son riuscito a sopravvivere in casi limite contro dei soldati usando armi da fuoco per via dei loro comportamenti, ma una volta allarmato un intero gruppo di infetti, la morte è certa al 100%, o quasi.

Ah, per l'angolo del niubbo totale: come cavolo si seleziona il bastone una volta raccolto? Ce l'ho lì, dietro la schiena, e non trovo il modo di equipaggiarlo, per esempio, al posto di un mattone.  :-[
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo