Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 421205 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.295
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #450 il: 06 Set 2012, 16:48 »

Per riprendere quanto scritto sopra: la normalità di un fatto eccezionale (es:
Spoiler (click to show/hide)
non è data dalla sua singolarità?
Non diventa tutt'altro che normale ma artificioso, se ripetuto più volte nell'arco di un discorso narrativo, a prescindere da quanto possa essere ogni volta visivamente realistico (e, anzi, proprio per questo)?
Io mi riferisco alla singolarità che accada in quel modo in un videogioco, dove in genere la rottura della sospensione dell'incredulità non è data dalla reiterazione di un'azione congrua con l'ambiente descritto (se vado a caccia ed abbatto 15 animali, verosimilmente certi atti si ripeteranno più o meno uguali sempre, ma ci sarà sempre qualcosa di diverso), ma dal fatto che venga sempre fuori viziata da qualche magagna che ne denunci certi difetti peculiari.
Il bello di quelle scene non è il realismo statico dato da una texture piuttosto che da uno shader, per cui sono d'accordo che la stilizzazione (sprite più che poligoni) riesca ad evocare e suggerire meglio della mimesi fotografica per mere questioni di partecipazione dell'osservatore a completare il quadro, ma per la vitalità dinamica con cui si realizzino.
Sono azioni che abbiamo visto migliaia di volte verificarsi a schermo, eppure c'è quell'ansimare, quell'imprecare, quel muoversi "intelligente" da un punto all'altro, quell'aggredire come se su quell'unico colpo si scommettesse tutta la propria esistenza, che le rende diverse da qualsiasi altra già vista, ma vicinissima a quelle che vedremmo se ci trovassimo in quel frangente.
E se così fosse, la ripetitività di quelle situazioni, che sarebbe all'ordine del giorno, non le renderebbe certo meno reali o coinvolgenti...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.593
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #451 il: 06 Set 2012, 16:57 »
(hai letto il mio post precedente o t'è sfuggito? Perché questo era un complemento :))

Io sono d'accordissimo con tutti i tuoi ultimi post, e questo filmato mi ha entusiasmato in modi del tutto inediti.

Però, al contempo, ha risollevato un bisogno di focus sull'unicità della narrazione interattiva che giochi meno abili nel riprodurre variabili realistiche non titillano.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.295
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #452 il: 06 Set 2012, 17:11 »
(hai letto il mio post precedente o t'è sfuggito? Perché questo era un complemento :))

Io sono d'accordissimo con tutti i tuoi ultimi post, e questo filmato mi ha entusiasmato in modi del tutto inediti.

Però, al contempo, ha risollevato un bisogno di focus sull'unicità della narrazione interattiva che giochi meno abili nel riprodurre variabili realistiche non titillano.
Io credo che tale modo di proporre le variazioni di approccio nel gameplay possano diventare parte integrante proprio di quell'unicità narrativa di cui parli, se ho capito cosa intendi, perchè il vero salto di qualità di questo video risiede proprio nella capacità di associare ad un approccio multiplo la possibilità di goderselo come se fosse un'esperienza unica ed eccezionale, nei termini della gestione cinematografica e quindi narrativa di quanto avviene, non nell'eccezionalità degli eventi di per sè...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.593
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #453 il: 06 Set 2012, 18:06 »
Chiaro, questa è la visione ottimistica :)

Di certo devi anche darmi scenari, interazioni, avversari e azioni/motivazioni degli stessi sempre nuovi e stimolanti, non solo per una questione di gameplay, ma anche perché l'impronta emotiva di quelli già vissuti non si disinneschi di fronte al deja vù.

Come ho scritto, in un contesto del genere anche solo due avversari con lo stesso cappellino che facessero lo stesso movimento del braccio per lanciarti la stessa molotov gridando la stessa identica frase farebbero crollare tutto il castello d carte.

Dal filmato è difficile estrapolare un solo frangente simile a quelli precedenti o successivi, e ciò è strabiliante, ma mi chiedo quanto questo sia dovuto a un lavoro sulle variabili fuori di testa (persino le posture dei corpi, pazzesche) oppure a un abile lavoro di regia per questioni promozionali.

Chiaramente spero con tutte le mie forze che si tratti della prima, ma finché non vedo non credo (anzi, mo' me lo rivedo^).
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.849
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #455 il: 13 Set 2012, 00:50 »
non so se mi sono perso qualcosa ma abbiamo una data ufficiale?

Non so se sia stata annunciata ufficialmente, ma oggi ho partecipato ad un evento Sony a Milano e mi han detto Maggio 2013, il che non farebbe che confermare che al prossimo E3 arriveranno le nuove console e dall'autunno del prossimo anno parte la nextnext gen (nessuna big release del prossimo anno si spinge oltre la primavera).
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #456 il: 13 Set 2012, 02:16 »
Bon, ho visto il video.
Cioè...
E'...
Cioè...
Bon.
Professional Casual Gamer

Offline TheFont73

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
  • Killing you is hard
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #457 il: 13 Set 2012, 08:38 »
Bon, ho visto il video.
Cioè...
E'...
Cioè...
Bon.

E' il successivo step a quello che lamenti su Wiskast in merito ad Uncharted...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #458 il: 13 Set 2012, 09:13 »
Aspetta, rinfrescami la memoria che lo sai che siamo vecchi. ^__^U
Professional Casual Gamer

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #459 il: 13 Set 2012, 09:15 »
Bon, ho visto il video.
Cioè...
E'...
Cioè...
Bon.

Non ho visto il video e non intendo vederlo, ma non riesco ad interpretare questo tuo post.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #460 il: 13 Set 2012, 09:16 »
Bon, ho visto il video.
Cioè...
E'...
Cioè...
Bon.

Non ho visto il video e non intendo vederlo, ma non riesco ad interpretare questo tuo post.
Credo sia assolutamente in positivo. Anche perchè non potrebbe essere altrimenti soprattutto perchè non si può evincere noiosità da 15 minuti di filmato : D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #461 il: 13 Set 2012, 09:24 »
Esattamente. Cioè, in realtà si evince anche noiosità (puzzle ambientali, oggetti da spingere/spostare/smazzare). Però gli ambienti sono INCREDIBILI (dei veri e proprio quadri in movimento) e la IA e le animazioni sono talmente avanti che ancora mi sembrano improbabili.
Professional Casual Gamer

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #462 il: 13 Set 2012, 09:37 »
Non ricordo se l'ho gia' chiesto oppure no ma...ci sono zombi in questo gioco? Grazie.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.472
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #463 il: 13 Set 2012, 09:41 »
No, c'é gente coi funghi in testa.

Offline TheFont73

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
  • Killing you is hard
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #464 il: 13 Set 2012, 09:42 »
Esattamente. Cioè, in realtà si evince anche noiosità (puzzle ambientali, oggetti da spingere/spostare/smazzare). Però gli ambienti sono INCREDIBILI (dei veri e proprio quadri in movimento) e la IA e le animazioni sono talmente avanti che ancora mi sembrano improbabili.

Probabilmente la telecamera e la presenza di pistole induce a pensare che si tratti di un action game un po' come l'inquadratura e la presenza di una pistola inducono a prima vista a pensare che Portal sia un FPS (si ok è un po' forzato il paragone :D)... se però fosse quello che mostra (pochi nemici intelligentissimi da ammazzare con minime risorse) potrebbe essere qualcosa di quantomeno diverso...
Purtroppo ci sono le casse e sicuramente ci saranno gli zombi/fungomutanti... :(