Autore Topic: Instagram: il social network di fotografare facile  (Letto 38100 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Instagram: il social network di fotografare facile
« Risposta #75 il: 05 Apr 2012, 08:28 »
Allora usa Pixlr-o-matic o Lightbox ;)

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: Instagram: il social network di fotografare facile
« Risposta #76 il: 05 Apr 2012, 09:02 »
Sono niubbo io (come approccio)

Ma quello che non capisco di Instagram e' perche' quando mi applica i filtri alle foto (in genere molto belli, niente da dire), le foto vengono drasticamente ridotte in termini di pixel.

Cribbio, applicami il filtro senza rimpicciolirmi la foto.

Dico questo perche' vorrei spesso usare quelle foto per altri scopi che non il social network (di cui, detto papale, non me ne frega una cippa). Tipo stampa o pubblicazioni.

Se hai Android e del social network di Instagram non te ne frega nulla, per amor del cielo non usare questo programma, ma quelli che ti ha suggerito Shape. Come ha scritto Freedom, su Android l'instant uploading/sharing sono integrate nel sistema operativo, per cui se vuoi puoi "streamline" il flusso di foto tuo, dei tuoi amici e dei tuoi gruppi con altrettanta efficacia (e superiore completezza, come notifiche ecc.) su veri network sociali fotografici come Flickr, Tumblr e Picasa.
Almeno fino a che qualche anima buona non mi spieghi gentilmente che cos'è che ha di incredibile questo Instagram senza farne una questione Apple VS Android, credo che lo disinstallerò (non a caso all'epoca disinstallai pure LightBox).

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.266
Re: Instagram: il social network di fotografare facile
« Risposta #77 il: 05 Apr 2012, 09:03 »
Grazie shape li provero'.

Stavo anche provando Camera360, che e' un'applicazione tout court davvero completa, sia per il photoshooting che per i filtri.

Thx

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.266
Re: Instagram: il social network di fotografare facile
« Risposta #78 il: 05 Apr 2012, 09:13 »

Se hai Android e del social network di Instagram non te ne frega nulla, per amor del cielo non usare questo programma, ma quelli che ti ha suggerito Shape. Come ha scritto Freedom, su Android l'instant uploading/sharing sono integrate nel sistema operativo, per cui se vuoi puoi "streamline" il flusso di foto tuo, dei tuoi amici e dei tuoi gruppi con altrettanta efficacia (e superiore completezza, come notifiche ecc.) su veri network sociali fotografici come Flickr, Tumblr e Picasa.
Almeno fino a che qualche anima buona non mi spieghi gentilmente che cos'è che ha di incredibile questo Instagram senza farne una questione Apple VS Android, credo che lo disinstallerò (non a caso all'epoca disinstallai pure LightBox).


Di Instagram trovo affascinante come spesso riesca a donare profondita' e carattere a foto che di per se' sono un po' scialbine, applicandoci il filtro corretto. In genere i filtri sono molto ben fatti (se non fosse appunto per la grande magagna della compressione pixel, cosa per me limitante)

Con l'ottica dell'iPhone e' spesso difficile (se non impossibile) cogliere tutte le sfumature di ombre e colori che cattureresti con una macchina dedicata, per cui le foto vengono un po' ''piattine''. Instagram in questo aiuta, dona un po' di personalita' alla foto.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.457
  • Mellifluosly Cool
Re: Instagram: il social network di fotografare facile
« Risposta #79 il: 05 Apr 2012, 09:48 »
Il problema è che tutte le foto su Instagram sembrano scattate da un'entità collettiva. Cioè dona personalità, ma sempre la stessa.
Professional Casual Gamer

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.266
Re: Instagram: il social network di fotografare facile
« Risposta #80 il: 05 Apr 2012, 09:59 »
Quello e' vero, pero' e' un problema che io forse percepisco solo in parte, non usando molto la parte ''social'' di Instagram.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Instagram: il social network di fotografare facile
« Risposta #81 il: 05 Apr 2012, 10:13 »
Almeno fino a che qualche anima buona non mi spieghi gentilmente che cos'è che ha di incredibile questo Instagram

Una grossa diffusione quindi la forte probabilità che altri amici lo usino, per sfruttarne l'aspetto social: una bacheca comune su cui appendere i propri scatti e commentare/apprezzare quelli degli altri. Se questo non interessa, le alternative per il photo-editing sono numerose (e mediamente migliori).

Personalmente lo trovo gradevole, ben fatto, ragionevolmente veloce e soprattutto sono contento non ci sia più la barriera della piattaforma.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Instagram: il social network di fotografare facile
« Risposta #82 il: 05 Apr 2012, 10:15 »
Ieri, in privato (perchè sappiamo tutti che è un timido con qualche strano complesso), Ivan mi ha svelato l'esistenza di Statigram, un viewer per Instagram. Per tutti quelli che pensano che la mancanza di un'interfaccia web non sia poi così geniale.

Tra le funzioni molto simpatiche del sito (al quale basta accedere con l'account Instagram, non è necessaria un'ulteriore registrazione), la possibilità di avere i propri scatti come feed RSS (e trovarseli nel reader, quindi, pronti a un'ulteriore condivisione), oppure l'invio, via mail, delle statistiche personali.
« Ultima modifica: 05 Apr 2012, 10:17 da FreeDom »

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Instagram: il social network di fotografare facile
« Risposta #83 il: 05 Apr 2012, 10:34 »
Il problema è che tutte le foto su Instagram sembrano scattate da un'entità collettiva. Cioè dona personalità, ma sempre la stessa.

Vero. In più, io proprio non riesco a cogliere l'esaltazione per i filtri di Instagram*, non mi paiono nulla di particolare, e soprattutto nulla che non si potesse fare anche prima.

Cmq pare che molti utenti iOS si sentano traditi dalla perdità di esclusività su Instagram:

http://www.theverge.com/2012/4/4/2926458/why-iphone-users-complain-instagram-android

Alcuni commenti sono grandiosi!

Spoiler (click to show/hide)

Il mondo sta andando a rotoli  :D

*Tra l'altro, l'effetto simil Polaroid non fa presa su di me: la Polaroid è stata la prima macchina fotografica che io abbia mai avuto, quand'ero un bimbo, passatami da mio padre. Ricordo risparmi di paghette infiniti per comprare una cartuccia/rullino da 10(!) foto, che poi venivano tutte una chiavica. Quando ho avuto la prima macchina convenzionale ho fatto i salti di gioia!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: Instagram: il social network di fotografare facile
« Risposta #84 il: 05 Apr 2012, 10:56 »
Almeno fino a che qualche anima buona non mi spieghi gentilmente che cos'è che ha di incredibile questo Instagram

Una grossa diffusione quindi la forte probabilità che altri amici lo usino, per sfruttarne l'aspetto social: una bacheca comune su cui appendere i propri scatti e commentare/apprezzare quelli degli altri. Se questo non interessa, le alternative per il photo-editing sono numerose (e mediamente migliori).

Personalmente lo trovo gradevole, ben fatto, ragionevolmente veloce e soprattutto sono contento non ci sia più la barriera della piattaforma.

Tnx, per l'aspetto social mi bastano già Picasa e Flickr, quindi posso disinstallarlo in pace.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: Instagram: il social network di fotografare facile
« Risposta #85 il: 05 Apr 2012, 11:07 »
Vero. In più, io proprio non riesco a cogliere l'esaltazione per i filtri di Instagram*, non mi paiono nulla di particolare, e soprattutto nulla che non si potesse fare anche prima.

Cmq pare che molti utenti iOS si sentano traditi dalla perdità di esclusività su Instagram:

http://www.theverge.com/2012/4/4/2926458/why-iphone-users-complain-instagram-android

Alcuni commenti sono grandiosi!

Spoiler (click to show/hide)

Il mondo sta andando a rotoli  :D


Il capitalismo prospera sulla demenza dell'umanità. Come se acquistare un prodotto Apple o Google ti rendesse membro di una delle due società. La divione non è tra Apple (user) e Google (user), ma tra Apple, Google e noi. La forza di un utente Apple è l'esistenza di un utente Google e viceversa. Tra gli scenari che mi sarebbero certamente più sgraditi di un fallimento di Google, su tutti spicca sicuramente quello in cui Google domina incontrastata il mercato. Quando lo capiranno anche questi deficienti che fanno di una competizione tra società motivo di razzismo/classismo tra le persone, sarà troppo tardi.
« Ultima modifica: 05 Apr 2012, 11:12 da Giuseppedr »

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Instagram: il social network di fotografare facile
« Risposta #86 il: 05 Apr 2012, 12:10 »
Sono niubbo io (come approccio)

Ma quello che non capisco di Instagram e' perche' quando mi applica i filtri alle foto (in genere molto belli, niente da dire), le foto vengono drasticamente ridotte in termini di pixel.

Cribbio, applicami il filtro senza rimpicciolirmi la foto.

Dico questo perche' vorrei spesso usare quelle foto per altri scopi che non il social network (di cui, detto papale, non me ne frega una cippa). Tipo stampa o pubblicazioni.

Se hai un iPhone usa iPhoto (intendo la app per iPhone) che funziona molto bene, anche se l'interfaccia non e' per niente user-friendly.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Instagram: il social network di fotografare facile
« Risposta #87 il: 05 Apr 2012, 12:44 »
Ho scaricato Instagram. Perchè ora esiste su android. Quindi anche per me.
Però...
Però ho paura ad aprirlo.

Sinceramente questo abbondanre di foto filtrate, con i colori alterati, invecchiati, con le cornici finto logore ecc mi stanno stufando parecchio. No, mi hanno stufato.

Mi affascina il concetto di come una foto qualsiasi, scattata a caso, possa attrarre l'attenzione una volta applicato quell'effetto che la fa sembrare essere uscita dagli anni 70. Eppure...

Il mondo si sta dividendo tra fotocamere da millamilaeuro e foto super cool, a foto scarse, relativamente in bassa risoluzione, e "invecchaite/rovinate quel tanto per dare un'aria cool".

Non sò, forse sono brutto dentro.
Non ne posso più.

Il fenomeno ha fatto il giro completo:
- Banale --> pseudo-artistico --> banalmente pseudo-artistico quindi banale.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.692
    • The First Place
    • E-mail
Re: Instagram: il social network di fotografare facile
« Risposta #88 il: 05 Apr 2012, 12:59 »
Personalmente, ho quasi smesso di guardare i Popular di Instagram da qualche tempo.
Seguo la mia timeline e, ogni tanto, guardo quali foto hanno "votato" i miei contatti, così da scoprire qualche altro utente che posti immagini interessanti e aggiungerlo.

Se voglio vedere foto di qualità, apro Flipboard e scorro quelle di 500px, a cui mi sono iscritto tempo addietro come lurker.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Instagram: il social network di fotografare facile
« Risposta #89 il: 05 Apr 2012, 13:13 »
Personalmente, ho quasi smesso di guardare i Popular di Instagram da qualche tempo.
Seguo la mia timeline e, ogni tanto, guardo quali foto hanno "votato" i miei contatti, così da scoprire qualche altro utente che posti immagini interessanti e aggiungerlo.

Esatto. Le foto in popular sono la morte. Solo baldracche minorenni (che detto così' potrebbe anche sembrare interessante) e gatti giapponesi.