Autore Topic: [Serie TV] Game of Thrones  (Letto 403734 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #690 il: 04 Apr 2012, 13:22 »
Il fantasy rimane sempre un contorno marginalissimo
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.864
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #691 il: 04 Apr 2012, 13:28 »
ragazzi, però calmatevi un attimo
io ho detto che l'atmosfera ricordava il sda, sperando che poi non fosse così
voi conoscete i libri e già avete visto una serie, io niente di tutto ciò, quindi da completo profano la mia preoccupazione era più che lecita visto che nella prima puntata ci sono abbozzi di razze scomparse, re e principesse, popoli strani, regni, ecc
visto che dite che c'entra poco non posso che esserne felice, e saremo tutti contenti

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.823
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #692 il: 04 Apr 2012, 13:32 »
Io resto perplesso
Tanna magna gli Hobbit e cancello :yes:
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #693 il: 04 Apr 2012, 13:54 »
ragazzi, però calmatevi un attimo
io ho detto che l'atmosfera ricordava il sda, sperando che poi non fosse così
voi conoscete i libri e già avete visto una serie, io niente di tutto ciò, quindi da completo profano la mia preoccupazione era più che lecita visto che nella prima puntata ci sono abbozzi di razze scomparse, re e principesse, popoli strani, regni, ecc
visto che dite che c'entra poco non posso che esserne felice, e saremo tutti contenti

Guarda che mi tocca fare... Difendere Devil...
C'ha ragione, anche io all'inizio senza saperne niente pensavo fosse una qualcosa molto simile al Signore degli Anelli. Alla fine l'ambientazione iniziale potrebbe ingannare.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #694 il: 04 Apr 2012, 14:09 »
ragazzi, però calmatevi un attimo
io ho detto che l'atmosfera ricordava il sda, sperando che poi non fosse così
voi conoscete i libri e già avete visto una serie, io niente di tutto ciò, quindi da completo profano la mia preoccupazione era più che lecita visto che nella prima puntata ci sono abbozzi di razze scomparse, re e principesse, popoli strani, regni, ecc
visto che dite che c'entra poco non posso che esserne felice, e saremo tutti contenti
Mah, se c'è una cosa che caratterizza questa serie rispetto al Signore degli Anelli è proprio una atmosfera totalmente differente.
GOT è molto più realistico, la magia è una presenza sottile e dimenticata dai più (nella prima puntata pari a zero), non c'è assolutamente traccia di razze o popoli strani che non sia una riproposizione della varietà odierna, al contrario di SDA dove abbondano elfi, orchi, nani, hobbit.
Il tutto è reso ancora più evidente dalla fotografia, in SDA c'è abbondanza di bloom e di sovrasaturazione, per non parlare dei costumi e delle scenografie che ripropongono quelli che conosciamo come gli stilemi classici del fantasy (il mago con la barba grigia lunga e il cappellone a punta), mentre GOT presenta costumi del tutto assimilabili ad un qualsiasi medioevo, soprattutto nella prima puntata che si svolge quasi interamente a Grande Inverno, e la fotografia coerentemente è di gran lunga più sobria.
Inoltre, sempre nella prima puntata, è evidente come il taglio sceneggiativo si concentri sull'intrigo di corte, l'assassinio, il gioco amoroso e politico, cose che nel Signore degli Anelli sono totalmente assenti.

Sinceramente basterebbe anche solo un trailer, persino della seconda serie che è già avanzata, per rendere subito evidente la differenza abissale di atmosfera, tematiche trattate e quindi resa visiva. Aver visto la prima puntata toglie davvero ogni dubbio.
SDA è un fantasy classico (e non potrebbe essere altrimenti, l'ha praticamente "inventato"), GOT è una telenovela...

Sul "calmarsi", perdonami, ma se parti con "un pò una merda", e "quel cesso del SDA", forse forse dovresti aspettarti reazioni molto più accese che i contenutissimi commenti che ti sono arrivati.

« Ultima modifica: 04 Apr 2012, 14:12 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.864
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #695 il: 04 Apr 2012, 14:15 »
solo dalla prima puntata non è per nulla così evidente quello che dici, visto che potrebbe prendere qualsiasi direzione, immagino che tu sapevi di cosa parlava o avevi letto il libro, io manco questo

poi a me il fantasy piace, capiamoci, è il sda che mi fa cagare e scongiuravo l'arrivo di hobbit o lunghi pellegrinaggi pallosi

armandyno

  • Visitatore
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #696 il: 04 Apr 2012, 14:20 »
Devil lo so che sto diventando pedante, ma a parte il fatto che prendano in prestito un periodo storico che è il medioevo, non capisco davvero i punti in comune, anche solo nella prima puntata. Cioè la mia impressione, che potrebbe essere errata, e che sei partito con un pregiudizio e che piu che sulla puntata ti sei concentrato su quello. Perché anche io partivo dalla "paura SDA", che è stata mitigata già nella prima mezz'ora di visione.
« Ultima modifica: 04 Apr 2012, 14:26 da armandyno »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #697 il: 04 Apr 2012, 14:26 »
solo dalla prima puntata non è per nulla così evidente quello che dici
Come no, tutta la prima puntata si concentra praticamente sulla visita di Robert a Grande Inverno, è un tripudio di dialoghi e situazioni dove emergono intrighi (Cersei e Jaime sulla morte di John Arryn), incesti, gente che si accoppia con prostitute con tanto di effetti sonori di "servizi" particolari, persone giustiziate per aver infranto la legge (mai vista la "legge" in SDA), disagi familiari di figli bastardi.
Ma quando mai in tutto il Signore degli Anelli si è mai vista roba del genere? E i primi 10 minuti del SDA sono una epica battaglia tra un esercito e un semidio gigantesco che scende in campo spazzandone 10 alla volta, per poi morire in una specie di esplosione termonucleare, il tutto condito da una fotografia (che è il 90% di quella che si chiami "atmosfera") che pare uscita dagli occhi di una ragazza in lacrime.

No dai davvero, in GOT quanto sia presente nel SDA è marginalissimo sin dalla prima puntata, appena accennato anzi (gli Estranei all'inizio), mentre l'SDA è da subito chiaro che più chiaro non si può (dopo Sauron arrivano subito Gollum, poi gli hobbit, poi Gandalf...), il colpo d'occhio è immediatamente evidente.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #698 il: 04 Apr 2012, 14:28 »
Il fantasy rimane sempre un contorno marginalissimo

Uhm, non sono totalmente d'accordo. Pur essendo sapientemente messo in background, l'elemento fantastico viene utilizzato in molti punti chiave della storia come major device narrativo, per risolvere o ribaltare questa o quella situazione o addirittura come base per un'intera fetta di intreccio.

Cmq non capisco la volontà degli appassionati a voler prendere le distanze dal genere: non è un mica un insulto dire che un'opera è Fantasy, eh, né tutti i fantasy sono "classici" e clear cut come il Signore degli Anelli :)
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #699 il: 04 Apr 2012, 14:30 »
Di fantasy in GoT c'è di fatto solo l'ambientazione. Il SdA aveva di fantasy pure la storia: un manipolo di eroi intraprende un percorso irto di ostacoli per salvare il mondo dalla tirannia di uno stregone tiranno che impersonifica il male e che vorrebbe rendere il mondo una sorta di inferno pieno di desolazione e lava e mostri. Tutto questo in GoT semplicemente non c'è.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

armandyno

  • Visitatore
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #700 il: 04 Apr 2012, 14:31 »
Cmq non capisco la volontà degli appassionati a voler prendere le distanze dal genere: non è un mica un insulto dire che un'opera è Fantasy, eh, né tutti i fantasy sono "classici" e clear cut come il Signore degli Anelli :)

No e che a me SDA non piace, ma proprio per nulla, ed è stata proprio la sua "fama" a tenermi lontano dalla serie. E conosco un po di gente a cui succede una cosa simile. Cinque minuti fa ho dovuto convincere un appassionato di serial che "no, GOT non c'entra un cazzo con SDA".

Dovrebbero inventare una classificazione che faccia capire che sono due opere completamente differenti.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #701 il: 04 Apr 2012, 14:32 »
Non c'e' nessuna volonta' di allontanarsi dal fantasy, si sta solo chiarendo che e' un fantasy ben diverso dal classico fantasy a cui ci hanno abituato decenni di D&D, LotR, Hero Quest, Blind Guardian e tutto cio' che ci gravita attorno, in qualsiasi salsa (cinema, letteratura, musica, giochi).
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #702 il: 04 Apr 2012, 14:37 »

Uhm, non sono totalmente d'accordo. Pur essendo sapientemente messo in background, l'elemento fantastico viene utilizzato in molti punti chiave della storia come major device narrativo, per risolvere o ribaltare questa o quella situazione o addirittura come base per un'intera fetta di intreccio.
Si, ma in SDA non è un elemento, è tutto, c'è una bella differenza.
Se in GOT ogni tanto abbiamo un corvo con 3 occhi, un sogno, un parto di tenebre, un drago che si risveglia, in SDA abbiamo continuamente orchi, troll, balrog, crebain, ent, incantesimi e persino scontri tra maghi, armi magiche che risplendono, personaggi investiti di una luce ultraterrena persino mentre parlano.
E' come paragonare il Vecchio Testamento al Nuovo, sono proprio i tempi e le mitologie a cambiare, in uno gli dei ancora camminano assieme agli uomini e ne animano il mondo, nell'altro ci sono sprazzi dimenticati e affogati nel sangue, che forse pian piano si stanno faticosamente risvegliando...
« Ultima modifica: 04 Apr 2012, 14:54 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #703 il: 04 Apr 2012, 14:38 »
premesso che stiamo discutendo di lana caprina, non è vero che l'elemento soprannaturale è secondario in AGOT.
anzi, mano a mano che si procede (nei libri) diventa sempre più importante. che l'ultimo si chiami "a dance with dragons" credo non sia casuale. tutti i changeling pure.
piuttosto la principale critica che muovo alla serie è di cercare di essere troppo vicina ai libri e alle relative trame e sottotrame, col risultato di sembrare spesso un bignami per ripetenti.
somari.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #704 il: 04 Apr 2012, 14:45 »
non è vero che l'elemento soprannaturale è secondario in AGOT.
Relativamente al Signore degli Anelli, ovviamente. La discussione è nata dall'aver presagito una identità di tematiche, atmosfere e situazioni dopo aver visto la prima puntata.
Cosa che converrai sarebbe impossibile anche se Martin decidesse di arrivare al ventesimo libro...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)