Grosso problema invece secondo me é che ok riempiono velocemente o quasi dei buchi in modo pseudo sensato ma non hanno ancora mostrato su WiiU NIENTE di nuovo a parte praticamente nintendoland che un po' cmnq ricicla.
Dove sono i concept nuovi Nintendo, le idee?
Non farai mica come "produttore di fps a caso" eh???
Per qualcosa "di nuovo" bisogna vedere se per "nuovo" intendiamo qualcosa che sfrutti in modo particolare il gameplay asimmetrico, oppure semplicemente giochi nuovi, nuove IP.
Nel primo caso, temo che vedremo poco. O almeno, poco di sensazionale. Alla fin fine, sul DS si è visto poco di rivoluzionario, il touch screen e il doppio schermo non hanno stravolto il modo di giocare. Eppure, va riconosciuto che, per vari giochi, avere due schermi e un controllo touch si è rivelato meglio che non averli. Al contrario, forzare i controlli touch per giochi che potevano farne a meno, a molti non è piaciuto (vedi: Zelda Phantom Hourglass).
Il rischio in questi casi è sempre che una parte del pubblico, soprattutto quello "specializzato", bolli la cosa come gimmick superfluo e si convinca che il gioco sarebbe anche bello, ma il gimmick lo rende una merda. Non si contano quelli che hanno trovato insostenibile il waggle del Wii, al punto da indursi a schifare Mario Galaxy (e DKCR e Zelda SS, ma Galaxy è il caso più eclatante perché sulla qualità di quel gioco non vedo cosa si possa avere da ridire).
Nintendo, almeno in parte, doveva essere consapevole dei rischi del WiiU nel mercato attuale. E credo che sia anche per questo che, per un po', tutto quello che possiamo aspettarci saranno i soliti franchise, con piccole novità. Senza questa tonnellata di Mario a fare da traino, WiiU non avrebbe venduto NIENTE. E vedere la reazione a questi giochi, che sono i seguiti di million-seller PAZZESCHI, è importante per Nintendo per capire chi comprerà il WiiU, e decidere che cosa sviluppare in futuro.
È chiaro che, finché gli "hardcore" si muovono per Smash Bros ma fanno i boicottaggi per Wonderful 101 e Bayonetta 2, Nintendo deve produrre quello che sa che venderà. Intanto, vedono quante console si riescono a piazzare con Mario Kart, WW e Smash. Vedono quanto pubblico c'è ancora per Wii Sports e Wii Fit. Una volta analizzati i dati, si vedrà. Lo sviluppo HD in-house, per loro, è un grosso impegno di risorse. I progetti sicuramente ce li hanno, ma se lo sviluppo su 3DS gli costa una minima frazione dello sviluppo su WiiU, devono decidere bene che cosa possono rischiare su console casalinga e che cosa è invece meglio indirizzare su portatile.
Dovrebbero anche farsi un po' furbi e ascoltare certi feedback dalla Rete, però. Un nuovo Metroid non scuoterebbe il mondo (piaccia o no, Metroid non fa i numeri che la sua qualità meriterebbe), ma un nuovo F-Zero sulla falsariga del GX sarebbe devastante. Con l'online? Megaton.
Per fortuna sul fronte online stanno lavorando. Vedi Sports. C'è un sacco di gente che avrebbe dato più occasioni al Wii, se avesse avuto un'infrastruttura online all'altezza. Se gli "hardcore" si infiammano per il tennis e il bowling di Wii Sports online... be', allora lì c'è una miniera d'oro da sfruttare.