Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084399 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10665 il: 10 Lug 2013, 10:44 »
Ma (forse) solo Nintendo sa come sono andate realmente le cose.

Io non credo di peccare di presunzione o sapienza, se dico che giocare a tennis muovendo il Wiimote come una racchetta, o ballare al ritmo di Just Dance, ha colpito l'immaginario di persone solitamente lontane dai videogiochi, innescando un passaparola che ha generato milioni di vendite. Per me è andata così, non mi sento bisogno di chiedere a Nintendo. Anche perchè loro probabilmente mi risponderebbero che le vendite sono frutto dell'estrema qualità dei loro software  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10666 il: 10 Lug 2013, 10:52 »
Può essere che anche le console Sony e Microsoft fatichino, visto il momento economico non semplice per molti.
Ma ad esempio a livello di entusiasmo, percepisco molta più aspettativa, e sopratutto volontà di comprare. Anche al dayone.
Per carità, quale fossero le preferenze della community di hardcore non era difficile da intuire, ma è pur sempre un segnale.

E pure il mio collega, che di videogiochi ne sente parlare sui media generalisti, mi ha chiesto di Forza Motorsport 5 e Killzone. Vuol dire tutto e vuol dir niente, ma intanto...
Senza dubbio gli appassionati attendono queste console mooolto più del WiiU, credo che sul momento ne venderanno tante. Mi preoccupa più il dopo, non so quanta gente "normale" abbia voglia di cambiare il giocattolo sotto la TV, già è costoso comprarsi l'iPhone nuovo (quello davvero necessità irrinunciabile per respirare :D).

Mi preoccupa l'idea che siano gli "hardcore" a dover tenere in piedi il mercato da soli, se i kolossAAAl costeranno ancora di più con le prossime console. E' sostenibile sul lungo periodo?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10667 il: 10 Lug 2013, 11:45 »
Neanche a farlo apposta, da Eurogamer.it di oggi

WiiU e terze parti: già game over?


PS: che vuol dire luddismo?  :suspious:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10669 il: 10 Lug 2013, 12:17 »
Oggi con il termine luddismo si indicano tutte le forme di lotta violenta contro l'introduzione di nuove macchine e, per estensione e con intento denigratorio, ogni resistenza operaia al mutamento tecnologico.

OK, un filo di ragione ce l'ha...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.009
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10670 il: 10 Lug 2013, 12:22 »
@ Zel, eh si l'avevo messo in conto  :)


@ Bilbo: c'e' pure la possibilità che i retro non vogliano fare un altro Metroid. Io adoro i Retro e amo Metroid, ma è innegabile che il terzo capitolo di Prime per quanto bello possa essere è il MENO bello dei 3, forse pure loro le idee le hanno esaurite... mentre invece per DKCR hanno sfornato un ottimo platform e confido in un seguito assolutamente all' altezza

mi sbilancio dicendo pure che secondo me il tropical sarà nella top ten del catalogo della console, sicuro.

I Retro a fare un nuovo Zelda o una partnership con Miyamoto per il mario definitivo, li si , che se ne vedrebbero delle belle, imho.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10671 il: 10 Lug 2013, 12:27 »
@ Bilbo: c'e' pure la possibilità che i retro non vogliano fare un altro Metroid. Io adoro i Retro e amo Metroid, ma è innegabile che il terzo capitolo di Prime per quanto bello possa essere è il MENO bello dei 3, forse pure loro le idee le hanno esaurite... mentre invece per DKCR hanno sfornato un ottimo platform e confido in un seguito assolutamente all' altezza

Se proprio dovessi dire, io credo che i Retro vorrebbero fare qualcosa di nuovo. Immagino che come artisti, abbiano la voglia di sperimentare, piuttosto che sviluppare sempre le stesse cose, Metroid o Donkey che sia.
Detto questo, immagino che se la casa madre gli dica di fare Metroid, non è che possano tergiversare  :D

Personalmente, con Returns uscito 2 anni fa su Wii e la sua riedizione su 3DS uscita un mesetto fa, sento più l'esigenza di un nuovo Metroid (di quando è Corruption? Ovviamente Other M non lo considero...) che non un secondo scimmione, che sono comunque sicuro sarà un gioco dalla qualità elevatissima. Ovviamente considerazione mia personalissima, ma a me sembra che il WiiU abbia bisogno di esperienze diverse che non un altro platform, di cui ce ne sono già diversi in uscita...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.009
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10672 il: 10 Lug 2013, 12:39 »
2007 mi pare.

Penso che Nintendo li utilizzerà per rivitalizzare serie in cantina da un pò, carta bianca la vedo dura.
Ovviamente se annunciassero un nuovo metroid fatto dai Retro sarei super felice, ma è innegabile che con quel brand han dato e anche tanto.

Poi certo, se devono uscire porcherie come Other M tanto vale lasciare Samus a riposo e joinare la metroid collection in hdmi su WIIU e (ri)godere felici.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10673 il: 10 Lug 2013, 12:47 »
Capisco che Metroid non sia poi sta gran novità...ma avete presente scansionare un pianeta usando il GamePad come lo si usa sull'applicativo GMaps??? A me pare una discreta figata, e se il motore 3D è sufficientemente performante, credo che sarebbe più facile venderlo ad un eventuale hardcore che non l'ennesima reiterazione di un Mario o un Donkey che trovi già su 3DS...poi vabbè. Ci sono sempre pro e contro (Metroid di per se stesso non è mai stato un gioco che piazza milioni di esemplari...se poi infanghi la serie con schifezze come Other M  :no:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10674 il: 10 Lug 2013, 12:56 »
Ma (forse) solo Nintendo sa come sono andate realmente le cose.

Io non credo di peccare di presunzione o sapienza, se dico che giocare a tennis muovendo il Wiimote come una racchetta, o ballare al ritmo di Just Dance, ha colpito l'immaginario di persone solitamente lontane dai videogiochi, innescando un passaparola che ha generato milioni di vendite.

Sì su questo non ci piove (che poi è forse la cosa che adesso più di tutte sta facendo la differenza con WiiU: la mancanza di un effetto "wow" minimamente paragonabile), quello che intendo dire è che la rivoluzione del motion sensing non credo abbia avuto il medesimo peso nei numeri assai rilevanti di titoli tutto sommato molto più tradizionali...

Insomma la casalinga disperata - per il sovrappeso XD - che si è buttata su Wii Fit sperando di tornare in linea mi pare molto distante dall'acquirente di uno Smash Bros o perchè no, dello stesso Donkey Kong Country. Che certo a loro volta pur non stravendendo come la bilancina han pur sempre fatto registrare cifre assolutamente non banali.
videoGIOCATORE

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.270
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10675 il: 10 Lug 2013, 14:12 »
L'astio verso Tropical Freeze mi è incomprensibile, è come astio verso Mario Galaxy 2 ???

Bello che uno voglia semplicemente vedere i Retro su Metroid invece che su un altra IP (in questo caso, appunto Tropical Freeze), e questo nella mente di qualcuno si trasformi in *astio* verso tal titolo. Mi incuriosisce sempre vedere certi processi cognitivi all'opera  :D



Si ecco, qualcuno lo faccia notare a Iwata, invece di Tropical Freeze...

Quale processo cognitivo aberrante ci vuole per non ricavare quello che ricavo io dal tuo post? ???

Comunque spreco il fiato, continua pure a giocare al dialetticamente invincibile.

Poi mi parlano di post da dodicenni in altri thread...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10676 il: 10 Lug 2013, 14:19 »
Ego, veramente, se ci vedi astio, non so che dirti...
Pensa quando lo userò sul serio  :D

PS: i post da dodicenni è riferito a qualche mio scritto in altri thread? O è un'altra battuta polemica che spesso lanci nei tuoi post indirizzata a non si sa bene chi?  :whistle:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10677 il: 10 Lug 2013, 14:35 »
Ragazzi, ma state veramente ancora discutendo se WiiU possa ripetere I NUMERI del Wii? :D

I numeri del Wii non li ripeterà niente e nessuno in questo mercato. Il Wii è l'unica console post-NES che abbia venduto non in quanto console per videogiochi, ma come giocattolo. Se era per i videogiocatori "duri & puri", forse arrivava appena ai numeri del GC.

Cioè, qui non c'è da "aver ragione" e da fare previsioni. Il Wii ha sfruttato un pubblico che nessuna console per videogiochi ha mai avuto prima, e mai più avrà in futuro. Quei numeri non li farà nessuno, a prescindere dalla MEGAPUTENZA tecnologica. Rendiamoci conto che Wii Sports ha venduto 66 MILIONI di copie, ed essendo un bundle, significa che il Wii, SOLO di bundle Wii Sports, ha venduto quasi lo stesso numero di console di PS3 e 360. Inoltre, un bel po' di "giocatori seri" hanno avuto, per motivi tecnici, più di una PS3 o più di un 360, mentre il Wii ha avuto meno di questi problemi, e il casualone a cui si fosse rotto il Wii dopo il fad iniziale, difficilmente se lo sarebbe ricomprato.

Ma questo è proprio inconfutabile. È tutto da vedere che PS4 e XBone riescano anche solo a ripetere i numeri dei loro predecessori, con una proposta che ormai, sempre più gente se ne sta accorgendo, si può giocare (meglio) sul PC.

L'astio verso Tropical Freeze mi è incomprensibile, è come astio verso Mario Galaxy 2 ???

Se succedesse questo il mercato semplicemente crollerebbe su stesso visto che ci sarebbe una perdita vicina al 50% rispetto alla generazione in corso. Le cifre del Wii credo le faranno senza grossi problemi anche Ps3 e 360 alla fine del loro ciclo vitale quando il prezzo, finalmente, crollerà. Se Wii U ormai sembra avere il destino segnato per i molteplici motivi più volte discussi, reputo difficile che le altre due, negli anni, non si assestino sugli stessi numeri già fatti dai loro predecessori, in caso contrario vorrebbe dire che le console non esisterebbero più, e per quanto sia un mercato non particolarmente in salute credo sia ancora lontano quel momento.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10678 il: 10 Lug 2013, 14:47 »
Sono andato a vedere il topic del Wii e nelle prime 200 pagine ci sono l'Amico che "Nintendo is Do000Me3D!!111!1" (salvo poi ricredersi), Zel che spiega come funzionerà il Wii-mote a quelli che non avevano ancora capito, Giobbi che con calma serafica incensa Nintendo.
Era il 2005.
Deja vu.
Secondo me il WiiU decolla senza arrivare alle vette del Wii,  ma decolla.
Il prossimo Natale.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10679 il: 10 Lug 2013, 14:55 »
Ha una sua logica. ;D