Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085016 volte)

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Offline DRZ

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Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2370 il: 19 Mag 2012, 14:22 »
Apple e Google non sono produttori di videogiochi, però: basta offrire un terreno fertile agli sviluppatori e quelli arrivano, e come dimostrano Royo e compagnia non è detto che sia necessario avere le software house tradizionalmente forti per avere successo, almeno all'inizio (e una volta che la cosa prende piede pure loro arrivano in massa).

Offline peppebi

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Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2371 il: 19 Mag 2012, 14:31 »
@Bilbo: Quanti competitor sono rimasti nel mondo delle console? Nintendo che sta perdendo un sacco di soldi, Sony che sta perdendo un sacco di soldi, Microsoft che sta perdendo un sacco di soldi. E poi ci sono le software house, di cui metà in crisi o già chiuse o inglobate. Quanto durerà ancora questo sistema? Gli analisti avevano già ipotizzato l'assenza di uno dei competitor nella prossima generazione proprio perchè stanno venendo a mancare i presupposti per spendere milioni e milioni per fare un hardware che, nella migliore delle ipotesi, rivaleggia alla pari con quello avversario e che vende meno di quello che ha sostituito. Secondo te è un caso che Sony abbia smesso di progettarsi e prodursi (più o meno eh) l'hardware da sola lasciando il campo a AMD?
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Offline Bilbo Baggins

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Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2372 il: 19 Mag 2012, 15:03 »
Apple e Google non sono produttori di videogiochi, però: basta offrire un terreno fertile agli sviluppatori e quelli arrivano, e come dimostrano Royo e compagnia non è detto che sia necessario avere le software house tradizionalmente forti per avere successo, almeno all'inizio (e una volta che la cosa prende piede pure loro arrivano in massa).

Guarda, Apple la volevo proprio citare perchè è esemplificativa di quello che volevo dire, ma temevo di deragliare troppo nell'OT.
E' vero che Apple ha dato terreno fertile agli sviluppatori, e quelli sono arrivati, in massa, con risultati anche entusiasmanti.
Ma è anche vero che senza una direzione forte, l'AppStore è un coacervo da migliaia e migliaia di giochini, di cui l'80% sono titoli cloni assolutamente ignorabili (e ingiocabili), e il restante interessanti titoli indie. Ma il GOW Chain Of Olympus e il Mario 3D Land non esistono su AppStore, ne giochi che possano essere minimamente equiparabili. Qualcuno ci ha provato, qualcuno forse ci proverà, ma i milioni di download li fanno gli Angry Birds di Rovio, non Chaos Ring di Square Enix.

Se non è Apple stessa a tracciare la strada, mostrando, come fa Nintendo con i suoi device, quale dovrebbe essere il tenore delle produzioni tripla A per iPhone e iPad, gli sviluppatori da soli andranno alla lunga al risparmio, al compitino facile, alla Zynga che plagia i titoli e li rivende con nome a caso.

Per questo una convergenza di piattaforme e supporti è molto difficile. Qualcuno dovrebbe massificare talmente il mercato, compattarlo e poi fondamentalmente monopolizzarlo, da costringere tutti i competitors a sviluppare solo ed esclusivamente per un'unica piattaforma. Il che, dal mio punto di vista, sarebbe un sogno per il povero utente che deve sborsare migliaia di euro per le varie piattaforme, ma è davvero utopistico da realizzare.
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Offline Bilbo Baggins

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Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2373 il: 19 Mag 2012, 15:10 »
@Bilbo: Quanti competitor sono rimasti nel mondo delle console? Nintendo che sta perdendo un sacco di soldi, Sony che sta perdendo un sacco di soldi, Microsoft che sta perdendo un sacco di soldi. E poi ci sono le software house, di cui metà in crisi o già chiuse o inglobate. Quanto durerà ancora questo sistema? Gli analisti avevano già ipotizzato l'assenza di uno dei competitor nella prossima generazione proprio perchè stanno venendo a mancare i presupposti per spendere milioni e milioni per fare un hardware che, nella migliore delle ipotesi, rivaleggia alla pari con quello avversario e che vende meno di quello che ha sostituito. Secondo te è un caso che Sony abbia smesso di progettarsi e prodursi (più o meno eh) l'hardware da sola lasciando il campo a AMD?

La crisi e la bancarotta di tutti i competitors, tale da costringerle a trasformarsi in soli produttori di software, è uno scenario possibile ma per me altamente improbabile, almeno per ora. E' più facile che Sony (le cue perdite sono le più ingenti, quindi prendo lei come esempio) tagli settori di produzione (magari le TV che sono in crisi profonda) e da produttore di console home e portatile, decida di concentrarsi su una sola piattaforma. Vita ormai è stata lanciata, e attualmente è un investimento altamente in perdita, ma ha tutto il tempo di recuperare.
Microsoft ad esempio nel campo portatile non è ancora scesa, forse evita proprio per non rischiare di sprecare troppe risorse.
Nintendo è vero che sta perdendo, ma arriva da 5-6 anni di utili ingentissimi, il 3DS ora stravende e si appresta a lanciare Wii-U, il cui costo di produttivo, ne sono sicuro, non è certo da hardware in anticipo sui tempi (e quindi costoso).

Insomma non sono Pachter e non posso dire cosa succederà tra 50 anni, ma io, in tempi brevi, non ce lo vedo proprio una situazione di questo tipo. Poi magari ci sarà un accordo tra le parti, si consorzieranno, e come per i BluRay creeranno macchine in grado di leggere i giochi di tutti i producer. Ma dite la verità: in quanti ci credete? Almeno nei prossimi 10-15 anni?
« Ultima modifica: 19 Mag 2012, 15:12 da Bilbo Baggins³ »
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Offline DRZ

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Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2374 il: 19 Mag 2012, 15:27 »
Ma è anche vero che senza una direzione forte, l'AppStore è un coacervo da migliaia e migliaia di giochini, di cui l'80% sono titoli cloni assolutamente ignorabili (e ingiocabili), e il restante interessanti titoli indie. Ma il GOW Chain Of Olympus e il Mario 3D Land non esistono su AppStore, ne giochi che possano essere minimamente equiparabili. Qualcuno ci ha provato, qualcuno forse ci proverà, ma i milioni di download li fanno gli Angry Birds di Rovio, non Chaos Ring di Square Enix.

Secondo me invece ci stiamo avvicinando: roba come i FIFA, gli NBA 2K, Real Racing, Max Payne e compagnia è molto impressionante, se si considera che il mercato è ancora così giovane.
Non siamo (ancora?) al livello dei giochi per VITA o 3DS, ma qui torniamo al discorso che facevo prima: non è necessario che la qualità arrivi ad essere identica, ma solo che ci somigli a tal punto che l'utente medio non noterà più una differenza tale da giustificare l'esistenza dell'hardware dedicato...

Offline Bilbo Baggins

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Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2375 il: 19 Mag 2012, 15:36 »
Il problema però rimane: come convincere i produttori hardware a riunirsi in un'unica piattaforma? Perchè il problema rimane quello. Ognuno avrà la sua piattaforma proprietaria, e finchè ognuno avrà la sua piattaforma proprietaria, ci produrra i suoi giochi in esclusiva. Che magari col tempo saranno sempre meno, a fronte di multipiattaforma tecnicamente simili o uguali, ma ci saranno...
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Offline mog_tom

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Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2376 il: 19 Mag 2012, 18:07 »
Angry Birds è il Super Mario Bros. di Apple. Che non l'abbia sviluppato lei poco conta, ha deciso di promuoverlo scavalcando i solo apparentemente meritocratici meccanismi dell'App Store. I risultati si son visti, direi. Ricordiamoci che nel periodo 1983-1985 Nintendo non era, com'è stata poi per qualche anno, monopolista. Aveva un hardware soltanto promettente e ha dovuto ritirare diverse unità di Famicom.
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Offline pedro_se_rooot

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Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2377 il: 19 Mag 2012, 18:56 »
Il problema però rimane: come convincere i produttori hardware a riunirsi in un'unica piattaforma? Perchè il problema rimane quello. Ognuno avrà la sua piattaforma proprietaria, e finchè ognuno avrà la sua piattaforma proprietaria, ci produrra i suoi giochi in esclusiva. Che magari col tempo saranno sempre meno, a fronte di multipiattaforma tecnicamente simili o uguali, ma ci saranno...
Perché convincerli? Non pensi che agevolerebbe pure loro? Devi sbatterti solo una volta per fare il gioco ed hai un bacino d'utenza n volte più vasto,
Io son convinto che tutte le console moriranno e la spunterà il pc.
oneloveforchi

Offline Bilbo Baggins

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Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2378 il: 19 Mag 2012, 19:11 »
Angry Birds è il Super Mario Bros. di Apple. Che non l'abbia sviluppato lei poco conta, ha deciso di promuoverlo scavalcando i solo apparentemente meritocratici meccanismi dell'App Store. I risultati si son visti, direi. Ricordiamoci che nel periodo 1983-1985 Nintendo non era, com'è stata poi per qualche anno, monopolista. Aveva un hardware soltanto promettente e ha dovuto ritirare diverse unità di Famicom.

Ti sbagli. Angry Birds non è il Super Mario Bros di Apple, primo perchè non è farina del suo sacco (ed è una cosa fontamentale) secondo perchè è una IP che non le appartiene (e che quindi può essere portata su qualunque piattaforma non Apple) e sopratutto perchè degli utili che genera ne prende solo il 30%, invece di tutta la torta.
« Ultima modifica: 19 Mag 2012, 19:15 da Bilbo Baggins³ »
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Offline Bilbo Baggins

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Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2379 il: 19 Mag 2012, 19:14 »
Perché convincerli? Non pensi che agevolerebbe pure loro? Devi sbatterti solo una volta per fare il gioco ed hai un bacino d'utenza n volte più vasto,
Io son convinto che tutte le console moriranno e la spunterà il pc.

Io credo che se li agevolerebbe, dopo 40 anni di console, sarebbero già arrivate ad un compromesso, non credi?
Evidentemente, crearsi un hardware proprietario, con tutti i rischi del caso ma anche gli utili che generano le royalties, è  di gran lunga preferibile ad una piattaforma comune per tutti.
Microsoft in questo senso è esemplare. In campo PC aveva il monopolio dei OS e poteva comprare team a gogo per farli sviluppare sotto sua etichetta, eppure è entrata in campo console con la propria piattaforma.
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Offline Melchio

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Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2380 il: 19 Mag 2012, 19:38 »
Dai su, la console unica è pura e semplice utopia
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Offline Darrosquall

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Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2381 il: 19 Mag 2012, 19:51 »
ma infatti non avrebbe senso. Per bluray hd dvd era un altro discorso e serviva a tutti uno standard, visto che sui lettori ci guadagnava chi li produceva e nessuno aveva il monopolio come può essere in ambito console. Sony e Microsoft sono solo in minima parte case che fanno videogiochi, a loro interessa guadagnare sul proprio ecosistema e la console è una sorta di cavallo di troia da vendere in perdita.
Insomma un device da salotto unico su cui ci girano tutti i giochi è utopistico visto che non ha nessun senso commerciale.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline pedro_se_rooot

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Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2382 il: 19 Mag 2012, 19:52 »
La butto lì
Un'ipotetica ea fa combutta con Samsung e dominano il mondo :-)
Niente d impossibile e se ea oppure Activision non lo fanno é perché il mercato dei vg è troppo piccolo
oneloveforchi

Offline The Metaller

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Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2383 il: 19 Mag 2012, 20:44 »
dal tizio che con 6 mesi di anticipo ha spoilerato All-Stars PS: Battle Royal

crossover Star Fox-Metroid su Wii U realizzato dai Retro Studios.

a voi la fonte...

http://paulgalenetwork.com/home/2012/05/19/understanding-that-rumors-are-just-that-rumors-star-fox-metroid-fusion-saga-is-in-this-category-for-a-reason/
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Melchio

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Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2384 il: 19 Mag 2012, 20:54 »
WTF?!!!!!!!!!
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