Il fatto è che Sunshine in HD sarebbe assolutmente godibile anche con i televisori 4K, mentre Sunshine così com'è oggi è sporchissimo su uno schermo LCD.
Certo io me lo godo lo stesso perchè è un capolavoro, ma ritengo che Peppe stia dicendo qualcosa di molto ragionevole.
Ma guarda Ray, io rido soltanto perché sono convinto che Sunshine sia l'esempio sbagliato.
D'altra parte,
Galaxy...O meglio ancora,
Zelda: The Wind Waker, che in HD appare DEVASTANTE.
Comunque il discorso non è semplice, e non si può riassumere con "Fanculo Nintendo checcazzo ci voleva a fare il Wii HD". Se il Wii fosse in HD, non avrebbe la softeca che ha, e probabilmente neppure il controller che ha.
Al tempo del NES, giochi belli e giochi brutti erano più o meno sullo stesso piano tecnico. Non potevi intuire dalle foto se un gioco era un grande progetto, o se era una porcata venduta con un nome che avrebbe venduto comunque. A priori, Silver Surfer poteva valere quanto Duck Tales.
Già coi 16-bit cominciavi a vedere che le produzioni AAA si differenziavano da quelle di minor pregio anche per una perizia tecnica PALESEMENTE minore.
Negli anni successivi, e specialmente con l'arrivo dei poligoni, si è creato lo scisma netto tra prodotti ad alto budget e a basso budget. Poligoni a nudo, texture orrende e nebbia in Val Padana non si nascondono facilmente.
Arriviamo all'HD. Oggi il prodotto a basso budget si difende con la comoda etichetta "indie", con il fan/nerdbait alla
Supeeeer Meat Booooyy!!!, o giustifica la sua pochezza tecnica gridando "I'm for casualoni! Fitness! Singstar! Kinect!". Sono anni che non vedo dal vivo un tie-in per console casalinga, ma noto che pullulano su DS ed erano CENTINAIA su PS2, mentre in generale scarseggiano su PS360. E quanti giochi di calcio c'erano fino all'epoca 32-bit, e quanti invece adesso? Perché il prodotto a basso budget non può competere sul piano dell'HD, e quindi non viene nemmeno concepito, perché i soldi non permettono di dargli quel look sufficiente a farsi comprare. Su DS, invece, poca spesa, tanta resa, e non solo per motivi di target.
Mi sembra che qualcuno fatichi a capire che il fatto stesso di dover essere in HD pregiudica la completezza, la varietà (vedi Shadows of the Damned) o addirittura il concepimento di un gioco, per questioni di budget. L'HD ha impoverito la varietà del software, ha allungato tempi e costi, ha ucciso sviluppatori che in SD avevano costruito la loro gloria e fortuna. E l'obsolescenza hardware è accelerata, perché ora le console HD competono direttamente col PC, mentre prima la softeca console era profondamente diversa e giocare SOLO su PC escludeva l'utenza da titoli AAA che c'erano solo su console. Oggi, c'è tanta gente che per la 8th gen pensa di abbandonare le console, perché "il PC fa tutto e meglio".
Ovviamente il trend è irreversibile, perché ormai i televisori sono in HD e indietro non si può tornare. Ma poi non stupiamoci se, nei prossimi anni, i portatili diventeranno le console con la maggior varietà e il miglior rapporto qualità/prezzo, se molti generi che amavamo giocare sul grande schermo diventeranno solo portatili per problemi di budget (chi ha detto JRPG?), se il mercato delle console casalinghe arriverà all'omologazione completa. E se, naturalmente, Nintendo continuerà ad essere quella che cerca di spendere meno e ha l'hardware sub-performante, ma idee vincenti. Poi qui penso che ci sia anche un interessante discorso sulla concezione giapponese del videogioco VS quella occidentale, ma rimandiamolo.
L'HD ha profondamente cambiato la concezione delle console casalinghe ("ma non legge i BR/DVD/mkv/mp3!!!!!!!!!") e il loro software, e dal cilindro - di Nintendo o di chiunque altro - dovrà uscire un coniglio molto molto grosso perché la console "maggiore" continui ad avere un senso. Chi ha bisogno di un altro media center se ha già PS3 o, più probabilmente, una smart TV? Il giochino del movie player da 600$ è finito. E in casa Nintendo, la coesistenza di brand sia su console home che su portatile potrebbe essere un presagio del futuro, invece che il solito tentativo di spremitura di brand come *coff* Uncharted *coff*...
Ci vuole veramente un babbeo cosmico per dire "Xenoblade meritava una realizzazione tecnica migliore e il Wii me l'ha castrato, fuck you Nintendo!!!!!!!!!!". Xenoblade in HD
non. sarebbe. mai. stato. creato, stupid. Il motivo è chiaro a qualunque gattino.
![](http://mfrost.typepad.com/photos/uncategorized/ds_kitteh.png)
E il caro amichetto che dice "la forza bruta è indispensabile perchè la voglio io e la vogliono i giocatori, anche se non sanno di volerla"... ma no, meglio non commentarlo.
PS: il controargomento "aaaaah coi fanboy Nintendo non si può ragionare" sta un tantino uccidendo le discussioni, e anche noi giocatori.