Autore Topic: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen  (Letto 335990 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3120 il: 15 Nov 2023, 11:17 »
Infinito veramente.
Cioè tipo adesso ho sbloccato e giocato con tutte le classi col mio Arisen (è di una comodità pazzesca fare lo switch, gestirsi un attimo equip ed armi e con le pedine bilanciare il party per coprire ogni buco) e wooah, che personalizzazione.
Adoro proprio il concetto di farle salire di rango una ad una così da sbloccare altre skill specifiche, adesso sto facendo evolvere la classe distruttore con spadone che col caricato mi shotta i minions e ai boss fa danni devastanti ma ho già sperimentato che giocare ranged con l'arco è fighissimo, anche perché hai munizioni standard infinite o puoi usare quelle elementali a consumo.
E quando mi stanco passo al paladino, e poi scudi magici, e poi archi magici.
Quanta roba  :nerd:

Finalmente sto riuscendo a non far fallire le sidequest, in fondo basta avanzare esplorando al meglio e facendo quanto possibile prima di determinati step che fanno avanzare la main.

Ad esempio una quest che feci fallire era quella di Witchwood
Spoiler (click to show/hide)
, che ho scoperto adesso e di notte è davvero tenebrosa.

Anche i punti di loot da quanto ho visto si resettano dopo un pò, persino alcuni forzieri con contenuti differenti a random, anche quello è pensato per farti riattraversare aree magari già battute palmo a palmo potendo ottenere qualcosa di nuovo

Poi le bestie, quanto lavoro di diversificazione.
E assume senso anche la faccenda delle conoscenze progressive delle pedine, ho trovato un item che se usato rende le pedine consapevoli che usando la magia è possibile esporre i punti deboli dei ciclopi, chissà quanta roba ancora da scoprire :scared:

È effettivamente un gioco abbastanza sconfinato nelle cose da scoprire.
Anche i dungeon hanno spesso una costruzione che mi intriga, fatti di abissi, leve e meccanismi da azionare, sottopassaggi, a tratti pare quasi un Tomb Raider fatto bene.

Per tacere della costruzione di città, fortezze, a Gran Soren poi ieri ho scoperto un percorso che permette passando intorno alle mura di circondare l'intera città da capo a capo, con case e tetti che restano costantemente visibili e raggiungibili calandosi dall'alto

Adesso però voglio le bestie grosse, Grifoni, Chimere e compagnia cantante (anche perché nella gestione delle classi e in vari aspetti del combat e risorse il gioco ha anche molte affinità con la serie di Monster Hunter anche, per quanto il World abbia un combat più profondo a parità di singole armi)
« Ultima modifica: 15 Nov 2023, 11:36 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3121 il: 16 Nov 2023, 07:25 »
Che combat-OST comunque, bellissima  :o
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=lCMtIgg89_M&pp=ygUaZHJhZ29uJ3MgZG9nbWEgb3N0IGJhdHRsZSA%3D

TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=OTNfuztCMgM&pp=ygUaZHJhZ29uJ3MgZG9nbWEgb3N0IGJhdHRsZSA%3D

Chimera: bene, l'ho spuntata

Ho poi beccato a sorpresa un golem.
Scontro bellissimo, in particolare per la faccenda dei danni localizzati in punti specifici del mostro, che vale già di suo ma qui in particolar modo

Ma poi ho visto che ci sta anche la
Spoiler (click to show/hide)
quindi è a tutti gli effetti Monster Hunter reskinnatto, con le classi fantasy al posto delle differenziazioni secche fra armi, un combat meno elaborato ma un mondo di gioco, e interazioni, ben più esteso/e

La cosa che devono assolutamente sistemare nel 2 è il (dis)allineamento fra contenuto nel mondo di gioco e quest design, che davvero non può essere che magari in free roaming fai alcune robe/dungeon /cose che poi van rifatte,col reset, se e quando si accederà alla relativa quest, perchè questa cosa può minare seriamente la voglia che si ha di esplorare Gransys una volta che uno capisce l'antifona

Per il resto già solo questo DD1 sta diventando uno dei giochi della mia vita, pure con le pedine si sviluppa un rapporto di 'attaccamento', particolarmente perché spesso agiscono in maniera proprio buffa che fa proprio sorridere (e la cosa è enfatizzata dalle loro voci predefinite che spesso fanno un effetto straniante a seconda del contesto e della frase di circostanza contestuale. Ma anche solo dai loro nomi, ci hanno infilato i nomi dei pg di Street Fighter e a un certo punto mi son trovato davanti un Zangief ma di sesso femminile e pure gracilina  :D :D :D) ma non si può non amarle quando provi a distruggere una cassa, il colpo va a vuoto, e loro si impegnano ad aiutarti  :-*

Bottom Line: a un certo punto un macigno rotolante, in stile trappola, è caduto da una collina, l'ho evitato ma il masso a sua volta ha colpito un albero e fatto rotolare a terra per diversi metri (perchè il loot ha la fisica attivata) una mela che era appesa che ho poi raccolto,  mi è parso per un attimo di essere finito nei nuovi Zelda per un attimo
Quindi Goty anche per questo
« Ultima modifica: 16 Nov 2023, 07:45 da Laxus91 »

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3122 il: 17 Nov 2023, 12:55 »
Faccio presente che è in saldo a prezzi stracciati sugli shop Nintendo/Microsoft/Sony attorno ai 5€ (su Steam lo vedo a prezzo pieno)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.189
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3123 il: 17 Nov 2023, 14:32 »
Prossima settimana arriva pure su PS Plus Extra.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3124 il: 17 Nov 2023, 15:23 »
I primi hands on confermano che chi non ha giocato il primo può passare direttamente al secondo.
È un reboot di fatto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3125 il: 19 Nov 2023, 07:56 »
Non avevo idea che ci avessero messo persino il vento che
Spoiler (click to show/hide)
  :o

Che spettacolo arrivare alla Torre imponente
Spoiler (click to show/hide)
come ci sono arrivato io, dopo aver lottato con briganti e amenità varie con tanto di pedine che erano rimaste intrappolate in un covo ma son tornato a salvarle, senza avere un party adeguatissimo con le classi (perché stavo provando combinazioni inusuali e non c'era nessun healer nel gruppo) ma cavandosela alla bisogna e sfruttando il level up che ripristina la salute come cura (gli oggetti li uso pochissimo, sono troppo risparmione dentro)

La main quest ormai abbandonata, o meglio in standy.
Se ne ho la possibilità, e per ora così sembrerebbe, esploro tutto il possibile prima di avanzarla e credo di essere anche a buon punto
« Ultima modifica: 19 Nov 2023, 07:59 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3126 il: 06 Feb 2024, 12:10 »
Arrivato al postgame del gioco base sempre ad hard, non ho controllato bene ma credo di averci speso un centinaio di ore in totale, con tutte le sidequests completate.
Invoco @Il Gladiatore solo per dire che si, quella dell'Arisen è davvero un'impresa non da poco, da giocatore mi ci sono identificato, dopo tutte quelle ore il ritorno a Cassardis con un cuore forse un pò più leggero rispetto alla partenza ma comunque in larga parte ancora inquieto, è stato un momento indescrivibile.

Sulle note quasi rasserenanti di questa:
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=01hlTBxM6cA&pp=ygUaRHJhZ29uIGRvZ21hIG9zdCBjYXNzYXJkaXM%3D

Ma dopo aver vissuto momenti di epicità vari sulle note di questa
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=OTNfuztCMgM&pp=ygUVRHJhZ29uIGRvZ21hIG9zdCBib3Nz

L'esperienza nel complesso è stata davvero significativa ma con un retrogusto contrastante, sarò sincero, ho vissuto una manciata di momenti da 'gioco della vita, da portare su un'isola deserta' perché è riuscito a toccare tante delle mie corde, ma anche tutta una serie di rogne, problemi, difetti o presunti tali che hanno affatico molto la partita.
Nel complesso lo reputo un diamante grezzo.

Volendo togliersi il dente subito sulle cose che per me non vanno:

1) il gioco è parecchio sbilanciato.
È chiaramente un effetto collaterale di questa versatilità estrema della formula che prevede parecchie combinazioni possibili fra classi, ruoli e possibilità in combat sia da parte dell'Arisen che delle pedine, è letteralmente costruito per far si che in qualunque ruolo ci si trovi si riesca ad avere la meglio.
Che sarebbe anche un pregio (perché è figo che il gioco preveda così tante 'alteenative' di gameplay, mi riferisco prettamente a cose come le diverse strategie e tattiche per affrontare i mostroni più temibili quali grifoni e compagnia), non fosse che davvero, per la mia esperienza è un gioco per cui è troppo facile la sempreverde tattica del 'trovare le soluzioni più efficaci' e farsi andare bene quelle che sono vincenti, ignorando le molte altre a disposizione.
In particolare fra abilità specifiche di classe, oggettistica (davvero soverchiante la mera quantità di oggetti, crafting ecc, lo avrei voluto un filo più asciutto), equipaggiamento, io posso giurare di aver sfruttato tipo un 10% a star larghi rispetto a quanto messo a disposizione, mentre avrei voluto essere più spronato a specializzarmi per davvero.
All'aumentare della sfida verso la fine si fa comunque più stimolante ma non l'ho mai trovato perfetto o ideale per me.. magari ci si avvicinerà con Nerabisso, che è l'unico contenuto che mi mamca e proverò in questi giorni

2) I nemici, o meglio l'IA dei nemici, è una roba che non ce la troppissimo.
Ora, il distinguo principale che vorrei fare è fra nemici minori, minions, e bestioni.

Sui primi, salvo le idee carine di diversificazione (tipo i sauri a cui tagliare la coda, adoro queste mini tattiche da mettere in campo) ma in larghissima parte li ho trovati proprio sciapi da affrontare e poco divertenti sul lungo periodo, spesso 'spenti' e incapaci di avere una consistente capacità anche solo di realizzare la posizione di giocatore e pedine.
Ma soprattutto veramente troppo ridondanti in numero, ne affronti così tanti e così tante volte (specie nei dungeon) che ti vengono comunque tutti a noia. E demerito ai fortunatamente pochi midboss umanoidi, poco incisivi, specie gli stregoni da quattro soldi.

Sui secondi ossia i bestioni, diciamo che varia da tipologia a tipologia ma essenzialmente: molto molto meglio.
Non che diventino dei campioni in IA e la telecamera spesso diventa un delirio da gestire ma loro sono graziati da una realizzazione e cura per animazioni ed attacchi che sfiorano veramente il maniacale. Detta in maniera semplice: alcuni sono bellissimi, e mi riferisco ovviamente a quelli avanzati che il gioco si tiene stretto per un bel pò di ore.
Alcuni set pieces annessi poi, che in certa parte sono discretamente giocabili con una buona dose di interazione, poi sono fenomenali.
E poi c'è il discorso imprevedibilità dei loro attacchi, che si può contrastare studiandosi i pattern ed a me tutto sommato piace ma va detto che in certe situazioni è arrivato per me un pò al limite del 'disonesto', specie alcuni attacchi oneshottanti davvero poco leggibili

Per me il problema principale è che l'aver giocato ad almeno un capitolo della saga di Monster Hunter, nel mio caso il World, ha un pò depotenziato l'impatto di queste creature visto che anche lì sono realizzate in modo assurdo.
Certamente però l'unicità di DD sta nell'averle in un gioco ben più esplorativo e con una formula di gioco molto meno specializzata, focalizzata e settoriale rispetto a quello della caccia capcomiano

3) Il sistema di pedine ha ampi margini di miglioramento, a me non è dispiaciuto anche per la loro integrazione così peculiare persino narrativamente ma se di tanto in tanto sanno essere sorprendenti, sono innumerevoli i momenti in cui si incastrano, agiscono male, sono di intralcio, fanno commenti contestuali che si contraddicono fra loro o si stupiscono fintamente di visitare un'area già esplorata mille volte. E fintoneggiano spudoratamente coi teleport se si raggiungono certe distanze, e si pappano il divertimento se li lasci fare, e sono petulanti e... Insomma un pò gli vuoi bene ma un pò rompono  :canadian:

Ciò detto, è stato un gioco per me speciale per un'infinità di ragioni, da quanto accenavo a inizio post sul senso di epicità e di vera e propria scala dell'avventura, per un world e level design clamorosi (il mondo l'ho esplorato liberamente dopo esser giunto a Gran Soren trovando buona parte dei suoi segreti bellissimi, compreso scovare anzitempo
Spoiler (click to show/hide)
) con tanto di shortcut e interconnessioni spettacolari, per non parlare dei dungeon quasi sempre interessanti per costruzione.

Ma non solo quello, anche scoprire tutti i vari meccanismi, come funziona il loot e relativo reset di oggetti e mostri, della notte di cui si è già detto (però sono arrivato alla fine con 200 fiasche d'olio, la lanterna è fin troppo semplicistica da gestire!), ma anche solo scoprire i mille passaggi secreti, sottopassaggi, fonti, punti di raccolta risorse.
Realizzare che Gransys vive dei suoi cicli di rinascita, che i mostri e i miniboss o i punti di loot sono e torneranno di nuovo a disposizione prima o poi, pronti per essere rigiocati in una forma magari leggermente diversa.

E anche la possibilità di spostarsi, esplorare approfonditamente anche i punti più impensabili ma fisicamente raggiungibili e teletrasportarsi, una roba lasciata tutta nelle mani del giocatore senza tenerlo mai per mano e potendole gestire secondo i propri modi e tempi, giocatore che prima subisce il mondo di gioco e le sue trappole ma arriva pian piano a studiarlo e infine dominarlo tramite pianificazione e padronanza dei meccanismi.

Capitolo sidequest veramente folle, il gioco è particolarmente rognoso con le condizioni di fallimento e i punti di progressione che tagliano le gambe alle sidequest non portate a termine o non accettate, io stesso ho dovuto ricominciare il gioco ben tre volte perché mi rugava vedermele fallire per condizioni poco chiare..
Ma infine ce l'ho fatta, portato a termine tutto.
E padroneggiata la sacra arte del barrel glitch, che mi è tornata utile per riaccedere ad un'area bloccata dopo i progressi di una quest così da ottenerne loot e collezionabili  8)
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=TTxUqJiMJe8&pp=ygUtZHJhZ29uJ3MgZG9nbWEgYmFycmVsIGdsaXRjaCB0byBnbyBldmVyeXdoZXJl

Voglio solo citare la questline di Selene e dei boschi: bella, bella, bellissima, anche narrativamente e per le implicazioni, peraltro è possibile perdersi la questline non facendo i giusti step ed è un peccato che molti magari non l'abbiano vista per intero.
E poi dei boschi non scorderò mai uno scontro opzionale, contro ben
Spoiler (click to show/hide)
, fatto di notte con l'acqua che poteva spegnere la lanterna in caso di rotolate.. una roba paurosa a dir poco e sfida non banale da cui venirne a capo, gran momento  :-*
Poi ecco, registicamente e per effort tantissime quest sono chiaramente fatte un pò al risparmio e avrebbe giovato di un pò di cura estetica e formale in più, credo sia una questione di budget.
Ma è un aspetto che a me personalmente non infastidisce molto, mentre le fetch quest sono brutte ma sono del tutto facoltative ed evitabili, così come quelle di scorta dei personaggi che pure sono pessime  :D
Ovviamente fatto tutto pure lì, che mmo e jrpg di bassa lega mi han forgiato abbastanza ai tempi.

Narrativamente non direi sia un gioco rilevantissimo o raccontato in maniera eccellente, eppure ero partito disinteressato ma alla lunga mi son proprio affezionato a certi aspetti anche nella loro semplicità, quali il ruolo dell'Arisen e del legame con le pedine.
Ma poi mi son troppo goduto nella parte finale i dialoghi col
Spoiler (click to show/hide)
e tutto ciò che quel momento ha rappresentato anche se vogliamo metanarrativamente, veramente tanta tanta roba :yes:

Credo di aver detto tutto comunque, mi resta solo Nerabisso che spero si riveli una sfida degna, e questo postgame davvero
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 06 Feb 2024, 12:51 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3127 il: 06 Feb 2024, 20:40 »
"solo" Nerabisso

: D
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3128 il: 06 Feb 2024, 21:07 »
Diciamo che dalla narrazione che di rimbalzo mi è arrivata esternamente al gioco (in game ci ero arrivato appena possibile, ossia molto presto da super sottolivellato, impiegando 15 minuti per buttare giù 3 mob che avvelenavano), so solamente che il senso dovrebbe essere quello di avere un mega dungeon super sfidante che metta alla frusta un pò tutto quanto appreso sin qui, da quel poco che provai in quella stanzetta ad esempio penso in fatto di status alterati che in questo gioco sono particolarmente nocivi sul versante di quelli negativi.
Mi sento discretamente pronto e con un livello alto (65, e ho quasi maxato il ranking di tutte le classi a disposizione avendole alternate lungo tutto il corso del gioco) ma in DD si possono creare delle situazioni impreviste che rimettono le cose in discussione quindi vediamo.
Insomma: voglio :hungry:
« Ultima modifica: 06 Feb 2024, 21:11 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3129 il: 06 Feb 2024, 21:33 »
yournotprepared.gif
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.381
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3130 il: 06 Feb 2024, 22:57 »
Mi sento discretamente pronto e con un livello alto (65, e ho quasi maxato il ranking di tutte le classi a disposizione avendole alternate lungo tutto il corso del gioco) ma in DD si possono creare delle situazioni impreviste che rimettono le cose in discussione quindi vediamo.
Insomma: voglio :hungry:




Dai retta ad un cretino: di BitterBlack non hai ancora visto niente, non puoi neanche immaginare di pensare di immaginare cosa ti aspetta li dentro (solo un nome: Death.).

Dai retta, fatti prima il post game per bene, ripuliscilo fino in fondo e, dopo, solo dopo, ma molto dopo, pensa di entrare a BitterBlack.
Ah, e fatti riforgiare dal drago l'equip tuo e della tua pedina, altrimenti duri meno di poco.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3131 il: 08 Feb 2024, 00:10 »
Vedo gli schiaffi piovere da ogni zona Arisen

Arisen di lv 65: :yes:
Pedina :ugly:
Neroabisso: :butt:

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3132 il: 08 Feb 2024, 00:20 »
Citazione
Voglio solo citare la questline di Selene e dei boschi: bella, bella, bellissima, anche narrativamente e per le implicazioni, peraltro è possibile perdersi la questline non facendo i giusti step ed è un peccato che molti magari non l'abbiano vista per intero.

Tranquillo, chi non l'ha giocata, l'ha letta nel manga di Miura :D ;)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3133 il: 11 Feb 2024, 11:18 »
Citazione
Voglio solo citare la questline di Selene e dei boschi: bella, bella, bellissima, anche narrativamente e per le implicazioni, peraltro è possibile perdersi la questline non facendo i giusti step ed è un peccato che molti magari non l'abbiano vista per intero.

Tranquillo, chi non l'ha giocata, l'ha letta nel manga di Miura :D ;)

 :nerd:
Quanta bellezza comunque  :cry:

Mi ero dimenticato di ringraziarvi per gli incoraggiamenti  :D

Ancora non ci ho messo posto ma mi sono dedicato nel frattempo alla riesplorazione di ogni area del gioco e a ultimare un pò tutte le ultime quest aggiunte.
Il Postgame effettivamente è un primo importante step di aumento della difficoltà base, anche solo trovarsi roba come i maledettissimi
Spoiler (click to show/hide)
in giro fa una bella differenza.

Al che mi ero lasciato per ultimo proprio il discorso 'baratro' e oltre.

 :o :o :o
Ma che è figata è la maniera in cui hanno strutturato quella cosa?? Proprio a livello di level design e concept coi vari
Spoiler (click to show/hide)
, l'ho trovato del tutto inaspettato, mi sto affacciando ad esplorarlo per quanto possibile.

Inoltre ho incontrato e sconfitto il mio primo (spoiler bestia avanzata)
Spoiler (click to show/hide)
Bellissimo, mi ha messo in crisi due volte ma infine l'ho avuta vinta unicamente cambiando strategia offensiva.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3134 il: 11 Feb 2024, 11:41 »
Cooomunque, non è tanto e solo la difficoltà. Fregatene, se vuoi andare vai.

'll see.
Il dlc qui diventa il piatto principale e DD il suo accompagnamento.
Me raccomando difficoltà massima, è come già detto un bilanciamento da mmo prendere o lasciare, ma pur con storture dà modo al sistema di gioco di dispiegarsi nella sua intera gamma.
« Ultima modifica: 11 Feb 2024, 11:44 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net