Sono con Floyd nel non capire la differenza tra cose orribili e cose orribili per gli occidentali.
Huh Sol ?
- vado io o intervieni ?
vabbè...
vado io
..o almeno ci provo.
Pik si alza e si dirige al lavagnone..
Eccoci siori,
Nel diagramma successivo previ esempi, vi illustro un tipico esempio di "cosa orribile" ma che fa presa sugli occidentali (o almeno un categoria abbastanza disagiata e nerd della quale sono modestamente un fiero esponente)
ONECHANBARA COSA ORRIBILE a prescindere.
Abbiamo un classico mixing giapponese : erotismo soft (ma mooolto soft) zombi e katane (cosa volere di più..).
Il gioco è naturalmente inclassificabile dal punto di vista videoludico o utilizzando una qualunque altra forma di giudizio metrica o esadecimale, i più esigenti e impietosi giocatori lo potrebbero definire a ragion veduta "lammerda fattaefinita" ciò non toglie che Onechanbara è un gioco genuino, un parto sconsiderato, eccessivo e brutto di un extravaganza nipponica, specie se vogliamo usare termini ad cazzum, un giocaccio che è stato fatto così, non è stato meditato, pensato, architettato in un certo senso.
D'altronde, rendere protagonista di un hack 'n slash pallosissimo una tipa vestita come una spogliarellista di un NightClub californiano dentro arene bruttissime, noiose e pure facili, non può che essere stata una operazione ai limiti del masochismo nipponico.
Io Onechambara lo piazzo nel calderone TRASH SENZA INTERMEDIAZIONI assieme a Ninja Blade, Bullet WiTch...
Altro esempio (spero non risulti eretico)
BAYONETTA COSA ORRIBILE PER GLI OCCIDENTALI salvo categorie specifiche di tecnici/beat-temuppari.
è un altro esempio di stramberia nipponica, ma stavolta siamo su un altro pianeta concettualmente e non solo.
Il "trash" nipponico presente nel gioco è molto filtrato ed è, a differenza di altri titoli "stravaganti", pure molto curato..accattivante a conti fatti. L'idea della chioma bestio-mutaforma o delle schiere luminescenti di angeli o ancora dei comprimari del gioco, fa tutto parte di un progetto meticoloso, dettagliatamente descritto e perfettamente gestito dal gioco.
In questo caso il "trash" nipponico (sebbene presente in una forma ridotta e corretta appositamente per gli standard occidentali e non)
è di qualità eccelsa. Bayonetta a differenza di Onechambara ha nel proprio DNA una forma controllata di trash che non inificia il gioco ne straborda ma che strettamente osserva una fedele costruzione ludica non eccedendo quasi mai se non in sporadici casi tipo i ballett-time (i balletti picchiatori) o le molteplici allusioni sessuali di cui il gioco si fa complice.
Ora non venitemi a dire che non pulsa di malsano trash però, una strega mutaforma vestita in latex che succhia lecca lecca magici e che ammicca al sesso ogni due cutscene --- ripensa all'accensione della moto tramite ditale.
Bayonetta lo piazzo nel calderone TRASH RICERCATO assieme a ad altri prodotti come DEAD RISING per dire nei quali la componente trash è spiccatamente tenuta sotto controllo anzi lo rende spesso --- un MUST PLAY.
DEADLY PREMONITIONgioco che ho adorato (e che adoro) proprio perchè è una follia senza intermediazioni, il trash qui scorre copioso a partire dalle situazioni di gioco, fino alla storia, complessa, TwinPeakesneniana (brr), folle e assurda.
Un'opera come questa è puro istinto, pura visionarietà, non è classificabile se non vagamente, e a meno di non volerci restare in mezzo dico io. Deadly Premonition lo metto nella categoria SOUL TRASH ovvero un opera molto simile alla subcategoria TRASH SENZA INTERMEDIAZIONI anche se c'è una ricercatezza molto più delicata.
Ma cosa michia ho scritto ?
L'abisso ha paura a guardare dentro di me.
^^O
Poi oh, alla fin fine son ciclopiche pippe mentali le mie...ma a me questa "evoluzione" che dovrebbe presentare SHADOW OF THE DAMNED presunta o tale (intervento che mi trova in parte d'accordo) mi fa proprio schifino, è come consegnare un foglio in bianco, anzi peggio, come se lo consegnassero i primi della classe, dai quali ci si aspetta sempre il guizzo.
Eppure di cose buone ne ho viste, ad esempio ambientare un intero livello/area sulle curve di Angela, Anna (o come minchia si chiama la tipa) sarebbe stata una bella Sudata.
Nope.
Anche alcuni boss...son roba da Midway fine anni 90..che delusione.
L'unica scusante è che sia stato fatto in un anno per meri interessi personali di carattere economico.
E vabeh.
E' un gioco per mangiare in pratica.
Non pulsa.
Non pulsa.