Autore Topic: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)  (Letto 93469 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.555
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #705 il: 08 Apr 2013, 09:05 »
per il gusto contemporaneo??lo vorrei avere un gusto contemporaneo così,ma magari
uno dei pochi altri giochi un po' claustrofobici che mi venga in mente è Metro2033 ma poi...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #706 il: 08 Apr 2013, 09:53 »
Mi sono divertito?
No.
Ho trovato tutto più tattico?
No.
Ho sentito la necessità di usare con più criterio armi/poteri?
No.
Rifarei il passaggio più tosto che ho incontrato finora nel gioco come mi sono rifatto/rifarei volentieri i passaggi più tosti, alcuni dei quali da gran calci in culo proprio, di sparacchini multi-approccio tipo Nova Prospekt di HL2, l'arena di Borderlands 2, l'Accademia di ME3, i Gearhead di RAGE?
Manco per la fantasia.

Che essere torturato dal fuoco di soppressione incrociato come provavo a fare qualche passo in cerca di sali e/o munizioni non è 'sta pacchia.

Per il resto moricchio qua e là.
Ma pure sticazzi di questo aspetto, che mi interessa poco il moritometro come parametro in base a cui giudicare la qualità di un'esperienza.

Ecco, parliamone. Ma hanno la mira imbrogliona? Hanno un fattore recoil/dispersione azzerato (no, perchè non so come spiegarmi un gioco in cui il mio mitra fa schifo ed il loro fa sempre centro pure da mille leghe di distanza)? Sta di fatto che al momento, e non ho mancato di segnalarlo una o 2 pagine fà, mi sembra pesantemente tarato per costringerti a tornare in copertura ogni 3x2. Ma pesantemente. Ed è una cosa che non funziona in sto game design, fà da collo di bottiglia a tutto il resto.
E' come se in un Bulletstorm i danni da avversari fossero pesati per costringerti dietro un muretto vita natural durante.
E la cosa pazzesca è che non intravedo margini di miglioramento per le mie prestazioni (tranne in 2 paio di casi per via di una post-acquisita consapevolezza della morfologia dell'arena). Il gioco è così e così lo devi subire.

Attendevo da un pò il seguente assist che mi aprisse ad un certo parallelismo
l'Accademia di ME3
Ecco, la dimostrazione vivente di come pure una sezione tosta tosta (a Folle), in un gioco di sparare dai muretti e con gli scudi ricaricabili, che su 360 perde pure input e per utilizzare i poteri costringe alla pausa del menù a torta, non soffoca l'iniziativa e lo spunto tattico del giocatore, ma anzi li valorizza se dietro c'è un lavoro di bilanciamento fatto come si deve e con la consapevolezza di cosa è vagamente è divertente e cosa non lo è.

Ecco, proprio se penso a ME3, che pure è un gioco di build ruolistiche, di sparare e ricaricare lo scudo, di usare i poteri, possibilmente in combo, sto Infinite mi pare proprio poca roba, fatta manco così bene.
Sulla faccenda IA meglio glissare, che il confronto è di una spietatezza davvero gratuita.


Citazione
Rigorosamente in chiaro: gli audiodiari non si reggono più, basta, basta e basta. A maggior ragione se si usano in quantità così industriali, in un contesto che non è così post-qualsiasi cosa a 'sto giro abbia devastato i vivi e così spesso vicini ad altre robe a cui si vorrebbe che il giocatore prestasse attenzione.
Io continuo a trovarli troppo slegati dagli eventi/pg che popolano il luogo di ritrovamento, come se fossero stati registrati e poi sparsi un pò quì un pò lì. In Bioshock 1 erano parte integrante di una certa sottotrama legata ad una stanza, ad una comparsa, alle conseguenze del qualcosa che il giocatore si apprestava ad affrontare/attraversare.
« Ultima modifica: 08 Apr 2013, 09:56 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.584
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #707 il: 08 Apr 2013, 11:12 »
Mizzega Teo, lo stai criticando talmente tanto che mi chiedo cosa ti spinga a giocarci ancora...masochismo, maybe.
Ricominciato a 1999...ammazza tre colpi e ti secca perfino lo strillone!

Ah, per quanto riguarda il finale, devo ammettere che la breve spiegazione del battaja ha quasi fugato ogni dubbio.

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #708 il: 08 Apr 2013, 11:17 »
tanto per dire la mia:

che noia.

sono dopo la hall of the heros e mi sto annoiando a bomba. prima run ad hard (che deve essere l'easy di un gioco normale perchè morire è dura forte).

i primi due me li sono sciroppati con gioia, questo non ingrana mai. sarà l'ambientazione diversa, bella ma poco interessante rispetto a rapture. mah, andiamo avanti.
__
El cumenda

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #709 il: 08 Apr 2013, 11:21 »
Se fa così schifo i voti sono tutti comprati? Come può un gioco con 96/100 di media voto essere così?
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Online Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.941
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #710 il: 08 Apr 2013, 11:58 »
Se fa così schifo i voti sono tutti comprati?

Sì.
Ma non fa schifo, è solo ludicamente irrilevante.

Come può un gioco con 96/100 di media voto essere così?

Forse perché, ormai dovrebbe essere chiaro, i recensori di videogiochi in linea generale o sono comprati o non capiscono un cazzo di loro. Poi ci sono le eccezioni come IGN italia che è formata praticamente interamente da veterani (eccetto qualche mela marcia come Mdk7, lol) o Edge che sono degli hipster di merda che danno i voti coi dadi.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.814
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #711 il: 08 Apr 2013, 15:00 »
Poi boh, lo dico: a me nemmeno la storia mi sta facendo impazzire. A parte il "mistero Elizabeth" che ancora mi spinge a proseguire per vedere come va a finire, il contorno di rivoluzione, oppressione e quant'altro non mi ha coinvolto proprio per nulla.

Same.
Il gioco abbraccia tematiche che mi sconfifferano tantissimo, ma arrivato dove sono arrivato mi sento abbastanza indifferente agli eventi.

Poi, boh, 'sto profeta che pigia pigia di continuo è come se avesse scoperto fin da subito le sue carte e non lascia granché margini di interesse come villain. Sarà anche un confronto sballato dalla memoria, ma Andrew Ryan di cose da dire ne aveva molte di più, o sapeva comunque giostarsele meglio nella progressione dell'avventura.

Ma poi...

Spoiler (click to show/hide)

sto Infinite mi pare proprio poca roba, fatta manco così bene.

:yes:

Io sono quasi in procinto di dare il là a un movimento di rivalutazione di RAGE, su cui la penso peste e corna, fai te. :D


Mizzega Teo, lo stai criticando talmente tanto che mi chiedo cosa ti spinga a giocarci ancora...masochismo, maybe.

No, è un gioco con un'estetica nelle mie corde, del mio sottogenere preferito degli FPS, che, per quanto deficitario, sto trovando scorrevole e non sgradevole/deprimente, come un Far Cry 2 o un Binary Domain, per citare due tra i pochi giochi che ho abbandonato negli ultimi anni.

Ah, ed era pure sostanzialmente l'unico titolo che aspettavo quest'anno.
Se il buon giorno si vede dal mattino...  ???

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.814
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #712 il: 08 Apr 2013, 17:54 »
Va il karma, esco da una session con impressioni sostanzialmente positive su tutta la linea. :yes:

Cominciamo dalla vincentezza...

Spoiler (click to show/hide)

Poi Elizabeth...

Spoiler (click to show/hide)

...a maggior ragione se poco dopo...

Spoiler (click to show/hide)

Per arrivare a questa location qua...
Spoiler (click to show/hide)

...e questi personaggi...
Spoiler (click to show/hide)

Ma allunghiamo pure l'onda verde con una considerazione che mi ero scordato di fare da un po'.
Stuttering continua a non vedersene.
Ma in un punto dove il frame-rate mi è dippato qualche secondo di più ho beccato quella roba là in alto a destra:
http://i.imgur.com/rc1UPRH.jpg

L'ho già detto, vero, che non vedo l'ora che escano PS4/720/Steambox/iPad 7 così un po' di turistame prende e si leva dalle balls?  ;)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #713 il: 08 Apr 2013, 18:05 »
Mizzega Teo, lo stai criticando talmente tanto che mi chiedo cosa ti spinga a giocarci ancora...masochismo, maybe.
Da un lato vivisezionare ogni singolo dettaglio senza ancora avere una visione d'insieme non riesco proprio a comprenderlo, vedi ad esempio il rapporto con Elizabeth, che adesso mi piace adesso no adesso la amo in base alle singole situazioni che via via si presentino piuttosto che tirando appunto le somme di una "conoscenza" che sia la summa di vari momenti. (e dovrebbe valere per qualsiasi aspetto del gioco)
D'altro canto senza i diari di utenti come teo e altri davvero non saprei di cosa vivrebbero questi topic, quindi a conti fatti dal mio punto di vista il masochismo, a mettermi nei suoi panni, sarebbe più nel trovare lo spunto/voglia di analizzare i pezzi di un puzzle e scriverne, invece di continuare a giocare sospendendo il giudizio a non prima di averlo ricomposto, e per il resto direi ad averceli contributi così...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.148
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #714 il: 08 Apr 2013, 18:07 »
non sgradevole/deprimente, come un Far Cry 2 o un Binary Domain, per citare due tra i pochi giochi che ho abbandonato negli ultimi anni.

Ce n'è un altro e manco lo citi, finto slavo che non sei altro  :cry:

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #715 il: 08 Apr 2013, 18:52 »
ma no, sta facendo finta che non sia uscito quello, la vera release sarà misery 2.0  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.584
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #716 il: 08 Apr 2013, 19:26 »
Mizzega Teo, lo stai criticando talmente tanto che mi chiedo cosa ti spinga a giocarci ancora...masochismo, maybe.
...e per il resto direi ad averceli contributi così...

Ma certo, volevo solo che mi spiegasse (e forse anche solo denotare l'elevatissimo numero di critiche, ovviamente sempre ben argomentate) cosa lo spingesse a continuare la vivisezione.
Io so che che questo gioco è difficile da abbandonare a metà, pur non brillando sotto alcuni aspetti (specie se paragonato con i predecessori) messi in evidenza dai partecipanti di questo topic.

Ah, le fotine sono sempre molto apprezzate. :yes:

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #717 il: 08 Apr 2013, 19:59 »
Mie impressioni: ludicamente è poco rilevante proprio come Bioshock. Probabilmente questo ha livelli un po' più vasti e più vari, dove il primo forse aveva plasmidi un po' più interessanti e più vari. Però ogni shooter in cui la tattica è spara - nasconditi aspettando la ricarica degli scudi - esci e spara - ad libitum, perché i nemici hanno la mira perfetta (ma si fermano immobili quando esci dalla loro mattonella), è di per sè ludicamente mediocre.

Così com'è mediocre la finta scelta tattica di farti portare solo due armi, ma in realtà in ogni arena trovi l'arma giusta, e così per essere sempre al meglio ti basta far decidere il gioco.

Però però. Il tutorial - luna park è bellissimo, la città è bellissima (peccato che gli abitanti siano mummie), e dopo una prima parte pallosissima le arene diventano più varie e interessanti da girarci attorno (peccato non abbiano spinto il pedale sull'esplorazione), abbastanza da farmi andare avanti. E così con l'arrivo di Elizabeth il gioco passa da pessimo a mediocre e poi a discreto, finché arriva la lunga parte finale, dove i fili si riannodano in tante maniera non tutte attese, ludicamente resta poco significativo ma c'è tanta di quell'atmosfera che ci si passa sopra, ci si emoziona ed alla fine non si può non essere soddisfatti di averlo giocato. Se assumessero due persone che sanno fare gli shooter, sti tizi sfornerebbero capolavori assoluti.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.814
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #718 il: 08 Apr 2013, 20:09 »
Da un lato vivisezionare ogni singolo dettaglio senza ancora avere una visione d'insieme non riesco proprio a comprenderlo, vedi ad esempio il rapporto con Elizabeth, che adesso mi piace adesso no adesso la amo in base alle singole situazioni che via via si presentino piuttosto che tirando appunto le somme di una "conoscenza" che sia la summa di vari momenti. (e dovrebbe valere per qualsiasi aspetto del gioco)

In effetti tra me e lei quello potenzialmente soggetto a sbalzi d'umore mestruali sembro io. :-[
Ora le cose vanno piuttosto bene, BTW. :yes:


Ce n'è un altro e manco lo citi, finto slavo che non sei altro  :cry:

Quello l'ho rimosso, perché fa troppo male. :(


Comunque, la Modalità 1999 non ho ben capito che senso abbia.
Non mi sembra asciugare la formula di gioco dagli eccessi di morbidume degli standard attuali, né proporre un'esperienza, nei limiti del possibile, simile a System Shock 2, che era basato sulla solitudine lancinante, scontri contro pochi nemici, piglio survival. Qui, al di là dell'ovvio fatto che non sei mai solo, perché hai a fianco Elizabeth e sei in un contesto in cui gente viva c'è, non si soffre mai abbastanza, non si è messi allo stremo nello sfruttamento delle cose a disposizione. Leggi: non vado praticamente mai in deficit di risorse, soldi a parte, specie ora che ho cominciato a morire e ho speso qualcosa per potenziare un paio di poteri.

Partendo da questi presupposti, piuttosto che banalmente inasprire i rapporti di danno [che mi potrebbero star bene pure così, a parte la mira cheat, alla Halo 4, sfoderata di tanto in tanto dagli avversari, che ti costringono qualche volta a giocare in maniera terribilmente conservativa, come ben evidenziato da Metaller], avrei banalmente aumentato il numero di nemici. Più roba da uccidere, più scelte da compiere e senso da dare ad armi/poteri/equip e nel giostrarsi con le opzioni tattiche ahimé predeterminate che si trovano sul campo. E minor sensazione che gli scontri scivolino via, a parte qualche gradita [vabbé, quasi sempre gradita ^^] eccezione. 

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #719 il: 08 Apr 2013, 21:05 »
ma anche in Bioshock avevi il tuo bread 'n butter, ce l'hai persino in Ninja Gaiden, e allora ?

Ghigi fu lungimirante a chiamare in causa in sto thread Ninja Gaiden. Perchè gli Handymen si eliminano con dei loop alla stregua della roba più brutta e rotta di NG3. :no:
Ma roba che proprio non gli concedi possibilità di replica e sei pure felice di cheappare visto quanto è sgrava la zona di danno del loro attacco... E roba che comunque crepi perchè attorno a te ci stanno tanti stronzi con la mira bara in un ambiente in cui emergono tutti i limiti motori del protagonista e del suo subir danno da salti alti (che sega via altri possibili approcci offensivi ed evasivi).

Fail per gli Handymen.
Nè quantitativamente, nè e soprattutto qualitativamente sono dei degni rimpiazzi dei Big Daddy. Ma non ci siamo proprio.
 :no:
« Ultima modifica: 08 Apr 2013, 21:11 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch