Mi sono divertito?
No.
Ho trovato tutto più tattico?
No.
Ho sentito la necessità di usare con più criterio armi/poteri?
No.
Rifarei il passaggio più tosto che ho incontrato finora nel gioco come mi sono rifatto/rifarei volentieri i passaggi più tosti, alcuni dei quali da gran calci in culo proprio, di sparacchini multi-approccio tipo Nova Prospekt di HL2, l'arena di Borderlands 2, l'Accademia di ME3, i Gearhead di RAGE?
Manco per la fantasia.
Che essere torturato dal fuoco di soppressione incrociato come provavo a fare qualche passo in cerca di sali e/o munizioni non è 'sta pacchia.
Per il resto moricchio qua e là.
Ma pure sticazzi di questo aspetto, che mi interessa poco il moritometro come parametro in base a cui giudicare la qualità di un'esperienza.
Ecco, parliamone. Ma hanno la mira imbrogliona? Hanno un fattore recoil/dispersione azzerato (no, perchè non so come spiegarmi un gioco in cui il mio mitra fa schifo ed il loro fa sempre centro pure da mille leghe di distanza)? Sta di fatto che al momento, e non ho mancato di segnalarlo una o 2 pagine fà, mi sembra pesantemente tarato per costringerti a tornare in copertura ogni 3x2. Ma pesantemente. Ed è una cosa che non funziona in sto game design, fà da collo di bottiglia a tutto il resto.
E' come se in un Bulletstorm i danni da avversari fossero pesati per costringerti dietro un muretto vita natural durante.
E la cosa pazzesca è che non intravedo margini di miglioramento per le mie prestazioni (tranne in 2 paio di casi per via di una post-acquisita consapevolezza della morfologia dell'arena). Il gioco è così e così lo devi subire.
Attendevo da un pò il seguente assist che mi aprisse ad un certo parallelismo
l'Accademia di ME3
Ecco, la dimostrazione vivente di come pure una sezione tosta tosta (a Folle), in un gioco di sparare dai muretti e con gli scudi ricaricabili, che su 360 perde pure input e per utilizzare i poteri costringe alla pausa del menù a torta, non soffoca l'iniziativa e lo spunto tattico del giocatore, ma anzi li valorizza se dietro c'è un lavoro di bilanciamento fatto come si deve e con la consapevolezza di cosa è vagamente è divertente e cosa non lo è.
Ecco, proprio se penso a ME3, che pure è un gioco di build ruolistiche, di sparare e ricaricare lo scudo, di usare i poteri, possibilmente in combo, sto Infinite mi pare proprio poca roba, fatta manco così bene.
Sulla faccenda IA meglio glissare, che il confronto è di una spietatezza davvero gratuita.
Rigorosamente in chiaro: gli audiodiari non si reggono più, basta, basta e basta. A maggior ragione se si usano in quantità così industriali, in un contesto che non è così post-qualsiasi cosa a 'sto giro abbia devastato i vivi e così spesso vicini ad altre robe a cui si vorrebbe che il giocatore prestasse attenzione.
Io continuo a trovarli troppo slegati dagli eventi/pg che popolano il luogo di ritrovamento, come se fossero stati registrati e poi sparsi un pò quì un pò lì. In Bioshock 1 erano parte integrante di una certa sottotrama legata ad una stanza, ad una comparsa, alle conseguenze del qualcosa che il giocatore si apprestava ad affrontare/attraversare.