Si, ma che io ricordi, pur avendole apprezzate molto, nello svolgimento del titolo cessavano di rappresentare "opzioni tattiche" (a questo proprio mi riferivo) circa dopo due scontri, per diventare la automatica, ripetitiva prassi ogni singola volta che ce ne fosse la possibilità (riprogrammo tutto il riprogrammabile, hackero tutto l'hackerabile, svaligio tutto lo svaligiabile, fotografo tutto il fotografabile, con quello stesso senso unico che lamenti per Infinite, perchè non aveva senso non farlo). Alla fine la sensazione che si aveva, per quanto fosse gustoso utilizzare i vari tipi di potere, era che il buon sano piombo fosse sempre e comunque la soluzione migliore ad ogni problema...
E Bioshock l'ho adorato nel complesso, ma non proseguivo certo nel titolo per assaporare chissà quale varietà di nemici o scontri...
Parlando del raffronto ai vecchi Bioshock...?
A parte che la presenza, l'individuazione e lo sfruttamento di finestre temporali nei pattern avversari utili a grabbare foto mentre attorno a te imperava la guerriglia non era una cosa banale/ovvia/stramasticata/generica nè poco remunerata.
A parte che le variabili tattiche offerte ed i rapporti casua-effetto innescabili ed auto-innescati erano tali che non era detto tutti gli scontri dovessero essere condotti allo stesso modo, sebbene fosse cosa abbastanza praticabile. Ok, in molti casi si avvertiva uno sbilanciamento di fondo tra le opzioni, ma le altre erano comunque praticabili e remunerative.
A parte che in un FPS, dove è ontologico le armi occupino una % ingente dello schermo, mi aspetto che alle peculiarità dello scenario si accompagni una pari caratterizzazione dell'arsenale, pena un quadro complessivo poco armonioso in cui l'inventiva fà a botte con l'anonimato.
(per comparazioni)...
http://www.youtube.com/watch?v=Z8yJ7r4RY9Q
http://www.youtube.com/watch?v=BfMWo7-gezs
A parte la riduzione del ruolo attivo del level design a mera attivazione di roba già pre-piazzata lì, che se ne fotte delle tante pozzanghere di Bioshock, e soprattutto della Telecinesi, potere dei poteri che era presente nei vecchi video-gameplay di Infinite, che implementava il clonazzo Singularity, e che dovrebbe considerarsi un'ovvia presenza in tutti gli shooter ibridi/fantasiosi/emergenti/come-vi-pare post Half-Life 2, specie se già prima di sua valveità ci stava robetta sperimentale, magari un pò brutticella, che ci campava di queste cose.
http://www.youtube.com/watch?v=iWYZkFyFz6E
http://www.youtube.com/watch?v=T1wFcJX_nOA
Insomma, a parte che sto Infinite non porta a case manco le discusse conquiste già largamente assimilate dal videoludo per retrocedere invece al mesozoico, ma veramente in un sequel che parte da basi già consolidate (Bioshock1/2), è ammissibile passino ore intere di gioco prima che su schermo inizi a giocarsi roba un pò personale alternata ad altra appena passabile?
Che poi si è attaccata questa virata verso lo shooter tattico mainstream
(perchè sì, la compartimentazione degli scontri, le armi che ti vengono messe in mano da Elizabeth, e l'accoppiata scudo + mira nemica imbrogliona che ti prende anche se scatti di quà, di là, alternando le direzioni dello strafe, è tutta roba mirata ad inchiodarti quanto più possibile alle punzecchiate da copriti e spari) ma cavolo, almeno fosse fatto bene quanto i massimi esponenti di categoria.
Invece no, si è accantonato un qualcosa di personale, che veniva molto bene, in favore di roba trita e ritrita che la concorrenza fà tanto tanto meglio.