Autore Topic: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)  (Letto 93476 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1050 il: 24 Dic 2013, 11:00 »
https://plus.google.com/114839681608732960487/posts/bUmTtqnpRKQ

la migliore review che ho letto sul gioco.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1051 il: 05 Gen 2014, 20:34 »
Io sono di avviso più radicale Aether. E' un gioco piatto e basta. La pratica massimizza il godimento di quel poco di buono che c'è ma palesa una volta di più i vistosi limiti delle meccaniche...
Qualche situazione di battaglia ben congegnata (si contano sulle dita di una mano monca) mostra cosa sarebbe potuto essere il gioco se fosse stato eseguito tutto con quel tenore solo eccezionalmente esibito ma in definitiva non lo risolleva.

Godibile ma decisamente non rientra nel reparto croccantini.

La narrazione a mio avviso è pure un pò tanto sopravvalutata. E' un saccheggio di altre opere mainstream tenute assieme da un device narrativo che è mezzo e fine ultimo dell'opera medesima. Spunti di riflessione accennati e mai approfonditi, sviluppo dei pg inesistente... Plot sostanzialmente esile spalmato lungo un arco di gioco estremamente dilatato con buona concentrazione nel finale a scapito di quasi tutto il resto del gioco.
Dovendo fare un parallelismo col cinema siamo dalle parti del peggior Nolan, ma con tanta padronanza in meno dei mezzi/linguaggi fondanti il rispettivo media di appartenenza.

Difficile darti torto anche se Ken Levine è, secondo la mia opinione, uno dei pochissimi che ancora sa costruire ottimi dialoghi e bei personaggi. Personalmente la cosa che mi infastidisce di più di Bioshock Infinite è che, da una parte, c'è una idea di fondo ed una narrazione di qualità, dall'altra c'è un gameplay che sembra mutuato dalla generazione 8 bit: cerca nella la scatola, controlla il barile, controlla il bidone della spazzatura, controlla la scrivania, etc...
E' un errore: non ce ne era bisogno. Mi interessa Columbia, mi interessa Elizabeth, voglio sapere come va a finire la storia: non mi interessa affatto cercare monetine in un bidone, mangiare barrette energetiche, recuperare sali, etc.. Per carità è una meccanica classica dei videogame ma è assolutamente ridicolo in una opera come questa. Potrà andare bene per Crash Bandicot, qui stride come sabbia sotto i denti.
Purtroppo anche i combattimenti sono stati orchestrati male: bastava farli identici al primo bioshock: sono stati stravolti ma, ora, è tutto una gran confusione e non c'è più nessun tatticismo.
Peccato davvero. Forse servivano tre mesi di beta testing in più...

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1052 il: 02 Feb 2014, 21:16 »
Finito l'altra notte abbassando il livello da difficile a normale nell'ultimo scontro sul ponte della nave. Mi dispiace, sono vecchio, non ho tutto quel tempo da dedicare ai videogames. Il finale è affascinante ma del tutto incomprensibile. In sostanza, sono un po' deluso e mi rimane un inquietante interrogativo: perchè non ho capito la storia ? Mi manca qualcosa ? Eppure conosco la letteratura russa, parlo almeno due lingue morte, sono persino abbonato a "le scienze"...
Ma non ho capito. Sì, per carità, ci sarà un riassuntino su internet a spiegarmi questo e quello ma, in sostanza, l'opera è fumosa, troppo complessa senza essere realmente profonda. Voglio di più...

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.873
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1053 il: 02 Feb 2014, 23:14 »
quando lo finii mi ricordo che trovai un buon link che spiegava per bene il finale, i vari personaggi e tutto il resto
dopo quella lettura apprezzai maggiormente il gioco, avevo anche voglia di rifarlo per cogliere le sfumature ma poi è una cosa che ho rimandato a data da destinarsi

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1054 il: 02 Feb 2014, 23:44 »
Ecco, pure io la penso come Monsa, ce l'hai ancora sotto mano quel link?
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.873
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1055 il: 03 Feb 2014, 00:08 »
mmm uno mi pare fosse questo: http://www.eurogamer.it/articles/2013-04-13-bioshock-infinite-analisi-del-finale
(potrebbe essere quello che ha letto lui, eh)

poi mi pare integrai con un altro paio di cose

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.725
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1056 il: 03 Feb 2014, 22:27 »
Finito ieri.

A mio avviso un intreccio che richiede di documentarsi da fonti esterne per poter essere compreso a tutto tondo, ha un problema.
Alcuni spunti sono interessanti, l' immaginario di Columbia è monumentale, ma è tutto molto scostante e aritmico.

E chi si stupisce per questa infarinatura generica di meccanica quantistica da scuola radio elettra , che si giochi Planescape Torment.

Gioco: battesimo di fuoco a 1999 con tutto-tutto-tutto disabilitato ( autoaim compreso :eheh: ).
Il bilanciamento è interessante, tolte alcune svirgolate si regge dignitosamente. Peccato che, esattamente come per l'antenato subacqueo, sia la trippa a mancare... dopo 3-4 orette si è visto tutto. Di lì in poi sono ore e ore di stanca, svogliata reiterazione.
 
Ma son davvero gli stessi di System Shock 2? : [

Qui lodico, quo lo nego: il migliore del trio è anche quello più snobbato.
« Ultima modifica: 03 Feb 2014, 22:47 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.725
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1057 il: 03 Feb 2014, 22:33 »
mmm uno mi pare fosse questo: http://www.eurogamer.it/articles/2013-04-13-bioshock-infinite-analisi-del-finale
(potrebbe essere quello che ha letto lui, eh)

poi mi pare integrai con un altro paio di cose

Scorgo un po' di lacune e/o omissioni ( che sia un modo per omaggiare Levine? Geni!).
Per un qualcosa di esauriente, meglio qui: http://www.mikebeas.com/2013/03/27/the-path-not-taken-a-full-explanation-of-bioshock-infinites-crazy-finale/
« Ultima modifica: 03 Feb 2014, 22:37 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1058 il: 03 Feb 2014, 22:52 »

Ma son davvero gli stessi di System Shock 2? : [

Qui lodico, quo lo nego: il migliore del trio è anche quello più snobbato.
Cioè quello non sviluppato direttamente dai creatori della serie ma da un team esterno?
[ed anche quello che non ho giocato...]
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.725
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1059 il: 04 Feb 2014, 19:20 »
Eeesatto
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1060 il: 05 Feb 2014, 08:28 »

A mio avviso un intreccio che richiede di documentarsi da fonti esterne per poter essere compreso a tutto tondo, ha un problema.


Eh, già. Assolutamente d'accordo. Concetto che vale per Bioshock Infinite così come per molti "capolavori" cinematografici di questi anni.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.722
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1061 il: 05 Feb 2014, 10:11 »
Un conto è il documentarsi altrove perché l'opera fa riferimento a nozioni esterne. Un conto è il documentarsi altrove per attingere a ciò che altri hanno compreso di un'opera per noi oscura.
Bioshock Infinite è un gioco irto di ripensamenti e contraddizioni, ma davanti a storia e finale ci si può solo levare il cappello. E al limite una seconda passata e qualche lettura per schiarirsi le idee sono solo valore aggiunto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.725
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1062 il: 05 Feb 2014, 21:06 »
Un conto è il documentarsi altrove perché l'opera fa riferimento a nozioni esterne. Un conto è il documentarsi altrove per attingere a ciò che altri hanno compreso di un'opera per noi oscura.
Bioshock Infinite è un gioco irto di ripensamenti e contraddizioni, ma davanti a storia e finale ci si può solo levare il cappello. E al limite una seconda passata e qualche lettura per schiarirsi le idee sono solo valore aggiunto.

Parlo per me: senza scartabellare sull'internet, non ci avrei capito un'acca.

Non siamo dalle parti della tipica antani giapponese prematurata (Kojima, per citarne il più illustre esponente), ma non si può nemmeno dire che Levine non abbia peccato di presunzione. La cosa più spiacevole è che sembra che da un lato sia stata una cosa intenzionale, e dall'altro che Irrational si sia fregata con le proprie mani.

Strutturalmente non vedo grandi virtuosismi. La narrazione di Infinite è tutto sommato lineare: a un tema centrale si inframezzano una manciata di archi narrativi minori ( in maniera sequenziale, non accavallandosi mai).
L'ho detta gentilmente, ma uno col dente avvelenato se ne uscirebbe sbrigativamente con 'la fiera del filler'.

Non è nemmeno criptico.
Né particolarmente originale.
Semplicemente è...  questa roba qua :°D.

L'obiettivo qual era? Caricare la molla e giocarsi tutto all'ultimo. Peccato che così facendo si siano compressi un sacco di concetti nel giro di 10-15 minuti. Probabilmente date queste premesse (quelle appena sottolineate) non sarebbe stato possibile fare di meglio, ma nulla mi toglie dalla testa che una strategia di questo tipo sia pessima, a prescindere. A maggior ragione nel momento in cui hai a disposizione un monte ore _imponente_ per dispiegare a puntino qualsiasi tipo di intreccio, anche il più intricato.

---

E da tutto questo discorso, bada, sto escludendo il mio giudizio personale: settimana scorsa ti dicevo che non sapevo che idea farmi del gioco, col senno di poi ho capito che tutta la vicenda mi è entrata da un orecchio e mi è uscita dall'altro.

Seppur per motivazioni differenti (forse addirittura antitetiche), esattamente come mi accadde col
Spoiler (click to show/hide)

Again: ma è davvero quello di SS2? Boh : |
« Ultima modifica: 05 Feb 2014, 21:42 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.722
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1063 il: 05 Feb 2014, 21:12 »
Io al primo giro non avevo capito tutto, eppure avevo apprezzato al netto dei buchi. Al secondo ho tappato il grosso. Il confronto con altri utenti ha chiuso il mosaico. Senza pippe assurde o chissà che voli pindarici. Per me è una storia bellissima, ambiziosa, di portata oltre le aspettative. Di cui il finale è la chiave di volta, ma che si semina oculatamente fin dalle prime battute.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.725
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1064 il: 05 Feb 2014, 21:31 »
Gli riconosco indubbiamente l'ambizione, l'esecuzione rimane però grossolana. Posso sforzarmi di escludere per quanto possibile la blanda, blandissima, integrazione col giocato

Spoiler (click to show/hide)
e perfino il mio gusto personale (con Spec Ops ad esempio non è scattata la scintilla, ma la cosa non mi impedisce di reputarlo tremendamente ispirato).
Ma non posso che trovare pessima la cadenza sgraziata con cui il tutto è stato declinato : \.

La classica goccia, come si suol dire : ).

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net