Autore Topic: [Multi]El Shaddai:Ascension of the Metatron  (Letto 25041 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: [360][PS3]El Shaddai:Ascension of the Metatron
« Risposta #195 il: 30 Ago 2014, 20:08 »
Resuscito il thread perchè l'ho appena finito e, sebbene immagino l'abbiano giocato in pochi, mi va di parlarne. Artisticamente, è una delle cose più belle che ho visto. E' assolutamente allucinato, anzi, mi verrebbe da dire quasi lisergico. E' talmente psichedelico che ad un certo punto ho pensato ci fosse dietro lo zampino di Mizuguchi in collaborazione con Minter. I personaggi sono davvero stupendi, grazie anche al toon che dimostra (ce ne fosse ancora bisogno) quanto sappia regalare emozioni.
Peccato che il gioco sia una chiavica  :D
Troppa ripetizione e un'offerta ludica troppo limitata.
Però mentirei se non ammettessi che ho sentito il bisogno di procedere anche solo per vedere dove mi avrebbe portato il gioco, quali altri ambienti deliranti mi avrebbe mostrato, seguendo le gesta di Enoch e dei sette angeli caduti, giusto per dire che anche narrativamente ha pescato qualcosa di molto particolare. Angeli e demoni non sono certo una novità nei giochi, ma ispirarsi al libro apocrifo di Enoch, non è certo qualcosa che si vede spesso. Io ne sono rimasto affascinato, e più di qualche volta, davanti a taluni personaggi, mi è venuta voglia di andarmi a leggere qualche info su Wikipedia, giusto per capire quanto di inventato ci fosse rispetto al testo biblico.

Però nonostante la limitatezza del gameplay, non so perchè, è un titolo che rimane dentro, forse perchè caratterizzato da un'originalità visiva davvero notevole. E pensare che non gli davo due lire  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [360][PS3]El Shaddai:Ascension of the Metatron
« Risposta #196 il: 31 Ago 2014, 11:44 »
Quotone megalitico. L'ho giocato il mese scorso e mi ha soddisfatto pienamente (anche perché pagato 7€).

Visivamente è a livelli assurdi e basta il delirio visionario a motivarne l'esperienza.
Il gioco è piuttosto limitato ma la cosa più irritante sono alcune fasi platform rese davvero ostiche a causa del 'coraggio visivo': in alcuni punti la percezione della profondità va a farsi benedire e i retry si sprecano.

Affascinante la storia e le sue sfumature anche se il finale, come detto addietro in questo thread, sembra denunciare più la fine dei fondi che una reale scelta stilistica.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: [360][PS3]El Shaddai:Ascension of the Metatron
« Risposta #197 il: 31 Ago 2014, 11:58 »
Verissimo, le fasi platform sono in alcuni casi ai limiti dell'arresto.
Sopratutto laddove si deve essere abbastanza precisi, capita spesso di finire nel vuoto perchè la percezione risulta sfalsata dalla visuale.
A più riprese però mi accorgevo di star li a bocca quasi aperta col pad in mano, rapito dalla storia e dall'ambientazione generale. Bravi davvero.

Se interessa, è attualmente venduto a 9.90 in tutti i Mediaworld...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PS3]El Shaddai:Ascension of the Metatron
« Risposta #198 il: 31 Ago 2014, 12:47 »
L'ho visto l'altroieri da Gamespuz nuovo a 7,90.
Piange il cuore a vederlo così, abbandonato, snobbato, svenduto..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: [360][PS3]El Shaddai:Ascension of the Metatron
« Risposta #199 il: 31 Ago 2014, 15:28 »
Beh speriamo che il prezzo irrisorio gli dia una seconda giovinezza, o per meglio dire una prima, visto che non credo abbia fatto sfracelli sul mercato  :D

Certo resta l'onta di un gioco che non sarà sicuramente brutto, ma qualcosina in più poteva essere fatto per non renderlo così ripetitivo e lineare. Cotanta magnificenza estetico-narrativa meritava certamente un gameplay più raffinato.

Anche se mi rendo conto, un po' cinicamente a dire il vero, che personaggi biblici e protagonisti biondi ed efebici in ambientazioni psichedeliche, probabilmente non rientrano nei gusti dei giocatori moderni  :(
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [360][PS3]El Shaddai:Ascension of the Metatron
« Risposta #200 il: 31 Ago 2014, 17:13 »
Toh, ecco qual è l'altro titolo di cui periodicamente mi impongo il recupero assieme a 3D Dot Game Heroes e di cui ciclicamente dimentico l'esistenza ^^
Grazie per l'up del thread Bilbo.

Che poi Master Ninja Ryu lo ha trovato pure bello tecnicino... Immagino abbia difficoltà scalabili che spremano le meccaniche no?
Durata media prima run?


PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [360][PS3]El Shaddai:Ascension of the Metatron
« Risposta #201 il: 31 Ago 2014, 18:22 »
Che poi Master Ninja Ryu lo ha trovato pure bello tecnicino... Immagino abbia difficoltà scalabili che spremano le meccaniche no?
Dipende, a Normal va dalle 6 alle 10 ore in base al tuo grado di approfondimento "estatico". E sì, pur non avendo un gameplay molto sfaccettato il livello massimo di difficoltà esige pensiero veloce ed esecuzione perfetta. Ha una sua profondità.

A pagina 9 ho scritto un papiretto, lì c'è qualche osservazione in più.

A più riprese però mi accorgevo di star li a bocca quasi aperta col pad in mano, rapito dalla storia e dall'ambientazione generale. Bravi davvero.
Ha un potere evocativo incredibile ma proprio come sottotesto esoterico. Già all'inizio, non appena si entra, la musica di sottofondo come rumore bianco e l'umanità che celebra e santifica i Custodi della Torre...Un effetto davvero strano.

Elshaddai è una di quelle rarissime esperienze a cui si perdona molto in virtù dell'unicità. Passano i giochi, anche di migliori, tanti titoli ma alla fine lui rimane stagliato lì, come una scheggia di follia, dal lato buono del termine.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: [360][PS3]El Shaddai:Ascension of the Metatron
« Risposta #202 il: 31 Ago 2014, 18:36 »
Elshaddai è una di quelle rarissime esperienze a cui si perdona molto in virtù dell'unicità.

Quoto appassionatamente.  :yes:
Fra l'altro non ho nemmeno citato le musiche, che sono anch'esse assolutamente meritevoli.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [360][PS3]El Shaddai:Ascension of the Metatron
« Risposta #203 il: 31 Ago 2014, 20:16 »
Non vedo l'ora di sapere la vostra su (di Bilbo e Gladia intendo, il parere di Maxx l'ho letto nella sua review...) Killer is Dead.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: [360][PS3]El Shaddai:Ascension of the Metatron
« Risposta #204 il: 31 Ago 2014, 20:27 »
Killer is Dead.

Questo è un altro dei titoli del mio (infinito) backlog.
Per fortuna che PS4 sta proponendo poco da giocare, altrimenti il periodo più ottimistico per recuperare titoli simili sarebbe tipo mai  :D

Ma lo giocherò, prima o poi  8)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.335
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [360][PS3]El Shaddai:Ascension of the Metatron
« Risposta #205 il: 31 Ago 2014, 20:47 »
El Shaddai è un titolo migliore di Killer is Dead, a mio modo di vedere, li ho comunque apprezzati entrambi.

Killer is Dead è un titolo sopra le righe, condito da una estetica particolare e da un gameplay simpatico, che fa della valutazione delle missioni e della rigiocabilità le sue armi forti. La trama, però, è veramente senza senso, e certe trovate stilistiche non sempre condivisibili e riciclate. È un buon gioco, però dimostra il poco tempo di sviluppo che ha richiesto, che poteva essere ampliato e rifinito.

El Shaddai è un titolo unico, con delle scelte stilistiche sopraffine, un gusto audiovisivo super, ma con un gameplay basilare ma non per questo non approfondito. La differenza la fa il sistema dell'intercambiabilità delle armi, che rende un semplice gameplay profondo quanto basta per essere piacevole per tutto l'arco della durata del gioco. Poco ma buono insomma. Ci sono sezioni platform un po' seccanti poco rifinite, e la parte finale è un po' troppo "contorta", ma rimane uno dei titoli che più mi ha lasciato in questa gen.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [360][PS3]El Shaddai:Ascension of the Metatron
« Risposta #206 il: 31 Ago 2014, 21:06 »
Ma quanto è bello il secondo capitolo dove si attraversa questo stage

Spoiler (click to show/hide)

con questi colori e quella musica GENIALE in sottofondo? (elettronica mista a tribale/africana)

Io ho goduto come un riccio, in questo e molti altri punti. E' un gioco unico e artisticamente bellissimo.
« Ultima modifica: 31 Ago 2014, 21:09 da femto88 »
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: [360][PS3]El Shaddai:Ascension of the Metatron
« Risposta #207 il: 31 Ago 2014, 21:09 »
Scusa e quello Tron-ambiented?
Ma sono tutti meravigliosi...

Il ivello finale poi?
*MINOR SPOILER*
Con quella neve rosso sangue, l'atmosfera ovattata, il senso di essere arrivati all'ultimo angelo caduto, in fondo a tutto ciò che esiste nell'(altro)mondo? Brividi...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: [360][PS3]El Shaddai:Ascension of the Metatron
« Risposta #208 il: 31 Ago 2014, 21:16 »
El Shaddai è un titolo migliore di Killer is Dead, a mio modo di vedere, li ho comunque apprezzati entrambi.
[CUT]

Credo di capire cosa intendi.
Purtroppo io con Suda51 e i Grasshopper in generale ho un rapporto di amore-odio.
Apprezzo la loro originalità, ma spesso i loro giochi, semplicemente, non mi divertono.
O meglio, hanno aspetti che me li rendono assolutamente indigesti, cose tipo la legnosità, il sistema di mira ballerino (vedi Shadows Of The Damned) e così via.

El Shaddai non offre molto, e alla lunga risulta un po' ripetitivo, ma come ben dici tu quello che ti offre è divertente. Almeno io l'ho apprezzato. Ho imprecato giusto un po' nelle parti platform, perchè la prospettiva non è sempre ottimale, ma il sistema di combattimento non è affatto male. Si è limitati a sole 3 armi, ognuna con un parco mosse non sconfinato ma ben caratterizzato, ed è bello di ognuna trarne il divertimento che offre (i missili che permettono di colpire alla lunga distanza, gli scudi che sono letali su corta distanza ma lenti e devastanti, e quella specie di arco che invece è più dinamico ma meno potente rispetto ai pugni). Poi la storia e le ambientazioni offrono davvero una motivazione fortissima a continuare...
« Ultima modifica: 31 Ago 2014, 21:18 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [360][PS3]El Shaddai:Ascension of the Metatron
« Risposta #209 il: 31 Ago 2014, 22:20 »
In Killer is Dead la trama ci sta per la platea... Il gioco si ciba di siparetti/esercizi-di-stile legati assieme da un fil rouge tematico intavolato in chiave metaforica...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch