Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 434266 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2085 il: 10 Dic 2011, 16:36 »
io vedo che 3/4 di quelli che postano nei thread di ff13/2 o non hanno il 13 o e' il loro primo ff o non hanno fatto i vecchi ff pre ps3. Poi fa un po' te. In pratica pochi son fan storici molti hanno mollato. Cosa che coincide con età del loro target si veda vecchia intervista di kitase. I fan di Tales son storici invece.  Pochi infatti

Ma come fai a giudicare l'andamento di una serie da 10 persone che postano su un forum (possiamo anche fare 100). Non so quante volte dovrò tirarlo fuori come esempio, ma FFX è stato ammazzato sui forum, gliele hanno dette di tutti i colori, proclamazioni sulla morte della serie, blablabla... e che strano è il FF più popolare dietro a FFVII, avendo venduto quasi 8 milioni di copie. Però sui forum nerdosi lo odiavano tutti.

Il paragone poi tra i fan non esiste perché tra le due serie ci passano tipo 5 milioni di differenza in quanto a venduto. Tales ha una nicchia di fan in occidente, ovvio che sono i fan più coriacei che comprerebbero qualsiasi Tales, questo mica indica la qualità di un titolo. E in Giappone i Tales erano in calo da Destiny 2, infatti le vendite di Xillia sono state una sorpresa per tutti.

Esattamente come FF anche Tales ha il suo target preciso composto principalmente da teens e otaku di anime, che si sovrappone a quello (molto più largo) di FF.

Io Tales of Graces lo prenderò al volo perché amo il battle system dei Tales, ma sul character design e sulla storia so già che per me sarà qualcosa di non digeribile.

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2086 il: 10 Dic 2011, 19:07 »
Io non mi aspetto niente dalla storia di Graces. Ma il battle system è lodato da tutti come il migliore della serie, e son curiosissimo di giocarci.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.610
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2087 il: 11 Dic 2011, 01:01 »
Ma come fai a giudicare l'andamento di una serie da 10 persone che postano su un forum (possiamo anche fare 100). Non so quante volte dovrò tirarlo fuori come esempio, ma FFX è stato ammazzato sui forum, gliele hanno dette di tutti i colori, proclamazioni sulla morte
primo mi riferisco ai forum e non ad uno solo. Ti basta guardare anche solo i numeri di pagine di alcuni thread per vedere che ff13-2 e' tra i prodotti piu inutili che potessero uscire e quando annunceranno ff xv meta dei fans del 7 avranno mollato la serie causa paternità lol.
Secondo mi confortano (insomma.....) le parole di kitase sul target ( de facto diverso dai vecchi si può scrivere).
Terzo le due fan base son differenti. Il bs piu action primo. La componente anime piu accentuata dei Tales e l'esclusiva ricerca della spettacolarità dei ff: perché i Tales non vogliono esser benchmark tecnici e posson finire coi capitoli mainline su portatili grazie ai contenuti dei vari capitoli mentre ff senza la grafica perde i fans
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2088 il: 11 Dic 2011, 14:25 »
Ragazzi non so dove postare questa domanda e mi sembra stupida per aprire un topic. In Tales of the Abyss, quando un personaggio guadagna un "titolo", ad esempio "Necromancer" e si può modificare nella schermata degli status, a che serve? Serve alle caratteristiche? A me sembra che non cambia niente.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2089 il: 11 Dic 2011, 14:39 »
Non serve a una mazza infatti :D
Però alcuni titoli sono anche legati a dei costumi alternativi.

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2090 il: 11 Dic 2011, 16:40 »
primo mi riferisco ai forum e non ad uno solo. Ti basta guardare anche solo i numeri di pagine di alcuni thread per vedere che ff13-2 e' tra i prodotti piu inutili che potessero uscire e quando annunceranno ff xv meta dei fans del 7 avranno mollato la serie causa paternità lol.
Secondo mi confortano (insomma.....) le parole di kitase sul target ( de facto diverso dai vecchi si può scrivere).
Terzo le due fan base son differenti. Il bs piu action primo. La componente anime piu accentuata dei Tales e l'esclusiva ricerca della spettacolarità dei ff: perché i Tales non vogliono esser benchmark tecnici e posson finire coi capitoli mainline su portatili grazie ai contenuti dei vari capitoli mentre ff senza la grafica perde i fans

Ma mi spieghi cosa cambia? 100, 1000? "Tutti i forum"?

FFX ha venduto 8 milioni di copie e tutti questi forum pieni di gente che crede di avere dei gran gusti in fatto di videogiochi l'hanno massacrato.
Quindi è inutile che tiri fuori sta storia dei nerd internettiani che hanno abbandonato la serie, perché i dati di vendita smentiscono i nerd. Parliamo di numeri, dati oggettivi su cui non si discute. Secondo il tuo ragionamento Activision si dovrebbe vergognare e smettere di fare COD perché sui forum ne parlano tutti male con tanto di liste di boicottaggio.

Non so davvero come tu faccia a dire che le due fanbase siano differenti quando la fanbase di FF è talmente vasta che è quasi certo che contenga molti fan di Tales. Tales fa leva su storie melodrammatiche, doppiatori famosi, canzoni jpop e fanservice, tutta roba indirizzata a teens che ritroviamo anche nei FF. Solo che i Tales sono fortemente animecentrici e infatti non potranno mai aspirare alla popolarità di FF che è molto più universale. Negare però che non ci siano punti di contatto, vabbè.

Intanto parlare con te è come parlare ad un muro, vai avanti di blablabla S-E sucks, tanto di argomenti non ne hai.
« Ultima modifica: 11 Dic 2011, 16:42 da Kikujiro »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2091 il: 11 Dic 2011, 20:52 »
Non serve a una mazza infatti :D
Però alcuni titoli sono anche legati a dei costumi alternativi.

Quindi se cambio titoli, ho una possibilità di cambiare costume? ottimo.  :)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2092 il: 11 Dic 2011, 20:52 »
A me piace FF10 e FF13 (a parte i binari).  :P

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2093 il: 11 Dic 2011, 23:12 »
Quindi se cambio titoli, ho una possibilità di cambiare costume? ottimo.  :)
Non tutti, ma solo alcuni.

In Graces invece i titoli fanno parte del sistema di crescita e permettono di imparare nuove abilità, aumentare statistiche e ottenerere bonus vari :yes:

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.610
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2094 il: 11 Dic 2011, 23:58 »

Ma mi spieghi cosa cambia? 100, 1000? "Tutti i forum"?
FFX ha venduto 8 milioni di copie e tutti questi forum pieni di gente che crede di avere dei gran gusti in fatto di videogiochi l'hanno massacrato.
Quindi è inutile che tiri fuori sta storia dei nerd internettiani che hanno abbandonato la serie, perché i dati di vendita smentiscono i nerd. 1

Non so davvero come tu faccia a dire che le due fanbase siano differenti quando la fanbase di FF è talmente vasta che è quasi certo che contenga molti fan di Tales. 2

Intanto parlare con te è come parlare ad un muro, vai avanti di blablabla S-E sucks, tanto di argomenti non ne hai.3
1 la questione dei forum e' semplice, come franchise e popolarità secondo me ff e' in calo e prodotti come mmorpg o il 13-2 acuiscono la cosa. Il 10 fece bene economicamente in giappone ma e' stato l'ultimo a centrar le aspettative la. In occidente la popolarità c'è ma e' soverchiata dai titoli occidentali. Io dal mio piccolo costato che paion sempre di piu i novizi dei veterani, nei negozi quando vedo gente interessata ed online: gente che dopo 1 capitolo molla la serie (vedasi usati e scarso interesse attuale 13-2). Forse e' un problema post psx non so.

2 sinceramente paion due cose differenti, alcuni fans giocan entrambi ma paiono due cose piuttosto diverse come esperienza di gioco. L'enfasi attuale sulla spettacolarità di ff e' molto distante dai Tales ed anche il tipo di storia e gameplay
3  intanto chi ti ha interpellato? Se devi intervenire per offender (come fai)puoi anche evitare.
« Ultima modifica: 12 Dic 2011, 00:09 da luca »
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2095 il: 12 Dic 2011, 01:14 »
primo mi riferisco ai forum e non ad uno solo. Ti basta guardare anche solo i numeri di pagine di alcuni thread per vedere che ff13-2 e' tra i prodotti piu inutili che potessero uscire e quando annunceranno ff xv meta dei fans del 7 avranno mollato la serie causa paternità lol.
Secondo mi confortano (insomma.....) le parole di kitase sul target ( de facto diverso dai vecchi si può scrivere).
Terzo le due fan base son differenti. Il bs piu action primo. La componente anime piu accentuata dei Tales e l'esclusiva ricerca della spettacolarità dei ff: perché i Tales non vogliono esser benchmark tecnici e posson finire coi capitoli mainline su portatili grazie ai contenuti dei vari capitoli mentre ff senza la grafica perde i fans

Ma mi spieghi cosa cambia? 100, 1000? "Tutti i forum"?

FFX ha venduto 8 milioni di copie e tutti questi forum pieni di gente che crede di avere dei gran gusti in fatto di videogiochi l'hanno massacrato.
Quindi è inutile che tiri fuori sta storia dei nerd internettiani che hanno abbandonato la serie, perché i dati di vendita smentiscono i nerd. Parliamo di numeri, dati oggettivi ksu cui non si discute. Secondo il tuo ragionamento Activision si dovrebbe vergognare e smettere di fare COD perché sui forum ne parlano tutti male con tanto di liste di boicottaggio.

Non so davvero come tu faccia a dire che le due fanbase siano differenti quando la fanbase di FF è talmente vasta che è quasi certo che contenga molti fan di Tales. Tales fa leva su storie melodrammatiche, doppiatori famosi, canzoni jpop e fanservice, tutta roba indirizzata a teens che ritroviamo anche nei FF. Solo che i Tales sono fortemente animecentrici e infatti non potranno mai aspirare alla popolarità di FF che è molto più universale. Negare però che non ci siano punti di contatto, vabbè.

Intanto parlare con te è come parlare ad un muro, vai avanti di blablabla S-E sucks, tanto di argomenti non ne hai.
in merito al 10,secondo me ha venduto tanto per 1 motivo: era il primo capitolo per ps2, tante aspettative e bla bla bla
il 12 ha venduto 2 milioni si copie in meno, un motivo ci sarà ( a parte che faceva schifo ovviamente :D )
il 13 3 milioni di copie in meno.
a parte il fatto che il n. di giochi venduti =/ gioco bello.
oneloveforchi

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2096 il: 12 Dic 2011, 19:03 »
in merito al 10,secondo me ha venduto tanto per 1 motivo: era il primo capitolo per ps2, tante aspettative e bla bla bla
il 12 ha venduto 2 milioni si copie in meno, un motivo ci sarà ( a parte che faceva schifo ovviamente :D )
il 13 3 milioni di copie in meno.
a parte il fatto che il n. di giochi venduti =/ gioco bello.


Dati alla mano il 13 ha distribuito 6.2 milioni di copie, mentre FFXII si è fermato intorno ai 5.5/5.8 di distribuito. Però anche di fronte ai numeri la gente ti dirà che è in calo, dicevano che la serie sarebbe morta con FFX che a conti fatti ha piazzato 3 milioni più del IX.
Ovviamente in questo discorso non c'entra nulla la qualità dei titoli, ma il punto è che è inutile inventarsi casi quando i dati di vendita dimostrano il contrario. La serie principale di FF va bene come è sempre andata, con episodi che fanno di più (FFVII e X su tutti, guarda caso del team di Kitase) e episodi che fanno di meno (IX e XII). Un disastro è FFXIV e quello è un caso a parte visto che parliamo di un mmorpg mal gestito, ma se FFXIII-2 venderà come FFX-2 sarà assolutamente un successo commerciale, poi sulla qualità del titolo vedremo.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2097 il: 13 Dic 2011, 12:02 »
Sono a sole 7 ore in Tales of the Abyss. Posto che lo reputo "carino" rispetto al noioso Tales of Symphonia, quindi mi piace. Ho una curiosità: in questo topic ci sono tanti appassionati di jrpg che criticano FF10. TOTA è stato sviluppato per la stessa console (PS2), forse pure dopo rispetto a FF10.
Detto questo, lo reputate "superiore", più divertente e piacevole rispetto a FF10? Sento molte critiche verso questo gioco dagli appassionati di jrpg che lo snobbano come spazzatura, invece tanti elogi per TOTA. Io lo reputo un gioco carino, ma a parte l'aspetto tecnico inferiore (ma vabbè occorrono soldi e SE ha tanti soldi e puù curare l'aspetto tecnico), lo trovo un gioco meno profondo di FF10 sotto tutti i punti di vista, dal gameplay semplicissimo, ai villaggi piccoli, con case vuote, ai pochi abitanti. C'è la world map sì, ma serve solo per passare in modo lineare da una città all'altra, a cosa serve?
Mi date la vostra opinione? Sono solo curioso perhè vorrei capire se è questo il vostro modello di rpg perfetto dato che indicate SE come la traditrice ammazza jrpg.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2098 il: 13 Dic 2011, 13:12 »
Sì lo reputo molto superiore a FF10 (o meglio più affine ai miei gusti) per una serie di motivi. Sul gameplay delle battaglie nulla da dire, son due tipologie diverse con punti di forza diversi, uno action e uno a turni classico. Io apprezzo entrambi personalmente, ma non vedo una gran profondità nemmeno in FFX a dire il vero, che ho finito a suon di tira la palla agli uccelli usa la magia sui blob rompi il guscio agli altri. Ne vedo un briciolo in Abyss forse se si utilizzano personaggi differenti dal protagonista, visto che è come utilizzare personaggi diversi in un picchiaduro (uno facile).
Sulla linearità è vero che la progressione della storia principale è lineare come in tutti gli rpg, ma proseguendo ci si sposterà parecchio da una parte all'altra del mondo su navi volanti e affini, e ci sono una marea di eventi secondari opzionali che aggiungono anche elementi di trama/caratterizzazione dei personaggi. IMHO poter viaggiare liberamente dà una sensazione di esplorare un vero e proprio mondo, e non una semplice sequenza di livelli messi lì uno dietro l'altro. Poi il level design pur non brillando nemmeno in Abyss non è "cunicolare" come in FFX-XIII, dei piccoli dungeon ci sono proseguendo.

La cosa in cui secondo me non c'è proprio paragone è la cura nella caratterizzazione dei personaggi e del mondo di gioco mediante un sacco di eventi anche opzionali, di dialoghi e skit in quantità mostruose (pure troppo a volte, personalmente mi stufo in tutti i Tales quando si dilungano troppo in spiegazioni pseudoscientifiche del funzionamento di magie fononi e affini). Questo sia per i membri dei party che per la moltitudine di comprimari e antagonisti, mentre negli ultimi FF vengono curati quasi solo i protagonisti (nemmeno sempre, in FFX Wakka, Khimari e Lulu sono quasi delle comparse).

Poi io non penso che Square sia traditrice (de che?), e in definitiva ho preso quasi tutti i titoli che ha pubblicato anche recentemente su 360... Ma gli rpg a tunnel non li posso proprio vedere più, quindi per FFXIII-2 aspetterò di leggere se davvero hanno migliorato da questo punto di vista. Invece Versus mi intriga molto, ma tanto non uscirà mai...
« Ultima modifica: 13 Dic 2011, 13:43 da Andrea Rivuz »

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #2099 il: 13 Dic 2011, 13:35 »
Square è un Behemot che deve tenersi in vita con ritmi di produzione diversi e assecondando i gusti, vendesse anche solo dieci copie in più così.
E vaffa alla vecchia utenza, quella che si straccerebbe le vesti per un remake del settimo episodio.
Chi lo piglierebbe? Quegli utenti son grandi e han figli, lavorano 20 ore al giorno ecc.
Devono vendere ai regazzini, non agli impiegati vessati.


Abyss va bene com'è.